La Piazza
avere tra gli utenti di questo forum nipoti di partigiani
mio nonno era partigiano

un mio zio era partigiano
già..il 6 ottobre tutti partigiani..aspettate..ci manca lo zio di nirvanagirl, se non ricordo male.
mio nonno materno era repubblichino. al nonno paterno non fregava un cazzo, doveva pensare solo a spaccarsi la schiena per mantenere la famiglia. quindi??
mia nonna portavava da mangiare ai partigiani in bicicletta 
mio nonno deportato a Dachau, gli si è congelato un piede in Russia, medaglia al valore...
all'altra mia nonna non gliene fregava un cavolo...mio zio aspetta con ansia il clone di Hitler
l'altro mio zio festeggia il compleanno di Lenin
Scusate, il post l'ho aperto x i nipoti dei partigiani. Evitate di insozzarmelo, grazie.
Skin lo sai che frasi del genere sono istigazione all'izzozzamento.
Ariel, complimenti, nemmeno più il rispetto x i morti.
scusa skin ariel ti ha detto che sua nonna faceva la staffetta partigiana, va beh ci ha messo un paio di faccine, ma mi sembra che il suo intervento c'entri con il post
allora iop in merito son sempre stata zitta perchè son apolitica e alla fine rispetto tutti e le opinioni di tutti purchè espressa in maniera civile...lo sai i casini che ci son in questo forum a causa della politica...a me sembra fuori luogo sto post, un'istigazione e tirar fuori tutti i morti...daiiii...merito ai partigiani...
merito a tutte le brave persone che agiscono nella storia...ma addirittura aprire un post per dire ke è un onore avere tra noi nipoti di partigiani mi sembra una cosa ridicola, e con questo non mi sento di mancare di rispetto ai partigiani...poi la valutazione oggettiva di questi partigiani la lascio a chi è + competente di me...rispetto anche le tue idee skin ci mancherebbe...e io non ho detto bugie quando ho parlato dei miei nonni...
??
eh no, se sei nipote di partigiano meriti rispetto e gli dobbiamo pure dire che è un onorte averlo tra noi, mentre io che avevo mia nonna staffetta e mio nonnno medaglia al valore non valgo
....ma dai si tratta di nipoti skin... E a me che cazzo me ne frega del fascista morto impiccato in Trentino e di tutti quei post aperti continuamente x ricordare le varie giacchette nere? Nn mi sembra di essere mai intervenuto in quei post. Bene, ora rispettate il mio. Questa è la giornata dei partigiani lancianesi, chi nn la rispetta se ne andasse a fare in culo altrove.
non puoi parlare di rispetto e dire "chi nn la rispetta se ne andasse a fare in culo altrove"

cmq non spammo più
Con il post ho dato semplicemente la possibilità ai nipoti dei partigiani di intervenire. Possibile che dopo tutti quei censimenti su chi ce l'ha più lungo o chi ha le tette più grosse è il mio post ad essere considerato spazzatura? Ma fatemi il piacere
Ariel, io nn ho nonni partigiani, ma anche loro hanno fatto cose grandiose durante la guerra. Mio nonno paterno, in guerra, nn ha sparato nemmeno un colpo, i miei nonni materni invece hanno perso tutto in Grecia e si sono imbarcati per l'Italia con una sola valigia in mano. Ma questo che c'entra? Nessuno ha detto che il partigiano è meglio degli altri, o che il nipote addirittura eredita tutto l'eroismo del nonno. Questa è la giornata della resistenza, si tratta solo di raccogliere testimonianze dirette.
nessuno si deve permettere di denigrare nessuno, ma dire che è un onore conoscere qualcuno perchè il nipote di qualcun altro.....è sbagliato il concetto alla base
POI ki ha detto ke sto post è spazzatura?
e poi perchè solo i nipoti dei partigiani possono intervenire
e io non son mai intervenuta nemmeno nei post degli esaltati di destra
E' evidente che nn hai afferrato il senso del post. I nipoti in teoria dovrebbero rappresentare la continuità di certi valori, soprattutto contro il revisionismo che va tanto di moda oggi.
il revisionismo andrà sempre di moda...e cmq sì forse non avevo capito il senso del post
...mio nonno lo è stato..e mia nonna ha avuto la gioia di spaccare una padella in testa ad un tizio fascista che voleva entrare in casa sua per rubare i polli
...ammetto il valore del nonno...ma avrei voluto essere al posto della nonna
...mitica nonna!...Skin...non fare il picccio...dai...sorridi che l'è meglio
Mio nonno nascondeva e sfamava i militari alleati dispersi o fuggitivi, compresi i terribili gurkha indiani
"quill nir nir"
in effetti andrebbe afferrato il senso del post..

cosi' come giustamente la controparte fa con le sue giornate storiche,mi sembra legittimo aprire questo post da parte di skin..

chi non e' interessato che lo ignorasse,no?
ariel
ariel. oltre ad essere bellissima e dolcissima, sei anche intelligentissima e dotata di un spirito critico. ma che vuoi?? ti, pur essendo nipote di partigiani, rispetti tutti i caduti, non ti senti una privilegiata per i meriti di tuo nonno, non ti ergi sul piedistallo, e soprattutto sul carro dei vincitori, quindi certo che vali meno di altri nipotini....
come sempre ogni spunto è buono x fare chiacchiere inutili..va beh,se questo vifa divertire fate pure
C'è qualcuno che nn rispetta gli altri caduti? Ogni pretesto è buono per
fuori dalla tazza... fratello di mia nonna era partigiano.
Un ragazzo giovanissimo morto sotto il fuoco tedesco, a Lanciano. Si chiamava Remo Falcone.
Diserto' dai paracadutisti, dove era arruolato. Torno' a 'Langiane' per fare 'la resistenza'.
Mia nonna mi racconta sempre di quegli anni tragici. Una fanciullezza spesa a fuggire dai nazisfascisti. Da Lanciano a Castelfrentano, poi Caldari... a dieci anni viveva nel terrore piu' cupo. Se li avessero presi, li avrebbero fucilati. Anche suo padre era partigiano. Avere due partigiani in famiglia era veramente drammatico.
La situazione peggioro' quando mio Zio uccise dei tedeschi e la rappresaglia era pronta per abattersi su tutta la famiglia.
Nei giorni del 5/6 Ottobre ci fu un massacro! Ferirono mio Zio a morte. Mia nonna e la sua famiglia dovettero fuggire per l'ennesima volta; non le dissero nulla di mio Zio! ...una bambina spaventata corre piano e una disperata, forse, arriva anche a fermarsi. Dunque non le dissero nulla... bisognava correre! ...correre verso un rifugio sicuro. Soltanto all'arrivo, il mio bisnonno spiego' che doveva tornare a Lanciano, c'era bisogno di lui e di seppellire il figlio, poco piu' che ventenne.
E' vero... Il loro erismo nulla c'entra con me! La disperazione di mia nonna mi ripempie gli occhi di lacrime ma non mi logora il corpo! ...io non devo scappare!
Pero' credo che queste testimonianze siano importanti. E' importante non dimenticare quanto crudo possa essere il sacrificio delle persone che credono fermamente in un ideale di Liberta'.
Dean, forse ha ragione! La mitragliatrice di mio Zio non sarebbe servita a nulla, se non avesse avuto i cannoni e gli aerei degli 'Alleati' ma... io penso che sia servito l'esempio, il monito! ...per la Liberta' si combatte! Per ogni liberta' si combatte!
Anche nelle nostre piccole realta', pacifiche e lontane dall'uso delle armi, si combatte spesso! Con una punta di orgoglio penso di farlo anch'io! Penso che le privazioni della liberta' siano ancora tante, troppe. Combattere la cecita' di chi si ostina ad avere atteggiamenti sociali, intrisi di un forte odore d'intolleranza, significa combattere per la liberta' di qualcun altro.
Non importa il colore politico! Mi inorgoglisce il fatto di aver contribuito a parlare delle vittime delle foibe, su questo forum. Mi inorgoglisce di aver parlato, forse per la prima volta, della magnanimita' del Podesta' fascista SIC! di Lanciano. Un uomo d'onore! Un traditore della politica dei suoi comandanti ma un servitore della Liberta'.
libero!!!!
...... risottolineo quanto detto altre volte!!!... 6 il meglio!!!!complimenti...anorata di leggere quanto hai scritto!!
clicca qui
libero, forse mi sto sbagliando, ma non credo perchè se ho un requisito di "ferro" è la memoria. hai per caso qualche parente, originario di lanciano, che vive ad ascoli piceno??
in tempi non sospetti scrissi su questo forum di aver conosciuto in una manifestazione di fn ad ascoli piceno un signore originario di lanciano. un uomo di una certa età ma con ancora l'ardore del militante, al punto di portare la moglie alla manifestazione. quell'uomo disse di essere un nipote di un caduto del 6 ottobre, e il cognome che ci citò, non ci scommetto, ma mi sembra che era proprio quello da te citato. certo che se così fosse sarebbe da libidine: libero parente di un forzanovista doc, e per giunta con un passato..."turbolento" negli anni 70!!

------------
Editato da Skin il 06/10/2005 alle 18:44:16
mio nonno lo bastonavano.. perchè nn si volle iscrivere al partito fascista...
e cmq sia a quei tempi ci voleva la tessera per fare la spesa...
LUI MANTENè 9 figli senza la tessera e SENZA ABBASSARSI AL PARTITO FASCISTA!!
Accettare un militante politico è una scelta! Se FN accetta un militante dal passato turbolento sceglie male! (ammesso che il suo passato lo fosse). La parentela, come è noto... non si sceglie affatto!
Non lo conosco molto bene, ma so di questo parente. E' vero.
Francamente ignoravo che militasse addirittura nella destra estrema. Ma se così è... Conosco il figlio molto meglio.
Ma soprattutto, che cazzo c'entra?
Avrò anch'io qualche parente di estrema destra, sarebbe per caso una mia colpa?
skin, sai perchè c'entra?? perchè il suo grado di parentela con il caduto, non foss'altro che per una questione meramente anagrafica, deve essere più "stretto"rispetto a libero, e i suoi racconti sui fatti furono molto diversi da quelli di libero!!!
comunque a questo punto ONORE A LIBERO per il suo parente illustre!!! passammo insieme tutta la serata dato che tra noi c'era un suo vecchio amico di militanza, e gli aneddoti narrati sono di tutto rispetto....
Io credo nella buona fede di libero, e in quella dei suoi parenti che gli raccontarono cos'era accaduto.
quale parenti?? quello di ascoli dice di non conoscerlo quasi....
e quello è un parente come detto anche per questioni anagrafiche, molto vicino al caduto!!!
ah, la buona fede non viene mai messa in discussione, ci mancherebbe. il problema è di chi racconta....
Libero e la persona da te citata fanno parte di 2 rami della stessa famiglia, da quel che ho capito. Dato che Libero mi raccontava personalmente le vicende in cui era coinvolta pure sua nonna, non posso che credergli. Poi sarà Libero a risponderti.
la prof d lettere è da lunedì ke c legge robe di partigiani, martiri ecc... probabilmente senza le loro azioni nn ci sarei neankio su qst terra...

... ho un parente in galera.
eddai, pe piacere, non mi arrestate!
SONO INNOCENTE!
Mio nonno mi diceva sempra "Non credere mai a quello che ti raccontano i vecchi e i forestieri" secondo me ci sono molti palloni su questo post,anche perchè,dai e dai tutto si ingrossa
Senti hobbit,
mia nonna è ancora in vita e le testimonianze su quanto avvenuto le ho raccolte personalmente!!!
Non ti permettere (né tu, né nessun altro) di mettere in dubbio quanto tragicamente narrato...altrimenti, TACI, e se hai le palle istituiamo un giurì d'onore e al suo esito il soccombente risarcirà una esosa somma di danaro a ristoro dei danni subiti! ...ci stai o ti cachi sotto?
Ti consiglio di non provocarmi su queste cose
...sono in grado di andare veramente a fondo!
mi è piaciuto il taci in maiuscolo. devi aver preso dal tuo parente fascio!!!
cosa intendi per giurì, che devono giudicare i forumiani??? allora sono spacciato!! io sono pronto a pagare se il tuo ILLUSTRE parente conferma la tua versione. se lo fa giuro sul mio onore(e sai che per me l'onore non è una cosa con cui si scherza) che pago una cena a tutto il forum.
adesso un appello ai camerati. da questo momento chi tocca libero è come se toccasse uno di noi. per il rispetto che DOBBIAMO portare al suo parente di ascoli, che tocca libero se la dovrà vedere con noi!!!
Mio padre era repubblichino e mio nonno era pure squadrista. Comandava il carcere di Camerino e a guerra finita fu epurato e processato in seguito alla denuncia di una carogna a cui aveva fatto rapporto, ma fu dichiarato innocente xké il suo avvocato difensore chiamò a testimoni i partigiani che erano detenuti che testimoniarono in suo favore definendolo un "padre" per loro.
Allora, sta medaglia quando me la date?
forse nn hai capito, il giurì nn c'entra nulla col forum e servirebbe per fare un'indagine storica. ovviamente nulla c'entrano le dichiarazioni di chichessia, ma soltanto dei testimoni oculari.
che è il giurì
ok skin, ma mettiamo all'indice i libri di regime??? ho appena finito di leggerne uno edito da ciarrapico, lo mettiamo nell'elenco o ci affidiamo solo a quelli politicamente corretti(asserviti)??
comunque a questo punto ONORE A LIBERO per il suo parente illustre!!! passammo insieme tutta la serata dato che tra noi c'era un suo vecchio amico di militanza, e gli aneddoti narrati sono di tutto rispetto...."
questa è veramente una palata di merda....
Quote:
ho appena finito di leggerne uno edito da ciarrapico
Senti Topo Gigio, visto che non hai nome ti chiamo così... leggiti Dal Regno all'Impero 17 marzo 1861 - 9 maggio 1936, Reale Accademia Nazionale dei Lincei, Roma, 1937.
Ne ho una copia, se vuoi te la presto!
------------
Editato da Bruce Wayne il 07/10/2005 alle 01:19:42

:rotf: 

:rotf: cosi' mi piacete! quando svalvolate cazzo!!!!!
il cazzo tuttobene...il cazzo!
"mi è piaciuto il taci in maiuscolo. devi aver preso dal tuo parente fascio!!!
cosa intendi per giurì, che devono giudicare i forumiani??? allora sono spacciato!! io sono pronto a pagare se il tuo ILLUSTRE parente conferma la tua versione. se lo fa giuro sul mio onore(e sai che per me l'onore non è una cosa con cui si scherza) che pago una cena a tutto il forum.
a"desso un appello ai camerati. da questo momento chi tocca libero è come se toccasse uno di noi. per il rispetto che DOBBIAMO portare al suo parente di ascoli, che tocca libero se la dovrà vedere con noi!!!"
eccone un'altra....signori, da che forno possono uscire tali palate di merda??
bruce, non ho certamente bisogno di farmi prestare qualche libro da te. dato che neanche io conosco il tuo nome come vuoi che ti chiami?? andrebbe nene...vabbè, lasciamo perdre, non mi va di scendere a certi livelli!!
one, che c'è?? ti vedo stranamente nesrvosetto. non è che sei rimasto un tantino piccato dalla pubblicazione dell'articolo?? tanto che ti frega, non lo hai scritto tu!! perchè non lo hai scritto tu, vero????
REPUBBLICA ITALIANA
PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
I L P R E S D I D E N T E D E L L A R E P U B B L I C A
con Suo Decreto del 4 Maggio 1953
-Visto il Regio Decreto 4 Novembre 1932, n°1432 e successive modifiche;
-Visto il R.Decreto Legge 23 Ottobre 1942, n°1195;
-Visto il Decreto Legislativo Luogotenenziale 21 Agosto 1945 n°518;
Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri;
h a c o n c e s s o l a M E D A G L I A D' A R G EN T O "A L L A M E M O RI A" A L V A L O R M I L I T A R E
coll'annesso soprassoldo di Lire dodicimilacinquecento annue al PARTIGIANO REMO FALCONE di Francesco Saverio
"Subito dopo l'armistizio, con fedeltà e con decisione, intraprendeva la lotta di liberazione dimostrando di possedere belle capacità come organizzatore e come animatore ed esimie doti di tenacia e di coraggio. Nel corso di un duro combattimento contro froze nemiche di gran lunga superiori, accortosi che parecchi tedeschi andavano spostandosi su di un fianco e tendevano a portarsi sul tergo della propria formazione, con pronta iniziativa e con mirabile audacia si faceva loro incontro sparando allo scoperto. Con il preciso e mirabile fuoco della sua arma e più ancora per l'incertezza e lo sbigottimento conseguenti a tanto ardire, riusciva a fermare i nemici e salvava così i suoi. Ferito a morte, decedeva poche ore dopo comportandosi da prode sino all'ultimo respiro." "Lanciano - (Chieti) 5, 6 Ottobre 1943"
Il Presidente del Consiglio dei Ministri rilascia il presente brevetto per attestare del conferito onorifico distintivo.
Roma, addì 1 Febbraio 1957
Il Presidente del Consiglio dei Ministri
Registrato alla Corte dei Conti addì 24 Agosto 1957
Registro Presidenza 61...foglio 313
Pubblicati nel Boll.Uff. disp.8 pag.176
Libero,quando io parlavo di bugie non mi riferivo a te,manco avevo letto quello che avevi scritto,parlavo in generale.La tua storia sicuramente è vera,ma sa carta ca si pubblicato non dimostra niente,o meglio non aggiunge niente,ce ne sono a centinaia di se cartacce regalate in giro per l'Italia.
scusa skin, ma per te revisionismo è una cattiva parola o cosa????
bhe,perchè sul punto è bene che tu faccia chiarezza, in quanto io stesso, pur essendo antifascista, non ritengo che una certa critica sulla nostra recente storia sia del tutto dannosa.....
se poi si vive di dogmi allora il revisionismo viene visto come fumo negli occhi, ma io non ho dogmi!
Mi sa che nn hai capito il discorso...
Nuova reply all'argomento:
E' davvero un onore...
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui