Messaggio del 22-12-2003 alle ore 15:06:29
Prillosio, il fattore umano è decisivo in tutte le dinamiche di gruppo...preferire uno per una questione fiduciaria nn è raccomandazione...conosco molto bene il problema, con la mia esperienza di coach di basket ( a tale proposito, ti consiglio vivamente la lettura di due libri "Dialoghi sul Team " di ettore messina baldini e castoldi, e Sacred Hoops di Phil Jackson, coach dei Bulls prima e dei Lakers oggi, tradotto come "Basket e Zen")chiaro ke la mia polemica si riferisce ad altro
x sauron ci penso attentamente alla risposta, ma l'italia è piena di figli del padre in tutti i campi, e qs rigidità sociale nn è un bene
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 14:28:59
oltrettutto avvocato e' difficile fare questi discorsi per iscritto...si rischia il fraintendimento... spero di riprenderli piu' saggiamente a quattr'occhi (o a sedici o a trentadue occhi ) in un pub...
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 14:27:01
allora mi hai frainteso: io volevo solo dipingere la realtà nn volevo dire che condivido questa logica. pero' far finta che nn esiste e' stupido, nn trovi? Ti ribadisco io sono per una meritocrazia sfrenata... ma e' un'utopia come lo e' la "vera" democrazia... Invece voglio una risposta sincera da te: se si trattasse di tuo figlio cosa faresti? Aspetta 2 secondi prima di rispondere... io nn mi vergogno di dire che farei tacere (per una sola volta) la mia coscienza e lo aiuterei... (tipica debolezza da genitore)
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 14:20:18
Bakunin, lavoro nelle risorse umane e posso dirti che tra due curriculum assolutamente identitici in quanto a professionalità e titoli, scelgo sicuramente quello che mi viene segnalato da chi conosco e di cui mi fido (anche perchè é nel suo interesse propormi persone di valore). Non ho mai avuto raccomandazioni nel senso che non sono mai stato preso in una qualsiasi situazione pur inferiore agli altri candidati. Ma segnalato, tante volte. Segnalato perchè gli altri mi conoscono, sanno quello che valgo e come potrei rendere in contesti di lavoro diversi. Più si va avanti nella carriera, e più l'esperienza lavorativa diviene frutto del network che nel corso degli anni sei stato capace di costruirti.
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 13:59:08
il punto è garantire una uniformità di giudizio finale simile ai test ke usano in USA x l'accesso alle università + prestigiose della Ivy League, con tanto di ispezioni nei casi dubbi..qs si ke sarebbe efficace x eliminare i raccomandati!
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 13:55:21
infatti, anche se per quanto riguarda le scuole pubbliche non statali, si incazzano se le chiami private, ne conosco qualcuna che è davvero valida
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 13:45:51
dean hai messo il dito nella piaga..uno degli effetti degeneri dell'egualitarismo forsennato degli anni 7o: tutti promossi, e possibilità x es. di frequentare la facoltà di medicina x ki ha studiato da perito meccanico...x poi sentire all'esame di filosofia del diritto una ke pronunciava Kant Chent !!!!
e le scuole private ke sono sempre + diplomifici x imbecilli figli di papà e sempre meno espressioni di autonomia culturale..come dire, prenditi il pezzo di carta, ke poi ci pensa papà
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 13:38:09
Bak sappiamo entrambi come vanno queste cose e quel tipo di raccomandazioni sono le peggiori. Don milani diceva che l'educazione secondaria doveva essere dura e selettiva perchè formava chi avrebbe dovuto dirigere il paese, in certi settori dovrebbe essere un reato l'incompetenza e quindi chi la genera
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 13:33:25
...la mia impalpabile esperienza lavorativa, e le mie osservazioni nel campo dell'istruzione mi spingono a dover fare affidamento solo sulle mie forze...le ingiustizie che ho potuto constatare in pochi anni ovunque avessi avuto qualcosa a che fare mi hanno reso consapevole che quello che si fa per se stessi, la qualità della propria formazione conta...non sempre a sufficienza...ma è fondamentale per fronteggiare l'orda dei privilegiati per mano altrui...
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 12:31:08
Dean, tempo fa parlavo col responsabile dell'energia di un consorzio...mi sono accorto ke ne sapevo + io che lui...
il problema nn è l'imprenditore che riceve segnalazioni per gente in gamba da assumere, qs è kiaro..
il problema è ke spesso l'imprenditore assume gente per ricambiare favori a quelli ke lo sostengono..ora datosi che nn vorrei esser querelato per diffamazione, nn mi far fare esempi, ma se sei sveglio hai capito già a cosa mi riferisco..ma nn è assolutamente accettabile che vi sia a Lanciano un entità regolarmente in passivo, rifinanziata altrettanto regolarmente con soldi pubblici, che viene utilizzata per assunzioni di favore, in dispregio di qualsiasi regola con il risultato che il sottoscritto si è trovato a richiedere un servizio a una persona che NON SAPEVA COME FARE AD ACCONTENTARMI!
e che mi dici poi dei concorsi pubblici nei quali "casualmente" vengono assunti figli nipoti e amici e amici degli amici ? Non ti risulta nessun caso a te? A me tantissimi. C'è un mio caro amico medico che in una clinica privata prenderebbe se volesse (perkè gliel'hanno offerti) 160.000,00 Euro l'anno ( oltre alle sue visite ), ma nn è buono per la usl lanciano vasto...capito come funziona?
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 11:37:07
Brava Sassi, sono daccordo con te, personalmente dalla licenza liceale in avanti ne ho sempre avuto la possibilità, ma non l'ho mai sfruttata, all'università sono stato rappresentate degli studenti per 4 anni, davo del tu al preside ed hai direttori di dipartimento e di solito questo significa che devi dare più degli altri agli esami o per lo meno e quello che ho sempre pensato, se poi chiedere di dare un esame fuori sessione, in una facoltà dove gli studenti sono pochi e i professorinon solo sono disponiobili, ma di solito preferiscono fare esami a poca gente, si può chiamare raccomandazione, mi sono auto raccomandato.
In generale penso che esistano 2 tipi di raccomandazione, quella che ti viene fatta perchè sei bravo e chi ti raccomanda si assume la responsabilità di segnalarti ed è quello che succede nelle grandi aziende per ruoli di un certo rilievo e per queste sono favorevole.
E poi quelle per ruoli di scarso rilievo in cui se ci vado io o qualcun altro non reca danno all'azienda, è un cattivo costume sicuramente, ma non lo vedo così dannoso.
Diverso è il caso di esami di abilitazione, soprattutto per categorie come la tua Bak dove l'esame è qualcosa di allucinante, lì una raccomandazione è veramente deplorevole
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 11:00:59
l'unica volta che ho cercato delle raccomandazioni è stata per essere riformato dal militare!!!!
....la conclusione???
......non solo mi sono fatto i soliti tre giorni di visita in quella città che definiscono "la nostra provincia" di cui preferisco non citare il nome....ma sono stato reputato "rivedibile".....così l'anno dopo di nuovo i tre giorni di visita.....poi 5 giorni di ospedale militare e poi.......cosa?????
Messaggio del 22-12-2003 alle ore 10:53:53
beh io dico una cosa....
nn le ho mai condivise, per chi nn sa fare un cacchio e sta al posto di uno che invece merita....
però...se sei disperato...e nn riesci a trovare lavoro..con il cavolo che ti rifiuti!!!
...e poi nn importa se sei stato raccomandato per entrare in un posto...l'importante è che poi fai vedere di aver meritato quel lavoro!!!!
Io la vedo così!
Messaggio del 21-12-2003 alle ore 17:22:26
Si, perchè mo noi stiamo bene e c'abbiamo un pò di sale in zucca!! Conosco gente che lavorano con Adecco, ecc. e lavorano di settimana in settimana.... Sai che stress, quando hai anche una famiglia a non poterti ammalare sennò non ti pagano, a non poter rispondere se ti rompono le scatole ingiustamente, a pensare sempre di comportarti bene per sperare di sentirti dire il venerd' vieni anche la prossima settimana!!
Quelle persone pagherebbero pur di trovare un lavoro più decente!! A rischio che in un futuro il favore dovrai restituirlo lo accetti e come!!!! Conosco ragazzi laureati che lavorano così....e non è bello vedere che uno sfaticato figlio di papà ti frega il posto. Sicuramente verrà anche per loro il momento della rivincita....ne sono sicuro, però fino a quel momento se lo prendono in quel posto perchè.....perchè è così!!!
Nessuno si vorrebbe concedere ai soliti ignoti.....ma ne siamo costretti!!
Messaggio del 21-12-2003 alle ore 17:09:49
per il lavoro che faccio so benissimo come funzionano le cose qui, nn sono mica un ingenuo...però fin a qs punto ci sono arrivato da solo, e mi piacerebbe continuare a contare sulle mie capacità e nn su qualcuno ke mi appoggia...ognuno ke si arrende è poptere in più che si concede ai soliti noti..
senza contare ke se accetti un favore dovrai restituirlo, e potrebbe nn piacerti
Messaggio del 21-12-2003 alle ore 17:03:24
Caro Bakunin....penso che tu sia più grande di me, e i tuoi pensieri sono quelli che ho io anzi che avevo io!! Anche io sono contrario alle raccomandazioni....cioè ero contrario alle raccomandazioni!! Non sono mai stato raccomandato e lavoro da poco, 5 anni + 1 anno di militare. Prima di fare il militare pensavo come molti, una persona può essere raccomadata, ma io sono più bravo e vado avanti uguale.....LA COSA PIU' SBAGLIATA CHE POTEVO PENSARE NELLA NOSTRA REALTA'!! Ho fatto il carabiniere è ho conosciuto le persone più strane, l'ambiente mi piaceva e mi sarebbe piaciuto rimanere, il maresciallo rideva e mi diceva: "ce l'hai lo sponsor??" "NO!" risposi "..non ne ho bisogno!" lui mi disse "Allora buona fortuna!". A Roma davanti al centro reclutamento un nostro collega si mise in disparte e tempo dieci minuti passa un mercedes con un colonnello.....era lo zio!!! Morale della favola lui ora è MARESCIALLO!!! A me mi scartarono alla visita militare per la vista....strano dissi sono risultato idoneo alcuni mesi fa alla visita medica per fare l'ufficiale, e ora mi scartate per fare il carabiniere semplice??? Mi dissero che i criteri erano differenti....in poche parole gli dissi: "Vuole dire che il carabiniere di strada deve essere perfetto e chi li comanda invece non deve essere perfetto??" il tenente mi guardò come per dire questa è la vita e mi disse "MI DISPIACE". MA VAFFANCULO!
Pensai vabbè questo è il militare....il lavoro è tutta un'altra cosa!! Mi sbagliai nuovamente!!! Senza dire altre storie vissute e schifezze varie viste in questi pochi anni di lavoro che ho fatto....posso dire che le cose tanto non si cambiano!!!! E' brutto dirlo, ma dò ragione al Menestrello.....se me la offrono la zampata....la accetto volentieri!!! E comunque fino a quel giorno sto combattendo con le mie forze, e devo dire di essere felice anche così......una persona molto speciale mi disse: "Non guardare quelle persone, fallite nella loro vita e GRAZIATE da quel calcio nel culo.... La coccia ce l'hai sfruttala!!!"
Messaggio del 21-12-2003 alle ore 16:48:56
Ho passato l'esame di Diritto Costituzionale grazie ad una assistente,il prof mi aveva mandato dopo una 1 bocciatura da lei,io sono divenuto suo caro amico e alla fine mi ha fatto anche l'esame.
Messaggio del 21-12-2003 alle ore 15:47:28
mai chiesto appoggi o raccomandazioni, e infatti mi ritrovo a fare il postino pur avendo una laurea. Se dovessi avere l'opportunità di avere un posto per raccomandazione, lo farò. Con i principi ho capito che non si va da nessuna parte
Messaggio del 21-12-2003 alle ore 15:27:32
Sauron nn sono per niente d'accordo
una cosa è far lavorare il figlio nella propria azienda...sono problemi ke nn mi riguardano, se è un incapace peggio x lui
invece "sistemare" il figlio soprattutto in un posto pubblico è una prevaricazione ai danni di altri + dotati e meno paraculati... altre volte è invece un uso privatistico di funzioni di interesse pubblico...posso mettere anke un imbecille arrogante e maleducato a uno sportello tanto paga pantalone, ovvero il cittadino...
senza contare il meccanismo paramafioso dell'imprenditore "che nn può dire di no" a una raccomandazione, perkè proviene da persona ke ha elargito favori....
questa, caro sauron, è mafia pura e semplice, e nn capisco come puoi approvarla
Messaggio del 21-12-2003 alle ore 14:29:16
sono d'accordo con sauron.
in teoria sono per la meritocrazia, ma purtroppo sappiamo benissimo che l mondo non funziona così, ed è difficile cambiare l'andazzo. io personalmente, ripensandoci, mi sa che nn sono mai stata raccomandata, anzi mi è capitato molto spesso che persone che mi hanno detto spontaneamente che mi avrebbereo "aiutato" a trovare un lavoro, in realtà nn hanno mai fatto niente. il lavoro che faccio adesso l'ho trovato da sola, facendo 1000 selezioni e colloqui su colloqui, e sinceramente sono davvero felice e ORGOGLIOSA di non dover ringraziare nessuno tranne me stessa.
Messaggio del 21-12-2003 alle ore 14:19:09
Io sono stato raccomandato al militare.Ho avuto la fortuna di incontrare un colonnello di Lanciano dove stavo facendo il CAR,a Maddaloni,vicino Caserta,il quale senza che gli chiedessi niente mi ha spedito a Chieti.Non me ne pento perche' sono contro la perdita di tempo e di denaro del servizio militare.In questo caso poi e' andata bene a uno di Caserta che e' dovuto andare a Maddaloni al posto mio.Per il resto sono d'accordo su tutto quello che ha detto Phar Lap,una volta tanto.
Messaggio del 21-12-2003 alle ore 13:09:15
io penso che la raccomandazione sia una brutta cosa se ti fa togliere un diritto che ha un altro,tipo un concorso e ti piazzano davanti a uno che è stato più bravo di te,se poi ne dovevano entrare 10 e invece ne fanno entrare 11, perchè l'undicesimo in graduatoria era raccomandato ok è sempre un disoccupato in meno.Negli altri campi tipo la giustizia la raccomandazione per me è da pena di morte spece per chi la fa.
Messaggio del 21-12-2003 alle ore 10:17:45
nn voglio fare il pessimista della situazione ma certe volte la "segnalazione" ti rimette in una situazione di parità... solo allora ci si confronta con la bravura... e' una logica che pervade il sistema quasi impossibile da scardinare (pensa che perfino i miei nipotini hanno bisogno di una "parolina" per andare a quell'asilo o a quell'altro!!!) Io la ammetto nel mondo del lavoro... con la situazione che viviamo nn trovo nulla di male che un padre "Sistemi" il proprio figlio o un amico "segnali" una persona cara (ripeto e' solo un rimettere le cose a posto).
Una precisazione finale: nn e' che godo di questa situazione, anzi... sono per una meritocrazia assoluta (ma il mondo ideale nn esiste e nn e' utile far finta che esista...)
Messaggio del 20-12-2003 alle ore 19:35:12
Ovvero, mi spiego meglio, chi si è diplomato, ha superato un esame universitario, laureato, entrato in una specializzazione o dottorato,trovato lavoro, avuto promozioni di grado, superato esami di abilitazione professionale, ecc ecc non solo con le sue forze(la bravura nn c'entra, nn la metto in discussione) ma con l' aiuto di una piccola o grande raccomandazione?(anche se è servita solo per "prendere di più") E cosa pensate in genere delle raccomandazioni?
Personalmente io (finora) mai avute, anke quando avrei potuto, perchè nn mi sembrava giusto, e nn mi va di ringraziare altri per qualcosa che posso fare da solo.