La Piazza

handicap!!!!
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 22:03:08
C'è tra tutti voi assidui frequentatori del forum e del cistitù qualcuno che ha avuto 'la fortuna' di crescere insieme ad un fratello cerebroleso ,o portatore di handicap in genere??????

se c'è qualcuno che ha il coraggio di parlarne vorrei sapere se pensa che la cosa abbia condizionato la sua vita e in che modo?????!!!!
grazie x la considerazione!!
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 23:44:40
esattamente la cosa che succede tutti i giorni oramai da ben 33 anni,il mondo dei cosidetti 'normodotati' nn hanno tempo da perdere a dare considerazione ad argomenti cm questo ......si può dare spazio alla politica,al sesso,alle caxxate varie ma di certo nn ad argomenti cm questo!!!!!!!!

GRAZIE X LA CONSIDERAZIONE!!
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 23:47:38
No strong....io avevo letto, ma nn so che dire, perchè nn ho mai vissuto questa esperienza.....capisco cmq che la cosa è molto seria....per qualsiasi cosa..io ci sono
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 23:51:21
Nel mio piccolo ti posso dire ke, anke fare x soli 10 mesi il servizio civile in un centro di riabilitazione e casa di cura(S. Franceso di Vasto), mi sono bastati x tornare con i piedi a terra....
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 23:59:37
Ho assistito ragazzi con ogni forma di handicap e spesso rimanevo a parlare con i genitori.... capisco.
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 00:03:31
Beh io sono stata un estate intera insieme ad un gruppo del Rotary.....avere contatti con persone con hanticap può solo regalarci tanto.....
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 00:08:00
grazie!! volevo 'costringere' alcuni a riflettere su cose di cui nn si parla mai ma che è una grave realtà dove tante famiglie si ritrovano SOLE a dover LOTTARE tutti i giorni contro pregiudizi di gente ottusa e anche contro leggi che sicuramente nn aiutano a facilitare la vita nè di queste persone (handicappate,come 'piacevolmente' vengono definite),nè della famiglia!!
Inoltre siccome ancora nel 2003 ci sono genitori che un pò x mentalità ottusa un pò x eccessivo 'amore'(protezzione dalle affermazioni idiote)si tengono sti figli 'nascosti' da okki e giudizi indiscreti!!volevo diciamo spingere a parlarne!!
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 00:11:01
scusatemi ,io nn voglio sembrare presuntuosa nemmeno ingrata ,ma mi piacerebbe confrontarmi con chi ha provato alcune cose sulla pelle,vi ringrazio tanto x il vostro contributo (sassi e Mad)
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 00:11:34
Giusto Strong...hai tutto il mio appoggio
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 00:12:16
Ma scherzi...hai pienamente ragione.....
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 00:18:45
Effettivamente ci sono tante famiglie ke tengono questi ragazzi (e non) segregati in casa, un pò per paura dei pregiudizi, ma gran parte x IGNORANZA allo stato puro.
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 00:21:14
De nada fortunatamente hai vicino un marito con le p***e... A volte te lo invidio (skerzavo)
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 01:44:52
...Ho una carissima amica la cui sorella gemella è cerebrolesa...vvederle insieme ed entrare,seppur nel mio piccolo,nella loro esperienza fa davvero riflettere...molto spesso si tende,quando si viene a conoscenza di casi del genere in una famiglia,ad esternare affermazioni come: "poveretti","che disgrazia"o peggio""è tanto una bella famiglia,perchè proprio questo doveva capitargli"!!
Beh,per quel che ho visto l'handicap di quella ragazza,che non sa nè camminare nè parlare,non ha fatto altro che rendere una bella famiglia splendida...raramente ho conosciuto persone così mature e così unite...sanno davvero quali sono le cose più importanti e non si abbattono mai...non ci sono parole adatte a descriverli...

Questa è la mia esperienza!
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 01:58:17
Penso che su questo argomento si possa nominare una persona che dedica gran parte del suo tempo a queste persone: Stern.
Mi dispiace che non riesca a collegarsi spesso, avrebbe sicuramente molte cose da dire e su questo punto di vista la stimo tanto.
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 20:40:28
Ciao strong.....posso dire solo una cosa....solo ora ho letto questo post.....qualche hanno fà ho prestato servizio civile qui a Bologna....in un centro dove arrivavano ragazzi con gravi handicap un pò da ogni parte d'Italia....diciamo i casi "veramente" disperati....

Ho vissuto 10 mesi della mia vita con loro...conoscendoli e parlando con le loro famiglie...stringendo dei bellissimi rapporti con alcuni....tutto ciò ha condizionato molto la mia vita....perlomeno ho capito molto....ho riportato i piedi a terra...ho capito cosa significa soffrire....

Ma sopratutto ho conosciuto Cinzia, è la sua storia....ho conosciuto i genitori....è ho capito cosa si può provare ad avere un familiare disabile...è un'altra vita...difficile da spiegare per chi non fà parte di famiglie del genere....e difficile da affrontare come argomento se non si ha la minima idea di cosa significhi handicap.....
Messaggio del 29-09-2003 alle ore 16:17:49
Ho dato un'okkiata veloce ed ho potuto notare che è davvero molto difficile scrivere le proprie idee, i propri sentimenti ,le proprie storie....su questo argomento!!!cosi ancora una volta , come molto ma molto spesso mi è capitato negli anni..mi sarà difficile sapere cosa nè pensa la gente ,in questo caso i giovani,e come pensate vivono queste persone cosa è giusto e cosa nn è giusto x loro..e x le loro famiglie?!?!?!mah!!!

Ho deciso di 'cercare'dibatito su questo argomento xkè lo conosco bene ...e credete nn x sentito parlare ......o x averlo....con..vissuto....x un periodo di tempo!!
ma badate che nn cerco ..compassione...ma penso che quanto + passa il tempo e si va (illudendosi)incontro all'evoluzione(in genere),chissà come mai aumenta il numero di persone con ogni tipo di handicap....

Sono stata ,e haimè!!sono ancora assidua frequentatrice del 'Santo stefano' o come si kiama ora ,da quanto è cambiata la 'gestione' san. stef.ar....Centro di riabilitazione ,ultimamente sito vicino al parkeggio dell'ospedale,e vi assicuro che negli ultimi anni è frequentatissimo da bambini in tenera eta affetti da ritardi vari,poi c'è una fetta di 'pazienti'dai 18 ai 35 anni che devono far ricorso a tale centro xkè portatori di handicap ...ma nn dalla nascita ....ma forse.....da quanto hanno pensato che la strada e l'automobile vanno usate come fa il nostro corregionale 'TRULLI'!!!!infine c'è la fascia dei '''vekki'''' cke se vogliamo sono i meno gravi..ma nn x questo trascurabili..

Ora con tutto questo papiro ,che vi assicuro nn racconta tutto ciò che ho in mente, vorrei portarvi a riflettere su....Cm mai da 33 anni a questa parte con tutte le scoperte ,invenzioni ,progressi fatti nel campo medico e della scienza continuano a nascere ,bambini affetti da Sindrome di Douwn,(che è l'handicap + diffuso,x giunta in bambini nati da coppie giovani),bambini con danni al cervello provocati durante il parto,bambini affetti da rare malattie genetiche etc.???

Messaggio del 29-09-2003 alle ore 17:44:49
ciao strong !!!credo ke questo sia un argomento ke ci debba far riflettere davvero molto!!!noi tutti forse nn riusciamo a capire la vera importanza dell'hendicap in generale o xke nn ci abbiamo mai pensato o xke nn siamo toccati personalmente.ma sono sicuro ke queste situazioni siano difficili da discutere.personalmente penso ke x certe cose bisogna avere davvero coraggio e forza da vendere.
Messaggio del 30-09-2003 alle ore 17:57:51
.....beh cara Strong,io ho vissuto direttamente questa realtà con la nascita di mio nipote......lui è un ragazzo definito Down e oggi ha 23 anni.
Lui ha vissuto con la mia famiglia fino all'età di 8 anni ed ho visto il suo evolversi in maniera diversa dai fratelli....si dico in maniera diversa perchè è così.....ma non diversa chissà in che modo ma in maniera abbastanza "autonoma"definirei.
Io penso che per quanto se ne possa parlare,se non si vive di persona un'esperienza del genere non si potranno mai capire quali e quanto difficili siano queste situazioni!
Inoltre si pensa spesso che bisogna trattare in maniera diversa queste persone ma non è e non deve essere così perchè loro ne soffrono e di questo sono sicuro!!!!!!
.......Adesso vorrei citare un episodio accadutomi:

Adesso chiedo a voi amici del forum: come ci si deve sentire e/o comportare in situazioni simili?
Come si può far vivere questi ragazzi in un ambiente così meschino(cfr "sig.ra") quando parte appunto da genitori di bambini "normali" il razzismo nei confronti dei "diversi"?

Non so se avete letto su "Il Centro" di qualche settimana fa l'episodio spiacevolissimo di quella signora che da Pizzoferrato ha dovuto e sta ancora portando a scuola qui a Lanciano un bimbo disabile per mancanza di mezzi pubblici idonei,ed inoltre la scuola non è provvista di pedane di supporto per le carrozzine....e credo che non sia tanto "facile"fare lo stesso tragitto per 4 volte al giono!!!!!!!!
Questo si ripete dall'apertura delle scuole e cioè dal 16/09 fino ad oggi!

Adesso ,concludo con una domanda rivolta a chi di competenza:
c'è possibilità di risolvere questo tipo di situazione?
E' mai possibile che non si possa trovare una soluzione per aiutare queste famiglie con mezzi e strutture adeguate?
Io vorrei, anzi spero,di sì ma se non se ne occupa chi appunto è di competenza cosa possiamo fare noi?

Grazie per l'attenzione che avete prestato a leggere questo post.
Grazie ancora Morris
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 16:09:32
Sapete ....ieri sera navigando in internet(come si dice!!)mi sono 'imbattuta' in un "forum di malattie rare" e li ho potuto leggere lettere di diversi genitori di figli con malattie rare varie!!
Beh!! vi dico che alla fine ho chiuso il collegamento ritenendomi fortunata.
Ho letto cose che davvero ti fanno dire......ma come fanno sti genitori ad andare avanti ,ad avere la forza di affrontare i problemi e le difficoltà che si presentano ogni giorno ,come fanno a conservare la speranza.E come fare a dar loro speranza e coraggio??!!!eppure loro si accontentano di piccole cose,x loro è una vittoria riuscire ad avere un sorriso dai loro figli,può essere una vittoria tutte quelle cose che x noi 'normali' è automatico, come il respirare e il dormire!!

voglio comunque esprimere tanta gratitudine x chi nel suo piccolo o nel grande, ci danno una mano (a noi genitori) a regalare un momento di gioia ,di 'normalità' a queste PERSONE!!GRAZIE...
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 20:28:40
Io nn ho mai avuto occasione di vedere come si svolge la vita di persone che han questo genere di problemi...quindi nn ho nulla da poter dire
cmq questo post mi sembra piuttosto interessante
brava strong è un argomento delicato e poi nn tanto raro.....ke bene o male kapita di incontrare...
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 20:39:50
ho fatto parte dell'UNITALSI per un pò, e devo dire che stare a contatto con persone meno fortunate di me, è stata un'esperienza veramente toccante. Se volete avere informazioni riguardo a questa associazione posso aiutarvi, basta chiedere!
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 20:49:28
sassi quei l.....del rotary lo fanno solo per esibizionismo,se ti richiamano mandali a fanc.....chi aiuta certa gente non si fa pubblicità,a loro interessa solo farsi i belli e farsi dire che sono delle brave persone,quanti ne ho conosciuti di quei doppiogiochisti.
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 22:07:10
farlap ..è vero sono daccordo con te che ci sono delle persone ,nn importa di quale associazione fanno parte, che fanno certe cose solo x poter dire ...c'ero anch'io!!....ma nn mi va di generalizzare xkè sono ugualmente sicura che ci sono altrettante persone che aiutano nel modo che possono x il piacere di farlo!!!perciò mi va ,cosi come capita spesso di dover fare nella vita di tutti i giorni ,di essere ottimista .................
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 22:12:13
Space C. grazie ma so gia di cosa si tratta ,cmq se hai altre notizie interessanti da poter dire puoi farlo pure ,può interessare anche ad altri!
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 22:26:10
sarà fatto!
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 15:40:18
ecco ...ho detto parte di ciò che pensavo su un'altro argomento altrettanto FORTE,ma c'è altro da dire ,ma mi rendo conto che sono pensieri che tante volte mi girano nella testa ma nn so cosa è giusto e cosa no!!
IO ho visto ,sopratutto al GASLINI ,ospedale pediatrico di Genova,mamme lottare e sperare all'infinito pur di riuscire a fare qualsiasi piccola cosa x figli che cmq ,sanno gia, che avranno una vita tutt'altro che facile, o priva di sofferenze ; e allora mi viene da pensare.....come fare a dire ad una di queste mamme "dai xkè nn lasci stare ,staccala sta spina e lascialo al suo destino(alla morte)"?!?!?!?! boh!!!.....
Messaggio del 08-10-2003 alle ore 01:10:39
Speciale tg sull'handicap su rai 1, un paio di sere fa!
sapete quanti handicappati ci sono in Italia ???????????

********solo***** 1 ogni 20 abitanti!!!!!!!!!!
Messaggio del 08-10-2003 alle ore 01:32:30
io ho avuto a ke fare con gli handicappati per 10 mesi, nn pensavo ce ne fossero così pochi a lanciano!
Ho scoperto aspetti positi, ma devo dire anke negativi, per via di certi genitori!!!
Messaggio del 08-10-2003 alle ore 01:34:25
scusate, volevo dire "nn pensavo ce ne fossero così tanti..."!
(nn riesco a editare..)
Messaggio del 08-10-2003 alle ore 10:57:29
Anche io ho vissuto per molto tempo a contatto con un ragazzino celebroleso...lui era semplicemente pieno di vita col suo sorrisone ma...i genitori...perfetti idioti! Lasciamo perdere...forse è meglio sennò sparlo...
Messaggio del 08-10-2003 alle ore 15:55:25
skin! sono 1 ogni 20 persone in Italia nn a lanciano!!
eiacri!lo so bene che ci sono genitori che nn accettano o che si 'vergognano'della situazione del loro figlio!!ma cmq vi invito a nn giudicare con troppa facilità xke vi assicuro che nn è facile accettare certe condizioni !!ma nn solo x la difficolta di mostrarli e farli accettare dalla società,ma anche xkè avvolte è la ribellione inconscia che ognuno ha ad una situazione che assolutamente nn potremmo mai controllare o rifiutare.
Detto questo mi permetto di dire aiutiamoli questi genitori ,xkè 1) aiutando loro aiutiamo anche i figli,
2)xkè cosi aiutiamo tutti indistindamente anche le persone cosidette 'NORMODOTATE' ad aprire la mente e nn essere + ottusi!!!!!!(spero di essermi spiegata)

Nuova reply all'argomento:

handicap!!!!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)