Messaggio del 26-08-2003 alle ore 13:11:39
nn saprei quale delle 3 è piu' facile.....dire:si puo ferire ma anche rendere felici chi ascolta.....fare:....alcuni gesti creano scompiglio nella vita di tutti i giorni pensare:...forse è quella che mi piace di piu'...il riflettere sugli avvenimenti....anche se in modo sbagliato.....riuscireste a dare una definizione di queste tre parole?????
Messaggio del 26-08-2003 alle ore 13:50:24
come sei profonda oggi, nirva'
Pensare e' un lusso per molti. Io mi accorgo che spesso nn ho tempo per pensare. Molte volte, mio malgrado, agisco d'istinto. Poi la sera mi prendo la mia oretta e rielaboro.
Pochi dicono cio' che pensano. Per molti e' inopportuno, per altri compromettente; alcuni non dicono per non sbagliare. Io a volte mi riconosco in un personaggio di Baricco: un prete che, dopo aver ben organizzato un pensiero in testa, di quelli che filano lisci come l'olio, aprendo bocca esprime tutt'altro. Ho il timore di essere quasi dislessico: cerco le parole per esprimere concetti chiarissimi e semplicissimi, ma parlando farfuglio frasi che cancellerei subito dopo.
Fare credo sia la cosa piu' difficile. O perlomeno e' difficile fare cio' in cui si crede, fare qualcosa di costruttivo, di utile. Per fare bisogna avere ben chiaro l'obiettivo, si devono conoscere i mezzi a disposizione, in taluni casi bisogna essere caparbi. Ma soprattutto dev'esserci la volonta'.
Sono comunque molto usati anche i seguenti verbi: demandare, aspettare, subire, e altri simili che implicano minor dispendio di energie.
Messaggio del 26-08-2003 alle ore 14:06:18
dire......fare......pensare....
credo dhe sia il dire che il fare....e non il mare....siano strettamente collegati al pensare....il pensare...
Pensare....pensare.....pensare....pensare aiuta...aiuta ad elaborare...a riflettere e trarre conclusioni....aiuta a decidere a non ripetere gli sbagli....a capire chi si è....cosa si sta facendo, cosa si vuole.....
Ma il dire e il fare, anche se strettamente collegati al pensare, ti portano sempre a capovolgere il pensare....
Il pensare di solito non và di pari passo col dire...ha sempre quel secondo di ritardo....mentre per il fare ha qualcosina di anticipo....ma qnd dici poi pensi di aver detto ciò che non volevi dire e qnd pensi di fare, fai diversamente dal pensato....
cmq...è bello pensare....pensare....ma che pensare intendi nirvà? quel pensare che ti porta a rimanere sveglio la notte nel letto??? a rivivere la giornata per capire cos'hai sbagliato....come potevi rispondere o comportarti....quel pensare che mentre passeggi ti fà dimenticare la via che hai fatto....che ti porta dal passato al futuro con storie non tue..incarnato in un supereroe disposto a dar la vita pur di proteggere la sua amata....???
il pensare......il dire e il fare.........
iniziando a scrivere pensavo di dire tutt'altro ed esporre al meglio il mio pensiero...ma come potete notare...non l'ho fatto
Messaggio del 26-08-2003 alle ore 14:40:00
...dai nn cominciate con le battutine.....in questo periodo mi osservo abbastanza riflessiva...e quindi volevo vedere se queste mie riflessioni derivano da cio' che dico o faccio
Messaggio del 26-08-2003 alle ore 14:53:25
forse sono tre elementi che si compensano...ma penso anche che in alcuni casi si oppongano.....nn saprei......a volete si fa e si dice cio' che si pensa...ma in altri casi nn è cosi.....ma fin che c'è il pesiero.....allora si va avanti.....è inutile parlare o compiere azioni nn pensate......le conseguenze potrebbero aggravare le situazioni.....riflettere sugli avvenimenti fa crescere la noscienza....ma io su molte cose nn voglio riflettere.....sulla morte,sul dolore....cose brutte...cerco di evitarle ma intorno a me escono sti discorsi e se ne parla.....poi pero' quando ci si riflette è piu' brutto.....