La Piazza

cementificazione continua
Messaggio del 07-08-2007 alle ore 20:24:44
ma va? e pensare ke io ci ero arrivato senza calcoli sofisticati
Messaggio del 07-08-2007 alle ore 19:30:53
Tho! Lupus in fabula... Messaggero di oggi...

"Canyon" tra i palazzi, asfalto e smog:
in estate a Roma la temperatura tocca i 60°
Roma dall'alto (foto Toiati)

ROMA (7 agosto) - Temperature che sfiorano i 60 gradi. Quartieri edificati e asfaltati per la quasi totalità, i canyon tra i palazzi che in estate, complice anche il traffico congestionato, fanno salire la temperatura della capitale a livelli insopportabili. Secondo due ricercatori del Cnr il clima di Roma, mite in inverno e afoso, al limite dell'asfissia, d'estate dipende da questo mix di fattori. Grazie a tecniche sofisticate di calcolo due ricercatrici hanno studiato il calore presente in alcune zone della città. I risultati di questo studio sono pubblicati nel volume Dalla cartografia storica al telerilevamento: la città di Roma, nelle librerie il prossimo 10 settembre per l'editore Pagine.

Le due studiose sono Lorenza Fiumi, architetto, ricercatore del Cnr e Sara Rossi, docente di urbanistica presso l'Università di Reggio Calabria. Le zone di Roma esaminate con due rilevazioni, eseguite a quasi un decennio una dall'altra (giugno 1995, giugno 2004) sono Prati, Mazzini, Trionfale, Trastevere, Gianicolo, Cavalleggeri, Monteverde, Circonvallazione Gianicolense, Portuense, Trullo, Magliana, a cui si sono aggiunti l'Eur, via Tiburtina, lo stadio Flaminio e le aree limitrofe.

«Dalle mappe si conferma che gli elementi naturali quali acqua e verde, ovvero le superfici permeabili, determinano valori più bassi di temperatura al suolo, che ben si discriminano dal contesto urbano. Al contrario, le superfici edificate ed asfaltate ovvero impermeabili, evidenziano range più elevati - prosegue la ricercatrice del Cnr - con il risultato che circa il 10% del totale della superficie delle zone prese in considerazione supera i 40 gradi - tra gli altri piazza S.Pietro, i cortili delle ex-caserme di viale delle Milizie, piazza Mazzini e le strade asfaltate più ampie - arrivando per alcune superfici come sedi stradali, piazze o alcune coperture metalliche di edifici industriali fino a valori di 59°, ottimali per la formazione di isole di calore».

«Oltre alla presenza di asfalto e cemento, anche la conformazione urbanistica favorisce le elevate temperature - sottolinea la nota - arterie stradali affiancate da costruzioni di diversi piani formano cioè dei "canyon" che non permettono la dispersione del calore (dovuto anche al traffico veicolare spesso congestionato) né di giorno né di notte. Nell'angusto canyon del quartiere Prati-Mazzini, tra via della Conciliazione, piazzale Clodio, via Trionfale, sono frequenti le superfici con valori oltre i 41°, per toccare il valore massimo in piazza Bainsizza con 48°.

Verso la zona Monteverde-Gianicolense si incontra il canyon di viale dei Colli Portuensi e via del Casaletto e della fitta rete di strade laterali con valori oltre i 41 gradi. Sorprendenti le elevate temperature registrate nel quartiere Eur. I grandi piazzali dell'Industria e dell'Agricoltura e gli ampi viali Europa, America, nonché via Cristoforo Colombo e il piazzale dello Sport, che pure presenta una modesta alberatura, registra valori oltre i 50°. Solo nei pressi del laghetto si registrano temperature più basse grazie alla presenza del bacino d'acqua e alla folta vegetazione circostante: quest'area ombreggiata e verde, caratterizzata da un'edilizia semiestensiva, costituisce una piccola oasi termica nella parte sud della città. Livelli oltre 55° sono stati registrati anche nell'area di parcheggio dei mercati generali lungo la via Tiburtina, in contrasto con le temperature della campagna limitrofa, inferiori a 35° e mappe termiche confermano elevati livelli lungo i principali assi stradali e in presenza di superfici impermeabili come il piazzale asfaltato del Ministero degli Esteri e le aree adiacenti allo stadio Flaminio».

Situazioni abnormi come queste dovrebbero almeno presumere il funzionamento perfetto della rete fognaria, cosa che non sempre accade a Roma». «Anche per quanto riguarda le superfici a prato, secondo lo studio esse sono piuttosto esigue salvo qualche apprezzabile estensione tra il Gianicolo e i quartieri Monteverde e Portuense: a Prati-Mazzini-Trionfale sono sotto il 5%. Mentre sarebbe necessario, per ovvi motivi di benessere ambientale, che non scendessero mai al di sotto del 10-15%, anche in aree densamente edificate. Le alberature di alto fusto hanno qualche apparente consistenza, ma si tratta quasi esclusivamente di viali alberati pavimentati. Manca del tutto, nelle aree considerate, l'elemento acqueo in forma di laghi, laghetti, canali che sarebbero un importante fattore di riequilibrio del clima».
Messaggio del 04-08-2007 alle ore 13:00:21
Messaggio del 04-08-2007 alle ore 12:59:58
Uá Bakunì....ti offro un pochettino di verde che ho dietro casa mia per solidarietá

p.s.: non solo dietro il tuo ufficio...ma pure lu papozze t' hanne ingimendate
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 20:34:39
Crasso, ma ta tanta puste... Milano2???
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 20:29:03
sempre x ki ha voglia di approfondire

http://www.promobrasil.it/Album/Curitiba/Curitiba.htm

Messaggio del 03-08-2007 alle ore 20:26:11
ke ci vuoi fare..c'è ki ha per esempio curitiba e ki milano2
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 20:01:07
Milano 2
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 19:53:07
Che è, Cologno Monzese?
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 19:50:05
e di questo che ne pensi?

Messaggio del 03-08-2007 alle ore 18:52:14

e qs sarebbe il terzo mondo..noi allora siamo il 30°
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 18:22:18

Quote:
xkè se nn è verde un pino dimmi tu che cos’è verde
i preservativi alla menta affianco al pino..
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 18:10:20
crasso...puoi sempre kiederglielo di persona se mangia lui...il sottoscritto è uno ke nn prende nemmeno il rimborso del telefono
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 18:06:29
dici?

chi è che sta magnando in regione?
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 18:01:54
e secondo te che stò facendo se nn impegnarmi? se dovevo fare politica x magnare non era certo con i verdi ke mi conveniva farlo

Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:58:28
è chiaro che è perché manca il PRG

l'ho forse mai negato?

poi te l'ho gia detto io non sono un politico, tanto meno il sindaco, invece tu che sei in politica perché non ti impegni per migliorare la città?

dai una sveglia ai tuoi colleghi che stanno in comune che o dormono o fanno le battaglie conto i mulini a vento invece di fare proposte serie e partecipare.
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:54:38

tutte queste belle (!) opere saranno abitate solo dalla polvere

il poeta che è in te ha fatto capolino

sto ascoltando il tuo disco in questo momento, complimenti.
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:53:25
crasso
ma per caso non sarà che il decremento sia dovuto alla mancanza del PRG?

adesso va a finire che lanciano non cresce perkè 2 coglioni come me vorrebbero un pochino di rispetto x i due alberi che ci sono rimasti?

ma che cazzo di modo di ragionare che avete?
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:50:41
è che mi servono alberi da bruciare
cmq a parte gli scherzi, i lancianesi stanno effettivamente emigrando nei paesi circostanti (cosa che conto di fare pure io appena possibile) perchè sicuramente si pagano meno tasse a fronte di una immediata o quasi vicinanza con la città. Tanto partire da marcianese e girare 20 minuti per un parcheggio è quasi equivalente a partire da castelfrentano. Ed allora, facendo due conti...
Certo che se si cerca di rimediare costruendo dovunque (e male) e non cercando di abbattere il costo degli affitti o delle vendite, tutte queste belle (!) opere saranno abitate solo dalla polvere
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:46:31
Menestrello sei sempre esagerato
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:45:17
la nostra città per anni è stata una delle poche città ad avere un incremento demografico (chiaramento dopo Pescara e i suoi comuni limitrofi) da qualche anno c'è stato un decremento (non era mai successo) e sai perché c'è stato?
perché i lancianesi stanno comprando casa a Treglio - Fossacesia - Castel Frentano - Mozzagrogna - Santa Maria Imbaro - Rocca San Giovanni - Sant'Eusanio del Sangro - ecc...

a parte alcuni sporadici casi, le eccezioni (Agorà - Pozzolini in via del mare e qualche palazzina alla 167) non si costruisce niente a lanciano, solo case rurali.

e non parliamo di attività produttive.
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:41:59

In svezia nell'ultimo secolo le foreste sono aumentate del 60%
E lo sapete perchè?

Da quelle parti OGNI VOLTA CHE SI TAGLIA UN ALBERO SE NE RIPIANTANO DUE.
Inoltre si usa un qualcosa chiamato PIANIFICAZIONE.

da un altro post, intervento di Animamundi. Aspettiamo che a Lanciano per suddetta (fantascentifica) logica si ripiantino almeno 5000 alberi per iniziare
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:39:51
Kabuto ho l'inglese arrugginito

vuol dire crasso è corretto?
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:36:37
bak, io sono sensibile a certe tematiche, ma solo se hanno un fondamento (non di cemento magari)
non mi pare che stavolta il tuo discorso ce l'abbia, come dice crasso lì siamo a 20 mt dall'aperta campagna!

e facciamola espandere sta cittadina
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:32:16
crasso is right
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:27:49
Casper...
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:24:53
tu parli di polmoni, mi sembra esagerato mica siamo a Milano, a cento metri da lì siamo in campagna.

molto più grave mi sembra il fatto che chi arriva dalla strada di orsogna quando arriva davanti alle torri montanare si trova in un imbuto la mattina.
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:19:01
a volte ho l'impressione che non leggi quello ke scrivo
nn ho parlato ke ora ci sia del verde attrezzato
nn hai letto la proposta ke ho fatto?

e se nn hai visto nemmeno un pino allora l'unica è che nn conosci il posto...dietro la scuola ci sono almeno una 15ina di alberi
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:16:03
Atelkin33 sta per condivisione

Bakunin io li non ho visto un pino che sia uno: sai cosa è un pino?
e poi quella area di cui parli è in totale abbandono non la si può certo definire verde attrezzato.
Per quanto riguarda i condizionatori sono d'accordo con te e dico di più, c'è qualcuno che getta l'acqua di scarto sul marciapiede.

Il mio ragionamento è quello costruttivo, nel senso di: discutiamone.
sono contrario a un no secco sulle scelte, qualunque esse siano.
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:09:12
crasso
quando si parla di sistemazione di quell' area si può andare dalla creazione di una zona verde attrezzata, a fare agorà 2 la vendetta con un notevole numero di gradi intermedi

io sono per la prima ipotesi se non si è capito

e se definire 20 alberi verde è comico allora io sono certo un comico, ma tu in compenso hai grossi problemi logico-associativi xkè se nn è verde un pino dimmi tu che cos'è verde

atelkin,
francamente io credo che non si possa fare nulla per evitare un intervento peggiorativo...troppo lontani sono gli organi comunali e dell'ater da un minimo di sensibilità per l'ambiente e il territorio...basti pensare che al comune nessuno si preoccupa di far rispettare l'art. 20 del reg. edilizio che vieta di porre i condizionatori all'esterno...abbiamo un bel motore sulla facciata di un palazzo in piazza plebiscito, bel biglietto di presentazione per i turisti!!
inoltre in assenza del piano regolatore, la crescita di lanciano è disordinata e legata a estemporaneità,,uno si alza la mattina e decide di costruire nel vaso dove coltiva il prezzemolo

proporremo quindi l'alternativa di ristrutturare la scuola per farne uffici pubblici, e di sistemare e ripulire l'area verde per conservare gli alberi e farne uno spazio dove soprattutto d'estate ci si possa prendere un po' d'aria, ma senza nessuna possibilità di essere presi in considerazione
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:08:36
crasso, il quote sta per condivisione o critica di quanto ho scritto?
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:01:04

sì con riserva

Messaggio del 03-08-2007 alle ore 17:00:42

LANCIANO - Sempre fame di case a Lanciano e Vasto e l'Ater, l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale, corre ai ripari con nuovi progetti. Saranno in totale 30 i nuovi alloggi di edilizia convenzionata, quelli da affitti di mercato, tra i 250-300 mensili, che saranno realizzati nelle due città capoluogo, con un investimento totale di 2 milioni e 700 mila euro, di cui il 60 per cento a carico della Regione. Un programma di sviluppo dell'edilizia residenziale pubblica illustrata dal presidente Ater Isidoro Malandra.
«Entro l'8 agosto - dice il presidente - presenteremo i progetti. I nuovi alloggi convenzionati saranno distribuiti 15 a Lanciano, in via Spaventa, e altrettanti a Vasto, in via Spataro, zona moderna in ingresso alla città». Su Lanciano la nuova palazzina sorgerà a lato della sede Asl, ma avrà, come intervento integrato, anche alloggi per le normali graduatorie popolari. I lavori inglobano anche l'attuale sede distaccata dell'istituto Magistrale "De Titta", la quale, una volta trasferita, sarà abbattuta per realizzarvi uno spazio verde attrezzato. Nello stesso comparto urbanistico ecco un innovativo intervento di riqualificazione di quattro palazzine, nei pressi di via Pacinotti e l'ex sede dei vigili del fuoco, dove due edifici verranno abbattuti e riedificati: «così, precisa Malandra, aumenteremo le volumetrie, in modo da aumentare il numero di alloggi. Ci saranno inoltre parcheggi interrati e un viale pedonale che dà sulle Torri Montanare».
In via Sigismondi, quartiere S. Rita, verrà invece completato lo scheletro in cemento di un enorme edificio, dove si ricaveranno 19 appartamenti invece dei previsti 16.
«Cerchiamo di dare concrete risposte alle esigenze abitative, ammette Malandra. Un programma che in totale ci farà guadagnare altri 9 alloggi di edilizia popolare».
Le graduatorie sono lunghe e case non ci sono. Intanto si sono liberati 14 alloggi a Lanciano, mentre a Vasto solo 1, più c'è un'altro in assegnazione. Nuovi investimenti, per un milione di , riguarderanno poi la manutenzione ordinaria e consolidamento statico di alloggi situati sia a Lanciano che Vasto, ma anche a Castelfrentano, Casoli, Lama dei Peligni, S.Vito.
di WALTER BERGHELLA

Allora facciamo due conticini:

2.700.000 euro : 30 appartamenti = 90.000 euro ad appartamento.

ora, anche a tirare al massimo i cost,i visto che gli appartamenti li deve pur sempre costruire un'impresa, chi riesce a calcolare quanto dovranno essere grandi (o piccoli) questi "appartamenti" per coprire i costi di demolizione, di edificazione delle nuove unità abitative senza dimenticare gli alberi, la piazza e quant'altro previsto dal progetto?

Ah! Dimenticavo gli altri 19 alloggi a Santa Rita, per quelli forse ci si affiderà alla Divina Provvidenza....
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 16:55:17
anche io non ne voglio di sterili crasso, ma non vedo di buon occhio nuovi appartamenti nei cappuccini senza un adeguato supporto logistico. quindi un sì con riserva, nel senso che ci devono n e c e s s ar i a m e n t e essere degli interventi per migliorare traffico, parcheggi e verde. la proposta di mimmo è davvero allettante.
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 16:55:01
Ho trovato una pianta che potrebbe andar bene al posto degli alberi che ci sono adesso.

Per favore non fateci una strada.

Questa pianta produce tanto ossigeno e se per "errore" viene bruciata ti mette il sorriso!

Messaggio del 03-08-2007 alle ore 16:29:25
io sono favorevole all'intervento (si era capito?) ma con alcune modifiche. Bisogna sfruttare l'occasione per migliorare l'assetto viario che in quella zona è problematico. non mi sembra così grave che si realizzino alcuni appartamenti in più rispetto a quelli già esistenti. Quella è una zona problematica della città e necessita di un intervento.
Fate piuttosto delle richieste, verde attrezzato ad esempio (pero mi par di vedere dai disegni che ci sono), alberi, parcheggi.
finiamola con le proteste fine a se stesse.
se definiamo verde quell'area di risulta siamo alla comicità involontaria.
chiediamo piuttosto una piantumazione della scarpata del belvedere o un parcheggio tipo quello proposto da Bruce W.

basta con le proteste sterili.
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 15:37:04
mi ero perso 'sto post, ecco così significa non collegarsi per un solo giorno
bakunin, questa volta "si è ancora in tempo". cosa possiamo fare, concretamente?
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 14:57:34

e finitela con sta storia di svezia e finlandia! li' sono arretrati, sono in pieno medioevo

cemento...

asfalto...
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 13:43:25
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 13:31:05

a Goteborg hanno pure i bastioni!

e non sono neppure bastioni immaginari!
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 13:27:13
goteborg è facile nominarla lì sono ricchi sfondati...l'esempio di Curitiba in brasile è addirittura allucinante: chi ha tempo legga questo

http://www.ecofantascienza.it/articoli/curitiba.html

Messaggio del 03-08-2007 alle ore 13:14:01
a Goteborg hanno pure i bastioni!

Messaggio del 03-08-2007 alle ore 13:09:30
io pensavo una birra
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 12:58:09
shark
alla terza volta spero di essere capito
quel posto e vretto zozzo e antigienico ora, ma è un area dove non insiste n* cemento n+ asfalto, e ke dovrebbe essere risanata
in + capisco il tentativo di irionia ma le foglie e gli uccelli sono sugli alberi, non a terra

sono assolutamente basito per l'indifferenza di quasi tutti...eppure il verde e gli alberi sono uno dei diritti fondamentali dell'uomo

inoltre lanciano è ai primi posti in abruzzo per l'insorgenza dei tumori, e delle malattie respiratorie...è anke prima per il rapporto abitanti automobili...in compenso è agli ultimi per gli spazi verdi....

caro dean...goteborg cos'è? una superstrada?
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 10:29:16

non potete lottare contro il progresso

cemento e asfalto!

asfalto e cemento

Si nei primi anni 60 a palermo, grande Vito Ciancimino

perchè già allora a Goteborg era un'altra storia

Ah mi complimento per la presenza di tanti esperti in verde, patologia e fisiologia, per poter dire che quell'area non è risanabile, se ognuno facesse il proprio mestiere le cose andrebbero meglio
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 08:37:28
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 07:55:14

CE-MEN-TI-FI-CA-ZIO-NE!!!!

non potete lottare contro il progresso

cemento e asfalto!

asfalto e cemento!

Messaggio del 03-08-2007 alle ore 02:34:08
avrei preferito la cellulite , quel po che non guasta!
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 02:24:59
A te t'hanno inquinato la coccia.....se avessi fatto ossigenare il cervello invece di coprirti la capoccia con la cellulosa, ora saresti una persona normale Jussssssssssssssssssssssst
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 02:23:49
fazzolati..... fazzoletti
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 02:23:11
ecco , pure io sono contro i preservativi xchè inquinano!
Messaggio del 03-08-2007 alle ore 02:20:59
Ho letto troppo tardi questo post, sennò t'avrei risposto subito:

caro bettino..a parkeggiare nn ci sarà problema...ma sentire il vento ke fa risuonare le foglie e sentire gli uccelli ke frequentano quegli alberi sarà sostituito da puzza di benzina e rumore di motori

ke skifo

addavè tu facevi tutte queste cose? E, dimmi, sono curiosa, lo facevi stando seduto sulla miriade di preservativi che affollano quel parcheggio oppure stando nascosto tra i fazzolati di vari colori tinti? No, perchè sono curiosa.....è bello sapere che ami la natura e che ti dispiace che quelle fratte (perchè tali sono) possano essere sostituite dal cemento....mi stupisce, però, che non i sia mai preoccupato della "monnezza" che in quel luogo abbonda......come mai, come mai???
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 20:12:17
e che vuoi che sia.. na tassa in più, una in meno..
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 20:08:55
Micoud,
a lu futrine nin ci vò vinì ad abbità nisciune, si li fanne edificabile ja sola pagà l'ICI su la terre edificabile... e je voje ca rimane agricole...
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 19:51:59

Quote:
Scì, lu futrine, stu Adonai vulesse farle divindà edificabile p’arruvinarme
magari... mi arricchisco io.. !!
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 19:22:26
nutella

urge nutella

interrato

dicevo interrato

Messaggio del 02-08-2007 alle ore 19:22:05
io non sono allergico al polline ma potrei sempre diventarci....

Messaggio del 02-08-2007 alle ore 19:17:13
Crasso ma quale parcheggio?

Il parcheggio a limite sotto!
No no! io dicevo una bella palazzina! sarà un lotto di alemno 4OO mq
Per dieci piani... sono almeno 38 appartamenti!

E gli appartamenti costano caaaaro...

e sono finite le aree dove costruire a lanciano...

e mica stiamo nel medioevo bisogna rinnovare il patrimonio ediliiiizio...

e non cis ono più le mezze stagiooooni....

e l'economia deve giraaaaare...

e voi non capite il progreeeeesso...

e a voi vi piacciono solo le cose veeeeeecchie...

è vecchio e non è antiiiiiico...

è antico ma non è artistiiiiico...

è artistico ma non mi piaaaace....

e sono solo alberi maaaaarci...

e vabbè non saranno marci ma tanto io sono allergico al polliiiine..

Messaggio del 02-08-2007 alle ore 19:08:26
ma percò io dico che un no secco alle proposte non porta niente, meglio rispondere dicendo: va bene ma fai questa modifica, diminuisci questo aumenta quell'altro così almeno in parte piloti la cosa.

bruce che dici parcheggio pure lì?

e vai!

io quando devo portare le mie figlie nel parco giochi non so mai dove parcheggiare.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 19:03:42
dimenticavo il surplus di lavoro per le fognature che dovranno prendersi l'acqua ke ql spazio assorbe....ma nn c'è problema...tanto i tecnici del comune rifanno le fognature ogni 3/4 anni x manifesta incapacità di prevedere il flusso delle acque meteoriche

volete un esempio? Zona funai lavori fatti nel 2003 già da rifare

e io pago!
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 19:02:11
Ma quell'area di risulta "al quadrato" ? non interessa a nessuno?

che strano... quello spazio così bello, pianeggiante e regolare, delimitato da altri palazzi.

Cosa ci fa li quell'orribile vuoto urbano?
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:59:15
adonai :..similis cum similibus congregatur ... cosikkè è giusto ke tu voti un incapace...

crasso quell'area sarà di risulta, ma è uno spazio ke fa rifiatare il quartiere...io nn sostengo e nn sosterrò mai che niente va toccato, ma ci vuole un minimo di intelligenza, mentre come giustamente dice bettino, tutto ciò è un semplice ripiego per fare qualcosa spendendo il meno possibile...con lo splendido risultato che le migliorie ke tu auspiki le vedremo in 3 d al cinema, mentree la cosa certa sarà: meno alberi, + cemento e asfalto, + case , + makkine per le stesse strade ke ci sono ora, nonkè meno parkeggi ...perkè l'idea di bruce, sia kiaro, nn si realizzerà mai

dopodikè ki raguiona con l'ano continuasse a farlo ( mi riferisco ad adonai e ai suoi adepti)
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:51:59
Bakunin, più ti leggo e più capisco perché la gente ha votato per Paolini. E a saperlo prima, gli avrei votato pure io.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:51:56
Bakunin ma non hai visto il disegno di bruce?

secondo me quella zona di città va ridisegnata, quelle strade senza sbocco non funzionano

quell'area di cui parli è una area di risulta non è uno spazio verde
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:49:56
adonai una colata di cemento su di te è l'unica ke auspico, ma purtroppo...
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:49:21
da quando hanno mandato in B la Juventus, è diventato insensibile
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:46:08
Kabuto, perché sei così insensibile a certe tematike?
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:45:17
ho gia l'ispirazione: il parcheggio fatto di recente in via bastioni

ma si ! abbattiamo le torri montanare e facciamo un parkeggio

in quanto a kabuto sono senza parole..lo facevo + sensibile a certe tematike
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:36:01
In fase di realizzazione spariranno, l'Ater nin pò fa manghe li ristrutturazione pi dà la casa a chi sta in graduatorie pi li case popolare...
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:33:06

il rendering fa sempre un bell'effetto... sooprattutto quando vengono creati degli alberi che poi in realta' non saranno mai piantati...

Le maghe con le palle di vetro che fanno le previsioni sul futuro! Ci mancava solo questo!

Conosci il mago Joseph?
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:31:24
Ho visto le immagini pubblicate del progetto: il rendering fa sempre un bell'effetto... sooprattutto quando vengono creati degli alberi che poi in realta' non saranno mai piantati...

In ogni caso avete fatto caso a quelle "linee" scure posizionate sul tetto degli edifici? Sembrano pannelli solari. Possibile? Se fosse cosi' sarebbe un'ottima cosa (forse l'unica...?). E spero pure che siano adottati criteri architettonici, di materiale e costruttivi per massimizzare il risparmio energetico delle abitazioni.

Siccome non ho molto presente la zona sono andato a vedere dall'alto da google e in effetti si vede una bella porzione di verde dietro al palazzo in questione...

clicca qui
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:30:20
Giustamente si protesta per il taglio di alberi chiaremente malati, figurati per questo
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:29:38
Ma se è già edificata?
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:29:35
Du erbere scacchiete e nu palazze fraciche
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:27:11
se quello è il polmone verde di lanciano allora correte a comprare 2 bombole dai...
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:20:03
perfetto.

ho gia l'ispirazione: il parcheggio fatto di recente in via bastioni

che dici?

l'unico problema è che quella è zona rossa, cioé ad inedificabilità totale causa franosità.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:18:56
Maronna che due palle. Ma allora è vero che ovunque si costruisca è sbagliato
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:17:26
Ecco l'area della quale parlavo com'è.

ed ecco l'area del multipiano:

pensate a quanti piani e quanti posti autoto potrebbe ospitare, a servizio degli uffici ASL, del quartiere civitanova sacca e anche per i pulman turistici ceh invece di arrivare alla pietrosa potrebbe arrivare qui, nel punto più alto del centro storico e permettere ai visitatori di visitarlo tutto in discesa, partendo dalle torri montanare con la cittadella della Musica, il museo Diocesano, Santa Maria Maggiore e il Museo Spoltore, San Nicola...
per chi ivnece vuole fare il percorso breve: Largo dell'Appello, via Finamore, Via Feramosca e si ritrova al Miracolo Eucaristico.

Non male vero?
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:15:47
Siete voi che fate costruire, di' la verità
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:15:33
Scì, lu futrine, stu Adonai vulesse farle divindà edificabile p'arruvinarme...
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:14:13
'Nti preoccupà, a Lanciano finanzieme pure stu Cumune di destra...anche se nin zi duvesse...
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:13:33
il futrino?
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:12:40
credo che sia ora che i socialisti comincino a pagare
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:10:10
None ca dopo ja cumija a pagà l'ICI pure là...
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:07:28
Propongo di estendere Lanciano a lu fosse pe Frisa
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 18:04:49
dai su, chi non ha immaginato che finisse così per quello spazio?
è maltenuto e sporco, rimetterlo a posto servirebbe a ben poco.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:54:28
un inzuppamento di pane con scarpetta finale
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:53:23
Bak, il mio era un inzummo
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:51:38
Se potessi parlare ne avrei di porcherie da raccontare sull'ater.............
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:50:33
bruce!!!

tu si che sei un genio!!!!

Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:49:20
concordo con te, pienamente, il progetto lo faccio io però!

chiaramente con la tua consulenza.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:48:38
Caro buon Bak, ma non sai che in realtà quella zona verde è popolata da insetti parassiti altamente dannosi per la salute e che quegli alberi sono tutti secchi e malati?

ho premesso ke la zona è sporca e maltenuta, ma è cmq una delle poche zone verdi, che andrebbero riqualificate, non eliminate..di questo passo la pista la vedo malissimo..spero di essere già al cimitero quando ci faranno un quartiere residenziale
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:48:11
Condivido quello che ha detto Bruce, l'unica ragione dell'operazione che l'Ater si appresta a fare è che così non devono espropriare nessun terreno. Con le ristrettezze di oggi preferiscono affollare la zona intorno allo studio di Bak piuttosto che trovare una nuova zona di espansione dell'edilizia popolare e convenzionata a Villa Andreoli, etc.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:46:27

secondo me si dovrebbe abbattere tutta la zona di via dei frentani per costruirci un grande gazebo con annesso parcheggio per quelli che devono andare a mangiare

Tzè!

Io ho già pronto il progetto!

com'è moternoo!!!!
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:42:48
A parte che esite il concetto di pubblica utilità, mica intendevo togliere nulla al proprietario... a lui rimarrebbe il locale al piano terra, al livello della strada di sant'egidio e sopra verrebbe costruito il multipiano, fino ad arrivare al livello di via silvio spaventa sul quale rimarrebbe uno spazio da adibire a piazza.

Certaemtne meno impattante e più economico che costruire i parcheggi a sant'egidio con un sistema di torri e tapis roulants per risalire a Santa Giovina... non trovi?
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:41:43
Caro buon Bak, ma non sai che in realtà quella zona verde è popolata da insetti parassiti altamente dannosi per la salute e che quegli alberi sono tutti secchi e malati?

Spero solo che non buttino veramente cemento dappertutto ma lascino qualche albero, un giardino... insomma qualcosa di verde.

Ok per ridisegnare e quello che vuoi, ma eliminare completamente la natura, questo si che è uno spreco.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:39:52
secondo me si dovrebbe abbattere tutta la zona di via dei frentani per costruirci un grande gazebo con annesso parcheggio per quelli che devono andare a mangiare
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:39:02
daccordo con il parcheggio ma il proprietario chissà.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:36:34
La palazzina è degli anni '40... sede storica dell'ECA Ente Comunale di Assistenza... ve la devo vincolare per distruggere i sogni di gloria di qualcuno?

Scherzi a parte, mis embra davvero assurdo continuare ad aumentare ilc arico antropico su una zona già congestionata come quella di viale marconi e a ridosso di un'altra zona critica come quella delle torri montanare e dei quartieri sacca e civitanova caratterizzati da un'altissima densità di costruito e con tutti i vincoli che (in teoria) dovrebbero esserci in un centro storico.

Non capisco sinceramente questa "fame di terra", questa rincorsa al massimo coefficiente di fabbricabilità, questa anacronistica skizzofrenia di far continuare a crescere la città su se stessa invece di promuoverne l'espansione, ragionata ovviamente.

Piuttosto io proporrei un bel aprcheggio multipiano nell'area dell'officina meccanica sotto la strada per santa maria dei mesi.

Che ne dite?
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:18:04
ridisegnare quella zona è buona cosa però, a mio avviso, bisogna abbassare via Righi e renderla accessibile dalla strada provinciale per orsogna, allargare l'imbocco di via belvedere in modo da renderla nuovamente percorribile nel doppio senso di marcia, questo è l'unico modo per decongestionare via Spaventa.
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:17:00
CEMENTIFICAZIONE

che ci vu fà con:

sentire il vento ke fa risuonare le foglie e sentire gli uccelli ke frequentano quegli alberi

quando potremo avere:

puzza di benzina e rumore di motori

Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:12:22
caro bettino, ma cosa vuoi chiedere...

mi domando solo perchè succedonbo certe cose e una risposta non ce l'ho
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:09:40
Bak,
puoi chiedere i danni esistenziali per i 3 anni di lavoro per demolire e poi costruire il palazzo e la piazza. Un legale deve concentrarsi nello studio...
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:07:59
caro bettino..a parkeggiare nn ci sarà problema...ma sentire il vento ke fa risuonare le foglie e sentire gli uccelli ke frequentano quegli alberi sarà sostituito da puzza di benzina e rumore di motori

ke skifo
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:05:51
il bikkiere di veleno me lo prendo io a vedere lu malavvedè

noi lancianesi facciamoci cementuificare il culo ora..il cervello è da mò che ci è

e nn è un problema politico...l'ater era in mano ai ds quando hanno distrutto via dei frentani e adesso a rifondazione..il comune lo sappiamo di ke patrrokkia è ...ma cambiando l'ordine degli addendi la devastazione non cambia
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:02:50
Di solito, per andare allo studio dell'avvocato di cui sopra, parcheggiavo la macchina nei pressi del parcheggio da demolire per costruire la palazzina. Quanto volete scommettere che il nuovo parcheggio(o piazzetta) davanti sarà utilizzato d'ora in poi solo dai nuovi residenti in via esclusiva?
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 17:01:43
stavolta non dico 1 parola che sia una.. ci facessero quello che più vi piace.. così tutti contenti..

a ogni post 1 bicchiere di veleno nin' zi pò fa..
Messaggio del 02-08-2007 alle ore 16:59:29
dalle news
La palazzina che si trova a fianco della sede della Asl verrà abbattuta per far posto a una piazzetta, e dietro di questa sorgerà un palazzo.

dell'abbattimento dell'oscena costruzione di cui sopra nn me ne sbatte nulla...ma dietro ci sono svariati alberi, e uno dei poki piccoli polmoni verdi rimasti al centro...tenuto male, sporco, usatocome parcheggio....invece di riqualificarlo che fanno? 15 appartamenti + strada asfaltata

sono senza parole

tra comune ae ater non si sa ki sta facendo di più x distruggere lanciano

Nuova reply all'argomento:

cementificazione continua

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)