La Piazza

Decrocificare le vette
Messaggio del 10-08-2007 alle ore 16:02:21
Ma perchè su ogni vetta montana ci deve essere la croce? Perchè questa prepotenza cristiano-cattolica?
Almeno le vette lasciamole in pace...
Messaggio del 10-08-2007 alle ore 16:09:57
Concordo! Che ci mettano una sisona che dia il cambio ad una culona ogni due ore.


Messaggio del 10-08-2007 alle ore 16:10:46
chi ci vù mette la faccia di Caser..e poi lo sai..lu ciele jè di lù Patraterne
Messaggio del 10-08-2007 alle ore 16:47:53
:asd;c'è un movimento di gaudenti pseudo alpinisti che va in giro per le vette italiane ed europee a mettere dei piccoli e pasciuti buddha accanto alle croci....


Messaggio del 10-08-2007 alle ore 17:26:28
Ma qualche bon tempone che ruba croci e buddha, come i sette nani nelle ville, non c'è mai in montagna?
Messaggio del 10-08-2007 alle ore 19:46:09
E UN BEL TOTEM FALLICO COME LO VEDETE?
Messaggio del 10-08-2007 alle ore 19:46:55
banda di blasfemi!!!!!
Messaggio del 10-08-2007 alle ore 20:09:10
Sulla vetta del Monte Amaro non c'è nessuna croce.

Messaggio del 10-08-2007 alle ore 20:10:14
na rustell gigante
Messaggio del 10-08-2007 alle ore 20:10:43
forse è per ricordare a cullù ca c'ha pigliate li secce... eeeeeeeeeeee che essere scemo è l'uomo
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 11:57:04
Jeteven a lu mar!!!! (Come diceva il buon Bettino)
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 14:17:52
Dean, se l'avessero seguito oggi non ci sarebbe più in giro Mariotto...
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 15:55:48
la soluzione potrebbe essere anzichè di chiedersi perchè la croce, aggiungere a discrezione di altri credo e ideologie, altri simboli a rispetto di tutte le altre culture, forse sarebbero sovraffollate ste vette, ma ognuno di noi potrebbe riconoscersi nel simbolo che vuole...Secondo la mia filosofia "del vivi e lascia vivere" il mondo è bello proprio perchè è vario...il segreto è l'accettazione del prossimo entro anche i propri limiti di comprensione oppure il completo ignorare, non è giusto ad ogni costo voler far uniformare le persone ai nostri standard...
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 16:03:48
perchè accostare altri simboli religiosi ai nostri , se gli altri non ci permettono di farlo con i loro?



«Niente Bibbie e crocifissi, ve li sequestriamo»


di Redazione - venerdì 10 agosto 2007, 07:00

Sognano turisti. Tanti turisti. Almeno un milione e mezzo all’anno entro il 2020. Meglio se agiati e spendaccioni ché il petrolio, prima o dopo, finirà. Ma il crocifisso per carità no! Quello meglio lasciarlo a casa, se no son guai. Non è la terra dei fratelli di Satana. È solo la vecchia e intollerante Arabia Saudita. Il regno del wahabismo più duro e puro. Il sacro suolo dell’islam dove i super fedeli di Allah non tollerano concorrenza. Il sito della «Saudi Arabian Airlines», come hanno scoperto i giornalisti israeliani del Jerusalem Post, lo spiega senza giri di parole. «In base alle regole locali, alcuni oggetti non possono essere portati all’interno del regno per ragioni religiose».

Chiunque pensi a oggetti, immagini o cibi oltraggiosi, come le aborrite caricature di danese memoria del profeta o a prosciutti, salami e bottiglie di vino, comunque rigorosamente vietati, si sbaglia. L’avvertimento non riguarda la loro religione, ma le altre. O meglio i loro simboli. Basta proseguire un paio di righe per scoprire che crocifissi, vangeli, bibbie e stelle di David sono considerati alla stregua di un fucile a pallettoni o di un carico di cocaina.

Il capoverso dedicato da tutte le compagnie del mondo all’elenco degli oggetti pericolosi e vietati è infatti arricchito di una postilla riservata ai simboli religiosi estranei alla fede musulmana. «Anche oggetti e articoli appartenenti a religioni diverse dall’Islam sono proibiti – spiega ineffabile l’avviso ai naviganti - e possono includere bibbie, crocifissi, statuette, sculture, oggetti con impressa la Stella di David e altri».

Chiunque tema un eccesso di scrupolo della compagnia aerea deve solo verificare - come hanno fatto al Jerusalem Post - con gli uffici della compagnia e i funzionari dei consolati. «Certo signore è proprio così, portare quelle cose in Arabia Saudita è un problema... meglio non farlo», conferma la signorina Gladys, interpellata negli uffici newyorkesi della «Saudi Airlines». I funzionari consolari sono ancora più tassativi. Secondo loro, chiunque nasconda una Bibbia nella valigia o vada in giro con un crocifisso o una stella di Davide al collo rischia guai seri. «Sono oggetti vietati che non possono venir introdotti nel Regno, se per voi sono particolarmente importanti potete provare a portarli e vedere quel che succede, ma noi raccomandiamo di non farlo... potrebbero sequestrarli».
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 16:10:36
Just.. questa è la polemica che c'era fra me e Ange nel post "Preghiera per Allah"
lei mi diceva che non è come ci vogliono far credere, io ero di idee molto belligeranti,..adesso vorrei ancora che qualcuno mi spiegasse cosa ci vogliono far credere e cosa è la verità nuda e cruda su quei fatti... sarebbe di nuovo una stupida polemica sterile e infruttuosa.. che ognuno segua i suoi ideali e percorra la sua strada al di fuori dei giudizi "della gente".............
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 20:34:56
Una delle spiegazioni è che l'arabia saudita è uno stato considerato dai musulmani come Città del vaticano, perkè c'è la mecca ecc ecc
quindi il paragone correetto è che se è di cattivo gusto portare la mezzaluna a san pietro, altrettanto lo è in arabia portare la croce

tanto ciò è vero che minoranze cristiane sono un po' dappertutto..in fondo mentre i cristiani sterminavano gli infedeli e gli ebrei o li costringevano a cambiare religione ( es i marranos in spagna) gli arabi e i turki lasciavano libertà religiosa in cambio di un tributo
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 20:50:53
e l'iran che è?
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 20:53:47
Bakunin, non è che in Spagna (ma nemmeno in Mauretania, Africa, Libia ed Egitto o Anatolia, per non parlare della Bosnia, della Persia, della Mesopotamia o del Pakistan, dell'India, della Malesia etc.) i musulmani ci sono arrivati con Alpitour.
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 20:55:06
con francorosso?
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 21:12:58
adonai non ti offendere, ma le tue associazioni sono da riforma ai test del militare
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 21:47:48
quindi?
Messaggio del 11-08-2007 alle ore 21:59:34
Bakunin, sei tu che parli della magnanimità dei musulmani nei confronti dei cristiani e della crudeltà di questi nei confronti di quelli.

Poi se tu ritieni che la verità sia il fondamento della pazzia, la cosa non m'interessa.
Messaggio del 12-08-2007 alle ore 02:38:37
adonai il tuo intervento non c'entra una cippa
just sostiene che nei paesi arabi i cristiani hanno problemi, ma ciò è vero fino a un certo punto...e ho cercato di spiegare perkè...

gli atrabi non sono arrivati in spagna con alpitur, ma se è per questo nemmno i vandali che fondarono al andaluz , per non parlare delle legioni romane, dei cartaginesi e compagnia cantando..la storia è una enorme serie di migrazioni e guerre, in cui gli arabi non hanno avuto certo la parte peggiore

in ultimo io sono certamente contro la teocrazia islamica, ma rifletto che senza voltaire e l'illuminismo saremmo alla stesso livello dell'iran, e proprio quelli che sono contro il fascismo islamico vogliono introdurre il fascismo cattolico in italia

cazzarola i cattolici vogliono essere liberi loro, ma spesso solo di imporre la loro morale a chi non la condivide
Messaggio del 12-08-2007 alle ore 02:45:02
paragonare il ruolo dei musulmani a quello degli altri è indice di una certa confusione mentale
Messaggio del 12-08-2007 alle ore 03:01:43
allora riordinami la mente ...posso persino aspettare qualche anno che ti studi qualcosa in proposito
Messaggio del 12-08-2007 alle ore 16:37:05
a me non danno fastidio...possono tornar sempre utili...
Messaggio del 12-08-2007 alle ore 17:43:33
La montagna alla natura e i crocifissi alle chiese ed alle case private per chi ci crede.
Messaggio del 12-08-2007 alle ore 17:58:33
Ma chi è che piazza le croci in montagna?E chi è il proprietario del suolo?
Messaggio del 12-08-2007 alle ore 18:01:33
Lo Stato, le Regioni ed i Comuni. Tutti alla ricerca di un impalbabile elettorato cattolico.

Nuova reply all'argomento:

Decrocificare le vette

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)