La Piazza

I nomi delle contrade
Messaggio del 04-01-2006 alle ore 20:00:01
oggi riflettevo sul nome di certe contrade di Lanciano, ci sono nomi di cui ignoro il significato, tipo villa elce, follani, torre sansone (forse questa la so), serroni......e tante altre...

qualcuno di voi conosce il motivo di queste denominazioni?
Messaggio del 04-01-2006 alle ore 20:01:19
Bruce Wayne
Messaggio del 04-01-2006 alle ore 22:16:28
Che vuol dire Torre Sansone?
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 00:00:02
Posso dire che la contrada Cotellessa ha dato il nome, anzi il cognome, all'omonima famiglia e non viceversa. Il cognome originario era Javarone.

Cos'è nato prima li martille o i Martelli, li 'ndriule o gli Andreoli, li sciene o i Di Ciano, stanazze o gli Stanazzo?

Messaggio del 05-01-2006 alle ore 00:03:56
e xkè...RIZZACORNO...
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 00:09:22
Rizzacorno: Feudo della famiglia dei Baroni Vergily di Castel Nuovo, ora Castelfrentano.
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 00:11:49
si ma....xkè RIZZACORNO!?
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 00:50:10
esortazione all'erezione del corno moscio
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 01:23:52
Bruce, eme capite, sta vote sti scavize
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 01:27:18
Non sono io il massimo esperto di contrade ma Maurizio Angelucci

clicca qui

Messaggio del 05-01-2006 alle ore 04:34:52
Villa Elce dal cognome Dell'Elce, proprio delle genti che popolano la zona sin dalla prima metà del settecento. in quel periodo, sulla sommità del colle della contrada (di fronte al'attuale Ristorante il Pino) sorgeva una scuola militare nella quale venivano addestrate guardie assoldate al fine di combattere le scorrerie brigantesche e ladronesche in generale. la zona era denominata "li guardiene". Alcuni sostengono un'origine autoctona dei Dell'Elce, che avrebbero acquisito tale nominazione per conseguenza del fatto che nella zona fossero presenti macchie di foresta caratterizzate appunto dalla rpedominanza dell'omonima pianta. Questo quanto è possibile apprendere da fonti di sopravvivenza. Ogni documentazione certa si perde comunque nel tempo.

Tempo fa scrissi ad Angelucci. Intendevo informarlo del fatto che ero entrato in possesso di una fotografia della vecchia chiesa di Villa Elce, risalente a circa due anni prima che venisse abbattuta. Lo contattai anche per rivlgergli mie osservazione circa la breve e forse troppo scarna descrizione della contrada di Villa Pasquini. A mio giudizio, da parte sua è stato forse riduttivo limitarsi a sottolineare che fosse la contrada in cui sorge un centro di disintossicazione..oppure la contrada in cui "qualcuno" celebrava la messa alle otto del mattino, quasi a sottolineare che costui stesse facendo un favore alla popolazione. Se si dovesse effettuare una "revisione" della storia della contrada, basandosi su elementi attuali, ne verrebbe fuori un giallo.
Messaggio del 05-01-2006 alle ore 05:10:44
stai parlando proprio tu...

alex, ma di dove sei????(jame cafunacce..!!)

cmq buon anno!!!!

Nuova reply all'argomento:

I nomi delle contrade

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)