La Piazza

I have a dream... e non solo!
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 16:24:34
Domani sarà una delle giornate più importanti della Storia del nostro Paese e del nostro Continente...

Gli scioperi, le morti sul lavoro, la gran mole di disastri a cui assistiamo ogni giorno non si placheranno, né spariranno.

Ma posso dire che per quanto non tutti, nella quotidia esperienza del vivere, se ne rendano conto, quanto si scrive nelle Carte fondamentali ha la sua importanza... e domani, a LISBONA, verrà firmato dai Capi di Stato e di Governo il nuovo Trattato dell'Unione Europea...

Finalmente, tra l'altro, avrà forza giuridica piena la CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE (la famosa Carta di NIzza) grazie ad un richiamo esplicito che lo stesso Trattato ne fa in un suo articolo.

Da "domani" tante disposizioni avranno forza vincolante nel nostro e negli altri Paesi dell'UE (tranne Regno Unito e POlonia)...

tra le tante disposizioni, mi piace ricordare questa:

Non discriminazione
1. vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore
della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni
personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il
patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali.

Messaggio del 12-12-2007 alle ore 16:40:21
volevo quasi aprirlo o sto post ... speriamo solo che poi, nella realtà e non sulle carte, nn sia solo utopia ....
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 16:47:34
posso vomitare
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 16:50:45
piuttosto che perder tempo appresso a questi sognucoli ad occhi aperti, pensiamo agli incubi che, di fatto, renderanno presto tutti gli individui del continente certamente uguali, ma di fronte al rimborso del debito pubblico

Il debito interno si contrae quando lo stato prende in prestito del denaro da un'ente privato interno. Lo stato però non può emettere denaro perché, dopo il Trattato di Maastricht, l'unico ente autorizzato alla stampa di denaro degli stati aderenti all'Unione Economica e Monetaria europea è la BCE, perciò lo stato ogni volta che ha bisogno di emettere nuovo denaro lo deve chiedere in prestito alla banca centrale europea, la quale essendo un ente posseduto dalle varie banche centrali non è un organo pubblico in quanto le banche centrali dei vari paesi non sono di proprietà dello stato ma di privati, perciò ogni qualvolta lo stato decide di emettere denaro crea nuovo debito pubblico gravato da interessi.

leggiamo tutti insieme 10 volte di fila questo banalissimo concetto e poi ripetete altrettante volte questa e l'europa! questa è l'europa! questa è l'europa!
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 17:13:45
straquoto rabbit.

Messaggio del 12-12-2007 alle ore 19:23:06
Nel fosco medioevo nel quale è immersa l'Italia, in un clima di censure e anatemi, fanatismi religiosi e chi più ne ha più ne metta, una volta tanto è bene fare un rulez per la firma di un trattato

debito pubblico a parte.
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 20:28:58
Libero,vedi che quando io vi chiamo zucche vuote ho ragione?Tu fai l'avvocato?bene,che c'è scritto in tutte le aule di tribunale?te lo dico io se non ci hai fatto caso,la legge è uguale per tutti Zucca vuota,so nuovo tratttato sarà solo un altro pezzo di carta per pulirsi il culo,e per tener un pò più zitte le zucche vuote come Jena
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 20:33:26
chi mi ha chiamato?
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 20:53:04
ma sono valide per tutti?
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 21:43:47
Rabbit,
non ti hanno mai spiegato che lo Stato che emette una quantità nominale di banconote superiore all'aumento della disponibilità di beni e servizi non fa altro che aumentare il prezzo degli stessi beni e servizi, ovvero aumenta l'iinflazione?
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 22:16:24
Sta cosa fa ridere, altro che Luttazzi
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 22:17:19
Mo' speriamo che dopo sta carta (mi sembra la carta dei vini), mi censurino tutto South Park
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 22:18:59
correggo: speriamo che non mi censurino tutto South Park
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 22:22:12
Ghino spiegami questo:

A) la BCE emette moneta quando una nazione le dà dei titoli;
B) la moneta torna alla BCE e i titoli vengono resi;
C) la moneta rientrata viene distrutta (?)

o forse no...?
Messaggio del 12-12-2007 alle ore 23:59:28
nessuno ha risposto alla mia domanda....
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 00:01:18

Libero,vedi che quando io vi chiamo zucche vuote ho ragione?Tu fai l'avvocato?bene,che c'è scritto in tutte le aule di tribunale?te lo dico io se non ci hai fatto caso,la legge è uguale per tutti Zucca vuota,so nuovo tratttato sarà solo un altro pezzo di carta per pulirsi il culo,e per tener un pò più zitte le zucche vuote come Jena

ma sono valide per tutti?

no pesà , vale solo per quello che conviene ai comunisti
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 00:01:51
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 00:02:22
comunque non mi sento assolutamente europeo...

a stento mi sento italiano ultimamente
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 00:35:10
chi sarebbero i comunisti?
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 00:35:40
Rabbit,
ma dove le leggi queste cose?
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 00:41:46
sono quelli che pensano che la democrazia sia a senso unico .
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 00:44:17
Chi?
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 00:49:33

Non discriminazione
1. vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore
della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni
personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il
patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali.

quindi anche chi nega l'olocausto o si dichiara fascista o nazista non potrà più essere perseguito?
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:03:41
com'è , quando si perseguono certi reati di opinione sento le persone esultare...
adesso ci ripensano?
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:06:58
Cmq è stato aperto un post su qualcosa che è fondamento dell'unione dei vari paesi europei in termini di convivenza civile fra i diversi popoli. Dunque non vedo cosa c'entrino le banche o addirittura i comunisti(piuttosto dovrei pensare che qualcuno di voi è un nostalgico di Stalin).
Ne approfitto per rivolgere un appello ai cervelli prima che la loro corteccia metta in atto la scrittura: reset.
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:08:45
Just,infatti nei paesi veramente emocratici,o per meglio dire,quelli che ci si avvicinano di più,tipo Svezia,Norvegia,DANIMARCA ETC,,ETC,, PUOI AVERE UN PARTITO CON BANDIERA ROSA E SVASTICA,COM'è GIUSTO CHE SIA,POI STA alla gente decidere se votargli o meno.Solo che qui non avremo mai una vera democrazia,perchè ci sono gli italioti e le zucche vuote
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:09:10
paesi democratici,no emo
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:12:58
jena , come ti ha fatto giustamente notare prima il buon pharlap ,
questa cacata scritta dall'europa , in italia esiste (teoricamente) da quando esiste la repubblica.

è pura propaganda.

pharlà , è bello parlare con qualcuno con una cultura come la tua ogni tanto!
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:21:19
just, hai toccato un punto fondamentale... sul quale, magari, sarebbe stato bello aprire una discussione... peccato si preferisca parlare d'altro...

Non è per niente semplice la soluzione...
Certo, le norme vanno intersecate con le altre norme, interpretate sistematicamente, anche con la giurisprudenza della Corte...

Facciamo un ragionamento risicato, riduttivo e incompleto, ma che dia una vaga idea dell'interpretazione: di primo acchitto uno interpreta questa norma in maniera che non sia essa stessa contraddittoria. Questo postula, evidentemente, che la manifestazione dell'opinione politica subisce subito la deroga "costituzionalizzata" (usiamo questo termine) connetuta negli altri principi di non discriminazioni enunciati dalla norma stessa. Sicché, la libertà di opinione, si capisce subito, non può tradursi nella discriminazione per colore della pelle, per handicap, per tendenze sessauli.. tanto per fare un esempio.

L'esercizio di una libertà (di qualiasi libertà) dev'essere sempre contestualizzato e approfondito... non venga mai in mente che il riconoscimento o la concessione di una libertà equivalgano alla creazione di uno spazio di anarchia...

La Corte parla di "balancing test", cioè di un test di bilanciamento tra le varie libertà, quando debbono trovare tutela giuridica...
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:21:30
Just, mettere su commando di lotta armata con lo scopo di picchiare i negretti non credo che possa essere considerato un esercizio di libertà.
Basta un po' di logica...
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:27:03
jena , io ho parlato dei reati di opinione tanto per fare un esempio...

quelle 4 righe sono una emerita cacata perchè ognuno può interpretarle come vuole a seconda di quello che vuole leggerci.
non aggiungono nulla di nuovo a quello che gia c'è.

in pratica pura propaganda.

libero , decontestualizzando il tutto , basta pensare che la libertà del singolo finiscono dove cominciano quelle del vicino e tutto è più semplice.
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:28:16
in pratica non mi serve l'unione europea per affermare una cosa che è logica .

l'unione europea in questi anni ha fatto solo danni , penso che possa bastare cosi.
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:29:03
beh, pharlap, ti puoi inventare quello che vuoi, probabilmente tu e l'amico just non fate altro che frequentare discoteche e sale dell'ippica...

vi garantisco che norme come queste vengono applicate ogni giorno, in ogni aspetto concreto... dal lavoro, alla vita sociale e, in genere, in tanti altri contesti... si pronunciano i giudici, ogni giorno, su norme come queste... si stabiliscono risarcimenti etc. etc.
ora, poiché il qualunquismo da bar dello sport sembra essere il tavolo delle vostre discussioni, possiamo anche chiuderla qui

direi: lu guwern, guwern ...nin funzione niende ...prime si statté meje ...ere meje, quanda si steve pegge! cingue e quattra nove... scopa!

e come diceva un saggio cantautore italiano: "...ma il cielo è seeeeeeempre più blu"
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:34:47
libero , parliamo e non ci capiamo!

dimmi una cosa :
cosa ha detto di nuovo questo trattato che gia non c'era?
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:37:20
Just, e come ti spieghi i continui richiami dell'unione europea all'Italia?
Cmq se la cosa nn ti sta bene puoi sempre iscriverti in qualche partito estremista, che nessuno te lo impedisce!
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:40:33
io in un partito?
non esiste un partito che si avvicina alla mia visione del vivere in comune!

i richiami dell'unione europea?
fosse per me all'unione europea darei un gran calcio nei coglioni!
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:44:19
just, non voglio fare il dotto ma ti garantisco che non sarebbero sufficienti 80 pagine di questo post per spiegare la ricchiezza infinita e concreta dell'innovazione giuridica "partorita" da questa norma...

un esempio solo?

d'accordo! ...il divieto di discriminazione per tendenza sessuale (e non per diversità di genere, ma per tendenza sessuale) viene inserito per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico (tranne qualche pregresso di diritto del lavoro).
In italia, nella nostra Costituzione, non c'è.
L'art.3 Cost., sulla non discriminazione, non contepla l'orientamento sessuale.

Poiché la Carta di Nizza sarà inserita nel trattato dell'UE, questa norma sulla non discriminazione, in pratica, avrà una sorta di rango costituzionale da noi (ora non mi dilungo...) e, se possibile, per certi versi, ancor più rilevante...
A questa norma dovrà adeguarsi tutta la legislazione ordinaria...

un'autentica rivoluzione giurica.
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:46:45
non farti illusioni!

il cambiamento deve essere culturale , non giuridico!
la giurisprudenza deve adeguarsi alla cultura , non il contrario!
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:49:47
Bè, io preferisco di gran lunga l'UE alla monarchia delle papesse... se permetti...
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:52:50
just, non mi faccio illusioni...

tanto tempo fa, abbiamo deciso di far parte di un popolo che trascende i nostri confini nazionali...

fin dalla CECA (la comunità europea del carbone e dell'acciaio), ma ancora prima, il piano marshall... ma ancora prima, per qualcuno...
abbiamo iniziato a far parte di un popolo allargato, quello comunitario, oggi dell'Unione europea...

Pochi sanno che il consesso democratico è più ampio e ancor meno gente sa che una norma comunitaria è, oggi, più forte della norma interna...

L'Europa ha vinto (almeno dal punto di vista istituzionale) ed è irreversibilmente, sempre di più, una "supernazione" della quale noi facciamo parte insieme a tutti gli altri Stati...

la spinta culturale comunitaria ha dato, dunque, impulso alla legge che, grazie a Dio, vale anche per noi...

Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:53:18
jena , l'UE è una cosa che è molto lontana dalle persone ,
è la casta della casta.

libero , io non conosco le tue preferenze sessuali e sinceramente non mi interessa saperlo ,
ma mettiamo che io e te ci fidanzassimo , quale sarebbe il problema oggi come oggi?

e se ci fosse un problema ,
pensi che una cacata scritta da 4 panzoni a bruxelles cambierebbe qualcosa?
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:57:29
l'unione europea è nata per unire le nazioni del vecchio continente , cosa bellissima.

è diventata un parlamento che decide delle sorti di tutti noi ed in questo parlamento ogni singola nazione tira dalla parte sua.
ergo che si fà quello che conviene alle nazioni più pesanti.

in pratica , tanto per cambiare , una gran porcata!
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:58:51
Anche gli states sono una casta, ma li preferisco sempre e cmq a Cuba, alla Russia di Putin o all'Iran.
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 01:59:07
vabbò, just, io vado a dormire... cacata, panzoni...

è talmente tardi e sono talmente stanco che, pensa un po', mi risulta più facile un discorso serio che uno da bar

buonanooooooooooooooootte!
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 02:00:56
il discorso da bar è il tuo , il mio è un discorso pratico!
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 02:04:28
l'UE è una busta vuota.

gli stati uniti sono uniti veramente!
parlano la stessa lingua , portano la stessa divisa.

nell'UE non mi sembra sia la stessa cosa.

dissero una volta:"fatta l'italia , adesso dobbiamo fare gli italiani"

per l'unione europea non è stato cosi , o no?
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 02:12:09
comunque sei un infame!

ti ho detto di fidanzarci e sei scappato!

omofobico!!!!
Messaggio del 13-12-2007 alle ore 09:03:30
Vabbè, io non voglio fare il giurista della situazione perchè i giuristi sono altri, ma per quel po' che ho studiato diritto, se non sbaglio, e i miei pensieri, ammetto, possono essere fallaci (non oriana), qualcuno ha mai sentito parlare di FONTI DEL DIRITTO E DI RECEPIMENTO ALL'ORDINAMENTO INTERNO DI NORME COMUNITARIE E FAR SI CHE VADANO AD INTEGRARSI CON LA NORMATIVA VIGENTE?

ebbene, se si trattasse di ciò....so lett na frek di chicchiere da bar, te raggion libbero.

Messaggio del 13-12-2007 alle ore 09:54:31
le vostre sono chiacchiere da aula magna , da masturbazione mentale ,
le chiacchiere da bar sono quelle vicine alla gente!

Nuova reply all'argomento:

I have a dream... e non solo!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)