Messaggio del 28-02-2006 alle ore 01:59:28
Non soltanto perchè il sottoscritto 103 giorni fa c'ha rimesso l'epifisi distale del radio e lo stiloide dell'ulna...però voglio capire il senso di queste trovate che servono a diminuire gli incidenti stradali ed invece, se mal adoperate, finiscono per aumentarli.
Il concetto della rotatoria è che in un incrocio pericoloso, costringere gli automobilisti a seguire un tragitto circolare ed ordinato, diminuisce il pericolo di incidenti perchè ciascun segmento stradale confluisce in un semicerchio che di fatto razionalizza la circolazione.
Il codice della strada dice poi che, in una rotatoria, il veicolo che si trova all'interno di essa ha la precedenza.
molto bene.
il problema è che purtroppo il conducente poco educato (magari ancora col falso mito della precedenza a destra) si ritrova a far parecchi più danni quando la strutturazione della rotatoria è concepita secondo questo criterio:
In questo mostro stradale ci sono due direzioni che non subiscono alcuna sostanziale deviazione: in una rotatoria del genere sono sicurissimo che coloro che provengono da via del mare o da santa giusta rispetteranno la precedenza neppure la metà delle volte: il risultato è che 1 volta su 3 si ritroveranno a fare i conti con le leggi della fisica per evitare o smaterializzarsi ogniqualvolta spunterà fuori un tizio che, tranquillamente, si trova al centro della rotatoria (magari anche nell'atto di disimpegnarla )
Messaggio del 28-02-2006 alle ore 02:29:25
sinceramente fino a quando non ci ho fatto l'abitudine devo dire che le odiavo!
adesso però devo ammettere che il traffico lo snelliscono!
x quanto riguarda le precedenze metteranno delle bande sonore o dei dossi x ricordare a tutti che c'è un incrocio
Messaggio del 28-02-2006 alle ore 09:40:59
Sottoscrivo stu sceme di aerraib
poi, l'incrocio in fondo a via del mare, così com'è, è un'autentica sciagura. Piuttosto, facessero esami della patente più tosti, e ritiro della patente per chi fa le rotonde a testa di cane.
Messaggio del 28-02-2006 alle ore 13:18:26
mi spiegate a ke serve la rotatoria lì? ke traffico ci sta da smaltire in quel punto? bah ------------ Editato da La Contessa il 28/02/2006 alle 13:19:05
Messaggio del 28-02-2006 alle ore 13:21:47
ma scusa...mi spiegate bene dove la fanno
la fanno al curvone lì, dove si scende per andà a santa giusta??
che cosa ci sta di pericoloso lì?...casomai è pericolosa la variante più giù...lì ci starebbe bene la rotonda...
Messaggio del 28-02-2006 alle ore 13:24:07
x chi esce da satna giusta x andà verso la casa te... c'è poca visibilità e di notte è ancora peggio. Io quel percorso lo faccio spesso, non c'è nemmeno lo spazio per far girare le macchine verso santa juste
Messaggio del 28-02-2006 alle ore 13:26:24
anke io lo faccio spesso visto ke è la strada per andà a casa mia , appunto
e sinceramente boh...nn c'è sta grande utilità nel fare la rotonda lì... se la facessero poco più giù proprio alla variante ke porta qui a sansontower...lì sì ke avrebbe un sanso...visto ke almeno una volta al mese ci sta un incidente lì
Messaggio del 28-02-2006 alle ore 13:42:00
visto che non avete capito una cippa di quello che ho detto ve lo rispiego come se aveste 4 anni:
non dico che le rotatorie sono inutili, dico che se vengono fatte male (cioè: se non costringono effettivamente TUTTI a rallentare) sono più pericolose degli incorci normali
in un progetto come quello da via del mare a san vito e da santa giusta a olmo di riccio quasi nessuno si fermerà a dare le precedenze, dato che seguiranno, praticamente, lo stesso percorso di oggi
Messaggio del 28-02-2006 alle ore 13:55:26
La mi scusi signor conte, ma non sono d'accordo con quanto da lei espresso.
Dire che la rotonda può essere pericolosa per negligenza di chi ne usufruisce è limitativo. La negligenza del comune usufruitore di mezzi motorizzati è sinonimo di pericolo su qualunque manto asfaltato, sia esso fatto a forma di circonferenza, di quadrato di sfera o di piramide.
Data l'attitudine alla guida dell'usufruitore medio di mezzo motorizzato, l'unico modo per fare in modo che tutti rallentino sarebbe ergere un muro ogni 10 metri.
Messaggio del 28-02-2006 alle ore 13:56:40
io abito a via del mare...quello gia è un incrocio pericoloso e se ci si mette la rotatoria succede nu massacr...
Il codice della strada dice poi che, in una rotatoria, il veicolo che si trova all'interno di essa ha la precedenza
sbagliato: il codice della strada dice che il veicolo che si trova all'interno di essa ha la precedenza solo se per chi arriva da altre strade è segnalato l'obbligo di stop o di dare precedenza, altrimenti vale la regola generale della precedenza a destra. cioè ha la precedenza chi arriva e non chi ci si trova già.
Messaggio del 28-02-2006 alle ore 16:11:26
si è vero Zio, davo per scontato che nella quasi totalità dei casi è segnalato l'obbligo di dare precedenza o lo stop
Messaggio del 01-03-2006 alle ore 09:30:16
non lo faccio per quotare il conte....
ma io ho il terrore delle rotatorie.....abito a ferro di cavallo....e vi posso assicurare che tutti i giorni vedo macchine imboccare la rotatoria nel senso opposto di marcia.....allucinante!!!!!!
Messaggio del 01-03-2006 alle ore 19:29:06
io invece il conte lo quoto
Quote:in un progetto come quello da via del mare a san vito e da santa giusta a olmo di riccio quasi nessuno si fermerà a dare le precedenze, dato che seguiranno, praticamente, lo stesso percorso di oggi
ma veramente...a che serve quella rotatoria?? via olmo di riccio e via s. giusta sono praticamente strade IMPRATICATE...( via s. giusta anche IMPRATICABILE) bah... voglio vedè se riaggiustano anche quelle strade che dovrebbe la rotonda svincolare... oppure faranno la fine della variante dell'Oasi dove per andare a Villa Elce l'imbocco allo stradone è RIMASTO UGUALE!!!
------------ Editato da Lily il 01/03/2006 alle 19:31:48
se ci sono due strade che proseguono dritto come Via del Mare-S.Statale e Santa Giusta-Olmo di riccio, ditemi voi che cosa ci si guadagna? era meglio, ma proprio meglio chiudere l'accesso lì e allargare l'incrocio che c'è pochi metri dopo il tabaccaio...
Messaggio del 01-03-2006 alle ore 20:20:26
Imparatevi prima a porta le macchine...pare che fino a mò nn ho mai incontrato pericoli in nessun tipo di rotonda
Messaggio del 01-03-2006 alle ore 23:24:16
Zitti...vogliamo parlare dll incrocio multiplo e rotondeggiante di santa chiara?...beh fatto sta che se uno ci fa con la coccia e nn ha preso la patente con calimero lo affronta tranquillamente...altrimenti se lo schianta col prossimo...
Io cmq rimango della mia...nn ricordo qual era però sono sempre dello stesso parere