La Piazza

ci riprovo
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 18:53:04
pekorino, ma a questo tuo amico nessuno ha mai detto che l'aulin è un farmaco sintomatico?? cioè(non lo dico per te che so che sei colto, ma per chi non lo sapesse), toglie il sintomo, non cura. passato l'effetto il problema riemerge. se il tuo amico avesse usato un farmaco curativo, dopo gli oppoertuni accetamenti, non avrebbe avuto certo bisogno di sconvolgersi per ottenere, tra l'altro, non una cura ma l'eliminazione momentanea del sintomo!!
pekorì, ti giuro, ne ho sentite tante, ma affermare che sballarsi fa bene alla salute........
lecter, siamo completamente d'accordo che è stato l'ingegno umano a sfruttare a vantaggio della società certe piante. ma poi è stata la stupidità umana a ritorcerla contro il genere umano!!
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 13:55:49

-------------------------------------------------
Editato il 13:56:08 14/09/2004 da Peter Pan
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 13:54:27

macchè dipendenza! Ma che male!

mah.....bah...
Editato il 13:55:42 14/09/2004 da Peter Pan
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 12:48:20
Mai sentito parlare di: Utilizzo a scopo terapeutico???
--------------storia vera---------------
C'è una persona (che potrei essere anche io ) che soffre di Emicranie molto frequenti, e di insonnia. Questa persona per un pò di tempo ha preso ripetutamente antidolorifici come Aulin e/o roba del genere, passati un paio di anni questo ragazzo era ormai assuefatto da questo genere di medicine, (a me basta mezzo Aulin e barcollo un giorno intero, per tutta la sonnolenza che provoca) fino a doverne prendere 2/3 al giorno. Un giorno per caso ha sentito che la canapa e i suoi derivati potevano essere
utilizzati a scopo terapeutico proprio contro l'insonnia e l'emicrania, non sto a spiegarvi le conseguenze, ma adesso sto ragazzo dorme tutte le notti almeno 8 ore al giorno, non scassa più i co...oni disperandosi per il suo mal di testa tutto ciò facendosi una canna ogni 2 giorni più o meno...e non soffrendo affatto di dipendenza alcuna.

P.S. Hobbit c'è chi il tabacco non lo usa affatto quando mischia il Fumo ti un pò di più
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 12:41:21
hobbit il signore avrà anche dato le 'piante' ai colombiani, ma poi è stato l'ingegno umano a trasformare una pianta in un vantaggio della società. non è una causa evolutiva diretta ma indiretta (altrimenti sarebbe stato il sistema respiratorio a modificarsi) quindi come hai anke detto tu ricadiamo sempre su di un discorso morale sulla liceità dell'uso di determinate sostanze.
l'abuso che qui tradurremmo come cultura dello sballo è un'aspetto molto negativo di tutta la questione, ma è applicabile ad un'infinità di varianti, azzarderei a dire che chi guarda 10 ore di tv al giorno diventa un soggetto nullo nella società a pari di chi si fuma 10 canne al giorno.
quindi ribadisco per l'ennesima che il tutto sta in un problema (o differenza) culturale
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 12:27:04
non sono offeso ma ho solo detto la mia e non volevo essere accomunato a niente e nessuno. no prob
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 12:17:25
perchè mi sembra di parlare anke con altri amici oltre ke con te, scusami però se ti ho offeso
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 12:15:10
ariel non capisco perchè continui a rivolgerti al plurale quando invece stai parlando con una sola persona cioè con me. che tra l'altro non si deve aggrappare a niente dato che non mi sballo ma a favore di una libera scelta.
hobbit io metto alcool e droghe sullo stesso piano chimico/fisiologico e in questo caso non mi sembra di essere fuori strada.

sono solo intervenuto per ricordare che la controversia sull'uso legale della cannabis si fonda più su basi etico/morali che scentifiche. ritengo un "assurdo medico" il disegno di legge di fini che paragona un fumatore di spinelli con un cocainomane o un eroinomane, e allo stesso tempo lo ritengo un "assurdo legislativo" in quanto la strada per combattere l'uso delle droghe non è certo nella repressione (come in nessun altro campo) che favorisce il proliferarsi del mercato nero, della microcriminalità, della bassa qualità (o meglio dire tossicità) degli stupefacenti che nel caso dell'eroina si trasforma in vittime.
quindi no repressione ma informazione e cultura. poi possiamo avere tutti opinini a favore o sfavore ma bisogna soppesare bene le cose e chiedersi perchè esistono droghe legali e droghe illegali
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 12:00:56
ariel, hai ragione. le mie affermazioni potrebbero essere forvianti, se non si conosce l'argomento. cerco di recuperare. vivere a 40 gradi con oltre il 90% di umidità, risalire territori impervi e spesso senza cibo portado pesanti fardelli sulle spalle, non è facile. ecco che il buon Dio ha dotato queste terre di foglie che se masticate, fanno sparire i morsi della fame e aiutano a sopportare(anche per le loro proprietà anestetiche delle quali abbiamo parlato), i proibitivi fattori ambientali. così come se vai in columbia, non a fare il turista nei locali notturni di bogotà, ma ti avventuri nelle alture dove non arrivano neanche i mezzi, ti troverai ad avere seri problemi anche nella respirazione. così vengono preparati degli infusi a basa di foglia di coca, sotto forma di the, che eliminano questi problemi. come si vede, il Signore ha dato a questi popoli che abitano terre "difficili" i mezzi per sopravvivere. ben altra cosa dall'uso distorto che se ne fa trattando quelle foglie!!
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 11:33:17
lo sgombro è un pesce?

tanto prima di andarmene, prima di venir bruciata come strega edito tutto....
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 11:31:13

Editato il 12:13:41 14/09/2004 da ariel276
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 11:26:54
non è perchè son le poke cose cu cui vi potete aggrappare???
magari ci son state trasmissioni televisive o dossier pubblicati per le edicole son girati un po' dapertutto
(guarda ke parlo così solo per punzekkiare, questo non è il tono con cui affronto sti argomenti lo sai)per rispondere a quelli come hobbit intransigenti a oltranza...io mi metto tra quelli tolleranti, preoccupati e ke non si convincono
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 11:24:42
allora lecter, facciamo subito chiarezza su due punti. 1)l'uso in campo farmacologico di determinate sostanze; il Creatore ho messo a disposizione dell'uomo l'intero pianeta, quindi anche quelle sostanze, sta all'uomo farne l'uso dovuto!! 2) altri popoli ne fanno uso; questo argomento lo abbiamo già trattato di sfuggita io e te. quì ti ribadisco solo che questo dimostra solo la diversità di popoli e culture. quel che in determinate situazioni ambientali, può essere una necessità( e che comunque in determinati popoli l'assunzione nelle forme naturali è ben divers concettualmente dell'assunzione per lo "sballo"), non è sovrapponibile ad altri popoli in altre situazioni ambientali! ti avevo accennato delle foglie che anch'io ho masticato risalendo l'orinoco, e del "the" che ho bevuto nelle alture columbiane, e se vuoi ne possiamo parlare in privato. per quel che riguarda l'alcool posso essere daccordo nel fare una campagna dissuasiva per il suo uso, ma non paragoniamolo alle droghe perchè saremmo completamente fuori strada!!
ariel, neanche a me, personalmente, da fastidio una faccina beata con la canna in bocca, e neanche a me queta può indurmi a farne uso. ma ritengo semplicemente che sia sbagliato mandare un messaggio positivo, o semplicemente di "normalizzazione", di una sostanza che, comunque la si vuol menare, è droga!!
Messaggio del 14-09-2004 alle ore 11:21:13
...no non mi danno un copione!!! (poi perchè dici vi danno? io non appartengo a niente altro che a me stesso)
è probabile che ti senti ripetere sempre le stesse cose su questo argomento perchè non sono frutti di opinioni personali ma dati di fatto.

Messaggio del 14-09-2004 alle ore 10:24:26
allora
1-ki mi conosce sa ke son la persona + tranquilla del mondo
anke se credevo di essere anke molto tollerante, in realtà ho capito ke lo sono fin quando il problema non mi tange da + vicino, se avessi un figlio ke fuma mi inca22erei da morire...e lì è questione di rispetto di sè stesso e di ki ti vuol bene e si preoccupa
2-credo sia esagerato kedere di togliere la faccina...a me piace, la uso, e ti assicuro ke non mi ha mai invogliato all'utilizzo delle canne (si dice così?)
3-lecter le cose ke scrivi(soprattutto nel primo intervento) sembrano le stesse ke mi sento ripetere...ma vi danno un copione?skerzopoi credo ke kiunque abbia un po' di cervello ci arrivi a capire ke non son proprio salutari nell'organismo
solo ke non ho mai capito cosa ci si trovi...non ho mai capito cosa ci sia di bello nelle emozioni artificiali e indotte, io voglio capire cosa spinge un ragazzo o una ragazza a spender soldi per alcolici e sostanze stupefacenti(così sembro mia nonna lo so, ma non giudico, semplicemente non capisco)
Messaggio del 13-09-2004 alle ore 23:07:38
...sta di fatto (tornando al discorso medico) che il principio attivo utilizzato nei medicinali ed estratto dalla cannabis è il thc ovvero l'unico dei circa quaranta principi attivi presenti nella canapa di cui si conosce esattamente l'effetto, lo stesso principio attivo che genera lo sballo.
per il discorso della paranoia, di stati d'ansia o degli effetti negativi potremmo ribaltarlo esattamente per l'alcool c'è chi brinda in allegria e chi beve per affogare i dispiaceri, anke qui la conseguenza all'utilizzo varia. poi vige solo una questione culturale, il vino in italia è utilizzato a livello liturgico dalla chiesa cattolica, in messico e negli states più a sud la chiesa dei nativi d'america (i pellerossa) viene utilizzato il peyote (una radice allucinogena), come anke in cina si fuma oppio grezzo per espiare il dragone.

se mi parli del fatto di mescolare il tabacco alla canapa o all'hascisc è una questione puramente occidentale dovuta alla scarsa reperibilità della sostanza che essendo acquistata al mercato nero (ovvero nell'illegalità) ha una maggiorazione del prezzo di qualcosa come l'800% per grammo rispetto il costo di produzione, quindi viene 'tagliata' con il tabacco. se fosse legale l'autoproduzione nessun cultore della ganja mischierebbe un'erba coltivata con cura a del tabacco di produzione industriale.

personalmente penso che l'italia con gli ultimi disegni di legge abbia fatto un bel passo indietro nelle politiche antiproibizioniste, ma perchè stupirsi, tanto è tutto storto
Messaggio del 13-09-2004 alle ore 21:37:01
spero che qualcuno non mi dira che lo sgombro è un pesce!!
Messaggio del 13-09-2004 alle ore 21:35:10
tralasciando di rispondere a chi si è evidentemente sentito "punto" in prima persona, ritengo, come al solito, piacevole e costruttivo dialogare con lekter, nonostante siamo sempre su posizioni contrapposte!! le sostanze stupefacenti, ma quelle derivanti da cannabis in particolare, sono da considerarsi un piccolo amplificatore dei sensi e delle emozioni. quindi se si sta vivendo una situazione piacevole, questa situazione viene amplificata, se la situazione è negativa, viene amplificata la situazione negativa!! questo secondo caso genera, soprattutto nei più giovani, situazioni a volte irreversibili!! facciamo un es. se io mi faccio una canna(ovviamente cosa da escludere a priori), mentre ascolto musica ed ho la mente sgombra da preoccupazioni, lo stesso brano musicale mi darà sensazioni più piacevoli rispetto ad un ascolto a "mente lucida". lo stupefacente amlifica la mia sensazione positiva. ma facciamo l'esempio che io assuma lo stesso stupefacente dopo che ho assistito ad una lite in famiglia, che mia madre è andata via di casa(ovviamente stò facendo un es topico), e che io mi sento perso. bene, lo stesso stupefacente amplificherà in me questa situazione di disperazione, la porterà all'ennesima potenza(seconda solo agli "acidi"), e le devastanti possibili conseguenze risultano evidenti!! ma quì abbiamo trattato solo la prima parte dell'effetto da cannabis. poi c'è la seconda fase. quella dello spossamento e spesso della paranoia. chi è il fruitore di tale sostanz ache non ha mai sostato in asacensone a guardarsi allo specchio, a screutarsi gli occhi, e a mettersi collirio, nella paura di essere "sgamato" dai suoi?? questo nella migliore e più blanda delle ipotesi!!
poi dici che il tabacco fa più male, ma quì ti ricordo che il "fumo" viene mescolato con il tabacco, quindi è evidente che il danno è doppio!! quindi tornado alle "faccine" ritengo limitativo e pericoloso mostrare un solo aspetto della sostanza. anche il tabacco dà un piacere al fumatore, ma il danno viene giustamente evidenziato!!
ultima cosa: l'uso medico di certe sostanze. sei mai stato dal dentista? la carbocaina, così come la lidocaina, sono derivati dalla foglia di coca(a parte i ritrovati sintetici), ma viene estratta la parte anestetica della foglia(chi fa uso di cocaica sa bene come sente anestetizzato da canino a canino, cioè tutta la parte corrispondente alle narici), e solo quella viene usata, non certo la parte che dà prima euforia e poi dawn!!
come vedi ho trattato l'argomento astenendomi dalle mie convinzioni personali sulla funzionalità al potere di chi fa uso di queste sostanze .....
Messaggio del 13-09-2004 alle ore 15:46:40
mi pare che la pubblicità ad un vecchio burboun del kentucky (tra le altre)passi in TV ad ogni ora del giorno.
e poi rompono il cazzo con le canne.

andate afarvi un sonno.
moooooooooooooolto profondo.

"niente è veleno, tutto è veleno. solo la dose fa il veleno".

paracelso.
Messaggio del 13-09-2004 alle ore 15:27:26
cmq una cosa ridicola della pubblicità e vedere la MS (Monopilio Statale) che fa pubblicità sulle moto...
e poi sui pacchetti di sigarette scrive il fumo uccide....

.....una battuta...

da quando ho letto che il fumo fa male...
...non ho letto più
Messaggio del 13-09-2004 alle ore 15:06:11
12.900.000 PAGINE PARLANO E MOSTRANO FOTO DI CANNABIS E DERIVATI.

CI SONO CIRCA 5.350.000.000 FOTO RIGUARDANTI HASHISH E MARIJUANA SU INTERNET.

COMINNCIA A ROMPERE I COGLIONI A LORO SE PROPRIO UNA FACCINA CON UNA CANNA TI CREA TUTTA QUESTA CONFUSIONE ORMONALE.
Editato il 15:09:17 13/09/2004 da _casper_
Messaggio del 13-09-2004 alle ore 14:53:22
dal mio canto sicuramente è assurdo parlare di istigazione al consumo di sostanze stupefacenti in riferimento ad una faccina..cmq la tua analisi resta cmq curiosa quindi vale la pena di andarci un po più affondo
dici che preferiresti un'espressione più apatica e spenta + che un sorriso, ma dovresti saperlo + di me (dato che è tua materia) che le sostanze psicoattive tendono ad amplificare lo stato d'animo iniziale di chi si appresta ad assumerle, questa fase prende il nome di setting. per il 90% dei casi il setting legato all'assunzione di derivati della cannabis è contraddistindo da situazioni di per se già ilariche (lo dice anke una canzone una serata tra amici una chitarra e uno spinello) per raggiungere una più elevata euforia rilassatezza e distensione, molto diverso dal setting di sostanze affini agli oppiacei.
onde per cui il sorriso della faccina è più legato ad una conseguenza fisiologica che ad un 'ideale propagandistico'.
per altro mi preme ricordare che in tutta la storia della medicina non è accertato nessun caso di morte dovuto all'assunzione (anche massiccia e prolungata) dei derivati della canapa indiana, quindi non è corretto affermare che è più nociva del tabacco, che miete una miriade di vittime, ed è più che chiaro che le controversie sul libero uso siano legate a fattori culturali più che medici.
inoltre è noto che i derivati della cannabis vengono anke utilizzati per scopi medici ma non apro la parentesi datro che ne so poco e che cmq il materiale in rete è già esaustivo, ricordo solo che anke qui siamo a livelli di sperimentazine dato che ricadiamo nella solita controversia che pesa sempre + dal lato etico/culturale che non da quello scentifico.

ricordo che cmq l'abuso di qualsiasi cosa è nocivo, anke bersi 100 bicchieri di acqua può essere pericoloso.

tutto questo detto da un non praticante
Messaggio del 13-09-2004 alle ore 14:42:48
Semplicemente perchè è una forma di espressione.
Non farei queste storie neanche per una faccina che "inforna" altre faccine.
Messaggio del 13-09-2004 alle ore 12:12:14
visto che sul post della "faccina" ho ricevuto solo battutine e qualche invito ad andare ad espletare una funzione fisiologiaca, ma nessun "ragionamento" contrapposto, cercherò di articolare meglio il mio ragionamento.
visto, per fare un esempio, che su un qualsiasi pacchetto di sigarette vengono riportate delle scritte che evidenziano che il fumo fa male, che sono vietate le pubblicità al tabacco, e che si sono prese misure anche nel mondo dello spettacolo atte a non far passare un messaggio "positivo" del fumo, non sarebbe opportuno fare almeno altrettanto con lo spinello?? se si è concordi nell'affermare che lo spinello è dannoso almeno quanto la sigaretta(ma sappiamo che lo è molto di più, non foss'altro perchè al tabacco viene mescolato "l'additivo"), cosa c'è di trascendentale nel porsi il problema di opportunità di una faccia "felice e cannata"?? questo, ovviamente, a meno che qualcuno non ritenga "positivo" lo spinello!!

Nuova reply all'argomento:

ci riprovo

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)