La Piazza

GRAZIE A DIO SONO ATEO
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 20:53:12
e voi, proviamo ad aprire un argomento serio. siete credenti? Ma soprattutto in cosa credete?
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 20:59:07
Caro Bac.....fin´ora c´é ne sono solo un dio con la chitarra "Bob Marley" e uno con il fucile "il CHé".......pero´piano piano cerco di capire qualcosina con il TibeT......il resto per me ..li pu´jitta!!!!
non ci ho mai creduto alla chiesa cattolica!!
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 21:00:28
non lo metto in dubbio che un qualcosa esiste..ma non il tipo che fá lo sci nautico......o fá resuscitá la gente.......
-------------------------------------------------
Editato il 21:01:02 14/02/2003 da bobrock
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 21:02:49
GRAZIE ALL'ATEO..SONO DIO!
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 21:12:43
io ci credo in dio...x me gesù è il mio migliore amiko...a lui mi rivolgo sempre in ogni momento!!!
nn posso nn credere nella sua esistenza se io esisto è xkè Dio mi ha creata
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 21:14:19
non credo di credere.......
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 21:14:20
atea anche io....come bob..l'unica dio che conosco è cheguevara....il resto è nebbia!!!
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 21:14:33
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 21:28:04
ma definire dio cheguevara mi sembra un tantino esagerato ..........nn condivido le tue scelte politike ma definire il che dio oppure bob marley........bho!!!
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 21:28:41
cattolica. io credo in Dio,credo in quello ke ha fatto per noi.
E mi rivolgo spesso a lui.
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 21:30:57
Dire ke credo a dio è esagerato...però lo stimo molto, come diceva qlcn...
Messaggio del 14-02-2003 alle ore 21:42:00
forse tra un po sarò ricevuto dal papa. Faccio benedire lanciano.it
Messaggio del 15-02-2003 alle ore 00:59:16
allora non sono l'unico ateo del sito...
bella baccà, sei dei nostri!!
Messaggio del 15-02-2003 alle ore 01:40:12
Io credo nel rispetto della persona e nel'amicizia e nell'onestà,
siamo tutti uguali e dobbiamo ricordarlo sempre
Messaggio del 15-02-2003 alle ore 02:06:30
io sono per Cristo
Messaggio del 15-02-2003 alle ore 03:21:02
Io credo...... se siamo qui sarà per un motivo.

Se facciamo qualcosa lo facciamo per raggiungere uno scopo, non la facciamo così per fare.......se anche noi siamo qui, viviamo, pensiamo, agiamo, sarà per un motivo....per uno scopo a noi ancoa sconosciuto, ma che un giorno scopriremo!

Come fate a dire che per voi dio è Chè o Bob Marley?!?!

A parte tutto, con quale criterio associate questi nomi a Dio, cosa vi aspettate da questa vita?? Cosa pensate che ci hanno messo a fare su questa terra?? Per quale motivo noi dormiamo, ci alziamo, viviamo ogni giorno??? Perchè lavorate? Perchè servono i soldi!! Perchè studiate? Per trovare un lavoro e guadagnare...... non si fa nulla per nulla!

E adesso ci tengo che chi non crede mi risponda.....
.....secondo voi perchè vivete? .....che significato ha la vostra vita?

E' una curiosità mia che credo, anche se a volte pecco.... sbagliare è umano perseverare.....
Messaggio del 15-02-2003 alle ore 03:29:50
Bella domanda...
peccato che è tardi...la risposta per me è che la vita è priva di senso..o meglio ha senso solo per se stessa ..
l'uomo nasce vive si riproduce muore..tutto il resto è cultura, congettura, abbellimento...anke la vita sulla terra è il frutto di una mera casualità...
ciò ke è ,la materia, mai è stata creata e mai sarà distrutta...così è, anke se molti nn saranno d'accordo..poi magari ci ritorno
Messaggio del 15-02-2003 alle ore 03:35:00
Ah leggetevi "Il caso e la necessità" di Jacques Monod !

e magari se vi va anke i classici del buddismo, ke molti pensano sia una religione e invece è la + raffinata filosofia ateistica che sia mai stata elaborata...
Messaggio del 15-02-2003 alle ore 13:15:01
anke io credo in dio....
Bobbino fammi una grazia....amen!
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 04:17:15
Come si fa a credere in un Dio il cui portavoce é una chiesa che cade a pezzi, che ha sbagliato (e fin qui....), che continua a sbagliare (qui non ci siamo +...) e che in maniera subdola e velata non é altro che un'appendice del nazismo? Il piccione bianco fa bei discorsi...portativia dal vento...Dice un passo "Non di sola carne é fatto l'uomo"...dico io "ma di carta scritta proprio per niente"...! Lascio ai libri di storia il compito di ricordare le stragi fatte dalla chiesa...mi fermo qui per rispetto di chi crede altrimenti avrei ancora qualche parolina da aggiungere...!
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 09:09:41
Gozzi...allora spiegamelo tu perché siamo sulla terra.......
se esiste veramente digli di scendere e farsi vedere......
non mi venite a raccontare che se alzato na mattina e che hai iniziato a costruire le persone come si fá con una forma di gesso o che ha fatto il mondo in 7 giorni......cmq la storia del Ché e Bob Marley ho messo i sorrisetti,cmq credo piu´a loro che a "sá persona"!!!!!
Buona giornata!!

Messaggio del 19-02-2003 alle ore 09:23:22
ho visto.....gente della mia età andare via....
bobbe ma ti si scurdate di jimmorrison????
e poi c'è un unico grande dio....
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 12:46:17
anch'io credo in Dio.
Mi sento Cristiano, anche se ad esser sincero non mi ritrovo tanto nella Chiesa Cattolica.

Alcune considerazioni razionali:
1° Da cosa tutto ha origine? Cosa c'era prima del Big-bang?
.... Non si sa. Allora la "teoria" dell'esistenza di Dio, anche per i piu' scettici, puo' essere una risposta.

2° la fede (quella vera) permette solo di migliorarci. Non la confondiamo con il fanatismo o con le storture delle dottrine. Quelle sono degli umani, e come tali hanno limiti e difetti.

3° chi crede non danneggia la societa', anzi..... Per cui non vedo che senso ha l'attacco degli atei verso i credenti. Capirei se parlassero male della Chiesa, che e' concreta e ha i suoi sbagli (molti dei quali riconosciuti). Non e' altro che proselitismo fanatismo anche il loro quando attaccano Dio e chi ci crede. Dio agli atei non ha mai fatto del male

Infine la domanda: perche' viviamo?
Proprio a questo la fede mi da una risposta.
Migliorarci. Migliorare l'essere umano avendo come paragone Dio, perfezione assoluta.

PS: oggi e' molto piu' facile e alla moda dire "Sono ateo" che non il contrario. Mi ha fatto piacere leggere Samu80 e Ily
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 12:55:28
Io credo in Dio, non sono un'ottima praticante ma m'impegno. Vorrei chiedere a tutti coloro che partecipano a questo post di essere un pochino + rispettosi per chi come me crede....e non ve ne uscite con frasi tipo "e chi rispetta la mia libertà di parola " .... grazie
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 13:00:31
ah! scusa Baccano, ma non sono stato abbastanza perspicace.
Curioso il controsenso nel titolo: GRAZIE A DIO sono ateo
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 13:01:38
DIO SENZ' ALTRO AVREBBE DA RIDIRE SUI SUOI RAPPRESENTANTI IN TERRA DEL PASSATO E DI OGGI...
LEGGETE IL POST SUI VIALI DI THE CROW "CHIESA-ABORTO"
OPPURE CHE LA CURIA DI BOLOGNA A SCONSIGLIATO DI SVENTOLARE O APPENDERE LE BANDIERE DELLA PACE PERCHE' ASSOMIGLIA AL RAINBOW ( BANDIERA DEGLI OMOSESSUALI)...
RIBADISCO ANCHE QUI CHE E' IN MIA MANO UN MODULO PER CHIEDERE DI NON FAR PIU' PARTE DELLA CHIESA ROMANA.

I 90 MILIONI DI INDIANI-AMERICANI TRUCIDATI DAI VIAGGIATORI POST-COLOMBIANI RINGRAZIANO.

PS. PER LA QUESTURA ERANO 10 MILIONI...
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 13:05:20
Scusa, perdona eh... cioè, perdona... se puoi... infatti T'ho chiesto scusa... lo so che hai un da fare... so che ci sono miliardi di casi che forse sono un pò più... con qualche priorità in + rispetto a me, però se ti dovesse capitare in mezzo a tutta questa grande mole di lavoro di avere 30 secondi per me allora... io ti aspetto qua, tanto Tu... voli giù in un attimo... c'è un bar, vorrei offrirTi qualcosa da bere e vorrei farTi 3 domande... in 30 secondi... hai un momento? un momento... (Introduzione a "Hai un momento Dio?", 1996)
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 13:06:22
Almond non ho capito perché devo prendere paragone con lui per vivere meglio.......sa macchina prefetta non ancora l´ho vista......dov é ????
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 13:06:25
Credo ma sono nella fase del figliol prodigo prima di decidere di tornare a casa.. mi sono presa l'eredità e sto girando il mondo. Da sola.. so che mio padre è là e che mi aspetta, e che nel frattempo mi tiene d'occhio. Ma sento forte un istinto di indipendenza e di sfida che mi fa sentire che per ora devo stare sola. Fare a meno di Lui.
Ma so anche che tornerò a casa.

Credo Lui che sia Amore, e che meglio di lui nessuno possa insegnarmi come amare le persone. E me stessa ancor prima.
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 13:06:26
Anch'io credo. Credo nelle rovesciate di Bonimba, e nei riff di Keith Richards. Credo al doppio suono nel campanello del padrone di casa che vuole l'affitto ogni primo del mese. Credo che ognuno di noi si meriterebbe di avere una madre e un padre che siano decenti con lui almeno finchè non si sta in piedi. Credo che un'Inter come quella di Corso, Mazzola e Suarez non ci sarà mai più, ma non è detto che non ce ne saranno altre belle in maniera diversa. Credo che non sia tutto qua; però, prima di credere in qualcos'altro, bisogna fare i conti con quello che c'è qua: e allora mi sa che crederò primo o poi in qualche dio. Credo che se prima o poi avrò una famiglia sarà dura tirare avanti con trecentomila al mese, però credo anche che se non leccherò il culo come fa il mio caporeparto difficilmente cambieranno le cose. Credo che c'è un buco grosso dentro, ma anche che il rock and roll, qualche amichetta, il calcio, qualche soddisfazione sul lavoro, le stronzate con gli amici, bè, ogni tanto questo buco me lo riempiono. Credo che la voglia di scappare da un paese di ventimila abitanti vuol dire che hai voglia di scappare da te stesso, e credo che da te non ci scappi neanche se sei Eddy Merckx... Credo che non è giusto giudicare la vita degli altri, perchè comunque non puoi sapere proprio un cazzo della vita degli altri. Credo che per credere, certi momenti, ti serve molta energia.
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 13:08:25
E mi dico AMEN da solo Dopo magnato andrò più sul pensiero personale
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 13:14:27
Naturalmente affermare che dio esiste, e affermare che nn esiste sono due sempici congetture, non dimostrabili razionalmente...

Dio è un concetto culturale, e una semplice parola...in cinese non esiste un termine traducibile in italiano come dio, così come presso alcune tribù pellirosse non esiste la parola tempo ( nel senso di cronos, ore minuti secondi)

vi dice qualcosa tutto ciò?
ci ritornerò, almond! ( oddio, suona come una minaccvia! )
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 13:57:36
ejacrì gli eccidi kommessi dalla kiesa son stati commessi da uomini di kiesa e son sicura ke DIO nn approverebbe tutte ste cose....la kiesa dice tante cose ma son cose dette dagli uomini nn da Dio...
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 14:08:34
BOB: mi spiace se da cio' che ho scritto sembra che io voglia convincere qualcuno. La frase a cui ti riferisci parla di me. Sono io che trovo quella risposta a quella domanda. Non pretendo da te la stessa cosa

Pero' in altro post parli di profumi che si sentono solo in certi stati d'animo. Io sento Dio, in momenti come quelli.

Peace and love
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 14:09:33
samu ha ragione:
fa come prete dice, non come prete fa!
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 14:14:09
personalmente credo ke alla radice dell'esistenza umana ci sia qualcosa di divino e nn solo un branco di scimmie ke si sono evolute.....penso anke ke la chiesa però sia diventata ormai uno dei luoghi più corrotti di questo mondo....fin dalla notte dei tempi tutti hanno cercato di usare la chiesa per i propri scopi(politici ed economici) .....alla fine gli unici veri credenti secondo me erano gli apostoli!
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 16:16:41
L'altro giorno mi ha fermato un testimone di Geova. Premetto, rispetto tutto e tutti, ognuno è libero e prende la strada che crede la piu' giusta, però questi mi stanno antipatici (se c'e' nè qualcuno tra di voi non me ne voglia).
Mi stanno antipatici non perchè non condivido le loro idee, ma per il modo in cui si comportano, non credo sia giusto professare la propria religione suonando campanelli o fermandoti per strada. Del resto questa simpatica vecchietta mi ha detto:
LEI: posso parlarti un po'?
IO: mi dispiace signora ma sono ateo e devo andare a lavoro.
LEI: perchè sei ateo?
IO: credo nelle spiegazioni scientifiche dei perchè della vita
Il discorso si è chiuso qui, pero' mi ha lasciato un po' perplesso l'ultima frase della signora. Mi ha detto che molte cose la scienza non riesce a spiegarle, e voleva sapere come sono possibili.... mah son un po' incasinato, non so cosa pensare.
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 17:17:44
Io penso di credere solo al CASO!!!!
Anke se ci sono delle cose in natura ke mi stupiscono abbastanza.........avete mai pensato all'acqua????
Secondo voi è un caso ke l'acqua,e SOLO l'acqua,di cui TUTTI gli esseri viventi ne hanno BISOGNO, sia INCOLORE INODORE E INSAPORE???????
e poi, noi cosa andiamo cercando fuori dal nostro pianeta???? Acqua!!!!
Dove è nata la vita??? Nell'acqua
Poi ho delle teorie tutte mie sull'umanità e su questa nostra sosta su questo pianeta ke ve le risparmio....
Cmq io sono sicuro ke questi nostri viaggi alla scoperta di nuovi "mondi" non siano per scoprire se ci sono o meno altre forme di vita, ma per un nostro istinto innato.........L'AUTOCONSERVAZIONE!!!......questo è un frammentino della mia teoria!!
P.s. vi sembreranno delle minkiate, ma vi assicuro ke per me non sono poi così tanto minkiate, ho dei pensieri ben fondati, ma ammetto ke trovo un po' di difficoltà a superare alcuni punti!!
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 17:29:20
No, non credo in nessun Dio; diciamo che sono decisamente più materialista che teista per mia tendenza innata. Ma d'altronde la fede è troppo un fatto personale..c'è chi le riserva spazio nel proprio cuore e chi no; beh a me era tutto occupato

Queste sono le premesse generali, poi potrei dire che non posso credere ad un qualcosa di non dimostrato, nel dubbio scelgo la strada per me migliore, ovvero la scienza.

Per quanto riguarda la Chiesa, è inutile ricordare tutti gli orrori che ha combinato e che combina tutt'oggi (in maniera minore, come l'opposizione all'aborto - vedasi caso nicaragua - o all'uso del preservativo, ecc ecc), ma è troppo comodo escludere la Chiesa in ragionamenti come questi; è o non è la rappresentazione di Dio sulla Terra? Povero Lui se fosse cosi.

Una cosa che mi da fastidio sono quelli che si definiscono cattolici non praticanti, mera questione di convenienza.

In conclusione, non credo in Dio, ma vorrei tanto che esiste. No, non è una contraddizione: se esistesse si potrebbero risolvere tantissimi problemi e ci sarebbe una concreta speranza nella vita dell'aldilà.

Amen
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 17:37:06
Ho studiato le varie religioni e sono giunto alla conclusione che alla fine parlano tutte della stessa cosa. Cambiano i nomi e gli atteggiamenti da avere verso il proprio dio. Io non mi reputo cattolico, non mi voglio sposare in chiesa e non prego, mi piace la filosofia buddista, ma fino ad un certo punto, ed ammiro la rigorosità dei musulmani nel seguire i loro precetti. Per conto mio cerco di comportarmi al meglio e rispettare ogni essere vivente, di fare sempre del bene e di essere disponibile verso tutti. Cosa è questo non lo so, forse vivere nel migliore dei modi possibili nel peggiore dei mondi possibili. E quando creperò vedrò se ho sbagliato tutto o c'ho azzeccato almeno in parte, ma tra tanto tanto tanto tempo...
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 17:41:29
come dice il sommo pascal,Dio non si può spiegare razionalmente e ne tanto meno partendo dalla natura...
ma quello che mi chiedo io è: vale la pena farsi certe domande,se tanto non si può avere una risposta..?
ognuno deve essere il dio di se stesso,e credere in lui.
molte volte Dio è un appiglio per le persone deboli,e poi lasciate stare (chè),un dio non mangia bambini..

Editato il 17:43:07 19/02/2003 da Dio
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 18:00:48
MAT: e' proprio la rigorosita' della scienza che a me ha convinto a credere. Come dicevo prima cosa c'era prima del big-bang?
Poi la domanda che ha posto in principio Baccano era se si crede in Dio.
Non si tratta di escludere la Chiesa Cattolica per non affrontare temi difficili, ma solo, come dice giustamente Menestrello, di parlare del Dio supremo, quello di tutta l'umanita'. In fin dei conti Dio e' uno
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 18:09:26
Cosa intendi per rigorosità della scienza? Non credi che i dogmi siano la cosa più "rigorosa" che esista? Ovvero verità assolute inappellabili? La scienza, nonostante le sue limitazioni, prevede sempre e comunque un progresso nelle conoscenze. Se fossimo sempre stati attaccati alle verità dogmatiche, oggi ancora crederemo alla Terra al centro dell'universo e quant'altro.

Già, Dio è (sarebbe per me ) uno. Ma ogni religione afferma ovviamente che il proprio dio è unico ed è quello giusto. Tu credi dunque in un entità soprannaturale che non appartiene ad alcuna "fazione" religiosa? Beh si potrebbe essere un'idea, però non puoi definirti cattolico, o sbaglio?

Non escludo la Chiesa cattolica per evitare temi difficili, anzi. L'ho escluso perchè per sommi capi è già stato esposto.

Per quanto riguarda il Big bang, chi te lo dice che sia stato Dio (se ho capito quello che volevi dire) il "motore primo" ? Le nostre conoscenze di spazio / tempo, la nostra fisica e la nostra mente, secondo me, sono ancora troppo limitate per comprendere molti fenomeni , ma ciò non implica necessariamente l'affidamento di un qualcosa di incerto ad un elemento divino.
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 19:36:07
evidentemente MAT i miei precedenti interventi li hai skippati
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 19:52:45
Evidentemente hai ragione e ora rileggo scusa
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 20:02:28
Rileggendo, ci sono delle cose che non condivido proprio.

"1° Da cosa tutto ha origine? Cosa c'era prima del Big-bang?
.... Non si sa. Allora la "teoria" dell'esistenza di Dio, anche per i piu' scettici, puo' essere una risposta. "

Beh secondo la religione neanche il big-bang sarebbe dovuto esistire, giusto?

"2° la fede (quella vera) permette solo di migliorarci. Non la confondiamo con il fanatismo o con le storture delle dottrine. Quelle sono degli umani, e come tali hanno limiti e difetti. "

Sei veramente sicuro? Io, per come sono fatto, vivrei con angoscia la fede in qualcosa, perchè fede presuppone ovviamente credenza, quindi affidarsi a qualcosa di non dimostrato ma del quale si ripone la propria fiducia. Ed io non riuscirei a riporre fiducia in qualcosa di incerto

"3° chi crede non danneggia la societa', anzi..... Per cui non vedo che senso ha l'attacco degli atei verso i credenti. Capirei se parlassero male della Chiesa, che e' concreta e ha i suoi sbagli (molti dei quali riconosciuti). Non e' altro che proselitismo fanatismo anche il loro quando attaccano Dio e chi ci crede. Dio agli atei non ha mai fatto del male"

Qui si apre un problemone. Innazitutto dove è scritto che gli atei offendano i credenti? Io sono esattamente l'esempio dell'opposto. Ho sempre rispettato chi non ha le mie idee, anzi quasi sempre è il contrario. Non sai quante volte ho dovuto sentire i veri e propri "cazziatoni" di gente che mi imponeva di credere e di "riconvertirmi"... la questione come vedi è relativa.

"Infine la domanda: perche' viviamo?
Proprio a questo la fede mi da una risposta.
Migliorarci. Migliorare l'essere umano avendo come paragone Dio, perfezione assoluta."

Perchè viviamo? Domanda esistenziale inestimabile già...
Beh magari migliorarci, a quanto pare i progressi non se ne vedono. Paragonarci a dio per imitarlo? Cioè cercare di tendere all'essere senza peccato, fautore del bene? (bada, ho usato il termine "tendere" non "arrivare" ? E' alquanto utopica come cosa, e certo non è esclusiva per gli ideali cristiani. Anche per un ateo il miglioramento deve essere un obbligo, anche se non è detto che questo sia il fine della nostra esistenza.
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 20:44:26
sicuramente il mio italiano non e' un granche', ma mi metti in bocca cose non dette. O meglio: sint sole quelle ca vu sinti'

Ti ho detto di leggere bene i miei post.
Big-bang. Io ho parlato di credere in DIO, non nella religione e/o nella chiesa (anzi, se e' per questo ho detto di non riconoscermi nella Chiesa Cattolica ) E poi ho detto che Dio PUO' essere una risposta.

FEDE. Avere fede vuol dire fidarsi, non essere certi. E la fiducia e' riposta sempre verso qualcosa di incerto. Altrimenti si chiamerebbe certezza. Es: tu ti fidi del tuo amico quando gli fai riportare a casa la tua donna che' tu hai da fare. Ma non hai la certezza che faccia il bravo.
Quindi affidarsi a qualcuno, in questo caso a Dio, e' in un certo senso una speranza, un punto verso cui guardare con ottimismo e migliorarsi.

ATEI vs CREDENTI: non e' mia intenzione generalizzare. Sottolineando di nuovo che parlo di chi crede in Dio (non in una religione), parlavo della tendenza ad imporre il proprio credo/non credo. Diciamo che alcuni atei cercano di proselitizzare tanto quanto un cattolico o un TdG. (No, di questultimo e' troppo improbabile )

PERCHE' VIVIAMO: quella e' la risposta che MI sono dato. Avere degli obiettivi, per quanto utopici, e' l'unico modo per migliorarsi.

DULCIS IN FUNDO. Gia' l'ho scritto: mi spiace se da cio' che ho scritto sembra che io voglia convincere qualcuno.

DULCIS IN FUNDO MA PROPRIO IN FUNDO: peace and love
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 22:28:47
personalm io sono agnostica: nn lo so e nn mi interessa saperlo se dio esista o meno. So solo che "posso permettermi" di giudicare visto che in un certo ambiente sono vissuta per tanto tempo. Beh, posso dirvi che ho incontrato persone atee che si comportavano molto + cristianamente di quelli che si professavano credenti...del vaticano meglio nn parlare (e nn riuscitevene con la storia che la chiesa è fatta di uomini e tutti possono sbagliare!!): una piccola potenza economica e politica che pretende far accettare delle assurdità come dogmi...provate a leggere il catechismo della chiesa cattolica e ditemi se trovate qlke spiegazione esauriente ai precetti che la dottrina prevede!! Alcune cose nn stanno davvero nè in cielo nè in terra. Si vive per degli ideali, per il rispetto, la libertà, e quanto di + nobile possa esserci ma questo a prescindere dall'essere credenti o meno. E' molto + semplice dichiararsi cristiani e abbracciare solo quei comportamenti che sono + "gradevoli" che dichiararsi nn credenti e seguire una propria strada, andare da soli alla ricerca di quella che può essere per noi la cosa giusta. Accettare passivam dei comportam già assodati per buoni nn apre la strada a nessun tipo di miglioramento, casomai all'omologazione!!
NN me ne vogliano tutti i credenti del forum...rispetto(e ci mancherebbe altro) ma nn condivido assolutam...soprattutto per molte cattive esperienze avute in questo campo... se son stata troppo dura, scusate
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 22:43:21
Almond, io ho dato un'interpretazione a ciò che hai detto, e per me significava quello, nn so sentit sol quell che vulev sentì , poi ovviamente siamo su posizioni diametralmente opposte per convergere, ma almeno ci rispettiamo a vicenda, e a me questo basta.
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 23:14:29
io Credo.E su questo nn ho dubbi anke se spesso vado in crisi e per fortuna...del resto è umano, di certezze vivono solo gli stolti!Ma c'è una cosa che nn capisco ogni volta che si parla di credere o meno in Dio: ma perchè confondete la Chiesa, il Vaticano, in quanto istituzioni,da Dio, essere soprannaturale, supremo, un concetto talmente astratto da nn poter essere compreso completamente dalla mente umana..comunque notevolmente ridotta.Cmq a parte tuttonn è un caso che esistano una molteplicità di religioni; ho skoperto da poco dell'essistenza addirittura del Dio Rasta,religione Jamaicana...questo vorrà dire qcs ..forse che l'essere umano in realtà nn può prescindere da Dio e dalla sua stessa esistenza..sono sicura che anche chi dice di nn credere ha qualche volta nella sua vita pensato o rivolto un pensiero a Lui...e quindi..vedete....
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 23:34:39
In questi discorsi non può non mancare la componente ecclesiastica; se sei cristiana cattolica devi riporre fiducia anche nella tua chiesa, ed ecco che entra a far parte del discorso

Poi ovviamente non capisco neanche io coloro che sono atei solo per odio della chiesa, ma per fortuna non sono molti.
Messaggio del 19-02-2003 alle ore 23:49:33
rileggendo attentamente l'interventi mi sento di dover rispondere ad un certo "Dio",che per fortuna ha deciso di metterci la foto diZidane, in nome della libertà e dell'amore per i popoli della Terra..porsi delle domande come queste significa essere vivi ,esisteree se non ce le ponessimo addio....faremo prima ad annullarci...nn so neanche che aggettivo utilizzare a riguardo...la superficialità mi rendo conto che è molto diffusa....e con essa anche l'indifferenza...ma ragazzi svegliatevi riaprite gli occhi e le coscienze...usciamo fuori dal tirpore..sn stanca di sentire criticare la nostra generazione...dimostrizmo qualcosa e poniamoci delle domande...cominciamo a credere nelle cose positive...belle... e credere in Dio lo è senz'altro in qualunque modo esso si chiami... significa avere speranza.... che qualcosa di buono possa cambiare,accaderead ognuno di noi...significa amare...imparare a farlo..quantomeno tentiamoci...e nostro dovere impegnarci.....coraggio
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 00:09:50
Brava Laila!
Questo e' cio' che intendevo dire: seguire un ideale per migliorarsi. E soprattutto porsi certe domande.
Questo e' uno spunto.... essendo troppo "oltre" Dio, non e' che il fatto di professarsi atei sia solo il pretesto per accantonare il problema? Quanti di coloro che dicono di non credere ci hanno pensato bene? Per quanti invece e' una comoda scusa?

Per MAT: in molti, qui, stiamo parlando di Dio, non di chiese, dogmi, religioni, precetti e sacramenti
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 00:14:01
Beh la leggerezza di chi si dichiara credente e magari non va in Chiesa penso sia paragonabile a quella di chi si ritiene non credente senza porsi a fondo certe domande, no?

Non ho capito in che senso professarsi atei sia accantonare il problema. Professarsi atei implica porsi il problema e dare una propria spiegazione; penso che accantonino il problema anche coloro che credono ma non riescono a spiegare i loro dubbi, affidandoli ciecamente alla fede
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 00:40:17
Cosi' dovrebbe essere, MAT. Ma temo che non sempre lo sia. Io e' da anni che mi pongo queste domande. Nel frattempo sono stato bigotto, sono stato un dannato, sono stato un cattolico praticante e non. Mi sono informato (alla meno peggio) su altre religioni. Ho provato ad essere apostolo, e in altri periodi ad essere avvocato del diavolo. Insomma, ne ho provate un po'. E tante spero di provarne. Non mi precludo nuove "rivelazioni"
A-teo e' un parolone. Non vuol dire non avere chiesa. Non vuol dire mi dissocio dalle persecuzioni cristiane. Non vuol dire non credo nella trinita' divina o nel sacramento del crisma.
Vuol dire di piu'. Ed e' impegnativo andare oltre. Sia per confermarsi cattolici ( e quindi andare a fondo ai dettami della Chiesa ) sia per dirsi credenti in Dio ma non nelle dottrine, sia per dire Dio non esiste.
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 05:22:34
X ALMOND:

Non é assolutamente moda dire di essere ateo o agnostico se uno ha delle valide argomentazioni per sostenere le proprie tesi...vorrei vedere se tu e tutti quelli che si definiscono credenti rispettano OGNI PRECETTO CHE LA CHIESA IN QUANTO PORTATRICE DELLA PAROLA DI DIO TI IMPONE DI SEGUIRE...ora non prendiamoci in giro. Se davvero sei cosí credente dovresti per esempio rinunciare al sesso prematrimoniale...sei davvero sicuro di essere un astinente?
I cattolici convinti sono i primi ad essere marci dentro...(e con questo non voglio fare un attacco personale). La maggior parte di loro non fanno altro che prendere solo quello che a loro conviene del cattolicesimo: questa é moda! Infatti da un lato prendono la facciata di bravi ragazzi casti, puri, caritatevoli e rispettosi della famiglia e dall'altro fanno i porcai + assoluti ma dietro la bella maschera sociale che si sono attaccati...ALMENO GLI ATEI E GLI AGNOSTICI HANNO LE PALLE PER DIRE CHE SI DISTACCANO DA UNA CERTA DOTTRINA E VIVONO LA LORO VITA MA SENZA MASCHERE...

X MISSMIKKI:

Spero tu stia davvero scherzando! Certo che ribadisco il mio diritto di parola!!! Ci mancherebbe...che vuoi mettere al rogo come ai vecchi tempi gli "eretici"? Vorrei inoltre ricordare che i tempi delle persecuzioni cristiane sono finiti da qualche secolo: smettetela di fare sempre le vittime...é un atteggiamento patetico.
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 05:41:30
X MAT SOFTWARE:

Per odio della Chiesa si puó essere decisamente atei e o agnostici...se sei credente devi fare riferimento all'istituzione della chiesa (tant'é che la fondazione della chiesa é riportata nei vangeli) e questo é assolutamente necessario se ti reputi credente. Come credi si possa seguire questa chiesa mafiosa? La chiesa ha il compito di evangelizzare e convertire gente e se non é buona é logico che la gente per suo odio se ne frega di credere. Prova solo ad immaginare gli apostoli in giro per il mondo ad evangelizzare in perizoma leopardato...quanti cristiani avrebbero avuto dietro? La chiesa ha lo stesso grado di credibilitá di un asino che vola. Ma c'é anche chi l'ha visto (l'asino che vola, cioé l'incredibile)...i pastorelli di Fatima, veggenti varie ecc...ma qui si scade nel campo della picopatologia...

Poi volevo dire che dire di credere in un Dio generico, significa non credere. Infatti non ci sarebbe nulla di oggettivo al quale fare riferimento. Troppo comodo anche questa posizione...Allora io credo nel Dio Topolino...che discorsi fate!!!!!
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 05:56:03
"Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fa"....COOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMODO; TROOOOOOOOOOOOOOOOPPO COOOOOOOOOOOOOOMODO!!!!!!! Bello professare una cosa e farne un'altra, vero? Anche per il + razionale del mondo é istintivo pensare "se quello che é un ministro di Dio molesta i bambini (o peggio ne ha di propri in giro x il mondo)come faccio a seguire il suo esempio senza vomitare quando predica sull'altare?". A chi ragiona cosí non posso dare torto assolutamente!
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 09:23:47
nn credo che andrò in paradiso,e nemmeno a tutte quelle fregnacce sulla creazione,sui monti santi etc...però voglio farvi una domanda:gesu di nazaret è esistito veramente?è possibile che un testo come il vangelo e tutte le testimonianze siano false o inventate in un periodo successivo,o + semplicemente aveva solo un grande carisma e tutti se la bevvero quando disse di essere il figlio di dio??ma se roma nn controllava le regioni orientali,nell'anno 0 saremmo una nazione cristiana...??se tuo padre era islamico avresti credudo in dio??

L'esempio si rifesrisce alla rel cattolica,ma vale anche per tutte le altre
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 09:34:00
Ejacri, allora mo comincio a incazzarmi, visto il tono che prendi.

Ottuso e preconcetto che non sei altro!

Dio e' solo Cristiano Cattolico di Santa Romana Chiesa, secondo te? Risponditi, rileggiti i post e il vocabolario e fai di conseguenza.

E poi che diavolo ne sai tu di come uno e' cristiano o no?
Mister: tutti possono ogni tanto sbagliare, ma non per questo e' marcio dentro. NB: se rileggi il post con attenzione capirai perche' io non mi sento offeso dalla tua sparata, ma anche perche' ritengo che tu debba le scuse a chi hai offeso.

Messaggio del 20-02-2003 alle ore 10:14:46
Sì a CRISTO...No alla chiesa ed ai suoi rappresentanti(le crociate...le "missioni"in america latina del 1500,i silenzi sulla shoa ecc.)
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 10:20:53
cmq non mischiamo le cose qua´!!!!
c´é da fare la differenza tra questa persona "immaginabile" e la Chiesa ......sono 2 cose opposte..... il Vaticano...ci pesserei su con un "Enola gay" di nuov....di dispiace per le opere artisctiche....e per quando riguarda l´altro....se non scende e non si mostra non ci credo!!
quindi non facciamo ora commenti del CACTUS!!
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 12:09:25
Io credo in Dio ma non credo più nella Chiesa.
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 14:15:57
Rispondo a Trippa:
-Bhe credo che comunque il figlio del falegname nato a Nazaret sia esistito veramente, però credere a tutto quello che ci si è scritto intorno...bha...non so.
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 15:31:59
io ammiro tantissimo ki ha scritto tutto ciò, era un genio, e soprattutto fumava delle cose buonissime!!!

P.s. Non vorrei sembrare blasfemo, ma ritengo tutti i manoscritti delle bellissime storie............e basta.
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 20:46:49
puo' darsi vitè, puo' darsi anche io la penso come te.
Ma ci metteresti la mano sul fuoco???
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 20:55:12
Io non sono credente; o meglio, credo che esista o che sia esistita qualke entità superiore.......ma, a volte, ho dubbi anche su questo! Sicuramente, non credo nel dio cristiano!
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 21:09:09
per valentina: io credo una cosa, se davvero c'è un'entita soprannaturale che ci guarda e ci ha dato la vita non è Dio, ne Allah, ne Budda ecc ecc , credo che i vari popoli credano nello stesso Dio e ognuno abbia dato una lettura diversa alla storia, quindi il "Nostro Dio" è la stessa entità in cui credono i mussulmani, i buddisti ecc. ecc.
ALMENO CREDO...
Messaggio del 20-02-2003 alle ore 23:22:12
X Almond:

Caro compagno d'epistola, ti dico chiaramente che dell'ignorante non me lo dai! Se vogliamo andare nel particolare ti dico che critico solo quello che ho vissuto, ergo sono stato molto attivo nel cattolicesimo per tanti anni. Un bel giorno peró, ho tolto le bende agli okki e fortunatamente ho capito che faceva tutto skifo nell'ambiente che frequentavo...Quindi so benissimo come possono essere marci molti cattolici dal bel visino pulito! Giudico perché ho visto. Inutile che t'incazzi perché non era riferito a te l'attacco. Non di certo so come vivi tu la condizione di cristiano e neanche mi interessa saperlo: sono affari tuoi. Dire di credere significa seguire dei precetti, che siano buddisti, cattolici o induisti ma pur sempre precetti. Se non segui nessun "libro sacro" in teoria potresti farti una tua religione personale...questo non significa credere! Se poi vogliamo credere in un qualcosa di + grande che ha creato il mondo, per quanto mi riguarda possiamo anche non parlare di Dio ma di semplici casualitá combinate tra loro e in questo caso non si parla + di religione ma di Filosofia (e ti assicuro che alle spalle ho avuto molto da studiare circa la filosofia applicata alla religione, visto che Filosofia é la mia facoltá e il mio campo) o di Fisica (come la teoria del Caos)....ma questa é un'altra storia.

Non credo di essere chiuso di mente ma un po' di razionalitá non fa mai male ogni tanto...

Cogita...

Ejacrí
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 00:06:33
continui a folosofeggiare (e non lo fai neanche tanto bene per i miei gusti) senza ancora prenderti la briga di seguire il mio consiglio: rileggi i post (e cerca di capire quello che sta scritto), soprattutto i miei, visto che a me direttamente ti sei rivolto. Poi cerca almeno di ricordarti quello che scrivi:
20/02/2003 23:22:12 "Inutile che t'incazzi perché non era riferito a te l'attacco"
mentre, prima, 20/02/2003 05:22:34 X ALMOND: "vorrei vedere se tu e tutti quelli che si definiscono credenti rispettano OGNI PRECETTO CHE LA CHIESA IN QUANTO PORTATRICE DELLA PAROLA DI DIO TI IMPONE DI SEGUIRE...ora non prendiamoci in giro. Se davvero sei cosí credente dovresti per esempio rinunciare al sesso prematrimoniale...sei davvero sicuro di essere un astinente?"

Ho scritto mai,una sola volta, su questo post qualcosa di diverso da "credo in Dio ma mi sento lontano dalla Chiesa Cattolica" ????? Se scrivo una frase del genere un motivo ci sara', non credi che possa voler dire qualcosa????

Io, di mio, cogito, cogito.
Tu oltre che filosofare impara a leggere.

E per cio' che riguarda gli altri che hai offeso (ti ripeto che a me le tue sparate NON possono offendere) impara anche a tollerare, rispettare e soprattutto a non generalizzare. Ci sono alcuni che riescono ad essere a loro modo santi pur stando in mezzo alla feccia.

PS: non ci riesco piu' a evitare i rapporti PREmatrimoniali
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 00:13:50

Io invece sono contrario ai rapporti prima del matrimonio. Fanno arrivare tardi alla cerimonia.
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 00:17:14
giustissimo Bak...... e io rischiai
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 00:40:01
Ognuno ha un dio....... che sia Dio, Buddah, Jimmy Hendrix, Rocco Siffredi...... qualcuno c'è sempre.
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 00:43:21
Ok. mi sono preso una pausa e mi sono ri-ri-riletto tutto il post. Fermo restando tutto cio' che ho scritto, riconfermandone la sostanziale correttezza (verso il mio pensiero, intendo), faccio ammenda riconoscendone la FORMALE scorrettezza: forse mi sono inalberato un po' troppo e cosi' facendo ho abbassato la qualita' del post.
Complimenti a Baccano per l'impostazione sottilmente ambigua (tanto da riuscire a depistare facilmente il topic).

Ho apprezzato particolarmente alcuni interventi. Soprattutto quelli di Bakunin, Menestrello, Anira e dello stesso Baccano.
Mi auguro di non aver "inibito" i loro interventi e quindi di poter conoscere meglio il loro parere.
torno a dire PEACE AND LOVE, cosi' rientro nei ranghi
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 01:00:53
X Almond passo e chiudo:

Non filosofeggio ma esprimo solo la mia opinione. E se agli altri non sta bene mi scuso ma resto fermissimo su quello che ho detto. Tradotto: chiedo scusa per COME mi sono espresso, NON PER QUELLO CHE HO DETTO. E comunque non mi pare che tu abbia letto con molta attenzione i miei post. Seguo percorsi logici di solito ma se sono troppo oscuro in quello che scrivo, ti chiedo scusa. Purtroppo non sono Gianni Rodari.

Per quanto riguarda i rapporti PREmatrimoniali, fai bene a goderti lavita ca mo' si' ggiovin.

Ciao.

Eacrí.
Editato il 01:02:04 21/02/2003 da Ejacrí
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 01:02:16
X Almond passo e chiudo:

Non filosofeggio ma esprimo solo la mia opinione. E se agli altri non sta bene mi scuso ma resto fermissimo su quello che ho detto. Tradotto: chiedo scusa per COME mi sono espresso, NON PER QUELLO CHE HO DETTO. E comunque non mi pare che tu abbia letto con molta attenzione i miei post. Seguo percorsi logici di solito ma se sono troppo oscuro in quello che scrivo, ti chiedo scusa. Purtroppo non sono Gianni Rodari.

Per quanto riguarda i rapporti PREmatrimoniali, fai bene a goderti la vita ca mo' si' ggiovin.

Ciao.

Eacrí.
Editato il 01:02:52 21/02/2003 da Ejacrí
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 01:03:00
X Almond passo e chiudo:

Per quanto riguarda i rapporti PREmatrimoniali, fai bene a goderti lavita ca mo' si' ggivin.

Ciao.

Eacrí.
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 01:11:38
sono credente? NO
cioè nn credo ke sia importante riferirsi ad alcuna entità soprannaturale
anzi il dibattito dio esiste o no è assolutamente ozioso ed inutile
il problema nn è se esiste dio, ma come viviamo noi, ke è una questione reale

tuttavia nn penso nemmeno ke ci si possa affidare al materialimo puro e semplice..la vita ha aspetti spirituali ke nn si possono ignorare
e con qs ho risposto solo alla prima dom..il resto è + difficile da dire
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 01:30:17
Ozioso ?
quante cose facciamo inutilmente.
Due cose sono a noi indispensabili, in quanto animali: preservarci e preservare la specie. Tutto il resto e' accessorio e se vogliamo perdita di tempo.
Ma proprio perche' umani ci poniamo degli interrogativi e fortunatamente confrontiamo le idee (che' non ci e' vietato ) Poi si giunge a conclusioni diverse, e magari nel tempo si cambia piu' volte parere. Ma gia' il porsi la domanda e' un punto di partenza, non credi?
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 01:42:12
Onestamente, al ... se dio esiste oppure no, la risposta certa è possibile? e ammesso ke lo sia, a seconda di qs risposta, tu modfikeresti il tuo modo di porti dinanzi alle cose?
personalmente se ora dio mi s presentasse davanti stringendomi la mano, nn modifikerei di un millimetro la mia vita...tu?
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 01:53:39
sci, almeno avrei una certezza in piu' e smetterei di arrovellarmi in dibattiti astratti
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 12:25:27
la domanda era un'altra..cambieresti il tuo modo di vivere?
smettere di arrovellarsi nn è un effetto sostanziale ... in pratica smetteresti di perdere tempo..cosa ti impedisce di iniziare da subito a nn perderlo??
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 13:18:56
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 14:30:20
grazie per il complimento BAKU
cmq visto che non ho tempo e vorrei fare un bel discorso vi lascio con una battuta di un celeberrimo comico televisivo al quale è stato chiesto:
-SE GESU' SUONASSE AL SUO CAMPANELLO LEI LO RICONOSCEREBBE?
-CERTO IL MIO CAMPANELLO E' ROTTO DA DUE ANNI, SE SUONA E' PROPRIO LUI....
......cmq non voglio far cadere un post bello come questo nel ridicolo, ora non ho tempo ma mi piacerebbe continuare il discorso con qualcuno di voi, a stasera ....
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 15:21:35
Bè almond, alla fine credo di aver trovato un modo per sintetizzare la mia idea...

Credo nelle ricerca del nostro equilibrio interiore, e nell'arrivare ad essere pienamente noi stessi, nel perfezionamento del carattere, nella comprensione delle cose, e nella consapevolezza di ogni istante della ns vita...

credo anke ke qs compito sia già così impegnativo da nn consentire ke si perda tempo a parlare di cose inutili...

se stai male ti curi, nn fai convegni sulla medicina..è kiaro?

e poi credo anke ke quello ke penso io sia falso, ma almeno lo so ke lo è.
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 20:55:50
BAKUNIN: a quella domanda, avevo risposto. Ossia arrovellarsi=pensare e ripensare (perdere tempo, come tu suggerisci) Sapere che esiste mi permetterebbe di "risparmiar pensiero", almeno su per quell'argomento. Cio' che mi impedisce di non cominciare da subito e' la fede, la fiducia che Lui esista. Poi (spero di no) magari la fiducia e' mal riposta..... e qui nasce il dubbio, che rimette in moto il pensiero, che mi porta ad aver fede, che mi porta a cercarlo e non sempre trovarlo, che mi porta al dubbio, che .....
Messaggio del 21-02-2003 alle ore 21:15:00
Migliorarsi, prendere coscienza, comprendere..... tutto corretto e indispensabile (almeno per me, e a quanto vedo anche per te)
Ma (mo spero di farmi capire) se tutto questo impegno e' solo personale, non e' un po' frustrante? Sforzarsi di VIVERE sotto la "guida" (seguendo i consigli, mirando a elevarsi al Suo livello) di un dio che e' di TUTTA l'umanita', non credi che sia piu' ..... rassicurante?
Es.: i figli crescono ognuno col proprio carattere, ma "l'impronta" viene dai genitori. Oppure ogni studente studia a suo modo, ma il percorso di studi e' fatto dal corpo docente. Sono esempi terra-terra, ma voglio far capire che se ognuno avesse lo scopo di crescere unicamente per se stesso, l'umanita' sarebbe una caotica Babele. Invece, per fortuna c'e' UN dio che ci accomuna e da un senso all'essere uomini su questa terra.

Bah, spero che almeno una meta' ve l'abbia fatta capire
Messaggio del 22-02-2003 alle ore 14:45:23
Almond, guarda ke continui a nn rispondere, a meno che tu nn voglia dire ke passi le giornate ad interrogarti sull'esistenza di dio, in tal caso, scusa, hai ragione, ma io credevo ke avessi cose urgenti e importanti da fare, come ad esempio vivere la tua vita..

per il resto vedo ke tu interpreti dio come un padre ke educa i figli...nulla ti impedisce di farlo, ma logicamente pensare in modo finito un essere assunto come infinito, indescrivibile inconoscibile (se così nn fosse ne negheresti la natura divina) mi sembra un controsenso..in realtà vedo ke interpreti la religione in maniera alquanto "primitiva"...nn te lo impedisce nessuno sia kiaro, ma adesso dovremmo fare un lungho discorso sulla fase matriarcale e su quella patriarcale della religione, ke nn mi va di fare ora x nn appesantire il discorso...
ma ti "minaccio" dicendoti ke se vuoi ci torno
Messaggio del 22-02-2003 alle ore 19:36:33
X EJA...:
vedo che non hai letto con attenzione xchè io ho detto proprio il contrario.Il mio Dio è un Dio liberatore non oppressore.
Per quanto riguarda i cattolici "marci" ti faccio sapere che non tutti lo sono:se hai rapporti prematrimoniali ti devi astenere dal ricevere il Corpo di Dio fino a quando non ti sposi ma rimani sempre suo figlio, puoi sempre contare su di Lui.
Chiudo così xchè l'argomento è lungo .
Messaggio del 23-02-2003 alle ore 02:32:23
BAK: che ti devo di'? Io non e' che sto le 18 ore di veglia a pensare se Dio esiste o meno e poi magari me lo sogno la notte.
Gia' abbiamo una volta velatamente accennato alla necessita' di prendere coscienza di cosa siamo. Su questo spendo si molto tempo. Ma poi, gira che ti rigira, capita spesso di sbattere il muso sulla questione di cui si parla. E li per li ho cercato ogni volta di darmi risposte. M'e' capitato nei momenti bui temendo che Lui non ci fosse, ma mi son convinto, per continuare a sperare, della Sua esistenza. M'e' capitato in momenti di grande gioia, e mi son trovato a ringraziarLo. Pensare che fosse solo merito mio mi sembrava un atto di superbia. E poi mi fa piacere credere che le cose belle sono dono di qualcuno, mi piace esserne grato (anche per le cose piu' spicciole e riferendomi a chi mi sta vicino).
Quindi poi un grande spreco di pensiero non e', in fin dei conti

Per quanto riguarda l'esempio del padre che educa i figli, come ho bene specificato, era un esempio terra-terra. Cio' che volevo dire e' che se l'umanita' evolve, 6 milardi di persone che vanno verso una stessa direzione, non e' una cosa che si fa solo con l'insieme delle individualita'.
Occhio che parlo di evoluzione della specie, non della societa', dell'economia, della politica. Riferendoci a queste verrebbe da dire come la famosa canzone "Dio e' morto"

Per finire mi son chiesto perche' ti sembra "primitivo" il mio intendere la religione. ("E poi 'religione' e' davvero la parola giusta?") Allora pensando pensando, ho preso il vocabolario e ho cercato 'religione'.
1- rapporto di dipendenza dell'uomo verso una o piu' divinita' che egli, cosciente di questa dipendenza, fa oggetto di culto.
2- in particolare l'insieme dei precetti, delle verita', dei riti e delle pratiche costituenti una particolare confessione religiosa
3- nel parlare comune, adoperato senza nessuna determinazione, si intende la religione cattolica
4- .......

Sembra quasi l'evoluzione della religiosita' nel corso dei tempi.
Ci penso e ci ripenso....... alla fina mi sta anche bene, oggi, in questo stato d'animo, in questa mia fase del ci credo-ne dubito-lo cerco-lo trovo-ci credo-....., dicevo: mista anche bene che la mia sia una religiosita' primitiva.

Poi quella delle fasi matri/patriarcali mi piacerebbe saperla (maro' quanda so' gnurante ). Dagli un accenno, giusto per un nuovo spunto, un'altra scusa per pensarci su
Messaggio del 23-02-2003 alle ore 06:51:44
X MissMikki:

Vedi che é un'ulteriore cosa di comodo dire che si possono avrere rapporti a patto di nn ricevere l'eucarestia? Se sei cristiano e il precetto dice di non fare sesso non lo devi fare. Punto e basta...poi se vogliamo cambiare le regole, possiamo anche farlo ma é come trasformare la bibbia nelle settimana enigmistica: nn ci si capirebe nulla. Io personalmente nn mi sento di esserein grado di rispettare i precetti e cosí mi tiro fuori dal credere, non fa proprio per me!

Vogliamo aggiungere anke un'altra cosa? Mi sono informato tramite diversi sacerdoti qui circa quello che hai detto tu e m hanno confermato che l'eucarestia é indispensabile per completare l'essere cristiano...andare in chiesa senza prendere l'ostia equivale a nn adempiere ai compiti d un buon cristiano...é come andare via nn vedendo il finale di un film...dal canto mio nn me ne frega niente ma se vuoi dichiararti cattolica c sono cose alle quale nn puoi fare a meno...questo tanto per chiarire. se nn ti basta questa spiegazione posso mandarti la parte del catechismo della ciesa cattolica che é il documento ufficiale, che tratta della questione. D solito nn parlo se nn mi informo...
Quello che hai detto tu nn m risulta, comunque rispetto il tuo modo d credere, non vuole essere una critica e lo sottolineo.

A presto.

Ejacrí.
Messaggio del 24-02-2003 alle ore 19:08:14
X EJA...:
La religione non è una scienza, ad ogni domanda non c'è una risposta certa, finita, le risposte possono essere molteplici dipendono dal caso. tu hai ragione quando scrivi che il Cattolicesimo non accetta il rapporto pre-matrimoniale e il fatto di non ricevere la Comunione. Soprattutto quest'ultima è fondamentale perchè mentre il nostro corpo lo nutriamo con il cibo , la nostra anima ha bisogno del Corpo di Dio, unico vero legame tra noi e Lui,se manca ci sentiamo persi (naturalmente il discorso vale per chi crede), vuoti e tanto tristi, è un dolore profondo astenersi non è semplice come tu spieghi "una comodità". Io amo Dio e sentire questo distacco fra noi è lacerante, ma il mio sacerdote mi ha insegnato a fare una Comunione spiritualeche aiuta a rasserenarmi un pò. Non mi dilungo su questo punto perchè è abbastanza privato e delicato e mi dà fastidio che magari sia oggetto di commenti superficiali.
Non ti chiedo di capire ciò che ti ho scritto (anche perchè non sono molto brava nelle spiegazioni), per uno che non crede ...non crede, ma sono sicura che Almond mi abbia capita.
L'opuscoletto non credo mi possa servire, già sapevo quello che mi hai scritto.
Comunque quest'anno finalmente mi sposerò (per i maligni= non perchè prima il mio ragazzo non volesse ma c'erano altri impedimenti), ringrazio Dio di aver accolto le mie preghiere.Non vedo l'ora di ricevere di nuovo la Comunione, sarà un momento per me molto emozionante, un emozione immensa, peccato che tu non la conosca ...sai di colpo il cuore si riempie di gioia e di amore, è come se di colpo qualcosa entrasse in te, una forza maggiore....
non so come spiegarti...forse non si può....è impossibile.
Ti abbraccio
Messaggio del 31-08-2004 alle ore 20:43:20
leggendo i vari post di ciciolone mi son ricordato di questo ... era nato un bel dibattito..

cicio dai una letta ... aspetto un tuo commento ...
Messaggio del 31-08-2004 alle ore 20:51:45
ma lui crede in me????
Messaggio del 31-08-2004 alle ore 20:58:25
..qst sì ke sono post!!

..grande bak

..ridai un pò di dignita allo spamm sui post!!
Messaggio del 31-08-2004 alle ore 21:01:52
comunque per essere seri io credo in tutto ciò ke la sola scienza può spiegare! e qui tutti mi diranno e i miracoli e cosa c'era prima del big bang e perkè qui e perkè la... rispondo con un'aforisma:
"Lo scopo di Ogni Scienza (e intendo tutte le scienze anke la religione la psicologia ecc.) hanno come unico scopo di dare una causa alle cose. Lo scopo delle scienze sbagliate è quello di trovare una causa anke quando non cè..."

ora ki lo vuole capire lo capisce, in quelle poche parole è racchiuso il mio pensiero sulla religione

Ps. se mi date la prova scientifica ke esiste comincerò a professare il vangelo di Satana ke almeno è una Entità coerente...
Messaggio del 31-08-2004 alle ore 21:39:10
credo in tutto quello che la mente dell'uomo non riesce a violentare con i suoi perversi ragionamenti.
Messaggio del 31-08-2004 alle ore 21:57:53
Krotone mi ha intrigato la tua frase "Lo scopo di ogni scienza" ... grazie
Messaggio del 01-09-2004 alle ore 01:14:14
del resto anche quella di cucciolo non è male ... ho trovato un mito
Messaggio del 01-09-2004 alle ore 04:23:30
aspetto ancora con ansia una risposta a tutto sto post da parte di cicciolone
Messaggio del 01-09-2004 alle ore 04:39:47
io credo...che in fin dei conti tutti erano credenti ed ora non credono più.
con una serie di avvenimenti di questi ultimi anni, vedo che molta gente ha cambiato il rapporto con la religione.
Messaggio del 01-09-2004 alle ore 22:43:23
gli avvanimenti? oppure abbiamo iniziato un po' piu' a ragionare???
Messaggio del 02-09-2004 alle ore 09:20:02
se c'è c'è, se non c'è pazienza...
mica possiamo passare la vita - già incredibilmente corta - a limitarci pensando a quello che forse ci aspetta dopo!
L'unica cosa importante credo sia campare nel rispetto di sè e degli altri. Cosa ci aspetta dopo non importa. Anche perchè se si è vissuti con un minimo di correttezza, nessuno quando andremo aldilà (dio-geova-allah-maometto-manitù-buddha-kryshna-ecc.ecc.), ammesso che ci sia, potrà obiettarci nulla
Messaggio del 02-09-2004 alle ore 09:37:41
Atea. Io credo nell'anarchia.....

e trovo che Gesu Cristo sia stato un grande rivoluzionario, il primo black block... visto che ha mandato per aria i banchi del mercato... un pò come spaccare le vetrine di una banca oggi ....

Messaggio del 02-09-2004 alle ore 10:14:11
peter .....mò ke arriva cicciolone ti fracassa le palle per un anno
Messaggio del 02-09-2004 alle ore 10:24:31
nun c'avevo penzato! Meno male che nn le ho le palle

Nuova reply all'argomento:

GRAZIE A DIO SONO ATEO

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)