La Piazza

Come Dominique Bretodeau
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 08:04:14
Ero in cerca di un libro (il giorno prima avevo finito l’ultimo che avevo) e, unendo l’utile al dilettevole, sono andato a fare l’aperitivo in un locale dove c’è anche il “book crossing” (cioè uno scambio di libri, porti o prendi, senza pagare nulla), quando il mio sguardo si posa su “la collina dei conigli” (R. Adams, pp.487, superbur).
A casa ne avevamo una copia, era sullo scaffale e, quando ero piccolo, ero affascinato dalla copertina, bellissima, dove un coniglio marrone nei rovi e un gigantesco coniglio bianco che si stagliava oltre la brughiera erano lo strano disegno che attirava la mia attenzione. Non l’ho mai letto poiché il romanzo mancava della seconda parte (persa chissà come e chissà quando) fino a ieri.
Comincio a leggerlo appena tornato a casa. La storia parla di una conigliera dove vivono svariati conigli, con colori e nomi tutti diversi.
Carino, particolare.
Poi compare un coniglietto, piccolo e raggrinzito, quinto di una nidata di pochi mesi prima. Per questo chiamato Quintiglio.
Un brivido mi corre dietro la schiena…Quintiglio…
Cominciano ad affollarsi i ricordi nella mia mente, quintiglio era il nome del coniglietto di pezza che io e mia sorella ci litigavamo da piccoli… perse un occhio, anzi no, glielo avevo staccato io, perché non ricordo, ma anche orbo era il nostro preferito, marrone, col petto bianco, il naso ricamato, rosa, era un piacere toccarlo, mi piaceva soprattutto giocare con le orecchie e a mia sorella faceva ridere come gliele acconciavo a mo’ di capigliature ottocentesche. Si affollano immagini che, sono sicuro, arrivano fino ai tre anni. Tutto di colpo. Ricordi ovattati dal tempo che tornano a farsi sentire dopo ventidue anni.
Forti, come il braccio di un padre.
Ma dolci, come la carezza di una madre.
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 11:15:15
Che dire...
leggi i 7 romanzi di "Alla Ricerca del tempo perduto" di Proust che esplicano il senso di ciò che hai provato.
Famoso è l'episodio scatenante dei biscotti Madeleine.
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 12:27:51
grazie del consiglio, provvederò
Messaggio del 26-09-2005 alle ore 12:35:26

biscotti Madeleine

ah quanto lì odio ste madeleine...mi ricordano troppo le interrogazioni di letteratura a scuola

piccola parentesi!

Nuova reply all'argomento:

Come Dominique Bretodeau

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)