La Piazza

domanda per i veri lancianesi
Messaggio del 15-07-2007 alle ore 12:34:09
Bello davvero...credo potrebbe essere ancora meglio con qualche foto della Lanciano di quel periodo....Putroppo io ricordo con una certa chiarezza solo gli anni 80 gia' irrimediabilmente ammorbati da rampantismo reganiano che poi e' divenuto progressivamente l'attuale vuoto ideologico assoluto......
Messaggio del 15-07-2007 alle ore 11:31:22
bel post
Messaggio del 15-07-2007 alle ore 04:21:01
andasse alla catena di montaggio dove i ragazzi schiumano sangue per 900-1000

schiumano sangue?
quelli che lavorano in fabbrica?


comunque devo dire che questo post mi ha aperto gli occhi!

a piazza pechino si celebra la fiera del luogo comune!
Messaggio del 15-07-2007 alle ore 04:11:43
avvocatello hai ragione chiedo scusa.... parlavo dei partigiani titini...
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 22:46:54
non so perchè, ma dopo aver letto tutto il post e naturalmente pure risposto, mi viene in mente questa bella canzone dei beatles, scrivo di seguito il testo, avrei voluto trovare e postare il video, purtroppo è una cosa che non riesco ancora ad imparare a fare, lo so, potevo chiedere a guiducccia ma oggi è troppo triste per la scomparsa del suo più fedele amico

Yesterday, all my troubles seemed so far away,
Now it looks as though they're here to stay,
Oh I believe in yesterday.
Suddenly, I'm not half to man I used to be,
There's a shadow hanging over me.
Oh yesterday came suddenly.
Why she had to go?
I don't know she woldn't say.
I said something wrong,
now I long for yesterday.
Yesterday, love was such an easy game to play,
Now I need a place to hide away,
Oh I believe in yesterday.


Messaggio del 14-07-2007 alle ore 20:14:23
no, non sei andato of topic, hai ragione!! Cmq i miei erano ricordi, in fondo belli per me, irripetibili, esperienze che rifarei......
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 18:52:54
Cmq...Missini e cinesi, darsi mazzate per cosa poi?
Fascismo e comunismo, alla fine hanno fallito entrambi, ma ad ognuno fa comodo ricordare solo le cose positive fatte dalla propria parte..Proprio come oggi!
Lavera autocritica permette una crescita, ma fino a quando continuerà ad esserci chi fa il saluto romano, il pugno chiuso, chi si genuflette, senza però interrogarsi sull'altro considerandolo un nemico, allora saremo fermi...
Sono andato un po' off topic..
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 18:22:50
..........comunque ricordare è sempre positivo.........
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 15:30:06
Pendragon io mi riferisco ai compagni di lotta continua di 30 anni fa, al comunismo vero di Berlinguer, oggi non vedo più comunisti, o per lo meno la maggior parte di quelli di sinistra sono tutti i vecchi volponi democristiani che si sono comodamente schierati un po da un lato e un po dall'altro, da una parte dovevano pure andare no? Se pur abbracciando fondamentalmente il pensiero di sinistra, non mi identifico cmq con loro e specialmente con rifondazione, non mi cala Bertinotti, mi fa vomito quando lo sento parlare e lo vedo in televisione, sempre elegante col cappottino di cashmere da 3.000 euri, che si mettesse na tuta blu e andasse alla catena di montaggio dove i ragazzi schiumano sangue per 900-1000 euro al mese e la maggior parte di loro tutti con contratto a termine oppure assunti da agenzie interinali che praticamente guadagnano fior di milioni vendendo mano d'opera, così li chiamano ........ma sai che c'è? è meie ca mi steng zitte sennò qua mo facce danne!!!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 15:15:10
costy............anche tu ora non sei corretta............se dovessimo giocare a fare nomi, forse li troveremmo sia da una parte che dall'altra.....non trovi?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 15:11:11

dove i cinesi amavano buttare le proprie giornate fingendo di essere studenti universitari.... oggi quei ragazzi hanno 50 60 anni e fingono di essere medici avvocati ecc ecc.....




Il pesante, mi dispiace ma quello che hai scritto sopra non ti fa onore e non rispetta la verità!! Quei ragazzi, e parlo dei lancianesi, che agli anni 70 hanno lottato, se vuoi, chiamiamolo pure per un ideale, punto primo non facevano finta di essere studenti universitari, hanno studiato seriamente, magari pagandosi pure da soli gli studi e mi riferisco a quelli che appartenevano a famiglie numerose, e oggi come oggi sono professionisti affermati che si sono creati da soli e senza "raccomandazioni" anzi hanno dovuto subire pure una sorta di ostruzionismo proprio per essere stati di sinistra, non posso permettermi di fare nomi qua per via della privacy ma li conosciamo benissimo tutti, mentre per quel che riguarda i missini, la maggior parte di loro si sono sistemati grazie a raccomandazioni e lo ....risappiamo.

Messaggio del 14-07-2007 alle ore 15:09:33
hai ragione pesante..li prendevano e li davano.............nel pieno rispetto delle regole.......a parte che oggi è un pò diverso..........ma il tutto a vantaggio di chi?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 15:08:06
E'straordinario come il tempo scolori la verità e la memoria faccia riaffiorare ,quasi sempre,solo ciò che ci piace o ci conviene ricordare.....

scusa..... riferito a cosa?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 14:39:07
infatti quella piazzetta ricorda la morte di centinaia e centinaia di uomini,donne,bambini uccisi e buttati vivi dentro delle fosse dai partigiani.
__________________________________________________________-

fossi in te rettificherei...quest'affermazione è falsa o quantomeno gravemente imprecisa...i responsabili delle foibe sono stati nell'ordine i soldati delle forze di occupazione italiana in jugoslavia dal 42 al 44 e poi i comunisti titini ...se li attribuisci ai partigiani italiani o sei ignorante oppure vuoi ke qualcuno ti denunci per vilipendio alle forze armate della liberazione
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 14:34:11
bak ma la finisci di farmi la corte? ti ho detto 1000 volte che non uscirò mai con un orso
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 14:32:18
Cmq io non ho vissuto gli anni di "piompo frentani" ma posso assicurarvi che conosco molti di quei ragazzi che ora hanno l'età di mio padre.... e cara costy..... in quel periodo i perlini missini san.babilibi chiamali come vuoi tu le prendevano ma le davano pure cmq io sono un amante del periodo 60-80 del neo-fascismo frentano... ho chiesto a un "ragazzo maturo" di scrivere un libro sul quel gruppo famoso in tutto il paese in quel periodo ma la risposta è stata: NO!!!!!!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 14:27:37
lu pesà...e tu ke gai finta di essere etero? dove ti ritroveremo? a sgambettare alla pineta a pescara?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 14:23:39
Pechino perche i pidazuzz del 68/80 si chiamavano "cinesi" per via del libretto di mao, in pochissime parole pechino è il posto dove i cinesi amavano buttare le proprie giornate fingendo di essere studenti universitari.... oggi quei ragazzi hanno 50 60 anni e fingono di essere medici avvocati ecc ecc.....



Ora i cinesi si chiamano pidazuzz per via della loro puzza, si fingono studenti universitari e perdono il proprio tempo in un famoso bar della città trà pochi anni li vedremo incravattati dentro ospedali e studi legali

è solo un problema di "spazio-tempo"


N.B
Pechino ora è il simbolo della città contro l'odio comunista.... infatti quella piazzetta ricorda la morte di centinaia e centinaia di uomini,donne,bambini uccisi e buttati vivi dentro delle fosse dai partigiani. Quello che una volta era il simbolo della sinistra a lanciano è stato finalmente eliminato dal ricordo di tutta la città.....
Berto contento?
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 14:05:37
E'straordinario come il tempo scolori la verità e la memoria faccia riaffiorare ,quasi sempre,solo ciò che ci piace o ci conviene ricordare.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 10:59:58

quei fascistacci, a quei tempi li chiamavamo pure sanbabilini, usavano addirittura le catene!!!


...mentre i compagni usavano i fiori!...
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 10:45:02
costy.tra l'altro in quegli anni una delle più belle ragazze di lanciano...........!!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 09:43:48
veramente oso sto post
cmq mi piaceva l'ipotesi di Just

xchè ci abita hafis?



Messaggio del 14-07-2007 alle ore 09:40:09
Pendragon hai capito benissimo, era proprio lei, Loredana!!! Aveva quattro o cinque anni più di me, pendevo letteralmente dalle sue labbra!!! Anticonformista all'inverosimile, sempre contro il padre, ricordo le litigate che facevano!!!! Pensa un pò che io m'infilavo sempre appresso a lei, alle sue feste, erano tutti più grandi di me, troppo fighi! Poi però è andata via da Lanciano, ed è andata a vivere a Ferrara, ti dico solo che mia figlia è nata a Ferrara, proprio perchè ero andata a trovare lei e senza prevederlo la bambina è nata 7 settimane prima!!!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 09:28:12
Berto del 68 non posso parlare perchè ero ancora troppo piccola, ma dal 73, anno che frequentai il primo superiore, posso dirti tutto. Il bar di Danilo a quei tempi si chiamava bar dei frentani, in gergo lo chiamavano "pampilucci" forse era il soprannome del proprietario!!! posso solo dirti che è sempre stato un bar poco "ben visto" oltretutto frequentato da persone adulte per lo più commercianti........omissis...... I giovani, (di sinistra naturalmente) frequentavano il bar di Donato che è quello che stà lungo i viali, ci fermavamo "al quadrato" che è quello spazio dove adesso c'è la fontana, prima c'era la catena, e la si bivaccava, da là si partiva per qualsiasi destinazione, d'estate la notte si stava fino a tardi, alcuni con la chitarra suonavano, si cantava e .................puntualmente si affacciava Trivilino che abitava là e gridava di smetterla, poi arrivava la volante, fermava qualcuno, verbale di constatazione..... e si ricominciava, a volte quando il caldo era insopportabile, si decideva in gruppo di andare alla fonte grande, e la ricordo c'erano degli alberi di susine (lecine ) buonissime!!!! insomma cose innocenti, l'importante era stare insieme!!!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 09:18:34
scusa costy,......hai fatt oriferimento a Loredana........di cognome ...inizia con la T ...? grazie
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 09:15:52
costy io penso che tutte e due le fazioni non facevano altro che il gioco dei democristiani.........ma questo aveva una valenza su tutto il territorio nazionale.......la cosa poi è continuata con le B.R. che hanno permesso il famigerato compromesso storico in nome dell'Attacco allo stato..........ho riassunto molto succintamente ma tu avrai capito......


per Jena: "e chi nzkkava dove andava?..............ci stav, come ci stà mò pure quill che nzkkavava le det a lu nas..........capisc a me!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 09:10:51
Pendragon57 e chi se lo dimentica quel grandissimo ba.....o!! scusate la scorrettezza dei termini ma questo "soggetto" veniva proprio da Milano, fu lui a dare inizio a tutte le lotte, ovviamente chi aveva la peggio dal lato "legale" (perchè dal lato fisico chi ha sempre preso più botte sono stati solo ed unicamente i missini o perlini l'ex s. ne sa qualcosa, ricorderà sicuramente le mazzate a go-go prese! e quel soggetto, caro Pendragon, se ben ricordi porta i segni indelebili in un posto che solo lui sa!! (e pure noi!!! ) non posso scriverlo!! ma tu già mi hai capito!!!! cmq tornando al lato legale, chiaramente, i poveri compagni avevano la peggio, essendo la "Legge" a quei tempi tutta fascista. parecchie persone si son fatte le carceri per delle sciocchezze, unicamente perchè erano di lotta continua!
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 01:15:13
In via dell'Asilo per il sesso mercenario ,a POZZO BAGNARO in camporella e nei "CLUBS" ,chi ce li aveva, al chiuso.
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 00:37:35
e chi nzkkava dove andava?
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 21:51:01
così come per i fascisti era solito ritrovarsi alla perla nera....
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 21:50:26
per quanto riguarda pechino.....la definizione di quel luogo nasce dalla presenza dei "cinesi" nel prato..era il ritrovo dei comunisti. il quel periodo la guerra nel viet nam...fece associare i comunisti ai cinesi........
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 21:48:11
costy i tuoi ricordi sono anche i miei vista l'età e vista l'ampiezza della città di lanciano per cui tutto si conosce e tutto si vive in prima persona......ti aiuto a ricordare le manifestazioni studentesche, le assemblee di istituto, e le "schermaglie" tra le diverse fazioni........per quanto riguarda le botte e mazzate tra missini e comunisti in quel periodo era arrivato a lanciano un san babilino che focalizzò tutto il movimento di estrema destra.........ricordi?
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 21:27:33
ragno c'avevo proprio creduto anche perchè era più che plausibile

costy continua che sti eventi dei tempi passati sono troppo belli! è fregno a ripensare come erano i posti in cui noi stiamo oggi 30 anni fa e ci succedeveno sti macelli. tipo com'era la caffetteria ai tempi del 68 (ci stava già danilo )? dove si andava? che si faceva?
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 20:44:59
scì Ragno filava liscio come l'olio
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 20:44:49
RAGNO e il "buco nell'ozono?"
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 20:28:13
però la spiegazione mia era credibile
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 19:57:31
vorrei dare il mio contributo... la generazione che mi ha preceduto chiamava (e chiama tuttora) i comunisti "CINESI"... da qui l'origine del nome Pechino... (cosi' mi è stato riferito)
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 19:27:00
zitt zitt ca piace alla signorina qui!
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 19:25:47
ejà che bel post

narrate narrate
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 19:17:32
Cmq..costy...dovresti scrivere qualcosa in più..su quei tempi! Molti di noi nn sanno..! Sapere affascina molta gente, me compreso!

P.S. SI la meje costylè
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 19:13:02
questi so post! Non quelli sui ricchioni
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:37:04
atre che le chiacchiere di pavolini
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:35:44
frechete
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:34:23
una sera, mi ero attardata a casa di una mia amica che adesso purtroppo non c'è più, Loredana, abitava sopra al tabacchino di via per Fossacesia, dalla finestra di casa sua sentivamo le liti, le botte, io morta di paura non avevo il coraggio di uscire per tornare a casa, ma se non tornavo ad orario, le mazzate le prendevo da mio padre, allora Lory ha chiamato il marito della cugina che è venuto con la macchina e ci ha riportate a casa. La notte non ho dormito per la paura, verso le due ho sentito un boato grandissimo, ho svegliato mia sorella, nel panico abbiamo fatto l'alba. Il giorno dopo d'avanti scuola, i picchetti dei compagni che ci consegnavano i manifestini e ci invitavano a scioperare, insomma quelle "carogne" avevano messo una bomba al monumento dei caduti dei Martiri 6 Ottobre! Immaginate un po cosa si è potuto scatenare dopo!!!
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:26:18
cullù etna m'hann ditt che er piccirell e malcavt, menè pe menà, però li piè pur, pare che na vot arivinut dall'università chi li stampell
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:25:26
pure mio zio mi ha raccontato una volta dei sambabilini: erano quelli di piazza san babila (sta a milano) che avevano creato una zona fascista nella città dove non si poteva passare, pena mazzate!
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:24:23
si lo so che lo sanno
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:24:21
infatti costy ho detto fine anni 60 inizio anni 70, anche se piccolo ricordo qualcosa perché ho dei fratelli più grandi di me e ho detto fine anni 60 perché con il '68 è iniziato in tutta italia l'interesse dei giovani per la politica
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:23:31
chiedi all'ex sindaco e all'assesore provinciale
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:21:31
costy racconta ca mi te fa sanghe
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:16:09
Ha perfettamente ragione Kaiser! Era il ritrovo dei compagni di "lotta continua" quelli che adesso i ragazzi chiamano "pidazuzz" comunque l'anno non era il 1960 bensì il 1973 un anno "caldo" ricordo che la sera, lungo i viali, alle 19,00 c'era il coprifuoco, noi ragazzi scappavamo tutti perchè puntualmente c'erano i "missini" e i "compagni" che si picchiavano selvaggiamente, quei fascistacci, a quei tempi li chiamavamo pure sanbabilini, usavano addirittura le catene!!! Che tempi!!!
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:10:33
jet a coje li pimmador
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:09:30
Perchè un certo shangaj da siviglia, da bambino andava lì a giocare a nascondino
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:07:51
sai a li lancianise gli pese lu cule da sempre, una volta la gente al solo invito della uagliona a fare un sopra e sotto per i viali si mettè a piagne
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:05:14
allora mo è veramente lontano come pechino visto che nin gi ci si po i manghe chi la machine per li palitt
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:04:45
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:03:52
perchè una volta un tipo disse all'amico:
- andiamo a farci na frusta?
e l'amico:
-dove?
-sotto ai viali
e questo allora:
-e sci, mo arriveme a Pechino!!!

... e da li nacque tutto...
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 18:00:52
perché alla fine degli anni 60 e inizio degli anni 70 era il ritrovo di gruppi di ragazzi politicamente schierati a sinistra
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 14:39:00
xchè ci abita hafis?
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 14:38:15
perchè il pechino (dove adesso stanno le giostre sotto i viali) si chiama pechino?

Nuova reply all'argomento:

domanda per i veri lancianesi

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)