La Piazza

Decadenza morale
Messaggio del 01-07-2007 alle ore 18:53:28
Spesso ho l'impressione che ciascuno di noi sia vittima di un fenomeno che chiamo decadenza morale. Questo sarebbe figlio di una presunta libertà alla quale ascriviamo la possibilità di agire come meglio crediamo.
Tuttavia ho notato che tale libertà è solo presunta, in quanto che agire come meglio crediamo non comporta alcun sforzo, anzi, è piuttosto agevole. Ciò comporta una diffusa assuefazione a tutto quanto, in fin dei conti, è privazione di stimoli, è sonno intellettuale e fisico.
Conseguentemente, questa libertà ci rende più deboli, meno pronti, meno reattivi e, in fin dei conti, meno liberi. La società libera diviene, per uno strano scherzo dei fatti, una società assolutamente schiava, anche e soprattutto perché tramortita e inconsapevole e, in quanto tale, ancora più schiava e incapace di elaborare gli strumenti atti a liberarsi.
Se gli schiavi dell'antichità poteva essere liberi, in quanto schiavi nel corpo, ma liberi dell'animo, gli uomini liberi di oggi sono schiavi in quanto schiavi nell'animo, seppur liberi nel corpo.
Messaggio del 01-07-2007 alle ore 18:58:03

Se gli schiavi dell'antichità poteva essere liberi, in quanto schiavi nel corpo, ma liberi dell'animo, gli uomini liberi di oggi sono schiavi in quanto schiavi nell'animo, seppur liberi nel corpo.

Se Maumett nì va a la muntagne...la muntagne va a Maumette!

Adonai, dove l'hai letta 'sta "cosa" sulla "Settimana Enigmistica"?

Messaggio del 01-07-2007 alle ore 19:00:25
C'è una cosa che non sopporto. Sono le persone sfaccendate, che non hanno nulla di meglio da fare se non disturbare le persone che in qualche modo, non dico intelligente, ma almeno utile, occupano il loro tempo.
Signor Ki, perché non torna su cultura & attualità a scrivere le sue amenità, e ci lascia in pace?
Messaggio del 01-07-2007 alle ore 19:03:39
Adonai...vi lascio segare

Messaggio del 01-07-2007 alle ore 19:19:18
Ecco la vera identità del fantomatico Chione!

Ripreso mentre danza il ballo "del zampatone in culo"

Nuova reply all'argomento:

Decadenza morale

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)