La Piazza
Gli ultimi tre giorni di gennaio, 29-30-31, sono tradizionalmente considerati i giorni più freddi dell’inverno. Secondo la leggenda, sono chiamati della merla perché, per ripararsi dal gran freddo, una merla si rifugiò con i suoi merlottini in un comignolo, e ne emersero il primo febbraio tutti neri. E neri furono i merli da quel momento, perché prima erano bianchi. Ma perché sono i giorni più freddi dell’inverno? A prescindere che non tutti gli anni sono o saranno stati i più freddi, che siano tra i più gelidi deve avere un fondo di verità se ne è nata una leggenda, che ha sempre per protagonista un merlo. Gennaio aveva ventotto giorni ed era il mese più freddo dell’anno. Giunto al ventottesimo giorno, un merlo, rallegrato, gridò al cielo: “Più non ti curo Domine, che uscito son dal verno”. Gennaio vendicò la bestemmia facendosi prestare tre giorni da febbraio e rendendoli ancora più gelidi.
i tre giorni del condor
un domanda
ma xchè hai fatto sto post?
sapete invece perchè alcuni giorni hanno 30 gg e altri 31 ?!
(che cax qndo so qlcsa fammelo dire)
-Taz- perchè oggi è il mio giorno...
sti tre giorni quest'anno sono iniziati un pò prima....
...e perchè così revenger mette qualcosa nel cervello... oltre che nei muscoli...
Taz..forse perchè non potevano fare un mese da 30,5 giorni!
xkè tazzì???
vero ke so i giorni della merla questi...nn ci avevo pensato
oltre che nei muscoli
ma l'hai visto? ok, quindi è rimasto un solo giorno del terrore..
anzi no, 2!!

Allora...il calendario che noi attualmente usiamo è una derivazione (maro' che termini
) di varie correzioni apportate a precedenti versioni; "e fin qui non hai detto niente" direte voi!!!...infatti
vabè le cose stanno così...i romani avevano assegnato 31 giorni ai mesi con una certa rilevanza religiosa (tipo gennaio, dicembre, maggio, ecc) e 30 a tutti gli altri.- valli a capire sti romani, sono sempre stati un po' così
-(vero zamula?!
)
Giulio Cesare che non era scemo (
) pero' aveva sgamato tutto (chissà poi cosa) e allora ha detto: "Sbabbari ecchime qua, io sono un Tio e in quanto Tivinità il mio mese deve avere 31 ggiorni!"; così come per magia il mese di Luglio (da Giulius, appunto e virgola) prese 1 giorno in più, che venne tolto al mese di febbraio, che -diciamolo- sta un po' sulle palle a tutti.
Quando arrivo Cesare Augusto e scopri il fattaccio disse a Suavolta (che era una Suaamica): "Perchè devo essere sempre l'uttimo a sapere le cose?! che sono un imperatore connuto?! (da impera-tore
) pure il mio mese deve tenere 31 ggiorni!"; com'è come non'è venne tolto un'altro giorno a febbraio che tanto ormai ci si trovavano, e così diedero un giorno in più ad agosto (da Augusto) così non se lo dovevano sentire +
Poi il fatto della bisestilità e un'altra luuuunga storia...ma qui i romani non centrano
-Taz- ma stò merlo non poteva cazzeggià altrove....tipo ai tropici
merlaccio malefico
se invece di un merlo fosse stato un topo?
adesso sarebbero i giorni della t*** che bello
ma chi PAOLO LA MERLA??
- Il merlo e la merla si sposano alla fine di gennaio, al paese della sposa, oltre il Po. Dovrebbero riattraversarlo per tornare nella loro casa, ma si è fatto tardi e si fermano per due giorni presso dei parenti. La temperatura si abbassa molto. Merlo è costretto ad attraversare il Po ghiacciato, ma muore. Merla piange ed il suo lamento si sente ancora lungo il Po, nelle notti di fine gennaio.
Tenero e molto poetico questo sito http://www.favole.org/lamerla.html che racconta favole per la ninna nanna, e tra le altre storie c’e appunto la storia dei tre giorni della merla.
sticazzi
...
ma il giorno del merlo quand'è?...
Nuova reply all'argomento:
giorni della merla
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui