La Piazza
FABRIZIO DE ANDRE'
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 19:35:48
Lo so che sono
, ma permettetemi di ricordare questo grande artista a 5 anni dalla sua scomparsa.... visto che non l'ha fatto nessuno ancora, neanche nei TG....
clicca qui
Lo so che sono
, ma permettetemi di ricordare questo grande artista a 5 anni dalla sua scomparsa.... visto che non l'ha fatto nessuno ancora, neanche nei TG....
clicca qui
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 20:28:01
Io lo ricordo,ho due quotidiani del 12 gennaio 99,che parlano della sua scomparsa,della sua vita e delle sue canzoni.
Io lo ricordo,ho due quotidiani del 12 gennaio 99,che parlano della sua scomparsa,della sua vita e delle sue canzoni.
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 22:40:31
sempre ammirato e sempre sostenuto, anche in questo forum; solo che come al solito non mi cagava nessuno.
sempre ammirato e sempre sostenuto, anche in questo forum; solo che come al solito non mi cagava nessuno.
Messaggio del 11-01-2004 alle ore 22:42:07
sento vicine a me la sua musica e la sua poetica, nonstante la diversità di posizioni.
sento vicine a me la sua musica e la sua poetica, nonstante la diversità di posizioni.
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 00:43:20
....concordo....
....concordo....
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 00:49:15
....concordo....
....concordo....
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 01:44:49
Bartam,De Andre'non era schierato in nessuna posizione,dal punto di vista dei partiti.Era dalla parte degli sfigati e le sue canzoni parlavano dei meno fortunati,anche e soprattutto questa e' politica.Che poi una certa parte politica si sia appropriata di De Andre',ho le prove(le sue interviste sulle sue idee politiche)che era appropriazione indebita.Poi se tu,Bartam,sei contro gli sfigati e i meno fortunati,non credo,le tue posizioni sono diverse da De Andre'.
Bartam,De Andre'non era schierato in nessuna posizione,dal punto di vista dei partiti.Era dalla parte degli sfigati e le sue canzoni parlavano dei meno fortunati,anche e soprattutto questa e' politica.Che poi una certa parte politica si sia appropriata di De Andre',ho le prove(le sue interviste sulle sue idee politiche)che era appropriazione indebita.Poi se tu,Bartam,sei contro gli sfigati e i meno fortunati,non credo,le tue posizioni sono diverse da De Andre'.
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 01:55:36
In un certo senso hai ragione Cappellini.Ma mitizzare,compatire ed esaltare la figura di un fannullone, o quella di un vecchio puttaniere (mi riferisco ad alcune vecchie canzoni, VOL.8 se non vado errato), non significa mettersi dalla parte dei più sfortunati. Che De Andrè non versasse in nessuna ideologia partitica è risaputo, ed è una delle caratteristiche peculiari della poetica che io ammiro e alla quale prima mi riferivo..
In un certo senso hai ragione Cappellini.Ma mitizzare,compatire ed esaltare la figura di un fannullone, o quella di un vecchio puttaniere (mi riferisco ad alcune vecchie canzoni, VOL.8 se non vado errato), non significa mettersi dalla parte dei più sfortunati. Che De Andrè non versasse in nessuna ideologia partitica è risaputo, ed è una delle caratteristiche peculiari della poetica che io ammiro e alla quale prima mi riferivo..
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 02:12:18
Piu' sfigato di un fannullone che e'stato impiccato per il furto di un cervo dove lo trovi?Una volta che ha fatto qualcosa ha rubato e si e' fatto beccare.Per quanto riguarda il puttaniere ha voluto prendere in giro un professore bacchettone e ipocrita, il quale di giorno parlava male delle prostitute e di chi le frequenta,di notte,quando non lo vedeva nessuno, diventava lui stesso uno dei migliori clienti.Oltre che a cantare e parlare dei meno fortunati,si e' divertito a prendere in giro un certo modo di pensare.Quello che conta, secondo me, e' che di solito uno predica bene e razzola male.De Andre',conosco discretamente la storia della sua vita,essendo una persona famosa che mi ha sempre affascinato,ha sempre razzolato come ha predicato.
Piu' sfigato di un fannullone che e'stato impiccato per il furto di un cervo dove lo trovi?Una volta che ha fatto qualcosa ha rubato e si e' fatto beccare.Per quanto riguarda il puttaniere ha voluto prendere in giro un professore bacchettone e ipocrita, il quale di giorno parlava male delle prostitute e di chi le frequenta,di notte,quando non lo vedeva nessuno, diventava lui stesso uno dei migliori clienti.Oltre che a cantare e parlare dei meno fortunati,si e' divertito a prendere in giro un certo modo di pensare.Quello che conta, secondo me, e' che di solito uno predica bene e razzola male.De Andre',conosco discretamente la storia della sua vita,essendo una persona famosa che mi ha sempre affascinato,ha sempre razzolato come ha predicato.
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 02:18:28
Non parlavo ne di Geordie, ne di La Citta Vecchia, ma di Delitto di Provincia e di Il Fannullone; probabilmente ho sbagliato il nome dell'album.
Non parlavo ne di Geordie, ne di La Citta Vecchia, ma di Delitto di Provincia e di Il Fannullone; probabilmente ho sbagliato il nome dell'album.
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 02:25:09
conosco bene le sue canzoni solo fino al 1978.In altre avra' cambiato tema, non lo.
conosco bene le sue canzoni solo fino al 1978.In altre avra' cambiato tema, non lo.
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 02:27:05
non lo so
non lo so
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 10:11:48
Barbablues, ho visto un servizio mi sembra sul TG1 qualche giorno fa.
Onore a quello che penso sia stato uno dei più grandi poeti della nostra epoca, e come dice Cappellini ha seguito anche in vita i valori che ha trasmesso nelle sue opere, la coerenza è una qualità piuttosto rara nel mondo di oggi.
Barbablues, ho visto un servizio mi sembra sul TG1 qualche giorno fa.
Onore a quello che penso sia stato uno dei più grandi poeti della nostra epoca, e come dice Cappellini ha seguito anche in vita i valori che ha trasmesso nelle sue opere, la coerenza è una qualità piuttosto rara nel mondo di oggi.
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 10:40:06
No, cappellini, non ha mai cambiato tema, semmai ha cambiato musica. Il suo ultimo disco in studio "Anime salve" (un capolavoro) è un tributo agli ultimi, agli emarginati, ai trans, agli zingari e di tutti quelli che "viaggiano in direzione ostinata e contraria"
Questo è il brano che conclude il CD
SMISURATA PREGHIERA
(Fabrizio de Andre')
Alta sui naufragi
dai belvedere delle torri
china e distante sugli elementi del disastro
dalle cose che accadono al disopra delle parole
celebrative del nulla
lungo un facile vento
di sazietà di impunità
Sullo scandalo metallico
di armi in uso e in disuso
a guidare la colonna
di dolore e di fumo
che lascia le infinite battaglie al calar della sera
la maggioranza sta la maggioranza sta
recitando un rosario
di ambizioni meschine
di millenarie paure
di inesauribili astuzie
coltivando tranquilla
l'orribile varietà
delle proprie superbie
la maggioranza sta
come una malattia
come una sfortuna
come un'anestesia
come un'abitudine
per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanità di verità
per chi ad Aqaba curò la lebbra con uno scettro posticcio
e seminò il suo passaggio di gelosie devastatrici e di figli
con improbabili nomi di cantanti di tango
in un vasto programma di eternità
ricorda Signore questi servi disobbedienti
alle leggi del branco
non dimenticare il loro volto
che dopo tanto sbandare
è appena giusto che la fortuna li aiuti
come una svista
come un'anomalia
come una distrazione
come un dovere
No, cappellini, non ha mai cambiato tema, semmai ha cambiato musica. Il suo ultimo disco in studio "Anime salve" (un capolavoro) è un tributo agli ultimi, agli emarginati, ai trans, agli zingari e di tutti quelli che "viaggiano in direzione ostinata e contraria"
Questo è il brano che conclude il CD
SMISURATA PREGHIERA
(Fabrizio de Andre')
Alta sui naufragi
dai belvedere delle torri
china e distante sugli elementi del disastro
dalle cose che accadono al disopra delle parole
celebrative del nulla
lungo un facile vento
di sazietà di impunità
Sullo scandalo metallico
di armi in uso e in disuso
a guidare la colonna
di dolore e di fumo
che lascia le infinite battaglie al calar della sera
la maggioranza sta la maggioranza sta
recitando un rosario
di ambizioni meschine
di millenarie paure
di inesauribili astuzie
coltivando tranquilla
l'orribile varietà
delle proprie superbie
la maggioranza sta
come una malattia
come una sfortuna
come un'anestesia
come un'abitudine
per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
di umanità di verità
per chi ad Aqaba curò la lebbra con uno scettro posticcio
e seminò il suo passaggio di gelosie devastatrici e di figli
con improbabili nomi di cantanti di tango
in un vasto programma di eternità
ricorda Signore questi servi disobbedienti
alle leggi del branco
non dimenticare il loro volto
che dopo tanto sbandare
è appena giusto che la fortuna li aiuti
come una svista
come un'anomalia
come una distrazione
come un dovere
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 14:33:09
Barbablues,ti ringrazio.Dopo il 1978 conosco pochissimo di lui,perche' avendo subito un furto in auto dei suoi migliori LP,ho smesso di comprare nastri,perche' essendo io uno sciagurato,che non chiude mai la macchina,non mi andava di subire altri furti, ne' di chiudere la macchina o stare attento a eventuali ladri.
Barbablues,ti ringrazio.Dopo il 1978 conosco pochissimo di lui,perche' avendo subito un furto in auto dei suoi migliori LP,ho smesso di comprare nastri,perche' essendo io uno sciagurato,che non chiude mai la macchina,non mi andava di subire altri furti, ne' di chiudere la macchina o stare attento a eventuali ladri.
Messaggio del 12-01-2004 alle ore 16:19:25
...e ti sei perso qualcosa!
...e ti sei perso qualcosa!
Nuova reply all'argomento:
FABRIZIO DE ANDRE'
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui