Messaggio del 02-09-2004 alle ore 20:45:22
poco tempo fa un forumiano postò una fotografia di dylan dog, e da allora mi era capata in testa l'idea di scrivere una specie di sondaggio per sapere chi tra tutti voi leggesse le avventure dell'indagatore dell'incubo. io li ho praticamente tutti tranne il 99 che ho prestato a qualcuno e che non mi è stato più restituito.
il post non è rivolto alla ricerca del numero mancante. avevo solo intenzione di sapere quante persone seguano assiduamente le vicissitudini del personaggio, leggendo mensilmente i suoi albi...
Messaggio del 02-09-2004 alle ore 20:51:36
io ho avuto per le mani una buona metà dei suoi fumetti...avvincenti e instancabili da leggere...spesso realmente inquientanti e capaci di destare la fertile immaginazione di noi marmocchi di qua intorno...
ogni tanto ne rispunta qualcuno dagli scatoloni disseminati per casa...li sfoglio ancora con piacevole ed innata curiosità, quasi fingendo di non sapere come vanno a finire le sue storielle....
Messaggio del 02-09-2004 alle ore 20:52:03
lo leggevo tanti anni fà, poi ho mollato verso il numero 120; non lo so perchè, ma all'improvviso non li ho comprati più... se vuoi il 99 originale te lo regalo io
Messaggio del 02-09-2004 alle ore 21:44:01
cucciolo,hai ragione. gli episodi di dylan dog sembrano essere scritti in maniera che alla seconda rilettura sembra di non averli mai aperti... infatti personalmente è difficile che mi ricordi una trama per intero, leggendo un titolo. come fare a non farsi prendere dalle atmosfere suburbane e cupe di questo fumetto? o, talvolta, dalle incursioni nel genere "fantasy"...vorrei citare una battuta di groucho che ho letto nell'ultimo albo: "come mai il contagocce si chiama così se poi le gocce te le devi contare tu?"
Messaggio del 02-09-2004 alle ore 21:46:37
eccomi... io lo leggo tuttora... iniziai a Siena 13 anni fa all'università (quando nn avevo la tv) e tuttora lo leggo... ho tutti i numeri (ma i primi 70 in ristampa!)... tutti gli speciali... tutti gli almanacchi... cerco il n.1 originale x bancarelle...
Ah dimenticavo... come tutti i dylaniati sono stato a Craven Road... dove nn c'e' nulla!!!
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 00:05:50
Io continuo a prenderli anche se qualche mese ho saltato nell'ultimo anno... ho quindi più di 200 albi, ma della serie inedita ce li ho solo dal numero 78 mi pare...
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 00:16:32
precisando che "Johnny.F" sta per "Johnny Freak" ovvero il titolo del albo n°81, io non me ne sono perso uno fino a qualche anno fa poi le storie, non so perchè non mi hanno coinvolto più come una volta e pian piano ho abbandonato, ogni tanto me ne compro qualcuno in memoria dei vecchi tempi!
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 00:38:32
ho gli originali dall'1 al 140 circa, poi ho smesso.
cmq amavo DyDog per le battute di groucho. Ricordo una puntata bellissima in cui si raccontava la stroria di dylan dog adolescente che si innamorava di una ragazzina, in un' estate al mare....bellissima, ricordo che mi commosse molto..
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:40:16
Grandissimo mito della mia adolescenza, periodo in cui a livello di fumetti divoravo praticamente tutta la Bonelli e qualche manga...purtroppo da quando Sclavi perse via via interesse verso il "suo" gioiello i risultati furono sotto [e lo sono tutt'ora] gli occhi di tutti...la qualità degli albi intorno al 100 e successivi a questo non è minimamente paragonabile ai primi grandiosi numeri...
Ad ogni modo l'Indagatore dell'Incubo rimarrà per sempre nel mio cuore.
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:41:57
Ah, dimenticavo...la mia storia preferita è la [prima] avventura a due albi legata ai numeri 16-17, ovvero IL CASTELLO DELLA PAURA + LA DAMA IN NERO
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:42:08
Ah, dimenticavo...la mia storia preferita è la [prima] avventura a due albi legata ai numeri 16-17, ovvero IL CASTELLO DELLA PAURA + LA DAMA IN NERO
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:42:19
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:42:35
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:42:57
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:43:09
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:43:19
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:43:26
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:43:32
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:43:40
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:43:47
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 02:44:00
Ah, dimenticavo...la mia storia preferita è la [prima] avventura a due albi legata ai numeri 16-17, ovvero IL CASTELLO DELLA PAURA + LA DAMA IN NERO con dei Montanari & Grassani più in forma che mai!
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 08:43:19
L'ho letto per alcuni anni, poi sono passato a Martin Myster (strano vero ), i primi numeri erano stupendi, poi è diventato incomprensibile, qualcuno mi spiega il significato dell'albo sulle Stagioni, comunque Jhonny Freak resta il più bel racconto che abbia mai letto
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 08:43:23
tutti mi dicevano
leggi dylan dog, a te piacerebbe di sicuro...ma quando mi dicono di fare qlcs non la faccio a priori
mi è capitato per puro caso "sette anime dannate" e per un paio di anni non ho fatto altro ke cercare dylan dog nuovi e vekki...poi pian piano ho smesso...e ogni tanto come qlcn'altro, ne riprendo uno
speravo ke quel johnny f. fosse per omaggiare quel dylan...avevo 17 anni, avevo appena comprato il cd di sting con shape of my heart (e unforgettable fire degli u2) piangevo, ed ero felice
poi ce ne son tanti altri da citare ma quello segna uno stato di grazia
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 08:53:21
Hellraiser l'albo che dici tu se non erro è "Il lungo addio".
Io ogni volta che rileggo Johnny Freak piango. Confesso.
Ne ho un bel pò di albi, li leggeva Casper che poi smise e me li regalò in blocco, ci sono parecchie lacune in quel blocco che sto cercando di riempire tra mercatini e ristampe, da quel momento in poi mi pare di averli tutti, al massimo avrò saltato un paio di mesi negli ultimi anni, tra cui quello di Luglio
Io adoro anche "Finchè morte non ci separi", albo a colori speciale che narra l"antefatto" della carriera investigativa di Dylan, quando era ancora un bobby e rimase coinvolto (moooolto coinvolto) nei Troubles tra inglesi e irlandesi, addirittura sposando una terrorista dell'Ira. Lillie, forse la più bella tra le donne di Dylan Tra l'altro all'epoca ero ignorantuccia sulla questione irlandese e quel numero fu la spinta ad informarmi.
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 09:36:12
Avevo postato io l'immagine dell'idagatore dell'incubo sul post dell'o'neill's...
Che dire? Ho il n.1 ORIGINALE (so che vale una fortuna...) ed è l'unico fumetto che mi ha appassionato. Ho tutti i numeri fino al 100, ho perso un po' di interesse quando Tiziano Sclavi (che è il creatore) ha abbandonato a favore di altri autori... adesso lo leggo quando viaggio in treno
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 09:52:01
Io lo leggo dal numero uno. Quando sono fuori me li faccio comprare e poi... scorpacciata!!!
Certo i primi erano un'altra cosa, ma forse ero io...
In ogni caso nascono delle perle indimenticabili!!!
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 10:47:57
..lo leggevo e lo leggo ancora..però preferisco prenderli in biblioteca perchè oltre che la storia del fumetto accanto ci sono tante altre storie date dai commenti di chi ha avuto per le mani il fumetto prima di me..si scoprono tante cose interessanti sui lettori precedenti.
I miei preferiti sono Johnny Freak e I sette peccati capitali...li ho letti forse una ventina di volte!!!
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 11:21:00
hai ragione jun, è proprio il lungo addio!!!! che bella quella storia, appena torno a casa la rileggo.....devo dire che nn predo in mano un numero di DyD da almeno 8 anni......mi avete fatto venir voglia di leggerli tutti...riparto dall'1
Barba, io ho gli originali dall'1 in poi, ma nn credo valga molto il num.1, credo si aggiri attorno ai 15 euro, ma forse anche meno....
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 12:50:41
faccì......
....Blendings castle:un'antico cadente maniero perso nella brughiera inglese,isolato dalla neve...Qui Lord Harold Blendings terzo,gretto e avarissimo,ha concluso la sua vita terrena in maniera singolare:con la testa scarnificata,in una stanza ermeticamente chiusa dall'interno.....
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 13:08:08
negli anno 99/00 il numero uno l'ho visto a vendere intorno a 300.ooo mila lire
adesso non so quanto vale, l'originale in giallo e nero
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 13:40:35
che tristezza....sono andato a trovare i miei vecchi numeri e ho trovato solo 21 tra ristamepe e seconde ristampe .....tutto il resto della collezzione per ora la dò per dispersa
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 14:37:09
Io li ho praticamente rivenduti tutti...
quote:
By §Janis§
faccì......
....Blendings castle:un'antico cadente maniero perso nella brughiera inglese,isolato dalla neve...Qui Lord Harold Blendings terzo,gretto e avarissimo,ha concluso la sua vita terrena in maniera singolare:con la testa scarnificata,in una stanza ermeticamente chiusa dall'interno.....
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 14:44:48
so che la storia di dylan dog si sviluppi attraverso dei "numeri cardine", nei quali vengono rilasciate informazioni particolari circa la sua vita. "l'alba dei morti viventi", "il fantasma di anna never", "la zona del crepuscolo", "ritorno al crepuscolo", ed altri più recenti sarebberop i fulcri attorno al quale gira la questione dylan. alla lettura di uno di essi del quale non ricordo il titolo, mi è parso di capire che dylan sia figlio di bloch anzichè del fantomatico xabaras. d'altronde tutto fila : la zampata per entrare a scotland yard, prima di alcolizzarsi, chi glie l'avrebbe data?
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 14:50:04
Ho letto moltissimi albi e devo dire che al Liceo mi esaltavano non poco il loro difetto spudoratamente e vergognosamente copiati a film e libri.Molto spesso una storia era solo il sapiente,ma manco piu' di tanto mix di sceneggiature o tram horror/fantasy e non mi parlate di "ispirazione" in molti casi e' plagio puro.
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 15:25:22
infatti dekkard mi ha anticipato... io leggevo qualke numero, ma mi davo molto di più al cinema-horror-trash-bmovie anni 80.
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 16:40:54
§Janis§...ho avuto una crisi di rigetto verso il mondo dei fumetti che mi ha portato all'immediato SVUOTAMENTO della mia camera nell'arco di un mese [direzione NUOVA EDICOLA quando c'era ancora Vito]...
Sono sopravvissuti qualche "Book" [sempre in riferimento a Dylan] e l'intera collezione di GORDON LINK [a propo qualcuno lo leggeva?] purtroppo ai tempi fermatasi al numero 22...
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 18:29:38
Nessuno ha mai negato che non siano stati 1)importanti nella mia vita di liceale 2)piacevoli da leggere.Ma porco giuda alcuni albi mi facevano davvero incazzare era impossibile non notare trame assolutamente identiche,tranne che in piccoli particolari, ai film e romanzi di maggior fortuna,si saccheggiavano letteramente le idee altrui e i ragazzini/e ritevano che fosse tutta farina del sacco di Sclavi.Non ricordo i riferimenti ma un tempo avevo perso con amici un po' di tempo e avevamo identificato con chiarezza ogni riferimento scopiazzamento,ricordo ad esempio quella del Golem IDENTICA a Teminator o quella delle droghe identica ad Essi Vivono di Carpeter, che sempre sia lodato il maestro.
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 18:36:17
Ho tutti i numeri della serie, dei primi 20 ne ho 16 in prima ristampa (cmq esauriti anch'essi). Tutti gli speciali, almanacchi etc etc. Il num 48 ce l'ho autografato con dedica dal disegnatore (se siete dei fan sapete di chi sto parlando )Ho la collezione completa di Nathan Never con il numero 0 autografato con dedica, ho tutta la collezione di Martin Mystere, tutta di Julia, na freca di Tex... boh! non ci capa + niente a casa mia
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 18:55:41
dimas, il problema è ke la gente si appassionava a quelle storie, che in fondo io e dekkard trovavamo in altri film usciti in precedenza. La bambola assassina era praticamente uguale. Cmq la cosa ke mi faceva inkakkiare è ke tutti leggevano dylan dog ma nessuno aveva mai visto 1 film dell'orrore, per cui io facevo il contrario
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 19:59:43
ho quasi 150 numeri...poi ho mollato anche io...non lo trovo interessante come i primi numeri...cmq vorrei una figlia di nome Morgana, e un gatto "Cagliostro".
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 20:40:36
Skin, non sempre soggetto e sceneggiatura di un albo erano di derivazione cinematografica, e cmq in caso affermativo la storia in questione veniva sempre classificata come OMAGGIO a questa o quella pellicola [come dire, mettevano le mani avanti ]...
Se parliamo di citazioni, beh, quella è un'altra cosa...
Messaggio del 03-09-2004 alle ore 21:27:43
faccina ho i primi 10 numeri di Gordon Link (ed anche l'LP....)....inoltre nn dimentichiamoci nick raider, lo compravo sporadicamente ma era molto carino
Messaggio del 04-09-2004 alle ore 15:32:07
offro 15 euri x il numero uno originale di dylan... oppure in alternativa offro un autografo di nnpagomai su foto di capo nord... (valore intorno ai 50€ )
Messaggio del 05-09-2004 alle ore 20:29:51
Ho letto dylan dog per molti anni, poi verso il n.130 ho smesso di comprarli perchè non mi attiravano più (i primi sono sempre i migliori),ma cmq penso che la figura di dylan dog ha rappresentato qualcosa in ognuno di noi,adesso un pò meno perchè siamo cresciuti ma è sempre piacevole risfogliare un dylan dog perchè personalmente mi ricorda la mia adolescenza.
Messaggio del 05-09-2004 alle ore 20:34:13
Dimenticavo...i miei numeri preferiti sono:
12-killer
19-memorie dall'invisibile
47-scritto con il sangue
66-partita con la morte
74-il lungo addio
81-johnny frek
84-zed
Messaggio del 06-09-2004 alle ore 09:13:24
Dekkard quello che dici è assolutamente vero, ma è anche vero che nel "Club dell'orrore" le citazioni e gli omaggi al cinema e alla letteratura sono quasi sempre "citati".
Messaggio del 22-07-2006 alle ore 21:42:02
scusate se ricaccio sto post vecchio.. ma anche io sono appassionato di dylan dog e compro tutt'ora i suoi albi! ce ne ho davvero tanti. le storie piu' belle sono, a mio avviso: johnny freak, requiem per un mostro, i delitti della mantide. ce ne sarebbero tante altre ma adesso non mi vengono in mente! mi si confondono le trame!
Ah, Bartam.. avevi scritto che dylan dog probabilmente è il figlio di bloch. sicuramente, in questi anni avrai capito che non è affatto cosi'! è proprio il figlio di xabaras e morgana. che poi tra l'altro.. morgana è stata anche la sua amata ma queste cose le avrai sicuramente lette anche tu ! ------------ Editato da Yotomaku il 22/07/2006 alle 21:46:23