La Piazza

Credenti?
Messaggio del 08-04-2004 alle ore 23:07:42
Mà oggi i ragazzi credono ancora? in ( DIO ) io no voi?
Messaggio del 09-04-2004 alle ore 00:25:56
personalmente, si!
Messaggio del 09-04-2004 alle ore 02:15:52
Ho la lanterna in mano!
Messaggio del 09-04-2004 alle ore 09:34:44
Anche io credo, ma ho ancora da percorrere.
Ieri sono andato ai Sepolcri e mi hanno detto che bisogna andare alle chiese dispari.
E io: "E ke ja vedè, lu numere civik?"
Messaggio del 09-04-2004 alle ore 13:27:31
Messaggio del 09-04-2004 alle ore 15:31:54
Tarzan di nuovo a segno.

Messaggio del 09-04-2004 alle ore 15:50:39
Tarzan sei mitico!
Io sono credente, infatti oggi vado alla processione!
Messaggio del 09-04-2004 alle ore 15:54:17
La processione? E addo' aremane?
Messaggio del 09-04-2004 alle ore 17:05:37
ieri sera ki ha visto la processione degli incappucciati?
bella, vero??
Messaggio del 09-04-2004 alle ore 18:25:43
x lu pesant: no.
Messaggio del 09-04-2004 alle ore 21:01:04
ASSOLUTAMENTE NO!!!!
Sn drasticamente razionale, nn credo in niente ke nn possa essere spiegato matematicamente!!!!
Salvo i sentimenti è ovvio, ma nn mi venite a dire ke credere è un sentimento!!!!!

Inoltre cn un semplice ragionamento matematico si può dimostrare ke tutte le religioni, e dico tutte, sn INCONSISTENTI!!!!

Seguitemi nel ragionamento:
le religioni esistenti sn tantissime, ora nn so quante ma una bella cifra, le religioni possibili quante sn?
INFINITE, e si xkè essendo una religione frutto della mente umana possiamo crerne infinite.
Ogniuno xò ritiene ke la propria religione sia "vera",no?Ma nn possono essere tutte "vere"!!!!
Allora x un semplice calcolo probabilistico:
1(religione "vera") diviso INFINITO(religioni possibili) uguale ZEROOOOOOOOOOOO!!!!!
ovvero TUTTE LE RELIGIONI SN "FALSE"!!!!!!!!

Messaggio del 09-04-2004 alle ore 21:46:05
il tuo discorso può filare ma, secondo me, esiste qlc al di sopra d noi!
Messaggio del 09-04-2004 alle ore 22:10:24
Fortitudo, chi te lo dice? E Buja, chi te lo dice che siamo stati noi a crearcele le religioni? Anche io la penso come te, però solo a livello di congettura, di ipotesi. L'unica nostra certezza è l'agnosticismo, il non esprimersi dovuto al non poter sapere. Poi ognuno risponde all'agnosticismo a modo suo, o con un deismo/teismo o con un ateismo.
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 02:38:08
e come dire ke esistono gli extraterrestri? ki te lo dice?
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 03:11:22
fortitudo, il tema degli extraterrestri è un'altra cosa, cmq sempre x un calcolo probabilistico è SICURO ke esiste la vita, in qualsiasi altra "forma e sostanza" (tanto x citare i CSI), nell'infinito spazio ke c circonda!!!!!
Poi x quanto riguarda il fatto ke siano arrivati sulla terra nn c giurerei, ma d sicuro li fuori da qualke parte una qualke forma d vita ESISTE!!!!!!!!
E' "troppo presuntuoso" (tanto x citare i BLUVERTIGO) pensare ke nell'universo nn c siano altre forme d vita!!!!!
E' PRATICAMENTE OVVIO KE ESISTANO ALTRE FORME D VITA (sempre x citare i BLUVERTIGO).
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 09:50:53

Salvo i sentimenti è ovvio, ma nn mi venite a dire ke credere è un sentimento!!!!!

...e invece credo proprio che la fede sia un sentimento:
-perchè non si basa su nulla di provato e tangibile...
-perchè o ce l'hai o non ce l'hai(azzarderei...quasi come un innamoramento..)
..ma poi perchè gli extraterrestri sì e Dio no??
Cmq,per quanto mi riguarda sono fortemente agnostica da entrambe le parti,quindi la mia risposta è FORSE
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 11:19:00
ki dice che un Dio abbia bisogno di una matematica e ki dice ke un Dio abbia bisogno di nascere e di morire?
La penso come te sul fatto che le religioni sono infinite, ovvero che ognuno crede a modo suo (io difatti non mi ritengo cattolico anche se ho diverse cose in comune con i cattolici). Il tuo calcolo é basato in parte su questo tuo ragionamento:
"Ogniuno xò ritiene ke la propria religione sia "vera",no?Ma nn possono essere tutte "vere"!!!! "
Io non ritengo ke solo la mia religione sia vera, credo che la religione sia un dialogo personale e intimo con Dio, dunque tanto é vero il mio di dialogo, tanto quello tuo; dunque non arrivo alla divisione finale "una religione vera diviso quelle possibili" ma bensì ad una somma "la mia religione personale + la tua = capire insieme, costruire qualcosa di migliore, percorrere un cammino".
E allora mi dirai:"si, ma ci sono religioni che sono l'una l'antitesi dell'altra, dunque si annullano"
Invece no, anke qui c'é una somma: in qualsiasi caso arriverò ad una conclusione e sarò portato da qualke parte mettendomi a confronto con gli altri.

Messaggio del 10-04-2004 alle ore 14:49:09
io credo in una persona:CRISTO GESU'!che ha portato salvezza,e vita eterna...il resto sono chiaccere,poiche esiste una sola verità:CRISTO GESU'.non sono fondamentalista...ma cio che vogliono fare le filosofie,tipo la nuova era!non sconfiggeranno il cristianessimo.il vangelo dice riferendosi a Gesù:IO SONO LA VIA,LA VERITà,LA VITA.non bisogna aggiungere o togliere nulla...è questa realta una novità diroppente,è un fuoco che arde in 2000 anni di storia,occorre avvicinarsi e lasciarsi contaggiare...
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 15:10:50
Tarzan, intendevo la processione del venerdì santo degli incappucciati, lo so ke a Lanciano si fa giovedì, ma io sono andata a Casoli, dove si fa il venerdì! Capito?
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 15:20:36
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 16:00:59
Quindi c'è ancora chi crede che "qualcuno" a nostra immagine e somiglianza in 7 giorni abbia creato tutto??!
E che tutti i mali del mondo siano dovuti ad adamo ed eva che hanno mangiato la mela? (che poi è il frutto della conoscenza),
Quindi "Dio" ha detto:fate quello che cavolo volete,ma non mangiate "quel" frutto,cioè non provate a "pensare" o a "conoscere" o pagherete le conseguenze per l'eternità,e noi stiamo ancora pagando le conseguenze del peccato originale.....
Senza offesa a nessuno,credo che siano storielle o appoggi morali/psicologici che aiutano a vivere meglio,inventate da qualche furbone migliaia di anni fa,......Saluti a tutti.
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 16:10:58
non credo alle favolette
non credo ci sia bisogno di riti, preghierine, sacramenti, andare in un posto, pregare a quest'ora verso quel posto, confessarsi, son tutte cose ke altri uomini hanno dato agli uomini per "regolamentarli"...io non ne ho bisogno, ho una fede ke non va alimentata, cresce in me, sempre di +, so di sapere ke è come credo io, poi magari non lo è ma vivo in maniera tranquilla, per adesso son sicura, è come se avessi quello ke voi kiamate paradiso, dentro di me, e questo mi basta e basta anke a ki amo, ciò in cui credo io è dovunque, in chiunque...non ha bisogno di luoghi o riti, è...e basta
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 16:14:26
NO
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 16:21:27
ciao a tutti sono nuova qui, non sono mai entrata nel forum, che si dice da queste parti???
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 22:05:07
Non so se credere o no.
Non ho elementi per stabilire se esiete qlc oppure no. Per tanto la religione la metto sullo stesso piano degli ufo e dei fantasmi....
Messaggio del 10-04-2004 alle ore 22:10:20
NO...
Messaggio del 11-04-2004 alle ore 01:52:20
x zappianetto:
la storia della mela è 1 esempio. Se qlc t dice d nn fare 1 cosa xkè la devi fare!!??
Messaggio del 11-04-2004 alle ore 01:53:26
e perche' no?
Messaggio del 11-04-2004 alle ore 11:51:52
forse.......

sono assolutamente d'accordo con il ragionamento di jalamadò.....perchè gli alieni si e Dio no?

e poi ci sono tante teorie secondo cui Dio esiste perchè l'uomo sente il bisogno di creare qualkosa di eterno per eludere la paura del nulla dopo la morte,oppure quelli ke dicono ke Dio non esiste e che siamo il frutto di una evoluzione genetica e che dopo la nostra morte non c'è nulla se non la decomposizione dei nostri corpi.....beh io credo ke una volta morta i vermi mi mangieranno e a molti piacerà pensare ke la mia anima stia andando in un posto migliore di questo...e dal momento ke finora nessuno è mai tornato indietro per dirci cosa c'è "al di là" della vita.....ognuno pensi quel ke vuole.....io mi riservo il dubbio per quando sarà il momento!
Messaggio del 13-04-2004 alle ore 22:18:57
L'assurdo è un peccato senza dio - A.Camus

Non crederò mai che dio giochi a dadi col mondo - A.Einstein

Le mie idee religiose si limitano a questa assurda convinzione: che dio abbia creato l'uomo e viceversa - A.Glucksmann

Dio deve essere nascosto all'ufficio delle imposte. Ogni anno mi pizzica - G.Carlotti

Non c'è nulla, senza dubbio, che calmi lo spirito come un rum e la vera religione - A Einstein

Può darsi che dio esista, però è meglio non fidarsi - A.Casiraghi

Se fossi religioso direi che è arrivata l'apocalisse. Siccome non sono religioso, mi limito a dire che sono venuti i nazisti, il che, forse è la stessa cosa - A.Moravia.

Le religioni sono come le lucciole, per splendere hanno bisogno delle tenebre - A. Schopenauer

Avrai un solo dio. E chi vorrebbe sobbarcarsi le spese di un altro ? A.H. Clough

Dio sono io. Anonimo

Le regole religiose sono come gli elastici. Ogni credente se le accomoda come meglio gli aggrada -F.Cucurachi

Dio c'è o ci fa ? - F.Bonfanti
Quando dio creò l'uomo era già stanco. Ciò spiega molto. - Mark Twain
Quando l'uomo creò dio era ancora ignorante. Ciò spiega tutto. - B.Dartagnan
Giove, Giunone.........e Minerva; Brahma, Shiva........e Visnù; Padre, Figliolo......e Spirito Santo: non c'è duo senza trio - G.Carlotti
Inferno cristiano, fuoco; inferno pagano: fuoco; inferno maomettano: fuoco; inferno indù : fiamme. A credere alla religioni dio è un rosticciere - Victor Hugo
Quanto più l'uomo è religioso, tanto più crede; quanto più crede, tanto meno sa; quanto meno sa, tanto è più ignorante; quanto è più ignorante, tanto è più governabile - John Most
Quando ho scoperto che dio era bianco e pure maschio ho perso tutto il mio interesse - Alice Walker
Un mito è una religione a cui nessuno crede più - James Feibleman
E' più facile morire per una religione che viverla assolutamente - Jorge Luis Borges
Tutti pensano che dio sia dalla loro parte. I ricchi e i potenti sanno che è così - Jean Anouilh

Cristiano: seguace degli insegnamenti di Cristo solo finché non intralcino i peccati a cui si dedica più volentieri - Ambrose Bierce
Io se fossi Dio, non avrei fatto gli errori di mio figlio, e sull'amore e sulla carità mi sarei spiegato un po' meglio - Giorgio Gaber
L'uomo sarebbe soltanto un errore di Dio? Ma non sarà forse Dio che è soltanto un errore dell'uomo ? Friedrich Nietzsche
Fu soltanto la paura che al principio del mondo creò gli dei - Ben Jonson
Chi ti dice credi può anche essere un santo, chi ti dice devi credere è un nazista - Carl William Brown
In quel periodo uscivo con una ragazza e dovevamo sposarci, ma c'era un conflitto religioso. Lei era atea e io agnostico. Non sapevamo senza quale religione educare i figli - Woody Allen
Certamente la fede aiuta a vivere meglio, ma anche i soldi fanno lo stesso effetto, solo che non tutti li hanno - Carl William Brown
Essere un dio è solo una questione di temperamento, alla fine - Iris Murdoch
Dio creò l'uomo a sua immagine: ciò vuol dire che fu probabilmente l'uomo a creare Dio secondo la propria immagine - Georg Cristoph Lichtenberg
Quando una verità è chiara, è impossibile che ne nascano partiti e fazioni - Voltaire
Non si è mai disputato se c'è luce a mezzogiorno - Voltaire
Ogni setta, di qualunque genere sia, e' uno schieramento del dubbio e dell'errore - Voltaire
O si pensa o si crede - A. Schopenhauer
Dobbiamo mettere in discussione la logica distorta di avere un dio onnisciente ed onnipotente, che crea degli umani difettosi, e poi dà loro la colpa dei suoi stessi errori - Gene Roddenberry
La conoscenza è fatta di una materia più dura di quella della fede sicché, quando si urtano, è la fede a spaccarsi - A.Schopenhauer
Se un filosofo è un uomo cieco, in una stanza buia, che cerca un gatto nero che non c'è, un teologo è l'uomo che riesce a trovare quel gatto - Bertrand Russell
La nostra concezione di dio deriva dall'antico dispotismo orientale, ed è una concezione indegna di uomini liberi - Bertrand Russell
Incurabilmente religioso, questo è il modo migliore di descrivere la condizione mentale di così tanta gente - Thomas Edison
Se l'ateismo fosse una religione, allora la salute sarebbe una malattia - Clark Adams
Per quel che mi ricordo, non c'è una parola di lode all'intelligenza, nelle Sacre Scritture - Bertrand Russell

I santi andrebbero considerati colpevoli fino a che non ne venga comprovata l'innocenza - George Orwell
Se la bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano l'esistenza di Nembo Kid
Sono apparso alla madonna - Carmelo Bene
Per te io sono ateo, ma per dio io sono una leale opposizione - Woody Allen

Se dio ha creato il mondo perchè si annoiava, dopo averlo distrutto, lo ricreerà di nuovo? - Max
Gli dei sono invenzioni degli uomini, come Babbo Natale e la Befana...... ma questi non fanno danni-GCV
Anche una vacca sacra ha bisogno di un toro - Anonimo
Davanti a dio siamo tutti uguali: ma dietro ?- Ivan Della Mea
Un libero pensiero al giorno toglie il dogma di torno - Maria Mantello
Portavo sempre una pallottola nel taschino all'altezza del cuore. Un giorno qualcuno mi ha tirato una Bibbia e la pallottola mi ha salvato la vita - Woody Allen

Messaggio del 14-04-2004 alle ore 00:17:02
sì credo.
Messaggio del 14-04-2004 alle ore 11:53:39
shadow, stavo skerzando, non volevo saperlo veramente.'pito?
Messaggio del 14-04-2004 alle ore 13:32:20
Buja...non ho parole! Il rigore formale della tua dimostrazione farebbe drizzare i peli del pube di Cartesio, nonché provocare un forte stimolo intestinale a quel poveretto di Bertrand Russell!
Uh... mi pare di aver letto un tuo intervento sul Giulio Cesare Barozzi! O sbaglio?

Nuova reply all'argomento:

Credenti?

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)