Messaggio del 08-07-2005 alle ore 23:44:41
salve a tutti, qui un po di tempo fa ho conosciuto dei ragazzi molto in gamba e simpatici con cui mi sto frequentando.
noi almeno una volta la settimana, quando ci incontriamo, invece di andare per locali o in piazza grande, ci raduniamo a volte a casa dell'uno tali a casa dell'altro per parlare. sempre a turno ognuno di noi cita un breve passo della bibbia per poi poterlo commentare insieme.
ho pensato che potremmo fare lo stesso qui su di un post, che ne dite?
le discussioni che nascono quando facciamo queste serate sono molto interessanti e profonde e ci riscopriamo sempre più uniti ogni volta che si ripropone l'evento. vi va di provare?
inizierei io però sono già avvantaggiato quindi lascio a uno di voi la scelta del verso da commentare, altrimenti, come mi dicono qui, se fosse per me parleremmo solo del libro di giona
ciao
Messaggio del 08-07-2005 alle ore 23:51:13
Onan, sapendo che quei discendenti non sarebbero stati suoi, quando si accostava alla moglie di suo fratello, faceva in modo d'impedire il concepimento, per non dare discendenti al fratello. Ciò che egli faceva dispiacque al SIGNORE, il quale fece morire anche lui.
Messaggio del 09-07-2005 alle ore 22:32:00
a quanto pare non avete raccolto l'invito come speravo, va bè ognuno ha i suoi tempi i suoi limiti e i suoi tabù.
cmq rispondo a nathan che è l'unico che in concreto ha proposto un verso delle scritture
secondo la bibbia Onan secondo genito di Giuda, alla morte del fratello maggiore (primogenito) Er, prende in moglie sua cognata (la moglie di Er) seguendo la volonta del padre che intendeva che dar inizio/seguito alla progenie di Er e quindi della famiglia intera non fosse interrotta.
Onan non daccordo con la decisione del padre soleva disperdere il proprio sperma nella terra e come dice la bibbia "...questo dispiacque al SIGNORE, il quale fece morire anche lui"
erroneamente molti considerano che siano stati questi versi a far mettere, da parte dei cattolici, in luce negativa la masturbazione, quando in realtà più che di masturbazione i versi parlano di coito interruptus in quanto Onan si congiungeva carnalmente con sua cognata. infatti dovremmo spesso ricordare che la bibbia può essere 'presa' solo in chiave interpretativa e non letterale, ed è più che ovvio che i motivi che ci portano a considerare la masturbazione come un male e come un peccato sono da imputare all'eccessiva ricerca di 'amor proprio' che è insita nell'atto della masturbazione e dai perversi pensieri che questo genera.
dite la vostra
cmq tornando al discorso con cui ero partito, trovo che ci siano versi molto più belli, intimi e profondi nella bibbia che meritano di essere citati e che sicuramente porterebbero a riflessioni più ampie
quindi fatevi avanti
ciao
Messaggio del 10-07-2005 alle ore 13:58:28
parlaci pure delle meretrici ebree che andavano in egitto con i mariti al seguito e poi ritornavano nella propria terra piene di soldi e cammelli...
"Bibbia pocket" è un vero e proprio manuale che guida i leader d'azienda,attraverso un percorso ad hoc di spiritualità, firmato dal teologo e saggista Natale Benazzi.
Il libro contiene consigli di vita e di lavoro tratti dalle Sacre Scritture:100 capitoli tratti dai versetti del Vecchio e Nuovo Testamento.
"Un agile commento - dice il teologo- a ogni brano biblico accompagnato da massime e aforismi pungenti, che mira a
restituire quel senso di fiducia in sé, negli altri, nel proprio e nell'altrui
impegno, che sovente si perde nel vortice dell'attività frenetica".