La Piazza

Dolcetto o scherzetto??
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 17:32:40
Trick or treat
Smell my feet,
Give me something to eat,
Not too big, not too small,
Just the size of Montreal

É la filastrocca che i bambini americani recitano durante il loro tradizionale giro delle case nella notte di Halloween, semplicemente tradotto in Italia con "Dolcetto o Scherzetto?". L’usanza ha origini antiche, a quando, intorno al IX secolo d.C., le popolazioni europee erano dedite a una pratica conosciuta con il nome di "souling", elemosinare l’anima.

Si trattava, in pratica, di una specie di questua che il 2 novembre, giorno dei Morti, i Cristiani facevano nei villaggi, vagando di casa in casa in cerca di un po’ di “pane d’anima” (un dolce fatto con l’uva passa di forma rettangolare), in cambio di preghiere per i parenti defunti dei donatori. Il passaggio da quest’usanza a quello del "Trick or treat" è breve e al giorno d’oggi questa è una delle tradizioni più consolidate di Halloween, soprattutto nei paesi anglosassoni.

GLI ALIMENTI SECONDO LA TRADIZIONE
Ecco alcuni dei prodotti, dolci e salati, tipici che vengono donati ai bambini negli Stati Uniti durante il tradizionale giro delle case nella sera di Halloween. Se siete a conoscenza di bimbi che abitano nel vostro vicinato e che il 31 ottobre si cimenteranno nel gioco, potrebbe essere carino preparare per loro una delle seguenti leccornie da infilare nella loro "Trick or Treat bag".

- Noccioline salate o ricoperte di glassa (in vendita presso alcune bancarelle, nelle fiere, nei negozi di dolciumi, al supermercato).
- Mele candite (da preparare in casa con mele fresche rosse ricoperte con zucchero caramellato).
- Pop corn (si preparano facilmente in casa facendo scoppiare i semi di mais in una pentola con un coperchio).
- Liquirizia (nei negozi di dolciumi).
- Tortine di carote o di mele (le vendono confezionate nei negozi. Oppure da preparare in casa secondo le ricette tradizionali).
- Da bere succo di mele (al supermercato).

...mia nonna quando ero + piccola mi raccontava che nella notte cosidetta di Halloween si usava mettere dell'acqua in una bacinella con una candela accesa di fianco e dice che guardando dentro dopo la mezzanotte si potevano vedere le anime dei defunti in processione....e a voi hanno mai raccontato qualcosa relativa a quella notte??
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 20:04:00
Ognissanti?
Messaggio del 20-10-2006 alle ore 20:15:27
quanto mi piace sta festa!!!!

Nuova reply all'argomento:

Dolcetto o scherzetto??

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)