La Piazza

Circoscrizioni Amministrative
Messaggio del 21-01-2004 alle ore 03:00:54
Da tempo ormai nella mia contrada e in quelle vicine, si discute circa la formazioni di circoscrizioni che consentirebbero ad ogni frazione limitrofa di Lanciano di avere determinate competenze amministrative proprie e facoltà di interferenza in materia di proveddimenti di qualsiasi tipo col consiglio comunale di Lanciano. Questo tipo di iniziativa dovrebbe garantire tra le altre cose un miglior trattamento delle condizioni di viabilità delle nostre "zone", visto che ci ritroviamo da anni un manto stradale praticamente distrutto, privo di canali laterali di scolo e che ci costringere a manutentare i mezzi moltissime volte durante l'anno. Per di più l'esistenza di un apparato circoscrizionale in ogni contrada o frazione permetterebbe di dirigere le attenzioni di chi di competenza verso un'ampliamento delle risorse culturali, con la creazione di biblioteche e punti informatici, in ciascuna località, ma anche ad esempio di realizzare piccoli posti di pronto soccorso, soprattutto in quelle zone ove la distanza dall'ospedale è maggiore. Io stesso, personalmente, con altri amici di un comitato d'urgenza messo su in pochi giorni, mi sono recato tempo fa nella sala del consiglio comunale a Lanciano per dibattere della questione con il Sindaco Filippo Paolini; non abbiamo ancora ottenuto alcun riscontro concreto circa le nostre proposte, all'infuori di un comunque discreto lavoro di manutenzione in alcuni tratti di strada. Se qualcuno di voi fosse per qualsiasi ragione interessato all'argomento, può contattarmi; la mia idea e quella di altri, è di formare un più ampio ed efficente comitato che possa eventualmente usufruire della mediazione di qualche "addetto ai lavori", di modo da concretizzare qualche aspetto dell'iniziativa. Naturalmente mi aspetto pareri ed opinioni da parte di tutti.
Messaggio del 21-01-2004 alle ore 14:54:09
Rilancio il post perchè c'è la probabilità che qualcuno che non l'abbia ancora letto possa esserne interessato.
Messaggio del 21-01-2004 alle ore 21:43:32
Soltanto presentandovi in consiglio comunale avete ottenuto qualcosa.....penso che costituire una circoscrizione (nn so sinceramente i parametri necessari, meglio chiedere ad un esperto di diritto amministrativo e degli enti locali), possa essere molto utile per portare avanti dei progetti a lungo termine, senza far ricadere come al solito, tutte le speranze sul solito consigliere di turno votato all'unanimità dall'intera contrada...Bartam oggi, come sempre, per ottenere la minima cosa bisogna darsi da fare..questo è chiaro..
Messaggio del 22-01-2004 alle ore 02:32:48
E' proprio per questo che noi abitanti del "terzo mondo" lancianese, come purtroppo viene considerato ormai dall'amministrazione, ci siamo più volte fatti sentire anche attraverso la mediazione di organi d'informazione.
In questo Forum nessuno è geograficamente ubicato nell'estrema periferia?
Messaggio del 22-01-2004 alle ore 11:51:21
io sono all'estrema, ma estrema periferia, circa 400 chilometri..
Messaggio del 22-01-2004 alle ore 12:11:43
decreto lgsl.267/00
"I comuni con popolazione tra i 30.000 ed i 100.000 abitanti possono articolare il territorio comunale per istituire le circoscrizioni di decentramento"

notare il "possono"

ma, ancora + importante e inattuato, kiaramente:

Articolo 11
Difersore civico.
1. Lo statuto comunale e quello provinciale possono prevedere l'istituzione del difensore civico, con compiti di garanzia dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale o provinciale, segnalando, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini.
2. Lo statuto disciplina l'elezione, le prerogative ed i mezzi del difensore civico nonchè i suoi rapporti con il consiglio comunale o provinciale.
3. Il difensore civico comunale e quello provinciale svolgono altresì la funzione di controllo nell'ipotesi prevista all'art. 127.
Messaggio del 22-01-2004 alle ore 15:01:14
Esiste una motivazione di fondo per cui tutto ciò sia inattuabile? Il sindaco screditò con faciloneria la nostra proposta, ma senza apportare motivazioni.
Messaggio del 22-01-2004 alle ore 15:07:56
Il bello che ti sono tutti amici all'inizio, poi per paraculizzarsi ti s'inc....
Messaggio del 22-01-2004 alle ore 15:08:07
Il bello che ti sono tutti amici all'inizio, poi per paraculizzarsi ti s'inc....
Messaggio del 22-01-2004 alle ore 15:24:51
si tratterebbe di spartire il potere e di essere controllati...kiaro ke nn lo accettino
Messaggio del 22-01-2004 alle ore 15:33:38
e poi tutti sanno ke se anke i ns governanti locali si mettessero a violentare le vekkiette ke escono dalla messa della cattedrale, le contrade voterebbero sempre loro, come tante pecorelle
Messaggio del 22-01-2004 alle ore 15:45:38
insomma bakunin, che consigli di fare?
Messaggio del 22-01-2004 alle ore 17:11:58
su questo vai errato bak; nelle contrade c'è gente di buona fede che vota sempre le stesse persone non solo per pura abitudine. comunque ci vuole poco per far cambiare idea a tutti. parola di uno che sin da appena diciannovenne è andato in giro a far propaganda con un candidato del posto di cui non riporto il nome a scanso di equivoci.
-------------------------------------------------
Editato il 20:55:21 22/01/2004 da bartam

Nuova reply all'argomento:

Circoscrizioni Amministrative

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)