La Piazza

Carabinieri Paracadutisti all'ippodromo
Messaggio del 10-09-2004 alle ore 21:59:26
solo per onor di verità. le famose foto fu dimostrato dai periti dall'avvocato pepi che erano un volgare foto montaggio!!
Messaggio del 10-09-2004 alle ore 20:47:45
non sapevo della manifestazione, mi unisco comunque al ricordo del Colonnello D'Ovidio, che ho avuto l'onore di conoscere nei suoi Uffici di Roma...ricordo che appena venne a conoscenza che ero della sua città, mi ha mandato a chiamare e sono rimasto tutto il pomeriggio con lui ed altri ufficiali della finanza a parlare solo di Lanciano...amava questa città. Era nell'aprile del 1997 credo.
Messaggio del 10-09-2004 alle ore 20:41:04
chi? i civili?
Messaggio del 10-09-2004 alle ore 20:33:14
sempre appartengono all'esercito...
Messaggio del 10-09-2004 alle ore 20:22:12
X ARIEL, non sono tutti militari. la grande famiglia dei paracadutisti comprende la brigata Folgore, che è la più grande unità paracadutistica del nostro esercito, coi suoi incursori, assaltatori, artiglieri, genio guastatori, sabotatori, trasmissioni, aviorifornimenti eccetera, poi, esterni alla folgore, vantiamo reparti come il Battaglione Alpini Paracadutisti "Monte Cervino", o il 1° Tuscania dei Carabinieri, che ha al suo interno il gruppo atleti, che hanno effettuato i lanci ieri all'ippodromo.
per quanto riguarda il lato "civile" abbiamo i nuclei paracadutisti della protezione civile, moltissimi gruppi sportivi acrobatici, e persino un'associazione di medici paracacadutisti per interventi di estrema urgenza, se non sbaglio, situata in alta italia.

Esiste poi un nucleo paramilitare che è quello dell'ANPDI, che agisce sotto l'egida della Folgore, e che permette a civili congedati e a militari non paracadutisti che fossero interessati,di brevettarsi regolarmente in lancio vincolato con fune di vincolo (il classico militare), ed in seguito, di arrivare a prendere l'abilitazione TCL, ovvero lancio svincolato in caduta libera da altezze superiori ai 3000 metri. l'associazione nazionale svolge, per chi fosse interessato (e brevettato) di svolgere anche corsi di tiro di precisione, di sopravvivenza, di di difesa personale e di guerriglia armata (soft air, naturalmente).
Messaggio del 10-09-2004 alle ore 09:18:06
cmq non è one è risk, c'è scritto, anche se immagino che il buon one non dissentirebbe
Messaggio del 10-09-2004 alle ore 09:13:03
i paracadutisti son tutti militar???io son andata a vedere solo perchè mi piace vedere gente ke "vola"

tbr ci mancavi tuad appiccià
Messaggio del 10-09-2004 alle ore 04:33:02
anzi, risk2hc.
Messaggio del 10-09-2004 alle ore 04:11:49
TBR pensavo che scherzassi invece noto che ci incalichi...ti rendi conto di ciò che scrivi?

one in Somalia c'era il 5° btg el alamein ed altri della folgore, non il 1° Tuscania, e, come hobbit ha già riportato, sono stati tutti assolti. le foto pubblicate su panorama, erano un bluff. parla con qualcuno informato della questione...cazzo c'entrano i paracaramba di livorno? quelli, piuttosto, sono morti in una decina a nassirya se non erro...

Messaggio del 10-09-2004 alle ore 03:48:01
uagliò state calmi non iniziate ad appiccià il fuoco... le assoluzioni valgono poco con le foto di violenze carnali su somale...
lasciate fare a chi di dovere... cmq meglio il mozanbico..
Messaggio del 10-09-2004 alle ore 02:43:58
serio .... ma si so aperti tutti i paracadute????
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 23:23:29
one...adesso non cominciare...bartam ha aperto un post che non ha nulla a che fare con le cose che dici tu... adesso non prendertela
con amicizia
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 23:20:57
one, tu hai una particolare abilità ad affermare cose smentite dai fatti!! in somalia quei soldati sono stati tutti assolti. il mitico avvocato pepi di firenze ha smontato pezzo per pezzo le tesi accusatorie, e i militari(forse gli unici, insieme ai lagunari, degni del massimo rispetto) sono stati assolti in tutti i gradi di giudizio!!!!!!!!!
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 22:16:53
sn risk2hc quei gran fijj di buona donna sono gli stessi di genova e Somalia '94...(l'Abu Graihb Italiana...civili legati coi fili elettrici etc)...

quann ada' fini' lam bbenzin, nin finisc mai!!
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 21:09:29
....peccato.....
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 21:05:04
poer fortuna no, TBR.
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 21:00:58
fregno fregno...ho assistito dal balcone...speravo che qualcuno dei paracadutisti mi venisse a trovare sul balcone ma nn è successo
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 20:59:44
troppo fregno!
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 20:59:13
qualcuno che s'è schiantato no???
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 20:41:55
lo sapevo ke c'eri
-------------------------------------------------
Editato il 20:42:58 09/09/2004 da ariel276
Messaggio del 09-09-2004 alle ore 19:45:47
oggi pomeriggio alle 16:00 si è tenuta all'ippodromo villa delle rose in Lanciano una manifestazione in onore del generale dell'Arma dei Carabinieri D'Ovidio, vostro concittadino, defunto qualche anno fa. per l'occasione si è effettuato anche un gemellaggio tra Lanciano e Ortona.alla cerimonia ha partecipato una piccolo nucleo del gruppo atleti del 1° reggimento Carabinieri Paracadutisti "Tuscania" in stanza a Livorno. sei o sette paracadutisti si sono lanciati da un elicottero dell'arma decollato dalla pista di pattinaggio, da una quota di poco meno di 3.000 metri, effettuando circa 30 secondi di caduta libera, per aprire a varie altezze, a seconda dell'ordine d'atteraggio impartitogli. una volta a terra, i militari hanno consegnato le bandiere sventolate durante la discesa, alle autorità.

Nuova reply all'argomento:

Carabinieri Paracadutisti all'ippodromo

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)