La Piazza

COSA FARESTI DELL'EX-LICEO LUNGO IL CORS
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 18:17:34
COSA FARESTE DELL'EX LICEO LUNGO IL CORSO?
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 18:53:49
Ci metterei la mitica sede di Lanciano.it !!!

A parte gli scherzi, credo che la nostra città abbia tutte le carte in regola per una sua Università una volta per tutte. E quale migliore sede se non i locali dell'ex liceo?
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 19:04:25
Io ci farei un bel bordello di lusso e ci metterei a lavorare un po' di persone di mia conoscenza...

Me compreso...
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 19:10:17
Sono d' accordissimo con Falchetto,anche se credo che avere l'universita' dipenda da altri fattori.PS. L'idea di Ejacri'neanche tanto male e'.
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 19:12:41

Facoltà di Giurisprudenza, sede distaccata dell'UdA.

Messaggio del 24-11-2003 alle ore 19:26:08
si si universita'
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 19:42:27
per piacere, xsara, qualunque facoltà, anke sciokkezzologia applicata, ma un'altra fabbrica di legulei no!!!
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 21:19:26
Io un'idea ce l'avrei...

Il problema sarebbe uno solo... :lapoollis:
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 23:25:46
Sinceramente non saprei cosa sia meglio...cmq la prima cosa che mi viene in mente è questa:
a Lanciano ci sono alcune scuole tipo, i segretari d'azienda (diciamo così) che credo si trovino in uno stabile non molto stabile e adeguato ad una scuola frequentata...e ci sono anke altri stabili utilizzati dalla collettività che ormai sono fatiscenti...
cmq boooooh
Messaggio del 24-11-2003 alle ore 23:34:27

Ma secondo te io Bakunin sparo le cose a caso???????????

Indovina ki sarà la prima prof di dir amministrativo

Messaggio del 25-11-2003 alle ore 10:55:05
facciamoci un centro sociale
a parte gli scherzi, o trasferirci delle scuole o creare un posto x noi giovani...chessò, uno spazio x cineforum, x concerti di gruppi locali, un ritrovo un minimo "culturale"... sarà mica un'utopia un posto così a lanciano???
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 10:57:15

sì,sopratutto lì
mi piacerebbe ci fosse una bella facoltà.tipo lingue straniere o lettere,facoltà da sempre BEN FREQUENTATE
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:16:51
Io Sono daccordo sull'Università e purtroppo per come stanno cambiando le cose nel mondo e in Italia non potrebbe essere che privata!
Purtroppo è impensabile che oggi le lobby universitarie già presenti ci facciano aprire un'Università pubblica!
Secondo me sarebbe ora che i privati ricchi della nostra città ( e credeti di ricchi imboscati ce ne sono ), si sveglino un pò, e con un mix fra affarismo e antico mecenatismo capiscano che lo sviluppo futuro di Lanciano è nella riaccensione di Fermenti Culturali, nella produzione di Humus Intellettuale!
Il Rischio?
Lo spopolamento radicale di Lanciano almeno per quanto riguarda le fascie giovanili fra i 19 e 35 anni, che poi sono gli anni più produttivi a livello intellettuale!
Una città è fatte da Persone: più ce ne sono, più viene mantenuto alto il loro spessore culturale ed intellettuale, più elevata è la formazione culturale del popolo, e più la città progredisce.
Una Città non è fatta di Cattedrali nel deserto ( Ex liceo nel Centro di Lanciano ) ma di Menti che Producono ( nel Bene e nel male ).
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:18:43

bella
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:22:59
sarebbe bello farne un università....oppure un cinema...ma sarebbe sprecato
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:27:04
L'università è sicuramente una bella idea...ma nn fattibile a Lanciano!nn c'è la mentalità giusta per affrontare questo discorso...e neanche le possibilità!
sarebbe bello perchè movimenterebbe e nn poco lanciano.....

l'ex liceo ristrutturato....nn si sa per quale motivo?senza meta? ma possibile che sia stato ristrutturato senza un'idea precisa?

se nn è fattibile l'università.....adibirla a una sorta di museo-centro culturale...dove si fanno varie manifestaz di interesse generale...nn sarebbe male
manifestaz tipo bo?corsi di recitazione
corsi da sommelier.....nn saprei! mostre pittorike(come si sta già facendo)
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:30:57
io farei l'universita',... poi si sa che il nostro è un comnune di m.....a....
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:33:35
l'università,sarebbe stupendo avere una facoltà VIVA qui a Lanciano,ma sinceramente non credo che l'idea sia applicabile.purtroppo le motivazioni contrarie sono tante, comprese quelle esposte da fliston.
se lanciano fosse vicina a città ed atenei più grandi credo che da tempo avremmo almeno una sede distaccata SERIA qui,ma purtroppo...l'UdA non ha il problema del congestionamento,quindi perchè decentrare ancora?
l'università porta soldi,moltissimi;nessuno regala soldi,specialmente a questi livelli.

io utilizzerei l'ex liceo per sviluppare un museo/centro studi che sostituisca anche le attuali biblioteche,oramai ridotte (mi riferisco in primis a quella regionale) a cenacoli di filonari e testa-suonerie di cellulari (ed ho fatto la rima)

questo prima che l'edificio venga utilizzato per un altro iper mercato!!
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:35:20
grande samu abbiamo le stesse idee!

Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:35:29
XSARA sei solo chiacchiere e papozzi!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:35:44
non puoi dire che è una merda perchè non mette l'univ,lo puoi dire per tante altre cose ma x qst no visto che la dislocazioni di sedi staccate dipende dalle univ stesse e aprire sedi nuove è impensabile!cmq non prenderei in seria ipotesi di farne tipo cinema,scuole,etc.piuttosto un museo stabile con qlc artista di richiamo o un centro di studi (tipo di ricerca).
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:36:57
Secondo me è la sede "naturale" di una qualsiasi facoltà(preferibilmente non succursale).
Assolutamente non deve ospitare uffici comunali.....
Probabilmente rimarrà così com'è, sede di eventi e manifestazioni culturali....e comunque sempre più "salotto" della politica.
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:40:03
Gatta.....iniziati a preoccupare.....avere le mie stessse idee nn è bello! soprattutto per te ke mi detesti tanto

cmw l'università"naturale" come dici tu fanto....nn è facile da attuare....ormai in abruzzo ci sta tutto....
solo se facessimo"scienze dei vini"

nn è una battuta...ma un'idea
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:40:44
L'Ex liceo è stato ristrutturato con l'idea di fare l'università! Infatti non a caso è nato nel 1994 ( mi pare ), il Consorzio Universitario società s.r.l. ( a resoponsabilità limitata ), costituita da Comune di Lanciano, Ordine dei ragionieri, e Banca Popolare di Lanciano!
La Vision e di creare la Libera Università di Lanciano, ma per ora la Mission è stata di portare l'università di pescara con alcuni corsi ormai conclusi a giugno 2003, perchè l'Università di Pescara non ha rinnovato gli accordi con il Consorzio, il quale doveva sborsare un cifra esorbitante alll 'univeristà di Pescara.
Insomma non era proprio un'università libera!
insomma ora il Consorzio è quasi una scotola vuota tranne alcuni tentativi di alcuni corsi o fantomatici accordi con la IBm per fare corsi sui computer! Di fatto la struttura a tal fine è ancora inutilizzata!
Intanto però il comune di Lanciano continua a spendere nel Consorzio circa 80.000 Euro all'anno! Certo per le spese di gestione, Ma per produrre cosa??????????????????
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:43:22
coem ha detto kabuto....l'idea delle biblioteche nn mi sebra tanto errata!
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:45:37
una biblioteca che sia fornita di libri......almeno degli anni 90.....(perchè alle biblioteke ke abbiamo noi...nn aggiungono libri dall'800...........io ogni volta tento di prendere qke libro ke mi serve per la mia facoltà ....ma a Lanciano....NN ESISTONO)

e magari fare una biblio....bella grande....munita anke di pc....dai quali accedere a più notizie....
organizzare bene una grande biblioteca....fatta con i contro
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:45:55

così impari a scrivere!
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:46:59
(per impararmi a scrive mi servon lezioni..........)
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:48:29
io già mi sono espresso nelle sedi competenti!
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 11:48:46
Poi Guardate che un edificio del genere deve per forza essere adibito ad un progetto che stimoli la rinascità del Centro!
Perche?
perchè il centro di Lanciano è ormai mortooo!
Stimolare la rinascita del Centro significa aumentare i flussi di gente nelle più svariate ore!
cosa ne viene ?
sviluppo economico, in primis!
E' impensabile che una città con comprensorio come il nostro, debba vedere e chiudere i negozi continuatamente!
E' uno scandaloooooo!
Se un giovane vuole aprire un'attività commerciale, perchè magari ha lavorato 10 anni in fabbrica, ( e ora che le fabbriche della val di sangro stanno chiudendo ), non può farlo che nei centri commerciali dove gli affiti dei locali sono impossibili da praticare!
Inoltre oggi molto diffusa è la ricorrenza ai Frinchising ( perchè magari non tutti hanno Know How a disposizione per un'attività ), ma ci sono molti Frinchising che non permettono di aprire nei centri commerciali per una loro politica di immagine e comunicazione!
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 12:22:49
A me non dispiacerebbe se tornasse ad essere la sede del Classico...
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 12:27:19
un corso universitario di restauro
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 12:41:09
skin sei proprio un anziano!
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 14:07:02

Secondo me sarebbe ora che i privati ricchi della nostra città ( e credeti di ricchi imboscati ce ne sono ), si sveglino un pò, e con un mix fra affarismo e antico mecenatismo capiscano che lo sviluppo futuro di Lanciano è nella riaccensione di Fermenti Culturali, nella produzione di Humus Intellettuale!

La Cultura è potere. La produzione di Humus Intellettuale sarebbe difficilmente manipolabile.

A chi sta in alto fa comodo l'Ignoranza del Popolo.
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 14:37:51
ji...ci mettess la depandance d casa mè!!!
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 15:50:08
Io un bel deposito di scorie nucleari, salviamo Scanzano Ionico
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 19:16:16
Cosa sarebbe bello fare dell'ex liceo?
Bella domanda.
Sicuramente sarebbe necessario fare tutto, tranne quello che si farà.
Lanciano dovrebbe utilizzare quello spazio non facendo niente.
Mi piace così, bello e pieno di storia fuori, Noioso, squallido e triste dentro, come la Lanciano attuale.

Salvate vos ex inferi
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 19:27:24
mi associo a latvia...deve tornare al classico...anche se chi vi scrive non ha frequentato quella scuola
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 19:34:20
I cessi pubblici GRATUITI, così non sono costretto ad andare a imboscarmi in una parallela del corso per pisciare se sono ubriaco.
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 22:27:01
Quasi quasi...

Messaggio del 25-11-2003 alle ore 22:32:11
no...seriamente...quello è un edeficio troppo in posizione utilissima per farci qualsiasi cosa...
per farvi una università...beh, come inizio non sarebbe male...ma l'importante è che diventi un qualcosa di concretamente utile per la collettività
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 22:35:05
Appunto Cucciolo, come cesso pubblico sarebbe utilissimo.
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 22:38:31
Dato che l'università non è possibile..allora facciamoci un bel locale dove si sente buona musica possibilmente live...
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 23:02:09
forza slaco
Messaggio del 25-11-2003 alle ore 23:09:41
io direi di metterci la facoltà di ingegneria edile-architettura così mi sveglio la mattina alle 10 e vado a lezione e poi tra una lezione e l'altra mi vado a prendere il caffè a la perla nera!
Messaggio del 26-11-2003 alle ore 09:04:22

Fliston concordo con te,

ne parlavo un mesetto fà ad una riunione pro meridiano.

Lanciano rischia di rimanere sempre più isolata dal punto di vista culturale.

L'introito economico che poi può dare una sede universitaria alla ns città nn è da sottovalutare.

Al rigurado sto cercando di indagare sulle reali cause "politiche" che fino ad oggi nn hanno permesso alla ns città di ottenere una facoltà universitaria DIGNITOSA.

L'idea dell'Università privata mi lascia un pò perplessa, più ke altro perkè i tempi nn sono ancora maturi per recepire un tale discorso, cmq nn è da scartare.

Penso ke sarà difficile cambiare il retroterra culturale cittadino considerato che gli stessi giovani lancianesi nn credono nella possibilità di avere a Lanciano una sede universitaria, poikè, preferiscono Bologna

Cerchiamo di cambiare questa citta in positivo.

Dean!!!!!!!!!!!!!!! (messaggio di servizio)

Potrei dire la stessa cosa di te per lunedì scorso

Messaggio del 26-11-2003 alle ore 10:20:30
Al rigurado sto cercando di indagare sulle reali cause "politiche" che fino ad oggi nn hanno permesso alla ns città di ottenere una facoltà universitaria DIGNITOSA.

....xsara poi se vuoi ti posso dare ampie delucidazioni sul caso.

Nuova reply all'argomento:

COSA FARESTI DELL'EX-LICEO LUNGO IL CORS

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)