Messaggio del 10-08-2005 alle ore 12:51:25
scusate la mia ignoranza raga.....ma cosa dovrebbe essere sta purcaria????non ci doveva essere un anfiteatro li????
Messaggio del 10-08-2005 alle ore 15:16:30
volgio dire...se anche l'abbattono quel posto nn tornerà piu com'era prima...
ok anche prima nn era un gran che con tutte quelle frattarelle
però era certa una cosa...
niente frane con due gocce e a pipì di gallina
Messaggio del 10-08-2005 alle ore 15:51:19
Mo vi racconto una bella storiella:
Anni fa (una quarantina) un signore ci si voleva fare la casa in quel punto, una casetta semplice ad un piano ma il comune e la soprintendenza dissero no, che non si poteva, che si sarebbe rovinata per sempre la vista della valle e del ponte....
La casa quel signore dovette farsela da un'altra parte e il comune gli espropriò il terreno salvaguardare l'area.
Mica si può costruire davanti alla torre di pisa... anche se c'è tanto spazio in piazza dei miracoli.
Messaggio del 10-08-2005 alle ore 15:52:55
nemmeno io ho mai capito cosa stessero progettando di fare..........e quella roba lì cosa dovrebbe essere ?
illuminatemi, please
Messaggio del 29-08-2005 alle ore 18:20:46
ora le gioste...
bah..a parte il fatto che un cantiere non ha per definizione l'agibilità ad ospitare un luna park, ma poi quella è una zona, oltre che ad alta densità abitativa, pure ad elevato dissesto geologico...
che succede se arriva un bell'acquazzone come quello che in 15 minuti ha trasformato piazza plebiscito in piazza san marco qualche mesetto fa?!?!
Messaggio del 29-08-2005 alle ore 19:02:26
abbattere, abbattere... altri soldi che se ne vanno!
Basta soltanto mandarci a vivere e lavorare A VITA chi l'ha progettato e chi l'ha approvato. Punizione migliore non ne vedo
Messaggio del 29-08-2005 alle ore 20:42:25
ma per favore che schifo, ma poi a cosa serve.......mah, si vede che lanciano aveva soldi da spendere, poi alle feste di settembre fanno ride....mah
Messaggio del 29-08-2005 alle ore 21:14:20
Che tristezza! la mamma dei cretini è sempre incinta!!!!!
Comunque una speranza ci stà: probabilmente la musica a palla dei giostrai (i padroni di Lanciano) farà crollare il tutto! Il ponte intendo!
Così il mostro sarà più a suo agio!!!!
Messaggio del 29-08-2005 alle ore 23:18:13
HEIHEIHEI LA CASA IN ALTO A DESTRA GIALLA E' CASA MIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Parlo della prima foto...
Comunque si vede che non sapete un cazzo di quei lavori!!!
Qulla costruzione diventerà un punto informazioni con bar (questo forse)
L'anfiteatro in stile greco lo costruiranno sopra vicino la salita, molta di quella terra che vedete è, cioè, era della mia famiglia, ma è stata espropriata dal comune a pochissimi soldi (mio nonno aveva ricevuto un'offerta tripla 50 anni fà)...
Comunque Quello che vedete è solo l'inizio, perchè secondo il progetto ci vogliono ancora più di tre anni per realizzare questo parco... io ho le foto del progetto in cui si notano delle vasche d'aqua che dal'alto sembrano un fiume "a tratti" che finiscono nel laghetto attraversato da due ponti vicino la strada (in curva)
La mia camera rimane in alto e quando mi affaccio vedo tutto la vallata, e dal terrazzo controllo i lavori degli operai...
comunque il terreno ha un'inclinazione di 45° e grazie alla costruzione (vederla dalla foto infatti fa veramente schifo), che ha delle fondamenta a più di 50 metri sotto terra, le probabilità di frane e smottamenti sono ormai moolto remote...
@ bruce wayne
Forse quel signore era mio nonno che voleva ricostruire la casa li...
L'unica cosa che mi dispiace è che in famiglia eravamo fieri di possedere tutta quella terra, ma il fatto è che non era terreno edificabile e quindi non si poteva toccare...
Se il progetto rimane quello che è uscirà un capolavoro, ma ci vogliono ancora anni di lavoro...
Messaggio del 30-08-2005 alle ore 13:21:35
io non dicevo per la costruzione di cemento ma per il resto del parco, rispetto all'immondizia che c'era prima...
Era un territorio non sfruttato, e non si poteva neanche risistemare... il comune vietava di fare qualunque cosa con la tua terra, te la potevi tenere e basta.
Messaggio del 30-08-2005 alle ore 16:19:11
mi pare il minimo in una zona di quello spessore monumentale e naturalistico...
fosse per me esproprierei anche sotto il ponte dell'ammazzo e ricaverei parchi anche li o cmq qualcosa di alternativo alle fratte e alle costruzioni in cemento.
ovvio che sotto il diocleziano una sistemazione era più che dovuta, ma quel gabbiotto di cemento armato potevano risparmiarselo proprio
Messaggio del 30-08-2005 alle ore 16:39:16
ragà...anche io ho avuto modo di vedere il progetto per il parco urbano anche in fase preliminare di studio...
ma rimasi e continuo tutt'ora a rimanere piuttosto scettica sull'intervento. Certo, bella l'idea di organizzare un'area che per tanto tempo è rimasta praticamente abbandonata, dove si sono da sempre verificati problemi, dal drenaggio dell'acqua piovana ( mi ricordo certi allagamenti da quelle parti )...estrema instabilità del terreno che si è manifestata soprattutto in tempi piuttosto recenti...
problemi che in parte sono anche stati risolti...ma questo nn vuol dire che quell'area nn rimanga a rischio.
negli ultimi tempi ci si sta affaccendando per trovare un'alternativissima idea che faccia risorgere la bellezza del posto...io studio architettura...e nn nego che anche io lì, così a schizzo avrei in mente di piazzarci l’impossibile...anche solo per il fascino sugestivo che ha quella vallata...
ma invito a riflettere su una cosa...chi utilizzerà davvero un parco urbano lì sotto?
Nn vorrei sembrare conservatrice per questa idea...però...quello che esce fuori da un rendering con tutti bei papozzetti sorridenti e bambini sulle biciclette che girano per i vialetti del Diocleziano sono davvero solo l'espressione grafica di un'idea che praticamente nn si realizzerà mai.
Detto sinceramente un centro servizi piazzato lì sotto da chi verrebbe usato?
Poi quello che ancora mi kiedo: ma quando si progetta…non ha più senso cercare di considerare quel “coso” che stiamo pensando non solo proporzionato nelle sue misure quanto soprattutto proporzionato al contesto? Oggi girando per quelle parti riguardavo il ponte, e riguardavo il bacarozzo di cemento armato…penso anche all’anfiteatro…mah…sono sempre più perplessa.
Mi kiedo anche che voce in capitolo abbiano i cittadini…visto che siamo noi a vivere la città…insomma ki, come e perché ha deciso di fare quei lavori. Anche io proporrei una protesta, o raccolta firme o quello che vi pare per abbattere il bacarozzo ( ..scusate mi fa ridere ).
Per quanto riguarda il discorso giostre…bah…
I rischi di cui ha parlato imperator li temo anche io ( facciamo le corna )
E me ne viene in mente un altro…tipo il rumore…e le vibrazioni causate dai makkinari. Ok…le giostre ne staranno lì in eterno..poki giorni, però ho sentito raccontare storielle dal mio prof di acustica che un giorno ci parlò di una palazzina le cui fondazioni iniziarono a cedere dopo un concerto di un gruppo nello stadio di lì a poco distante. Non era questione di volume alto…quanto di vibrazioni, di risonanza…
Il ponte Diocleziano e tutta quella “terra smossa” lì attorno come stanno messi?? Reggono??
( faccio ulteriori corna )
Messaggio del 30-08-2005 alle ore 16:45:08
Un medico puo' seppellire i propri errori, ma un architetto puo' solo consigliare al cliente di piantare rampicanti. (Frank Lloyd Wright)
Messaggio del 30-08-2005 alle ore 18:26:37
Allora vediamo:
La parte più antica del ponte è la struttura centrale del ponte medievale ai quali furono aggiunti successivamente due prolungamenti verso le pendici della valle. Sono dunque 3 strutture.
Poinc'è il ponte rinascimentale (e sono 4) che venne coperto nel 1525 (e sono 5) al quale furono aggiunti quattro contrafforti per lato (e sono 13). Quelliv erso valle vennero collegati da archi nel 1580 (e sono 18). Sul ponte sorge la cattedrale il muro più antico è del 1440 verso monte, successsivamente soprelevato (e sono 2), lo stesso anche se con epoche differenti vale per il muro verso valle (e sono 4) muniti entrambi di contrafforti negli anni 30 (e sono 6) le volte sono stare realizzate alla metà del 700 (e sono 7) mentre la cupola, un maglio di cemento armato sospeso trenta metri sopra la chiesa e oltre 60 metri sopra le strutture del ponte, è stata rifatta negli anni '50 (e sono 8).
18 + 8 = 26 strutture architettoniche diverse per epoca e materiale contro le quali spinge la massa di terra che ha colmato la pietrosa....
Allora? chi se la sente di farci un giretto sopra?
Messaggio del 31-08-2005 alle ore 13:31:41
voi potete raccogliere tutte le firme che volete, ma tanto al comune non gli frega niente perchè i residenti di lancianovecchia, oramai hanno già dato il consenso...
Come fate ad essere così stupidi poi? Qulla costruzione non si può abbattere, perchè senza di essa la terra scivolerebbe giù trascinandosi le case... se ci avete fatto caso non c'è più un'albero, e neanche una radice...poi dovete sapere che la striscia di terra supereiore non è stata espropriata, è ancora un terreno privato.....
Quando è stato presentato il progetto, si parlava già di raccogliere le firme per bloccarlo... Ma i residenti del quartiere hanno ceduto la terra perchè prima era inutilizzabile e pagavano solo le tasse...
se ci avete fatto caso non c'è più un'albero, e neanche una radice
appunto
riflettiamo: hanno costruito il bacarozzo per togliere gli alberi???
oppure hanno tolto gli alberi per costruire il bacarozzo???
prima il bacarozzo o gli alberi?? gli alberi o il bacarozzo???
Messaggio del 31-08-2005 alle ore 16:41:56
scusate ma... sono contraria. non la trovo un gran bella purcaria, ma sono grande e bella!
beh.. può anche non piacevi la struttura (che pure a me piace comuqneu).. ma dire addirittura che è un schifo totale no.. aree così a lanciano ne mancavano e sono felice che ne stiano facendo una così! E poi comunque non potete giudicare ora che e' ancora in costruzione....