La Piazza

Ciao TASSO
Messaggio del 14-06-2004 alle ore 16:23:17
Gianni Tassio, Via del Campo. Stanotte se n'è andato nel sonno. Un infarto lo ha portato via a 61 anni, adesso sarà con Faber, amico fragile. Tassio è stato un grande amico di De Andrè. Figlio di un a bocca di rosa, anche la nonna era una bocca di rosa. Ragazzino lavorava nel negozio di dischi di via del Campo. Fabrizio De Andrè lo andava a trovare ogni giorno quando frequentava il liceo la dietro, per comprare dei dischi e lo salutava dicendogli "ciao figgiu de na bagascia!" e lui rispondeva "anche nipote!". Un giorno gli disse "tu oggi mangi a casa nostra". Quando Fabrizio gli chiese come si sentiva per quello che la vita gli aveva dato lui disse che nn aveva parole, che non sapeva esprimerlo. Fabrizio gli disse" dimmelo con parole tue" e allora Tassio rispose "di merda". Fabrizio gli disse allora"dal letame nascono i fiori". E' a lui che è dedicata la frase della canzone "Via del Campo".
Tassio aveva un negozio in Via del Campo, il museo di Fabrizio. Oggi andrò a salutarlo lì, attraverserò i vicoli grigi e camminerò tra i turisti, cercando le facce tristi di quelli che hanno saputo, arriverò in Via del Campo e troverò il negozio, ci saranno le puttane, gli anarchici, i barboni e gli extracomunitari. Ci sarà la gente che amava Fabrizio, perchè Tassio è stato il custode........ci sarà il letame che vale più dei diamanti.

ORE 18.45
Sono andata a salutarlo Tassio, sono arrivata davanti al negozio ed era aperto, come sempre, come ogni giorno. davanti le solite persone che chiaccherano del più e del meno, facce nere senegalesi, magrebine, facce di puttane un pò datate, forse. Facce di gente qualunque. Bambini che giocavano. Non c'erano facce tristi. Sono entrata e ho riguardato le vetrine tappezzate dei dischi di Fabrizio, gli articoli di giornale, le poesie, le dediche, la sua chitarra. L'unica differenza dagli altri giorni era che a terra si era creato un piccolo corridoio di fiori. L'ho attraversato e sono entrata, dietro al banco una faccia sconosciuta, 3 o 4 persone che sembravano normali clienti. Poi l'ho visto, la bara al centro della stanza, con sopra il gagliardetto del Genoa, fiori e il suo berretto. La musica di Fabrizio come ogni giorno diffusa tutt'intorno, forse solo un pò più bassa. Sembrava uno sberleffo, per un attimo mi sono chiesta se davvero lui fosse li dentro.... perchè intorno niente era cambiato. E siccome nessuno era triste o pensato che fosse perchè se n'era andato con dolcezza... così gli ho sorriso anch'io ed ho voltato le spalle.
Ho indugiato un pò nei miei carrugi, tornando verso casa, ogni giorno ci passo sempre troppo in fretta. Ho voluto, questa volta, impregnarmi un pò del loro odore, è un odore che sa di pesce fritto e dell'umido un pò di fogna, in certi vicoletti stretti dove nn batte il sole. Mi sono fatta attraversare un pò dalle voci che parlano tante lingue e dialetti, soffermandomi un poco nella cantilena genovese. Mi sono fatta coccolare da Genova vecchia e mi è sembrato di essere più vicina a Tassio e a Fabrizio.
-------------------------------------------------
Editato il 18:51:05 14/06/2004 da Peter Pan
Messaggio del 14-06-2004 alle ore 16:30:16
Il mio sogno è vedere quel negozio e quella strada...ma ora ne mancherà un altro pezzo, quando sarò lì...

Messaggio del 14-06-2004 alle ore 16:39:28
Via del Campo
(F. De André)

Via del Campo c'è una graziosa
gli occhi grandi color di foglia
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa.

Via del Campo c'é una bambina
con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina.

Via del Campo c'è una puttana
se di amarla ti vien la voglia
basta prenderla per la mano.

E ti sembra di andar lontano
lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il paradiso
fosse solo lì al primo piano.

Via del Campo ci va un illuso
a pregarla di maritare
a vederla salir le scale
fino a quando il balcone è chiuso.

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior.

Messaggio del 14-06-2004 alle ore 16:43:14
Via del Campo c'è una graziosa
tutta notte sta sulla soglia
vende a tutti la stessa rosa.

Via del Campo c'è una bambina
con le labbra color rugiada
gli occhi grigi come la strada
nascon fiori dove cammina.

Via del Campo c'è una puttana
se di amarla ti vien la voglia
basta prenderla per la mano
e ti sembra di andar lontano
lei ti guarda con un sorriso
non credevi che il paradiso
fosse solo lì al primo piano.

Via del Campo ci va un illuso
a pregarla di maritare
a vederla salir le scale
fino a quando il balcone ha chiuso.

Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dal letame nascono i fior
dal letame nascono i fior.

Messaggio del 14-06-2004 alle ore 16:44:40
bella dean... mi hai anticipato..
Messaggio del 14-06-2004 alle ore 17:07:44
Hell che ci vuoi fare VIA DEL CAMPO è un patrimonio comune
Messaggio del 14-06-2004 alle ore 21:36:28
bell COMBà:

Nuova reply all'argomento:

Ciao TASSO

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)