Messaggio del 18-01-2007 alle ore 12:11:26
io la mattina non ci stò mai a casa quindi se dovesse venire ,al posto del sale ,gli chiedo di venire all'ufficio per un caffè e sigaretta
Messaggio del 18-01-2007 alle ore 11:45:39
non è una strega, secondo i vecchi lancianesi si tratta dell'anima di qualcuno che ti odia inconsciamente che di notte, approfittando del sonno della coscienza, si stacca dal corpo per venire a punirti.
i rimedi popolari consistono in una scopa rovesciata vicino la porta, poichè la pantafica si mette a contare ogni singolo filamento e cosi fgacendo perde tempo fino alla mattina;
urlare la frase: " Put..na domani portami il sale", in modo che la mattina dopo la persona/pantafica si presenterà, senza sapere perchè, con del sale in mano;
i più audaci hanno provato a mettersi sul petto una tavoletta di legno piena di chiodi con le punte rivolte verso l'alto, ma qualcuno mi ha raccontato che una volta la pantafica ha girato la tavoletta e gli ha detto: per stavolta ti perdono ma non provarci più... nonno insegna...
scentificamente la spiegazione di tilacino non fa una piega, tuttavia, parlando di conscio e inconscio e considerando che l'uomo usa consapevolmente solo una piccola percentuale dell' enorme potere rinchiuso nel suo cervello, non si può escludere con certetta nessuna spiegazione...
Messaggio del 18-01-2007 alle ore 08:16:56
Una cosa è certa..!! Da me nn viene mai....visto che la notte nn dormo mai! A me nn è mai successo!! Ne con chiovi o magnate megagalattiche!!Forse tutte quelle notti che è venuta , credendomi a casa e nn trovandomi, si sarà sicuramente stufata!
P.s. Ora vado a letto...chissàà.... Cmq a sto punto la posso chiamare collega di lavoro Visto che fà lo stesso turno mio
Messaggio del 18-01-2007 alle ore 07:50:47
forse la suora non voleva mangiare sciapo, su questo non ci piove, ma data l'ubicazione della casa in questione, lontana dal centro abitato...... i dubbi ci sono tutti!!!!!brrrrrrrrrrrrrrrr!!! paura io!!!!!
Messaggio del 18-01-2007 alle ore 01:34:57
Costy,que nin l'avè letto quote:
Lei così fece e non vi dico il suo stupore quando il mattino dopo sentì suonare alla porta, aprì e............................ una suora le chiese un pò di sale!
Quindi,praticamente il fatto che una povera suora,nin vulè magna sciapite,forse come le consorelle, dimostra l'esistenza della pantafica,giusto?
Paz,mittete lu sale a fianco a lu letto,accusci i li di subite picche ci li vu fa ariminì la mattina dopo
Messaggio del 17-01-2007 alle ore 16:07:35
Tata, mi dispiace averti spaventata ma quello che ho scritto me lo ha riferito questa persona, che è in piena lucidità mentale!!!! Quando ha visto questa suora bussarle alla porta e chiederle il sale a momenti sveniva!!! Il fatto è accaduto a San Vito lungo la strada che scende al mare, a casa in questione si trova a sinistra, 50 metri prima di arrivare sotto il ponte dell'autostrada!!!! D'estate mi capita di risalire di la in piena notte e........................vi assicuro blocco tutti gli sportelli della mia macchina!!!!!!!
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 16:46:07
Costy
Ma poi se uno non riesce a respirare nemmeno, come fa a dirgli questa cosa del sale?
Mah vabbè, speriamo non mi capiti mai
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 16:42:18
non è soltanto una semplice apnea...sembra di essere paralizzati.......è come se stessi sprofondando per poi tornare su velocemente.......non si può spiegare!
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 15:54:19
beh ripeto io non vorrei credere alla pantafica, ma purtroppo le prove su di una sua presunta esistenza sono palesi!!! Ha ragione catwoman nel racconto che fa della sua vicina di casa!!!! La mamma di una mia carissima amica, che peraltro era la mia sarta, aveva sempre le visite di questa pantafica che l'angosciava a tal punto da costringerla a rivolgersi ad un............esperto in materia. Questo per l'appunto le ha detto: signora per porre fine a tutto ciò, stanotte quando verrà fatti coraggio e chiedigli di venire domattina a chiederti un po di sale. Lei così fece e non vi dico il suo stupore quando il mattino dopo sentì suonare alla porta, aprì e............................ una suora le chiese un pò di sale!!! Da premettere che lei abitava lungo un viadotto lontano dal centro abitato!!!!!!
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 14:49:44
Bè, Conte, forse a me non era la pantafica ma qualcuno o qualcosa ha tentato davvero di strangolarmi nel sonno....
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 14:12:49
Vabbè cmq questo era per dire che secondo me il fatto di non riuscire a respirare magari è solo una sensazione molto forte, che in realtà state respirando ancora. Però questo non lo so, non mi è mai successo.
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 14:06:32
perchè, basta interromperti la respirazione per pochi secondi per farti scattà? se è così ci faccio un pensierino
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 14:04:47
Ma scusa, una domanda: quando vi sentite soffocati come mai non morite sfiatati? Cioè, se davvero non riuscite a respirare, come mai alla fine ne uscite vivi?
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 13:59:31
cmq mi diceva una volta na vecchiarella che abitava nel mio condominio che quando succede , perkè anke a me avè success, bisogna con forza strapaprsela di dosso e dirgli arivicc pi sal duman matin e chi ti viene a chieder eil sal eil giorno dopo è stata... io non ho provato mai ......
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 13:55:01
Non credo sia così pericolosa/o (o almeno spero) però credo sia il segnale di qualcosa
E' una presenza, questo è certo!
E non parlatemi di digestione non c'entra niente.
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 13:16:56
pure a me è successo, ma di solito mi capita durante il sonnellino pomeridiano (per fortuna rarissimo)..la sensazione è atroce..cerco di ribellarmi al fatto di non poter più respirare, gridare, muovermi...sembra quasi di morire. Poi quando riesco a riprendermi mi ritrovo in un bagno di sudore e con il cuore a tremila. Non so che cosa sia, ma ormai mi tormenta da anni..
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 12:10:33
esiste anche in friuli ed ha un nome strano tipo chiocchetto...ha le stesse caratteristi della pantafica ma se ne frega delle scope dietro le porte...credo!!!
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 12:00:24
Anche ha me è successo spesso di sentirmi soffocare nel sonno e di svegliarmi di soprassalto, angosciato, soprattutto qundo ero piccolo.
Ma anch'io ho la mia spiegazione personale: nel sonno, dormento a pancia all'aria, può succedere che il cuscino si sposti e si vada a posizionare non più sotto la nuca ma sotto al collo. Così ci si viene a trovare in una posizione innaturale, con la testa arrovesciata indietro ed il collo ad un livello più alto del resto del corpo.
Questa posizione provoca difficoltà nella respirazione e disagio e per questo ci si sveglia. Ma non si riesce subito ad alzare la testa perchè appena svegli si è intontiti non si riesce bene a coordinare i movimenti, e per alzare la testa, che è bella pesante, da quella posizione occorre uno sforzo relativamente grosso, non è così semplice come ad es. muovere un poco la mano.
Così si rimane per un po' in questa posizione, cercando di muoversi senza riuscirci e con la sensazione di soffocare.
Quando finalmente si riesce ad alzare la testa, di scatto, la sensazione è proprio quella di uscire da un incubo o da un incanto.
Conunque può sempre essere che fosse la pantafica che mi spostava il cuscino...
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 11:37:29
La pantafica esiste anche in sardegna e li si chiama "lu siddaddu".
Ma se si riesce a reagire all'incanto ed a rubargli il cappelluccio che porta in testa allora smette di tormentarti, ti diventa amico e ti rivela dove sta un tesoro!
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 10:22:17
A me personalmente non è mai capitato ma alcune persone alle quali affiderei la mi vita mi hanno raccontato di cose accadute a loro e non posso far altro che crederci e fidarmi cecamente...(non avevano ne bevuto ,ne fumato...ne mangiato come porci!!!!
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 09:00:58
Io pure non ci credo e no ci crederò mai però devo ammettere che è capitato pure a me, moltissime volte, di svegliarmi di soprassalto ed avere la sensazione di avere qualcuno accanto al mio letto, che non vedo, ma di cui avverto la presenza, passo la notte in bianco, cerco di dormire ma non riesco, la paura mi invade tutta, fino a quanto, verso le cinque di mattina, la bella sensazione che la .................bestia è sparita e posso dormire serenamente!! Dopo vari interrogativi, sono arrivata ad una spiegazione, e di conseguenza ad un rimedio, che non sto a spiegare qui altrimenti, sicuramente, mi pioveranno addosso un mare di polemiche che non avrei la forza di............................sopportare, perciò mi faccio i bippetti mia!!11
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 06:20:02
la spiegazione alla CSI dovrebbe essere una "goccia di sangue che si ferma al cuore"
provoca intorpimento ed impossibilita' nei movimenti, il tutto dura meno di un secondo, ma a noi sembra un'eternita'...poi presi dal panico crediamo di vedere persone, spiriti streghe o roba del genere...spesso accade dopo grandi mangiate, poike' il metabolismo lavora di piu x digerire ...
qusta e' stata una spiegazione di un parapsicoloco di vienna (N. Trippa)
la verita' non la sa nessuno...chiediamo alla pantafica xke si fa i caxxi degli altri la notte invece di dormire...
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 01:31:42
oddio quesse gli dovevi dire mo a paz
che poi ci sono passate tantissime persone è poco ma sicuro, se da come dice l'esperto pruce wayne, la casa dovrebbe risalire al 600
Messaggio del 16-01-2007 alle ore 01:28:34
Elenuccia,cmq parlando seriamente,si dice che sia lo spirito di un morto (la pantafica) che si siede sul tuo petto.Potebbe anche darsi,visto che loro tornano sempre dove sono vissuti,sai quante persne sono morte dove abiti tu? informati
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 21:36:49
Bè, Cock......prima mi sono avvilita perchè, nonostante tossissi forte, sperando di togliere ciò che sentivo in gola, non riuscivo comunque a respirare e sentivo un dolore attorno al collo.....e poi sono rimasta seduta nel letto a tremare per la paura
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 18:10:59
Qualche notte fa sono letteralmente schizzata dal letto.....stavo sognando che qualcuno mi stava stringendo la gola, dopo avermi infilato qualcosa in bocca, non ricordo se foglie secche od un pezzo di stoffa....e poi, evidentemente per essere sicuro/a che ci rimanessi stecchita, mi ha strette le mani intorno al collo con forza......Mi sono svegliata di soprassalto, perchè non potevo respirare ed ho impiegato diversi minuti prima di riuscire a riprendere fiato....Mi sono avvilita e spaventata e non riuscivo a riprendermi ed a sentirmi meglio.....ora, cosa fosse, non lo so.....eppure, manco a farlo apposta, c'è una scopa di saggina proprio davanti la porta di casa......
Quella sensazione non la dimenticherò mai.....la gola otturata, il dolore attorno al collo.........brrrrrrrrrrrrr.......ividi!!!
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 16:40:12
...ed il bello è che stavo affianco a paz ed è successo anche a me nello stesso momento, mi sono svegliato di sovrassalto e sono dovuto andare in bagno per respirare, sudavo a freddo
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 15:53:05
Anche a me anni fa sono accaduti episodi simili,ho cercato di trovare mille spiegazioni. So solo che è una bruttissima sensazione !!!
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 13:21:19
Ripeto, sono sempre stata scettica, ma dopo averla provata sulla mia pelle non posso che crederci. Più che soffocamento, sentivo un dolore immane ovunque, sentivo delle mani che mi prendevano e che mi facevano del male, volevo ribellarmi ma ero praticamente immobilizzata, volevo urlare ma non ci riuscivo. Che brutta storia
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 13:04:56
A me è venuta 2 volte. Una volta a 6 anni, una qualche mese fa. La prima volta l'ho anche vista. Ah, non avevo mangiato ad un matrimonio, nè fumato droghe, nè bevuto, nè dormo supino ma di lato come un bambino. Oltre a non poter parlare, urlare, ti sfiata, l'ultima volta è come se mi avesse messo un ginocchio sul petto...sono sicuro di non dormire perchè mi sono svegliato sentendo che vicino a me c'era un'altra persona, sentivo dei campi magnetici fortissimi come se si avvicinasse e tornasse indietro. Sono il primo scettico sulla faccia della terra ma oh, l'ho provata su di me, quindi non posso che crederci...
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 12:58:43
Allora il rimedio è andare a letto quando la digestione è completata e soprattutto non andarci sbronzi ... sennò le pantafriche la notte si sprecano!
Messaggio del 15-01-2007 alle ore 12:47:15
A me capita a volte di stare nel letto e non riuscire a muovermi, a parlare, urlare. Completamente immobilizzata. Ma credo che sia un semplice dormi-veglia. Nessuna traccia di donne anziane, scope o sensi di soffocamento.
Messaggio del 24-09-2004 alle ore 21:04:15
Ragà io il post lo leggo domani (ora non ho tempo) cmq vi posso dire che io l'ho provata quella sensazione (2° me è solo una sensazione) e non la auguro a nessuno, è bruttissima-Taz-
Messaggio del 24-09-2004 alle ore 20:10:21
la mia esperienza e' questa.. chi mi conosce sa che il mio punto di vista e' scientifico e le cose devono avere una spiegazione, ma su questa cosa non ho ancora idee ben chiare. circa un annetto fa ero a letto..saranno state le 2 di notte..ad un certo punto ho sentito un peso fortissimo sulla schiena, prima ho provato a muovermi, ma non ci riuscivo e non sono uno debosciato..poi ho provato a paròlare o a fare un urlo, ma non avevo la forza. ad un certo punto ho cercato di raccoglkiere le forze ed ho fatto un urlo stile wrestling..a quel punto non ho sentito piu' il peso ma una specie di sghignazzamento che stava uscendo da camera mia. giuro di aver sentito la risata-ghigno, non ero nel dormiveglia perche' dopo lo sforzo mi ero svegliato. non sono riuscito ancora a darmi una spiegazione ed essendo una "mentalita' scientifica"...ho provato a dare spiegazione come il sistema nervosoo lo spasmo della glottide, ma io quei giorni stavo benissimo, e poi non mi e' successo. io il peso fortissimo, am soprattutto la risata ghigno che fuggiva dalla mia stanza l'ho sentita! non erano vicini o che..alle due di notte dentro la mia stanza..
Messaggio del 24-09-2004 alle ore 19:40:13
c'è un anziano, qui a villa pasquini, che talvolta lamenta il fatto di venire letteralmente preso in braccio, durante il sonno, da un essere umano invisibile, fortissimo, che una volta strettogli la bocca di modo da non permettergli di gridare, lo porterebbe prepotentemente fuori casa e lo scaraventerebbe giù per un viottolo di terra. l'anziano dichiara di ritrovarsi puntualmente, una volta ripresi i sensi, sporco di fango, in pigiama, steso in una pozzanghera d'acqua, faticosmamente uscito dalla quale si rincamminerebbe pazientemente verso casa; la moglie sostiene che si tratti di sonnambulismo, o di "altro" (l'anziano è un forte bevitore...); ma lui continua a giurare di non essere fisicamente responsabile di questa misteriosa deambulazione,durante la quale asserisce di essere privo di qualsiasi volontà, e persevera nell'incolpare di tutto ciò la "pandafeghe", giurando d'essere disposto a provare in qualsiasi modo quanto ormai da anni, a scadenze precise, gli accada.
Messaggio del 24-09-2004 alle ore 16:35:06
Cazzarola ragà,è una sensazione bruttissima..a me è successo un annetto fa....Ero a letto,dormivo e ad un certo punto ho avuto la netta sensazione di avere qualcuno vicino a me(che sia ben chiaro,fuori dal letto!).Talmente forte questa percezione che mi son svegliata ed effettivamente ho visto, accanto a me ,in piedi,una sagoma,una figura dall'aspetto umano,non so bene se maschile o femminile,che tendeva le sue braccia verso di me...Io ,spaventatissima,terrorizzata,ho provato a ribellarmi,ad urlare...ma niente da fare..ero immobilizzata,mi sentivo soffocare...ricordo bene che non sentivo nulla, a livello di tatto...ma qualcosa mi teneva "attaccata" a letto e mi impediva di chiamare aiuto...se ci penso ancora adesso mi vengono i brividi....e se continuo a pensarci meglio...porca miseria con tutti i mugolii e respiri affannosi che ho emesso quella notte,i miei famigliari avranno pensato che stessi facendo qualche sogno erotico,o chissà che
Messaggio del 24-09-2004 alle ore 14:27:11
questi fenomeni non dipendono assolutamente dalla quantità di cibo che si assume! ci sono persone che giurano di esser state preda di forze misteriose che le avrebbero indotte a compiere movimenti involontari, come ad esempio una sterzata brusca in curva..riguardo al fenomeno immobilizzante durante il sonno potrei anche essere concorde con voi, ma vi ripeto, la pantafica vera e propria o qualsiasi altra entità per essa, è un fenomeno conclamato ed effettivamente verificatosi...chi ne conosce soltanto i risvolti "classici" non può che rimanere esterrefatto, all'aascolto di talune testimonianze...
Messaggio del 24-09-2004 alle ore 11:20:22
io so che scientificamante una spiegazione puo' essere lo spasmo della glottide che da' soffocamento, o anche un'attivazione del sistema nervoso post-mangiata abbondante da senso di incapacita. comunque alcune cose non mi tornano perche' un episodio del genere e' capitato pure a me una volta, ma forse e' solo uno stato sonno-dormiveglia, anche se alcuni aspetti non risco a spiegarmeli.. ma .....forse era una fanciulla focosa che mi schiacciava
Messaggio del 24-09-2004 alle ore 09:37:51
ma ka vu sctete fooooor!!!
la sera mangiate la semolina e vedrete ke le streghette non vi faranno più compagnia e con la ranara ci pulirete solo a terra
Messaggio del 24-09-2004 alle ore 03:06:36
noi qui a villa pasquini e villa elce abbiamo tutt'altra concezione della pantafica. si tratterebbe di un'entità soprannaturale che non si rivela solo nel sonno, ma anche mentre si cammina per strada, di notte. il momento in cui tale presenza giunge a manifestarsi, è la mezzanotte in punto. infatti talvolta, quando si passa la serata in compagnia, nel bar, e si decide di uscire per raggiungere lanciano, si osserva l'orologio...se la lancetta segna la mezzanotte puntuale c'è ancora qualcuno che avverte "uagliò stemece natru'ccone, ca sennò j'acchiappe la pantafeghe..".. c'è chi dice che faccia sbandare i veicoli mandandoli fuori strada, ci sono altri che sostengono di essere stati afferrati per un braccio durante una curva in moto, e di essere stati sospinti verso una cunetta...altri, (è capitato anche a me) giurano di aver avvertito un'anomala accelerazione del motocilclo, nonstante l'acceleratore fosse a minimo. per il resto si tratta di episodi verificatisi durante il sonno...sensazioni di soffocamento, impressioni di derealizzazione, stati d'ansia, immobilizzazione degli arti eccetera. mia nonna tutt'ora persevera nel lasciare la "ranara" fuori della porta di casa, prima di coricarsi.
Messaggio del 23-09-2004 alle ore 22:09:32
se ti capita...o è u8na cosa scientifica..oppure è qualche altra cosa...ma ti posso dire chè sono attimi bruttissssimi
Messaggio del 23-09-2004 alle ore 21:21:33
Il rumore annesso, o indotto, è la fase terminale della pantafica, in pratica quando lo stomaco si svuota della parte gassosa del "pranzo nuziale" la pantafica fa molto rumore! Ed ecco perchè le streghe sono sempre avvolte dalla nebbiolina giallognola...
Messaggio del 23-09-2004 alle ore 21:05:41
come era?? io sono scettico su certe cose, ma avrei qualcosa da dire pure io..mica hai sentito anche rumori annessi? so che sembra un discorso scemo, ma certe cose mi incuriosiscono
Messaggio del 22-09-2004 alle ore 00:39:52
a me è capitato un paio di volte..e l'ho pure vista...
ma a ste cose non ci credo....mi sono dato la spiegazione che stavo in dormiveglia...
poi dormire supino potrebbe creare una situazione di soffocamento
Messaggio del 21-09-2004 alle ore 22:26:36
a me ogni tanto capita ma a periodi....cmq e' una sensazione bruttissima....sembra di soffocare!!!! x chi non ci crede...provate ad abbuffarvi a mo di pranzo nuziale e subito dopo coricatevi a pancia in su... cirt pantafic!!
Messaggio del 21-09-2004 alle ore 22:02:58
ja sanda pare piste.....quanda vote...so magnate li piparule all´una la notte e jesse miné a truvarme.....cirte scupate nghe strega
Messaggio del 21-09-2004 alle ore 21:58:43
Esisterà davvero sta stregona che ti soffoca nel sonno e che sta così esaurita che se becca una scopa si mette a contare i suoi fili????
Mah!!!
Io non ci credo...
...ma c'è un nostro amico che dice di averla "sentita" più di una volta...