La Piazza

I passi dell'amore
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 21:19:53
A 17 anni amare è tutto:gli incontri lasciano il segno,il cuore non conosce riserve e l'amore è soprattutto un sentimento sincero e travolgente che può condizionare l'intera esistenza. Ed è solo a distanza di tempo, con la maturità, che si capisce di aver amato in una beata incoscienza,un'incoscienza, però, ben più vicina alla vera saggezza di quanto si possa immaginare.
(da:"I passi dell'amore" di Nicholas Sparks)

La mia domanda è:cosa ci fa perdere quest'incoscienza?e perchè?
Io non ho più 17 anni, ma non ne ho neache 40, ma non riesco a capire cosa ci fa perdere la spontaneità dei sentimenti e delle azioni...secondo voi non è solo una gran perdita di tempo?
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 21:25:54
...io penso ke nulla vada dimenticato o rimpianto...alla mia età nn ancora si capisce bene cosa cerkiamo...boh
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 21:27:45
Cosa e' una gran perdita di tempo? Amare? no di certo!

Credo che cambiamo diventando diffidenti, prevenuti. Perche', chissa' perche', a un certo punto il rapporto con gli altri (non solo in amore) diventa quasi un gioco di strategia. E quindi non e' piu' schietto.

Io ho sempre cercato di evitare tutto cio'. Non solo in amore. Ma e' una scelta che si fa, essendo consapevoli che gli altri non fanno altrettanto. E quindi si e' destinati, ahime' spesso, ad essere legnati alle spalle.
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 21:29:15
Penso che siano le varie esperienze che ci fanno perdere questa incoscienza. Mi spiego: a 17 anni già un saluto della persona amata è chissà che. Poi man mano che si va avanti si scopre che c'è qualcosa di meglio di un saluto, e poi sempre di più. Andando avanti con l'età poi si tende ad accorgersi subito dei problemi del rapporto di coppia e subentra anche insofferenza verso tali problemi. Se prima sopportavi 10, poi sopporti 9, 8... fino a 0. Alla fine, però, credo che se ci si innamora veramente a 30 anni è per sempre. A 17 è... ad interim. Non per niente molti amici miei che s'erano messi con una ragazza a 17-18 anni sono durati massimo 10 anni, poi tutto all'aria.
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 21:31:35
per perdita di tempo mi riferivo proprio a tutti quei giochi di strategia che ci fanno perdere la spontaneità, facendo diventare tutto più difficile!!!
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 21:36:37
"I nostri cuori sono molto migliori di noi, e fra i sentimenti e le maniere che possediamo per descriverli ci sono mille veli.Quando si riesce ad esternare ciò che si ha all'interno si vive in uno stato di crescente rinascita, è una ricostruzione quotidiana del proprio essere.(..)mi sento come una pianta che cresce verso la luce...e dimentico le mie ombre!"
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 21:37:11
è la sfiducia. ci si crede sempre meno paperì. io conosco una persona che non smette di credere, e l'ammiro tanto per questo...

io ho smesso di credere tante volte...
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 21:39:24
...già...in gran parte hai ragione menestrè...però calcoli un pò troppo...dipende......
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 21:45:08
Perchè a 17 anni non sei stato ancora segnato da esperienze negative e tutto ti sembra bellissimo ed innocente, nonchè duraturo!
A 28 anni mi ritrovo a dirmi di non fidarmi + di nessuno ma, essendo ancora bambina, nell'animo, ricommetto gli stessi errori di quando ero ragazzina!
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 23:19:14
vale questo non è vero...io ho quasi 17 anni e sono stata già segnata abbastanza da esperienze negative...
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 23:20:52
io penso che non lo scoprirò mai.....
Messaggio del 04-02-2003 alle ore 23:45:13
forse hai ragione bender....dovremmo imparare a credere di più,ma è anche vero che le esperinze della vita purtroppo ti portano a fare il contrario
anche io ammiro molto il tuo amico....
Messaggio del 05-02-2003 alle ore 00:28:01
a 16 anni mi son innamorata e non lo sapevo, a 18 me ne son resa conto, a 26 lo sono ancora...e credo ke questo non cambierà mai...il resto è un accontentarsi...
Messaggio del 05-02-2003 alle ore 00:30:00
tante volte una persona non sa di amare, ma poi quando sa....diventa la cosa + bella del mondo, anke se non corrisposto...
Messaggio del 05-02-2003 alle ore 09:36:02
Quando si cresce ci si costruisce un "personaggio" fatto di reputazione, orgoglio, convenzioni e considerazioni. Si inizia a pensare non solo come ci vediamo noi ma anche e soprattutto come ci vedono gli altri. La spontaneità purtroppo ne soffre, a volte in modo irreversibile.
Messaggio del 05-02-2003 alle ore 09:59:27
Io continuo a crederci. Non è passato molto da quei diciassette anni, Paperì, siamo coetanee, ma io continuo a crederci imperterrita nonostante tutto.

E' vero che è difficile che le storie dei 15 anni durino.. Si cambia tanto e ci si chiede sempre di più se non sia possibile amare qualcun'altro e in modo diverso.

Io comunque capovolgerei la tesi dicendo che a 15-17 anni ero molto più sospettosa di quanto non lo sia ora. Ero frenata da mille paure. Ero più orgogliosa e diffidente, il mondo girava ancora intorno a me, con ciò che restava dell'egoismo dei bambini.

Ora, a 23 anni, quella di amare è una scelta. L'istinto di autoconservazione resta, si fugge da chi ci fa troppo del male, ma non smetto di sperare e dare possibilità. Questo mi fa meritare le mazzate degli amici.. Mi danno dell'ingenua.. del burattino.. perchè perdono e dò seconde chance, ma anche terze... Ma tra ingenuità e fiducia c'è una bella differenza. Fidarsi è una scelta. Non un chiudere gli occhi. E i rischi sono calcolati, so che se dovessi sbagliarmi e la mia fiducia venisse tradita, ho risorse che mi terranno in piedi. Non mi spezzerò.

E non smetterò mai di innamorarmi.
Messaggio del 05-02-2003 alle ore 10:03:35
perchè se jun può cambiare, e paperina può cambiare, allora... TUTTO IL FORUM PUO' CAMBIAREEE!!!!

ADRIAAAAANAAAAAAAAAA!!!!
Messaggio del 05-02-2003 alle ore 10:09:08
Fluuuuuuuuuuooooooooro!
Messaggio del 05-02-2003 alle ore 19:50:58
acquosooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
Messaggio del 05-02-2003 alle ore 21:06:22
x me si può rimanere incoscienti anke a 50 anni.il problema è che a 17 anni vivi l'amore con meno intensità
Messaggio del 05-02-2003 alle ore 21:25:39
Se mi dovessi innamorare ora...restituirei tutto quello ke ho rubato in 30 anni di CANNIBALISMO!!:d
Messaggio del 05-02-2003 alle ore 23:35:00
amore?? what???
Messaggio del 06-02-2003 alle ore 01:04:03
Sono soprattutto le sofferenze patite in passato che ci fanno perdere la nostra incoscienza
Messaggio del 06-02-2003 alle ore 12:35:14
.........!!!...xkè ho letto qst post...
Messaggio del 06-02-2003 alle ore 19:32:56
Cara Jun,
forse quegli amici che ti dicono che sei un'ingenua, perchè così serenamente concedi una seconda e una terza chance non sono altro che invidiosi della tua capacità di continuare a crederci, perchè loro non ci sono mai riusciti, e non sanno neanche che significa.
E, come sai, mi riferisco in primis a me stessa.
Quanto al rischio calcolato di prendere una mazzata sui denti...sto cominciando ad apprezzarlo..
Messaggio del 06-02-2003 alle ore 22:14:46
e lasciatevi andà
Messaggio del 07-02-2003 alle ore 00:42:09
l'amore non ha età paperi'...e soprattutto è pura irrazionalità: ogni volta che ti innammori e perdi il controllo, parlo x quello che mi succedeva, cerchi di mettere in campo l'esperienze precedenti, nel mio caso con scarsissimi risultati in quanto l'istinto ha sempre prevalso in me.Di conseguenza nn si riuscirà mai e poi mai a rispondere alla tua domanda...a mio modesto modo di vedere! ciao
Messaggio del 17-05-2004 alle ore 01:49:19
..ke bel post
..ke belle frasi..
..ke bel libro..

..io ci credo ancora..

..lo farò sempre..
..e dolce la vita così..

..dobbiamo amare come se avessimo sempre 17anni..ma con la consapevolezza dei tuoi anni..

..amare nn conosce tempo..

..anzi lui lo ferma..

..avete presenta qnd si bacia la persona ke si ama??
..ecco quel momento..
..quell'istante ferma il tempo..

..davvero..
..credeteci..

..io ci credo..
Messaggio del 17-05-2004 alle ore 12:46:29
33
Messaggio del 06-08-2004 alle ore 15:40:59
..nn riesco a beccare il film "I passi dell'amore" in DVD

..qualcuno lo ha in dvx??
Messaggio del 06-08-2004 alle ore 18:59:29

Io ho "amore con le corna" - E nn penso d averlo solo io ...

Nuova reply all'argomento:

I passi dell'amore

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)