La Piazza

Ciao Karol..
Messaggio del 12-04-2005 alle ore 16:31:33
Caro Deleuze,

non vi è dubbio che le Religioni tutte debbano fare i conti con una coscienza critica sempre più ampia che può metterle anche in difficoltà ma è vero anche che il pericolo sofismo incomba su tutti e tutto. Però contesto alcune tue affermazioni. C’è, non vi è dubbio, una fede cieca (questo non significa che sia minore) ma ve n’è anche una aperta razionale. Molti grandi scienziati e filosofi erano anche religiosi ciò non ha impedito loro di opporsi ad un sistema. Secondo le tue parole invece essi sono cmq e sempre ciechi e francamente questa è una posizione discutibile e falsata. Il credente non è pressato da nessuna urgenza poiché l’essere figli è un dato di fatto acquisito non da acquisire. Il credente sa che la sua ricerca intima e profonda potrà giungere ovunque anche alla negazione della fede perché non solo la Fede ci porta a Dio. Il tema della libertà di coscienza e di pensiero è molto diffuso nel cristianesimo soprattutto protestante ma negli ultimi hanno anche cattolico. L’importante dice il Concilio Vaticano II non è avere Fede ma cercare Dio con tutto se stessi. Bada cercare non trovare. Vale quindi che anche se non lo riconosciamo come Padre lui ci riconosce come figli. Se non è pensiero molteplice questo . Mi piacerebbe che capissi quanta libertà c’è nel credere, ma per farlo dovresti conoscere un po’ più diffusamente Dio prima di decidere se per te esiste o no. Come diceva il profeta Giobbe prima ti conoscevo solo per sentito dire adesso invece ti conosco davvero.
PS Il fenomeno assembramento di popolo può e deve essere studiato ma i meccanismi che vi ci portano sono molteplici non unico come sembri suggerire tu. Gli stessi istinti coinvolti sono diversi se poi vogliamo dire che l’istinto è quello emozionale allora mischi crusca e farina. Questo tentativo di far di tutta l’erba un fascio mi semra molto pensiero unico .
A presto Caro
Messaggio del 12-04-2005 alle ore 01:19:42
Ciao Karol...
Messaggio del 11-04-2005 alle ore 17:39:54
e anche se non sembra ti ho risposto Mur!
Messaggio del 11-04-2005 alle ore 17:36:28

il pensiero unico già da sempre è cristiano.
La fregatura per la teologia è che adesso non può + ardere i propri oppositori; coloro che preferiscono pensare piuttosto che credere (i + grandi pensatori della storia diventano ridicoli, filosoficamente parlando, quando capitolano di fronte alla potenza della fede; hegel, pascal) devono però CMQ combattere una spossante guerra contro il pensierò dei più, il pensiero metafisico per eccellenza, il pensiero che chiude gli occhi e giunge le mani davanti al motore immobile di turno.

In genere il credente è colui che non riesce a vivere la propria vita senza l'idea che da qualche parte ci sia qualcuno che li ha partoriti e che li ri-accoglierà nel proprio grembo una volta schiattati.
Il non credente non ha bisogno di credere in ciò; è per questo che egli, non pressato dall'urgenza di un riconoscimento filiale cosmico, riesce a porsi al di fuori dell'immediato orizzonte e analizza con occhio disincantato i fenomeni che gli si dipanano davanti. Che significa tutto ciò?
Significa, ad paradigma, che il non credente può permettersi non di analizzare il fenomeno "Papa woitila", bensì il fenomeno "assembramento di popolo": in questo modo egli ad esempio vede che non ci sono differenze notevoli tra l'assembramento di popolo per la morte di isto papa e l'assembramento di popolo per una partita a pallone. Le due cose sono mosse e causate da uno e medesimo istinto insito nella maggior parte degli uomini...che significa?
Delle due cose l'una: o il pallone partecipa del divino (curiosa visione panteistica con uno spruzzo di modernismo new age) oppure il popolo abbisogna di catarsi collettive (visione pericolosamente nicceana, cosa che, abbiamo appurato più su tra i post, ha in sè del sifilitico).

In finis,
il pensiero unico "é" il pensiero delle cause e dei fini...é il pensiero teleologico e teologico par excellence.
Il pensiero molteplice (quanto mi fa sborrare questo termine!) "é" il pensiero delle differenze e della congiunzione delle differenze. E' un pensiero che non fa punti; traccia delle linee...tra tutti i punti. Inoltre sorvola, disegna dei contorni, non presume di voler uccidere gli altri pensieri (ogni filosofia, quando teologia, vuole la morte della filosofia precedente).

E CMQ ribadisco che Michelangelo dovrebbe essere fatto santo; se Dio è il creatore, allora michelangelo é Dio (versione ditirambica del sillogismo)
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 21:47:53
Non avevo letto quest'intervento di Serra davvero divertente:
Qui Montecarlo, anzi San Pietro

L'inquadratura dal Vaticano trasmessa dalle tv nazionali sembrava identica per tutti i canali. Invece dieci piccoli particolari distinguevano i servizi tra di loro

Apparentemente, i sei network tv italiani hanno seguito l'agonia e la morte del Papa in modo identico. In realtà, sotto la stessa inquadratura di piazza San Pietro in onda su tutte le reti, appariva spesso una scritta in sovrimpressione: "Questa immagine si distingue da quelle in onda sulle altre reti solo per dieci piccoli particolari. Sapreste dire quali?"

La risposta esatta era:

1 La guardia svizzera di spalle su Raiuno, per un errore di messa a fuoco delle telecamere, aveva le righe rosse e le righe gialle della divisa invertite rispetto alla stessa guardia svizzera in onda altrove.
2 L'inviato di Raitre era lo stesso di Raidue, ma si pettinava con la riga a destra o a sinistra a seconda del collegamento.
3 Il vaticanista di Raiuno ha sostenuto che "questo Papa era amato soprattutto dai giovani", quello di Raidue ha detto "soprattutto i giovani amavano questo Papa", quello di Raitre "amavano il Papa soprattutto i giovani", quello di Retequattro "era soprattutto il Papa amato dai giovani", quello di Canale 5 "Papa giovani amato dai soprattutto questo", quello di Italia 1 "giovani soprattutto questo Papa amato dai".
4 Subito dopo il Te Deum tutte le reti hanno fatto un primo piano del coro delle focolarine in piazza San Pietro. Solo Retequattro, per un disguido, si è collegata con l'inviato a Montecarlo per l'agonia di Ranieri. Fortunatamente il parlato era identico - "il mondo in ansia" e tutto il resto - e il collega ha avuto il sangue freddo di sostenere che la curva della Rascasse e il Casinò erano via della Conciliazione gremita di giovani. Ha anche intervistato Liz Taylor, che stava uscendo da un bar, presentandola come un compagno di seminario del Papa.
5 La frase "il mondo è in ansia per la salute del Santo Padre", ripetuta su tutte le sei reti, è stata sostituita, senza avvertire i superiori, solo dallo speaker di Italia 1, che ha detto "il mondo è preoccupato per la salute del Papa". È stato licenziato.
6 A tarda notte Raitre ha mandato in onda, in esclusiva, le immagini di una colonna di linguisti, italianisti e semplici cittadini esasperati, bloccata dalle forze di sicurezza mentre tentava di raggiungere gli inviati dei telegiornali con una scorta di dizionari dei sinonimi e dei contrari.
7 Il servizio sulla giovinezza di Karol Wojtyla a Cracovia era identico su tutte le reti, tranne Italia 1 che, avendo perso la pizza con il filmato, ha improvvisato una diretta da Cracovia, con l'inviato che fingeva di essere nella Polonia del 1949. Per rendere verosimile la scena si era vestito in bianco e nero con il bavero rialzato, ma è stato tradito dal fatto che la piazza principale della città, alle sue spalle, era a colori e gremita di rosticcerie.
8 Negli approfondimenti in studio gli ospiti erano sempre: un vescovo, uno dell'Opus Dei, un teologo svizzero, un politico democristiano (ovvero, uno qualunque dei politici italiani, di destra e di sinistra), un prete, un vaticanista, una badessa, un professore di diritto canonico e infine, per garantire la laicità, un'attrice americana che vive da molto tempo in Italia e si è convertita grazie a questo Papa. Per andare in onda sulle diverse reti gli ospiti cambiavano rapidamente di posto a ogni collegamento, divertendosi molto perché uno rimaneva sempre in piedi come nel gioco dei quattro cantoni. Su Raitre, a tardissima notte, la badessa e il teologo svizzero sono andati in onda dopo essersi scambiati gli abiti per farsi quattro risate.
9 La formula ecumenica "anche musulmani ed ebrei piangono per il Papa" dev'essere piaciuta molto ai direttori di rete, perché con il passare delle ore si è trasformata in una gara al rialzo. Di rete in rete, di speaker in speaker, si è saputo che piangono per il Papa anche buddisti, induisti, zoroastriani, testimoni di Geova, mormoni, scintoisti, taoisti, confuciani, seguaci del Dio Oberon, devoti del Tempio di Urk. Alla quarantaseiesima ora di diretta, nella speranza di aggiudicarsi la contesa, Bruno Vespa ha dichiarato che piangono per il Papa anche le sacerdotesse amazzoni del pianeta Halamal. Il teologo svizzero presente in studio non ha potuto opporsi perché si era addormentato.

Michele Serra
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 21:45:11
nn siamo certo in toscana o in romagna...qui parlare male dei preti è pericoloso, anke quando è sacrosanto farlo...è sicuramente molto + facile conformarsi al pensiero dominante (nn unico, ma potente e maggioritario)
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 21:27:34
Dekkard,non so chi è s'amico tuo psichiatra,ma lande perde li midiche italiani,tranne poche eccezioni,e non penso che l'amico tuo sia tra questi.
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 21:24:06
ke frustanna!
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 20:04:10
X Dekkard

Rispondere alle tue considerazioni mi risulta invece alquanto semplice.
Sui miracoli compiuti da questo Papa i più importanti sono quelli transustativi-eucarististici.
Alcune di queste fenomenologie miracolose sono stata addirittura filmate. Non ha caso Ratzinger che è uomo di estrema prudenza gli ha attribuito nell'Omelia l'appellativo Grande che solitamente la Chiesa attribuisce ai Santi. Se poi lo sia o non lo sia sarà la Chiesa a stabilirlo, non certo io. Per le prove ti ricordo che io non sono parte della Commisione teologica per la causa dei santi. Dunque le prove quando il processo inizierà saranno portate lì e non a me. Certo ti sarà difficile crederlo ma non tutti i cattolici sono invasati, nè lo sono tutti coloro che credono in un idea, altrimenti lo saresti anche tu stesso visto l'accanimento che mostri nell'attaccare la Chiesa.
Tutti i miracoli ricosciuti, sono tali, perchè analizzati con metodo scientifico e da scienziati di chiara fama e indipendenti. I Miracoli infatti vengono considerati scientificamente inspiegabili. Tà dà! Sorpreso?
Il tuo amico sarà anche un uomo di scienza ma ha detto, ad essere ottimisti, una castroneria. Dico questo per ragioni tutt'altro che ideologiche.
1) Per formulare una diagnosi corretta bisogna conoscere il paziente, cosa che mi par di capire il tuo amico non ha fatto;
2) Ad una serie di sintomalogia possono corrispondere più di una patologia;
3) tra uomini di scienza che hanno studiato il caso e un uomo di scienza che ha letto nella migliore delle ipotesi un libro non ho dubbi su chi credere.
Su quel che credi tu non discuto, puoi anche credere che Fede (il giornalista) sia obiettivo ed equilibrato, è un problema tuo.
Alla demagogia non rispondo.
Su Padre Pio ti ho risposto più diffusamente sull'altro post.
La Santità non protegge dall'errore umano. La sua figura e il suo Papato verranno analizzati più avanti come è giusto che sia, e se ne troveranno di difetti come in tutti gli uomini ma questo non significa che non sia stato un Santo o una persona degna di ammirazione.
PS Dekkard come gli uomini si siano sentiti protetti dall'amore di quest'uomo chiedilo a tutti coloro che lo sentono. L'Amore non si dimostra si sente, non credo capirai ma pazienza!

X Deleuze

Sul primo punto (michelangelo santo ect... ect...) non rispondo perchè evidentemente io e te abbiamo concetti diversi di Santità, quindi nulla questio.
Sul secondo paragrafo esprimi due concetti basilari.
Il primo è un'impressione personale e quindi nuovamente nulla questio. Il secondo invece (quello sull'intelligenza) ti rispondo che non tutto può essere compreso dall'intelligenza. Ci sono ragioni del cuore (e della
mente stessa) che non possono essere capite dall'intelligenza. E' riconoscere che essa non tutto può comprendere è un supremo atto di intelligenza appunto.
Sul terzo punto la frase di Virgilio la faccio anche mia.
Sul quanto tu dici che io mi comporto da perfetto cristiano quando critico Dekkard di avere un pensiero a senso unico perchè contrario alle mie idee. Ma...
Dekkard Scrive:
"Per favore cerchiamo di diffidare dal pensiero unico,dai facili processi di santificazione".
E quindi lui che lo dice di noi e anche di me.
Mi aspetto quindi da te per coerenza un rimprovero a lui sul suo comportamento anti-cristiano tipico o non lo fai solo perchè ha la tua stessa idea?
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 20:00:33

Editato per ripetizione leggere giù!!! :-)

------------
Editato da Mur il 10/04/2005 alle 20:05:47
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 17:10:21
Gli unici santi dovrebbero ragionevolmente essere gli artisti che hanno progettato tutto il vaticano (bernini, san gallo, michelangelo). Quelli hanno fatto davvero dei miracoli...ma la chiesa non se li è mai inculati.
Anzi, Michelangelo dobrebbe essere fatto santo anche e soprattutto per quanto gli ha potuto rompere i coglioni Giulio II.

Tralascio di esprimere il cattivo pensiero che a fatica tento di reprimere sui santi e le relative procedure di santificazione.
Idem con patate per Padre Pio. DEK, io lo vado dicendo da anni che era un pazzo invasato e posseduto, ma la gente mi dice che so blasfemo e che non rispetto i fedeli che invece ci credono. Io tento di rispettare una normale intelligenza...ma l'intelligenza non vuole essere rispettata.

Dice Virgilio a Dante :"oh umani! quant'é grande l'ignoranza che v'offende!".

MUR, dire che DEK ha il pensiero a senso unico semplicemente perchè esprime un pensiero diverso dal tuo mi sembra molto cristiano...
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 12:12:40
In primo luogo non riesco ad individuare quali siano stati i miracoli compiuti da questo pontefice:hai parlato di miracoli compiuti in vita da questo papa ed altri che si stanno aggiungendo in queste ore,per favore porta esempi specifici e documentabili con metodo scientifico o cmq davanti a qualche testimone super partes in pratica soggetti che non siano invasati alla Cicciolone,suore o apparati del Vaticano.Non credo tu sia in grado di farlo.
Per cio' che riguarda Padre Pio,lo scorso anno parlavo con un amico psichiatra,un medico,una persona di scienza:secondo il suo parere Padre Pio soffriva di un disturbo della personalita' e nevrosi isterica per cui spesso i conflitti di tipo psicologico si vanno ad esplicare in manifestazioni di tipo fisico.Inoltre non si e' mai stati in grado inoltre di studiare queste stigmate nel momento in cui si materializzavano sul corpo del cappuccino,credo che il frate sia stato in grado di autoinfliggersi le ferite nella propria cella,in un delirio di autosuggestione religiosa e affermare il giorno seguente di essere stati eletti dal Signore...Inoltre l'elemento piu' strano e' che il metodo di crocefissione romano prevedeva di porre i chiodi non sul palmo delle mani bensi' fra l'ulna e il radio vicino ai polsi,punto in cui si crea una sorta di cavita' per reggere il peso del corpo sulla croce,l'apparizione delle ferite sul palmo e il dorso delle mani sembra rispondere ad un idea popolare del processo di crocefissione,un sorta di "idea" sbagliata sulla posizione di questi segni.Sulla stessa Sindone i segni sono posizionati nel punto storicamente individuato in migliaia di casi,nel caso di Padre Pio e in altri casi di autolesionismo guarda caso no:le ferite sono sulle mani il luogo eletto dall'iconografia e tradzione popolare...Non parliamo poi del giro d'affari miliardario attorno al santuario,alla realizzazione di una Chiesa faraonica progettata da Renzo Piano con una croce alta 40 metri da 3 MILIARDI di lire...e qui mi permetto di fare anche un po' di bassa demagogia:quanti negretti ci campavano con la stessa cifra? Lo "scisma" con il Vaticano sulla visibilita' del frate il giro d'affari di svariati miliardi compresi finanziamenti statali a tali opere su cui la magistratura rossa e mangia bambini sta indagando.
Mi fermo' qui "papiro warning" mi riservo di analizzare la figura di Wojtila una volta passata quest'ondata integralista e a senso unico che vuol rendere santo un restauratore che ha avuto il "merito" di riportare la chiesa ad un era pre-conciliare.Continuo a ritenere che sia sempre meglio pensare che credere.
PS:Mur aspetto anche un esempio concreto su come Karol con il suo amore abbia protetto gli uomini,sono davvero curioso di conoscere questo potere Jedi a noi comuni mortali sconosciuto.Inoltre Lily se c'e' un istituzione marcia credo che questa sia proprio la Santa romana Chiesa.
Messaggio del 10-04-2005 alle ore 02:41:16
UN PUNTO???

lo faccio io...

A furia di cercare il marcio lo si trova ovunque anche dove non c’è.

perfettamente d'accordo...
------------
Editato da Lily il 10/04/2005 alle 02:55:29
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 22:31:29
X Dekkard

Il pensiero unico in questo mondo è quello che proponi tu. Seguire il Cristianesimo Cattolico al giorno d'oggi è molto più difficile che pensare con idee facili e tutto sommato a basso costo come le tue. A furia di cercare il marcio lo si trova ovunque anche dove non c'è.
Cmq per rispondere alla tua domanda ti informo che secondo la riforma del 1588 se non erro ci vogliono 5 anni prima di aprire la causa (dei santi). Dopodichè, una volta accertato la veridicità delle fonti storiche e documentali, si passa alla Commissione Teologica. Questa accertata per il candidato una condotta cristiana straordinaria ed eventuali miracoli gli riconosce "virtù eroiche" e con esse la venerabilità.
Avuta questa dopo la morte si apre la beatificazione previo l'accertamento di evento miracoloso (di solito una guarigione clinicamente inspiegabile) avvenuto per intercessione del candidado in questione. Và precisato che miracoli manifestatisi in vita non contano poichè per la Chiesa la Santità è un attributo che è possibile dare solo ai morti. Accertato il Miracolo il candidato diviene "benedetto" ed è possibile avere verso costui una limitata forma di venerazione. Infine un ulteriore miracolo deve essere riconosciuto tra la beatificazione e la canonizzazione perchè ne venga riconosciuta la Santità.
I miracoli accertati in vita dal Santo Padre sono già numerosi ed altri in queste ore stanno aggiundosene. Spettere al prox Romano Pontefice stabilire l'inizio e la conclusione di un eventuale apertura di causa. E' infatti sua esclusiva competenza.

Per quanto riguarda Padre Pio prendo a prestisto le parole usate dal Primate d'Austria: "è triste che ci metta tanto tempo per agire, ma la Chiesa è più grande delle sue debolezze".
Sulle ferite auto-inflitte non rispondo neanche perchè è davvero deprimente farlo. Cmq meglio autoinfliggersi le mani che il cervello!

X Il post

Addio Karol!

Spero che il tuo amore continui a proteggere gli uomini!
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 22:26:08
una volta mio cugino e' morto (elio e le storie tese)
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 21:44:57
Dekkrd,il primo miracolo è che ha fatte scrive a te si frignarie cmq non mi risulta che stanno per farlo Santo E POI NON MI RISULTA CHE PER la santificazione ci sia assoluto bisogno di aver fatto dei miracoli.
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 21:44:05
Io o l'originale?O tutte e du?
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 21:41:06
Dimas,io non mi sono infervorato proprio per niente,e tu lo sai bene,perchè sai che aspetto assume la mia faccia quando dico queste cose mi conosci abbastanza.Cmq se dicevi la frase senza citare Nietzsche era meglio per me,picchè chi cagne ca la ditte quel sifilitico di Nietzsche chi è il depositario della verità?Vaffangulo tu e iesse e pure Cappellini
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 21:03:30
Chiedo aiuto ho una piccola lacuna da colmare:in primo luogo la domanda e' rivolta all'invasato d'ordinanza Cicciolone,ma anche a tutti gli altri.Vengo al dunque:ero a conoscenza che in passato il processo di "santificazione" di individuo era lungo e complicato,si doveva passare per lo status di beato e poi andavano riconosciuti eventi miracolosi attibuibili al soggetto in questione:Mi spiego meglio la stessa superstar Padre Pio S.P.A.,nonostante le sue stigmate,autoinflitte,gli ospedali efficenti fatti nasce a Sacracoronaunitaland,le guarigioni varie ha dovuto superare un lungo iter "burocratico/accertativo" concluso il quale e' stato in pompa magna nominato San Padre Pio.Karol non dovra' forse attraversare anche lui questo lungo e periglioso iter?Oppure alla Vaticano Corporation hanno bisogno di una nuova stella per far risalire le quote delle loro appannate azioni?Quali eventi miracolosi sono attribuibili a questo pontefice?Per favore cerchiamo di diffidare dal pensiero unico,dai facili processi di santificazione.
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 20:47:17
Musse onde na recconte.Cappellini(l'originale,none i)
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 20:26:36
s'avessma pnza ca javema muri allor nnfaciassem niend tutt a lu jorn (mio cugino)
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 20:21:11
daje e daje la cipolle divente aje
(anonimo)
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 20:20:10
... di fronte all'imponderabile l'uomo diventa superstizioso... (baci perugina)
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 20:12:37
Un grande filosofo è Cicchino,il quale sostiene ca che va nghe nu sceme ie sceme pure iesse.
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 19:04:53
PHAR LAP quà nessuno vuole spiegare nulla..ci mancherebbe..

..ho solo detto che "L'uomo ha bisogno di scrollarsi di dosso 2.000 anni di Cristianesimo"..che è una frase di un filosofo che condivido...tutto qua!!

..poi io sono il primo a dire che i filosofi sono dei cazzoni..ma su qst aveva ragione..poi tu ti sei infervorato senza motivo
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 19:04:50
N'avè lette Dimas,no cullù ca telefono io,dice che i libri di filosofia nin s'avesse venne,perchè gli asini nin l'hanne legge,quille come te.Fatti reaccontare da Cappellini di quella persona che gli raccontò di aver letto il Capitale,tra l'altro ha letto solo quello,immagina che macedonia ha putute fà,proprie come quelle che fai tu.
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 19:00:56
Dimas,mo ti spiego bene.Io non ci credo,peggio di te,ma quando vedo uno che vuole spiegare perchè non esiste,spece citando filosofi, o chiamele come cazzo vuoi tu,che non ancora si riesce di capire,(ci fanno le conferenze quelli che hanno le cattedre e ognuno la vede in un modo), mi si smuove il nervoso,proprio come quando apre i post da santocchiaro Cicciolone,perchè una cosa è il cattolico e un 'altra il santocchiaro.Mo ietevene a fanculo tu e Deleuze Nirvana no,sarebbe ripetitivo,stavote salvemele
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 18:21:59
up phar lap
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 18:16:06
Io dico il mio preferito BRISONE
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 18:15:52
Io sono antipharlappista da decenni
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 18:14:48
Propongo il campionato mondiale dei filosofi
cosi almeno capiamo chi è il filosofo + fregno
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 18:11:45
sci era lui!!!

Ma credo che dal nietzscheanesimo mi convertirò al pharlappismo...
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 17:57:38
DELEUZE ma era NIETZSCHE o no??
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 17:52:22
io amo phar lap

Phar lap santo!!!
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 15:55:59
ciao karol mi mancherai ....grazie,mi hai insegnato molto !
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 15:27:03
pace alla tua anima

Ciao Karol!
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 15:12:35
Il solito fanatico
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 14:34:14
grande uomo...anzi scusate...grande SANTO!!
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 13:33:05
mo mi metto a piageeeee
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 13:26:50
..ah rileggendo il post PHAR LAP tu critichi me che ho citato NIETZSCHE basandomi sulla sua affermazione (che ribadisco sacrosanta) e poi scrivi in base alle telefonate fatte ad un tale tuo amico che legge 2 libri di Filosofia al girono e fa convegni??

..praticamente stai dicendo che cussù è più attendibile di un Filosofo storico e importante??
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 13:14:40
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 13:09:20
.
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 13:07:19
PHAR LAP secondo le tue parole allora dovremmo stare tutti zitti..di Politica dovrebbero parlare solo chi è nell'ambiente..di calcio solo i calciatori ed i tecnici..di filosofia solo gli studiosi..etc..

..io credo che ognuno di noi ha le proprie idee..ma siccome come dici tu siamo ignorantelli allora ci istruiamo con chi ne sà più di noi..ed in base al loro insegnamento formuliamo i nostri concetti..

Poi parli di ATEISMO che per quanto mi riguarda non mi include per il semplice motivo che gli Atei sono "coloro che non credono"..forse sarebbe + opportuno pralere di Agnostici ossia "coloro che non sanno" il che è profondamente diverso..

Quando dico di non essere cattolico e combatto la Fede non lo faccio xkè non credo all'esistenza di Dio,ma semplicemente xkè desidero "non riposarmi" sul Dogma..

..preferisco vivere dubitando piuttosto che archiviare Dio come un dato acquisito..

..vivo più io in compagnia dell'idea di DIO che un cattolico osservante..
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 12:43:43
come se non l'avessi premessa una uscita simile()

Messaggio del 09-04-2005 alle ore 12:42:17
Ti parè ca nin mittè la firma pizzacalle
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 12:39:30
concordo con ily,l'intenzione di samu non era questa,cmq se qua qualcuno se la sente di parlare anche di religione,della nostra può farlo...

nessun odeve dimostrare niente,ma c'è chi ci crede,pratica e ama la propria religione...
e su questo post dopo 17 ore di fila per andare in visita dal papa soffrendo anche in piedi,dire che è stato un grande uomo che ha lottato fino alla fine è da riconoscere....
e anche per chi non è potuto esserci,il solo pensiero,la sola preghiera inviata per lui è la cosa + bella...
e se al catechismo faccio fare una preghiera ai bambini per karol,possono farlo tutti....senza darne conto a nessuno,ma sapendo di esserne in dovere per tutto ciò che ha fatto...
e adesso so che qualcuno si divertirà a dirmi male,insultarmi dicendomi che nn capisco niente,ma mi mi scivolerà tutto perchè quello che voleva questo papà era pace e unione tra tutti noi,senza discutere...

Messaggio del 09-04-2005 alle ore 12:36:21
e manco sulla "filosofia" emhhhhhhhh
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 12:34:54
Cmq Deleuze,siccome ti piace la filosofia e anche a me affascina,solo che alle prime tre righe in un libro di filosofia ho richiuso il libro, perchè ho capito che non è roba per me,nci so capite niente,poi ti faccio sapere i nomi di quille meie di su NIETZSCHE,mo ho telefonato ad uno ma non c'è.
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 12:30:51
ma, appunto, il post nn era sulla "religione"

Messaggio del 09-04-2005 alle ore 12:26:45
Si Lily,ma qui subito si presentano gli atei,e cercano di spiegare pure perchè non è così,mo se lo fa uno che ha i titoli,e ne sono una 50ina in tutti italia,ok ma ca li ve fa 4 ignorantelli non esiste,pure perchè si rendono pure ridicoli.Le religioni sono argomenti che non fanno per nessuno qui su,sono troppo complicati,co pensene a parlà di le regionali e di lu milan.
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 12:20:46
posso far notare una cosina???

il post era nato con altre intenzioni..se nn ho capito male le intenzioni di samu...

perche si deve sempre andare a finire con le polemiche????

mi auto..

Dimostrazione di quanto siamo tanto bravi a complicare le cose

Messaggio del 09-04-2005 alle ore 12:16:03
Deuleze,io come si vede per NIETZSCHE,ho fatto il copia e incolla di Dimas,così com'è adesso ho fatto il tuo,picchè nin mi dice core di scriverlo e vedere come cazzo si scrive.Poi riguardo al tuo umorismo sul fatto che ci sono pensatori chiù frigne di lui,te lo dico e te lo ribadisco,perchè prima di scriverlo ho telefonato ad uno che legge la media di un libro di filosofia ogni 2 giorni(e li capisce pure)oltre ha fatto che partecipa a convegni(almeno 5-6 l'anno)di cui alcuni in Germania,spesato e alcune volte pagato pure,mo nin pense ca li si chiù tu,zucca vuota ca fi sole le macedonie nghi la filosofia.
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 11:53:50
Dimenticavo: mo che è passato tutto...ciao Karol...deve essere stato pesante...per tutti questi anni...e nessuna spalla su cui piangere...

ciao pure a te!
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 11:50:04
Si scrive NIETZSCHE
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 11:49:12

poi ci sono un sacco pari,anzi meglio di su NIEZTSCHE di lu cazze

ad esempio? Eraclito e spinoza Phar lap! :sd:
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 03:21:07
Phar Lap io parlo e agisco con la mia testa..ma ci son cose che son state pensate prima di me..ed io condivido questa affermazione di NIETZSCHE..secondo me ha ragione..e lo dico ragionando con il mio intelletto..molte delle sue teorie non le condivido..ma qst è la sacrosanta verità..siamo succubi di 2.000 anni di Cristianesimo..è puà piacere o meno ma è incontestabile..
Messaggio del 09-04-2005 alle ore 01:06:53
Bravo Phar Lap!
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 21:57:24
Dimas,qua si asine,parla e agisci con la tua testa,no picchè la ditte NIEZTSCHE,che tu si li ligge nin ci capisce niente,poi ci sono un sacco pari,anzi meglio di su NIEZTSCHE di lu cazze,che la pensano diversamente.Io non credo,o almeno non lo so,ma no picche la ditte tizio o sempronio,quanda vi piace riempirvi la bocca con frasi ad effetto di si pensatori di lu cazze,che ti assicuro sono tutti matti,sinte a me,tutti matti.
------------
Editato da Phar Lap il 08/04/2005 alle 21:58:37
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 21:27:42
luce contro buio
sono le nuvole che avanzano o il sole che sparisce?

una giornata diversa dalle altre : oggi ho qualcosa da raccontare che nn ha nulla a che fare con me per quanto invece così tanto io ne sia parte.
Tanto tempo passato a riflettere ... rimanere impietrita davanti a qualcosa per la quale ho sempre provato sì un sano rispetto ma anche un'altrettanto sana indifferenza. E poi si cade nel luogo comune di dire che è facile accorgersi di quanto può valere qualcosa quando l'hai persa. Beh...contenta di cadere in luogo comune così vero...ed inevitabimente così limpidamente dimostrativo che la vita è semplice cosi quanto semplici sono la nascita e la morte.
Tra il nascere ed il morire ci sono gli anni...quelli che compie mio padre oggi.
Tra il nascere ed il morire ci sono i giorni...come quello di oggi.
Tra il nascere ed il morire c'è il tempo col suo sole e le sue nuvole.
Tra il nascere ed il morire c'è il respirare incessantemente dal primo istante fino all'ultimo.
Tra il nascere ed il morire c'è forse la speranza che tutto un senso ce l'abbia, che nn siamo nati per caso e nn moriremo invano.
Ieri siam nati...oggi cresciamo...domani moriremo.

OGGI. Secondo me nn c'era già più...LUI...mentre tutti erano li ad applaudirlo. Credo se ne sia andato prima, quel Vangelo "girava" troppo strano...c'erano sole , vento e nuvole. Mah...sai quando uno viene chiamato...bisogna andare. Soprattutto se a chiamarti sono certe persone...

Credo che la telefonata per LUI sia arrivata proprio quando quel Vangelo ha cominciato a girare "strano"...e poi si è chiuso. Se l'è guardato ben benino magari sperando che ci fosse qualche bel disegno...e poi ha alzato lo sguardo con un un bel sorriso di intesa al suo amico sull'altare intento a pronunciare bene le parole in latino e di nuovo girandosi dall'altra parte si è drizzato sulla schiena...in punta di piedi, il braccio teso in alto, una sventolata di mano a tutti e un occhiolino a quel bambino infondo in fondo in fondo alla folla tra le gambe del papà che molto probabilmente lo aveva scoperto prima di tutti.
In punta di piedi...è andato via...e il libro si è chiuso e mai più riaperto.
Vento dispettoso.
Se avesse aspettato un pò per chiudere quellpagine LUi avrebbe potuto assistere "dal vivo" a quel gran fracasso di stupendi applausi tutti per lui. Ma quanti sorrisi avrà fatto tra se e se...guardandoci dalla sua nuvola?
Una città immobile...un popolo in silenzio.
Tutto per dueoremmezza di ininterrotta PACE...quella che da secoli ancora nn si rivedeva nel mondo e di cui da un'eternità si continua a parlare. Un desiderio troppe volte espresso e mai esaudito.
Ma Oggi desiderio esaudito...Giovanni.
Dimostrazione di quanto siamo tanto bravi a complicare le cose noi comuni uomini presi dalla frenesia di nn fare tardi a lavoro e inkakkiati neri perchè l'autobus è pieno o in ritado di 5 minuti.
Fermiamoci...per soltanto dueoremmezza..
Nn lo guardiamo l'orologio...il tempo sarà sempre quello.
nn potremo mai vincerlo...
mai anticiparlo.
Che trascorra come è trascorso per LUI.
Il mondo però si può fermare...e oggi lo ha dimostrato.
Sa come fare...oggi lo ha imparato.
Qualcuno ce lo ha insegnato.
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 18:48:36
..creco fosse NIEZTSCHE(ma non sono sicuro e correggetemi se sbaglio) che dissè che il genere umano deve togliersi di dosso il pesante fardello di 2.000 anni di cristianesimo..
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 17:04:25
Sono le 8.30 quando mi sveglio per i fischi dei vigili davanti casa e il rumore degli elicotteri che sorvolano la zona…
È il giorno del funerale di Giovanni Paolo II…
Accendo la TV e in quasi tutti i canali si parla dell’imminente evento mediatico-religioso a cui stiamo per assistere…
Mi preparo per andare ad assistere ai funerali trasmessi sul maxi schermo della basilica di S.Paolo….andare a S.Pietro era praticamente impossibile…non ci cono auto per le strade…solo alcuni motorini e persone in bicicletta…alcuni negozi chiusi…le scuole, gli uffici, le facoltà….tutto è chiuso…tante persone a piedi…eppure la zona di San Paolo è decentrata rispetto al fulcro di tutta questa Babele di persone…
Arrivo davanti la Basilica…c’è ancora un pallido sole…ma l’aria ha iniziato a rinfrescarsi…e pensare che solo due giorni fa andavo in facoltà in maniche di camicia…
Sì, c’è gente…ma fra un paio d’ore ce ne sarà molta di più…Inizio con il perlustrare la zona…
Ci sono due maxi schermi…in diversi punti ci sono degli scout che distribuiscono gratuitamente bottiglie d’acqua….l’acqua Egeria….quella che fa friccicà tutta Roma…almeno così dicono i cartelli pubblicitari sparsi per tutta Roma…
L’aria è fredda…c’è un vento insistente…che ci accompagnerà per tutta la durata della messa…allo schermo alcuni primissimi piani del vangelo posto sulla bara del pontefice….è aperto…e le pagine sembrano sfogliarsi da sole….prima da un lato…poi dall’altro….
Faccio un giro su me stessa e vedo attorno a me persone di tutte le età…dalle persone un po’ più anziane ai bambini accompagnati dai genitori…a numerosi ragazzi con a seguito i loro mega zaini dai quali pendono sacco a pelo e stuoietta…alcuni gruppi hanno con sé delle bandiere….alcuni hanno quella italiana…altri…i più direi…la bandiera polacca…altri ancora hanno la bandiera vaticana… su quasi tutte queste bandiere vi è posto un nastro nero…
Tra i due schermi ci sono le telecamere e il camioncino della RAI…

Dopo un po’ inizia la messa…cala un silenzio…disturbato solo dal fruscio delle foglie…
Alcuni tratti della funzione funebre vengono detti in diverse lingue…si inizia dallo spagnolo…ma si passa anche per il tedesco, l’inglese, il francese, il polacco (suppongo…non lo conosco…ma dalla reazione di alcuni ragazzi di fronte a me… mi sembra di dedurre che quella è la loro lingua…)…ma la maggior parte della messa viene recitata in latino…tutte le messe funebri di tutti i papi esistiti sono state accompagnate da quelle stesse parole…in quella lingua così antica e universale da resistere anche ora nel 2005… fa quasi impressione pensare a come i secoli sono passati ma le istituzioni ecclesiastiche siano rimaste a grandi linee le stesse…almeno nei loro rituali…
Il sole scompare…le tonache dei vescovi sembrano impazzite per stare dietro a quel vento insistente…

Sarei voluta andare a S.Pietro per salutare quel grand’uomo… ma l’ho fatto anche da lì…a modo mio…
Ciao Papa

Nuova reply all'argomento:

Ciao Karol..

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)