La Piazza

DOMANDA!?!
Messaggio del 31-08-2007 alle ore 11:06:53
la mia è una domanda banale e che forse non interesserà molto ma cmq per voi quanto sono importanti o sono stati importanti i vostri nonni? per ora ho un angelo in piu vicino che mi protegge ....è la persona con cui sono cresciuta in casa ed è sempre stata fonte di insegnamento per me...
Messaggio del 31-08-2007 alle ore 11:20:54

mi dispiace
Messaggio del 31-08-2007 alle ore 11:21:27
per me sono stati alla base della mia educazione e cultura
Messaggio del 31-08-2007 alle ore 11:23:07
sono i migliori ricordi dell'infanzia.
Messaggio del 31-08-2007 alle ore 11:29:23
io non li ho conosciuto e mi dispiace, penso che è una figura che mi è mancata
Messaggio del 31-08-2007 alle ore 11:34:40
Purtroppo ho conosciuto solo mia nonna per qualche anno della mia infanzia... ed ho dei bellissimi ricordi, peccato che sia rimasta completamente paralizzata e immobilizzata a letto per 8 lunghi anni.

Ciao Nonna

Messaggio del 31-08-2007 alle ore 11:48:59
Conny dispiace anche a me. Purtroppo quando si perde na persona cara.., come ti dissi, un pezzo di cuore se ne va. Però ora come ben dici, hai un Angelo in più che ti segue, giorno dopo giorno, e che instancabilmente , sarà sempre al tuo fianco. Ora nn soffre più.

Cmq i nonni rivestono un aspetto importantissimo. C'è chi ha la fortuna di viverci , crescerci, chi invece li vede purtroppo solo nei ricordi dei nostri genitori.



Ho passato ogni istante della mia vita
a sentire il passare del tempo fra le dita
A chiedermi cosa fosse giusto o sbagliato
ed il perchè dell'essere o non amato.
Ora sono un Angelo..volo leggero
volo e volo ancor più su con il pensiero
raggiungo il cielo , saluto le stelle,
oh si come son luminose e belle..
Vi dico una cosa, ..nn soffrite per me
io sarò sempre dentro di voi
e nn c'è cosa più bella che c'è.






Messaggio del 31-08-2007 alle ore 11:52:43
alla nonna che se andò per ultima, nonna Grazietta, dedicai questa poesia (anni fa):


LA VECCHIAIE

Che ne sa li giuvene
de lu sforze di nu vecchie
p’apparecchià’ dducente passe
pe’ ffa’ cinquanta metre?
Acchiappesse chi spensierate
mi dice: “ Vijate e tte
che a li cent’anne ssi ‘rrivate!”.

Oh, la vecchiaie!
Nu jucà’ a perde.
Si cumenze nche le forze
e, dope, a ppoche a ppoche,
la viste, la ‘ntese, li dinte...
si perde sempre.
E mmò che ti putisse levà
la vulìe di ‘na pietanze
che n’ si magnate maie,
ca n’ si putè accattà’,
mò à da juttì’ lu spute
pecchè tu ne le pù’ ammascicà’.

E cche ne po' capì’ li giuvene
che voldire aremanè’ da sole
dope ‘na vite di sacrificie
pe’ cresce cinghe fijje e quinice nipute?
Vedè’ nu fijje che ti sbajje strade
dope che je sì’ ‘nsegnate la via bbone,
mentre tì’ n’atre che s’è ‘ffilate
a quelle juste e s’è ‘rricchite.
E ttu che ttì’ la ‘ngustie
pe’ tutt’e ddù’, a ogne late:
une, pecchè sta male,
l’atre ca ti sa scurdate.

Ma la vecchiaie
è ‘na bbona scole
ti ‘nsegne tante cose che nen sì’:
la malignità, la ‘mmidie de là ggente,
la pazienze, lu conzijje, la cuscienze.
Ti consegne chi sa quanta ricurde
che tu areligge e vvì’ a ‘reccuntà’
orgogliose a li giuvene di mò
che nen capisce le guaie e li dulure
ch’ànne fatte la vite ‘sta bellezze
e chi ha cagnate
la miserie nche la ricchezze.

Pecchè vicchie e giuvene
n’si cunosce di cchiù?
Forse stu monne jesse mejje
a tutt’e ddù.
Messaggio del 31-08-2007 alle ore 12:35:31
l'unica cosa ce non è riuscita ad insegnarmi è comwe si fanno le cetse a mano con i rami delle olive
Messaggio del 31-08-2007 alle ore 12:38:55
ma se l'hai vista fare provaci e se viene male non fa niente è un bel ricordo.
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 17:47:12
crasso ma quella filastrocca l'hai scritta davvero tu?
e' bellissima!
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 18:26:14
Bèh.. non me n'è mai importato molto di mia nonna.. disprezzavo qualsiasi cosa facesse per me.. Sono una ragazza molto schizzinosa, e "mi faceva schifo" solo darle un bacio alla guancia, m'infastidiva..lei abitava affianco a me, tra la mia stanza e la sua c'era solo un muro..e delle volte mi dava la buonanotte tramite esso..Finkè morì..
e mi pentì di come mi ero comportata in precedenza... e tutta ora me ne pento.. per chi è ancora in tempo.. ed ha una situazione simile..
bèh,nn fate il mio errore..
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 19:19:13
Conny, so come ci si sente... io ho perso la mia ultima nonna due giorni fa... ho un angelo in più che mi protegge anche io...
Ciao Nò... ora hai smesso di soffrire...

Nuova reply all'argomento:

DOMANDA!?!

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)