La Piazza

Brokeback mountain
Messaggio del 31-01-2006 alle ore 22:16:35
Non ho visto questo film, anche se mi piacerebbe, anche perché me ne hanno parlato bene; ma non è questo il punto.
Ero stamattina sull'autobus e stavo guardando fuori del finestrino quando ecco che ti passa un checcone clamoroso; al che ho subito pensato a questo film "brokeback mountain" le montagne rotte dietro ; due bellissimi ragazzi che intrattengono, pur sposandosi, una relazione clandestina nella provincia americana degli anni 50 o 60.
Perché ho pensato ciò? Perché sono un genio, e le mie associazioni mentali eguagliano e superano la genialità!
Questi due (bellissimi) ragazzi sono dei cowboy, sono, dicendolo in angloamericano, straight-looking e straight-acting, hanno aspetto e atteggiamenti da eterosessuali; la loro è una storia drammatica (e in ciò realistica, in quanto descrive uno stato generale in cui si ritrovano moltissime persone), ma favolistica e idealizzata, in quanto i personaggi sono belli e alieni al baraccone gay.
Ma brokeback mountain vincerebbe l'oscar se i protagonisti fossero due finocchi fracichi, oppure se uno somigliasse a Vladimir Luxuria e l'altro a Platinette? Quella porcheria di film girata in parte a Lanciano da Amoruso, con Loverso e la Bellucci, storia di trans e omosessuali, avrebbe potuto mai aspirare a vincere l'oscar?
La mia risposta in entrambi i casi è assolutamente negativa!
Il film di Ang Lee piace a tutti perché relega l'omosessualità ad una condizione intima, che non appare esternamente; non è un film di sdoganamento, se qualcuno ha mai pensato che sarebbe potuto esserlo, perché esclude dallo scenario (per così dire idilliaco), quelle forme eccessive che spesso esprime il movimento gay, gli effeminati, le donne psicologiche. Rende accettabile l'omossessualità, ma se è discreta o invisibile; rende partecipe lo spettatore, ne suscita la compassione, ma non è per nulla un film provocatorio; e non essendo tale si discosta molto dal leit motiv che spesso ha caratterizzato il mondo gay, continuando a lasciare da parte una massa di persone "diverse".
Personalmente la cosa non mi nuoce.
Messaggio del 31-01-2006 alle ore 22:27:26
vid ca si sbajate sizione
Messaggio del 31-01-2006 alle ore 22:29:32
no no, non è un post sul film, manco l'ho visto; è una riflessione di costume
Messaggio del 31-01-2006 alle ore 23:34:17
dopo dice che non è lui gay freedom..
Messaggio del 01-02-2006 alle ore 21:47:20
Mi ha detto un forumiano che c'è qualcuno che dice che Bartam sia gay

Nuova reply all'argomento:

Brokeback mountain

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)