Messaggio del 20-05-2005 alle ore 14:49:14
questa mattina a milano, un benzinaio di 64 anni ha subito un tentativo di rapina da parte di due giovani vent'enni pregiudicati. i due si sono avvicinati alla pompa con uno scooter chiedendo il pieno. mentre il benzinaio riforniva il ciclomotore, uno dei due giovani ha estratto una pistola scacciacani pretendendo che gli fosse consegnato l'incasso. il benzinaio, istintivamente, indietreggiando, utilizzando la pistola d'erogazione, ha gettato della benzina sul volto dei malviventi, uno dei quali, facendo fuoco nello stesso istante con l'arma a salve, ha provocato un incendio. i due malviventi sono attualmente ricoverati in un reparto gravi ustionati. uno dei due versa in condizioni abbastanza serie.
inutile sottolineare che il pover'uomo non la passerà assolutamente liscia. già..perchè in italia vige il divieto assoluto di ricorrere alla legittima difesa in qualsiasi caso. il mio interrogativo comunque è il seguente: se il malvivente non avesse sparato, la benzina non si sarebbe incendiata, e nessuno si sarebbe fatto nulla. praticamente quindi il benzinaio non dovrebbe avere colpa alcuna. (la benzina non è considerata arma impropria). qualcuno avrà il coraggio di affibbiargli li reato di "eccesso di legittima difesa?"
in quanto ex benzinaio conosco alla perfezione l'alto rischio di questo mestiere (materiali pericolosi, gentaglia sempre di passaggio, circolazione continua di veicoli) ed esprimo la massima solidarietà per l'operaio. nella speranza di non dover leggere il suo nome nella lista degli indagati. ------------ Editato da Bartam il 20/05/2005 alle 14:51:42
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 15:00:29
Sarà indagato ...sicuro.
Doveva aspettare che lo derubassero ... doveva attendere un colpo sulla faccia ... doveva ancora aspettare che la moglie e la figlia venissero violentate e forse ... ma forse ... poteva reagire .
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 16:06:51
tutta colpa tua bartam!!!
cmq il benzinaio di siucro avra un risarcimento dei danni che ha fatto, sarà ingiusto però gli tocca di sicuro!!! ------------ Editato da Max Payne il 20/05/2005 alle 16:10:57
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 16:07:48
speriamo che serva da esempio per tutti i maleintenzonati che vogliono assaltare i benzinai. spero vivamente che il benzinaio in questione non sia indagato, fino al tg1 dell'una e mezza non lo era ancora e penso che non lo sara'
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 16:14:08
credo ke il benzinaio possa cavarsela,in fondo i rapinatori lo hanno minacciato con 1 pistola,ed è stato il loro atto di offesa ad innescare l'incendio.La difesa del benzinaio può sempre sostenere ke la benzina è stata gettata istintivamente per paura e non come atto di offesa;per la difesa dei rapinatori sarà difficile accusare il benzinaio di uso di arma impropria e/o eccesso di difesa.
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 16:24:37
vabbè....spero che il benzinaio se la cavi senza problemi.
però per me è un povero idiota...ha rischiato la vita per uno stupido incasso della giornata,mi 5ricorda un benzinaio di lanciano
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 19:53:07
concordo con bartam sull'"l'alto rischio di questo mestiere ", ma perkè nn si è mai fatto nulla x tutelarlo, con tutte le tecnologie che abbiamo a disposizione, e invece dobbiamo sempre aspettare ke arrivi la disgrazia?
qualcuno di voi riesce, in qualsasi modo, ad attribuire torto al benzinaio?
Ebbene sì, io dissento da tutti voi, tanto per cambiare.
E dissento per un semplice motivo: non ci trovo niente di istintivo nel cospargere benzina sulla gente, anche se sono dei rapinatori, anzi, è veramente una cazzata, per il semplice motivo che è pericolosissimo.
Il caro benzinaio per primo, proprio perché fa quel lavoro, avrebbe dovuto assolutamente evitare in ogni modo una cosa del genere; ha bruciato i due per puro culo xké vicino alle pompe di benzina è pericoloso accendere una sigaretta (e sappiamo bene il perché) figuriamoci un piccolo rogo; se non avesse avuto culo che cosa sarebbe successo? Avrebbe rischiato di far saltare per aria tutta la stazione con tutta la gente che stava intorno.
E poi? per quanto uno ti possa nuocere, come si può a mente fredda provare soddisfazione per la sofferenza di un'altra persona?
Il benzinaio dovrebbe essere giustamente punito xké:
1) ha inflitto lesioni maggiori rispetto a quelle minacciategli;
2) ha seriamente messo in pericolo cose e persone che erano incolpevoli.
Ma faccio un ulteriore ragionamento: se questi due balordi restano seriamente invalidi, cosa faranno in futuro? Vivranno a spese dello stato, faranno i derelitti sui marciapiedi chiedendo la limosina? Faranno gli storpi nelle vie delle periferie?
Ma veramente una manciata di denaro vale di più di decenni di sofferenze?
Perché accettiamo che un mafioso pluriomicida possa godere di premi ed essere mantenuto dallo stato, mentre un balordo di 20 anni per una rapina merita di essere carbonizzato?
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 22:01:00
Adonai volevo vedere te al posto del benzinaio....gli gettavi addosso tutta la cisterna e cmq secondo me il benzinaio li voleva solo spaventare,sono stati pirla loro ad auto carbonizzarsi sparando con la pistola
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 03:18:32
secondo me il benzinaio non l'ha fatto neanche apposta... non si configura neanche la legittima difesa e ora ricamateci sopra...
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 04:41:14
qualcuno non ha capito forse molto bene... il fuoco s'è appiccato perche uno di quei due poveri ragazzi indifesi ha sparato una botta di pistola. il benzinaio ha reagito d'istinto, probabilmente senza nemmeno volerlo, ha gettato della benzina che s'è incendiata a causa del colpo di pistola. non so come spiegartelo meglio..è come se uno ti getta una corda e tu ti ci vai ad impiccare.
ah, giustamente, il benzinaio avrebbe dovuto cedere l'incasso a quei poveri ragazzi disadattati vittime della società,senza nemmeno mostrare alcun segno di reazione al pericolo..oppure, sfruttando "le tecnologie che abbiamo a disposizione", indossare le famigerate "casacche agip antiproiettili" e resistere passivamente, senza muovere dito?
mi fate ridere. voi e la vostra lungimiranza. mi raccomando, se dovesse entrarvi un ladro nel recinto, correte ai fornelli e preparate un buon caffè. dovesse succedere che si lamenti della scarsa ospitalità...
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 04:59:03
caro adonai, prima di tutto, se fosse per me, i cari mafiosi pluriomicida starebbero a cuocere sulla graticola(non so se hai presente i sistemi di tortura del medioevo). premesso cio', il benzinaio non ha nessuna colpa. probabilmente, la sua intenzione, ammesso e concesso che abbia conservato i nervi saldi in quel particolare momento, era la stessa che hanno i poliziotti quando usano l'idrante...bagnarli per farli sentire a disagio e desistere dai loro propositi. quei ragazzi, invece hanno aperto il fuoco...sono rimasti ustionati? peccato. potevano starsene a casa loro a giocare alla playstation, se proprio non avevano niente da fare. forse uno di loro non ce la fara'? mi dispiace, davvero, ma guardo anche il lato buono della cosa: Niente spese da parte dello stato per mantenerlo in salute in galera con tutte le comodita', non ti pare? e' sempre troppo facile parlare...se il benzinaio fosse stato tuo padre, come ti saresti sentito se quei ragazzi avevano un'arma vera e uccidevano tuo padre per pochi maledetti quattrini? oggi come oggi c'e' troppo garantismo. posso capire quello che dici tu se si trattasse di due ragazzi che hanno fatto una stronzata una volta, ma quei ragazzi hanno una fedina PENALE lunga un chilometro per uno. per me andrebbe bene sulla graticola anche il giudice che li ha fatti uscire l'ultima volta...
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 12:16:47
Bartam, però se il benzinaio conosce bene il proprio mestiere e i rischi ke questo comporta, ci ripenserebbe almeno 2 volte prima di spruzzar benzina nella sua stazione di servizio, a prescindere ke il malvivente spari o meno.
il benzinaio ha reagito d'istinto, probabilmente senza nemmeno volerlo, ha gettato della benzina
Bartam, ma sei mai andato a fare benzina al fai da te? Se lo hai fatto avrai notato che per "premere il grilletto" della pistola della colonnina ci vuole molto più che la forza di un riflesso condizionato, poiché la resistenza della leva è tale proprio per impedire "inavvertite" perdite.
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 13:44:50
adonai, veramente ho lavorato presso un distributore di benzina per circa quattro anni, anche se saltuariamente. abbastanza per comprendere lo svolgimento degli eventi meglio di te, che usi solo il fai da te..i benzinai, quando usano il servito, usano un aggeggio situato in alto del "grilletto" della pistola, per trattenere la leva senza sforzo. ma anche ammesso che il benzinaio in questione non la stesse usando, devi aver presente che stava rifornendo un motociclo, e che teneva quindi la pistola in posizione verticale mantenendo premuta la leva GIA dal momento in cui la pistola era nel serbatoio. l'unico sforzo che ha dovuto fare è stato quello di indietreggiare portando con se la pistola.
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 13:52:39
le gambe e la moto stessa e così facendo avrebbe provocato l'esplosione del veicolo, xké se è indietraggiato mentre stava rifornendo, il tappo del serbatoio era aperto e si sarebbe dovuta incendiare anche la benzina della moto, coinvolgendolo nel rogo.
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 14:25:07
se i fatti sono andati come s'è scritto sui giornali, il benzinaio potrebbe certo essere indagato, ma solo per "atto dovuto" così che la Procura della Repubblica possa fare indagini.
Detto questo e dando per buoni i fatti il benzinaio NON rischia assolutamente NULLA! ...anzi: se pure si riuscisse a dimostrare la preordinazione dell'aver gettato benzina sui malviventi per dissuaderli dal fare fuoco, sarebbe una "trovata" geniale posta in essere esclusivamente per autodifesa e, anche rifacendomi ad un consolidato indirizzo della Corte costituzionale, mi sento di proclamare la sua inncocenza!
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 14:30:00
bartam tu sai come la penso io... leggittimiamo eccesso di auto difesa!!!!!! così vedi come tornando al vecchio far west tante teste di minkia abbassano il tiro delle proprie azioni e le gettate delle proprie stronzate!
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 14:33:33
...certo, se le torce umane (per le quali mi dispiace ...si tratta di ragazzi della mia età, forse più sfortunati di me ) gli hanno procurato dei danni al distributore e non sono solvibili, dovrà risarcirseli lui stesso.
"nessuno può essere costretto a mettere in pericolo la propria vita, neppure se la posta fosse l'intera umanità!" ...questo è il senso dell'Orientamento della consulta al quale mi riferivo, dunque la tesi di adonai precipita inesorabilmente!
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 14:33:48
si va beh...mettiamoci a discutere pure sul numero di peli che l'operaio aveva sul culo. il fatto rimane comunque che due disgraziati hanno tentato di rapinare un operaio che stava semplicemente svolgendo il suo mestiere.
molti gestori di stazione, oggi come oggi, sono assicurati contro le rapine. in pratica se mi si avvicina un tale che chiede denaro sotto minaccia, io non faccio altro che consegnarglielo, salutandolo e augurandogli buiona giornata. c'è da dire che non tutti i gestori possono permettersi un'assicuraizone di sti livelli. e allora permettimi, caro adonai, di tentare quantomeno di non giocarmi la mia già ridicola paga, ricorrendo a qualsiasi mezzo...
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 14:41:33
Una vita può valere una "ridicola paga"??????
Io credo di no.....Perchè rischiarla allora?
Con questo non volgli dire che il Benzinaio è colpevole...
non sapevo che una scacciacani fosse un'arma tanto letale
Caro,Adonai una scacciacani è una pistola a tutti gli effetti,bastano poke modifike,molto semplici e dei proiettili non a salve(solo polvere nera),ma proiettili muniti di ogiva(pallottola) ed il gioco è fatto
P.s: prima di scrivere stronzate sei pregato di informarti bene
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 21:06:42
dipende se era il proprietario o uno che ci lavorava.se era uno che ci lavorava che gliene frega dell'incasso? in tutti e due i casi pero' penso che non l'ha fatto apposta,il panico...se l'ha fatto apposta e' un bastardo! e pure stupido,perche' reagire a una rapina e' una cosa molto stupida,ci scappa sempre il guaio.
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 21:26:53
senza considerare che poteva saltare in aria tutto il quartiere! e' stata una casualita' non li voleva bruciare
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 23:03:56
cosa? se l'ha fatto apposta è un bastardo??? e quei due allora? cos'erano? chi prova a difendersi è un bastardo allora? comincio a stimare sempre più il mio ex datore, che aveva proposto di dotarci tutti di pistola.
Messaggio del 21-05-2005 alle ore 23:49:00
FROM ADONAI
"è questo quello che ha fatto, con un atto involontario, avrebbe dovuto cospargere di benzina solo le gambe..."
non è andata a finirgli sui piedi perchè la benzina sale.
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 03:15:51
IL RICAMO PROCEDE BENE A QUANTO VEDO, SI TRATTA DI SEMPLICE E PURA IMPERIZIA ------------ Editato da Mat3o3 il 22/05/2005 alle 05:30:53
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 14:03:51
Io mi sono immaginato la scena...allora... i 2 tizi arrivano, fanno il pieno, dacci tutti i tuoi soldi... magari quel poveretto si era rotto le palle ogni volta di essere rapinato e pensa STOCAZZO mo gli spruzzo la benzina negli occhi e scappo! gli stronzi hanno SPARATO, e ripeto SPARATO per ucciderlo, ma siccome erano 2 furbist ultra si sono messi fuoco!!! che ridere!!
sembra una di quelle storielle " guardia giurata muore nella notte nella propria casa. Aveva sempre la pistola sul comodino vicino al telefono. Chiamata notturna improvvisa... invece del telefono prende la pistola e PRONT BUUUUM! Si spara"
Ha fatto male il benzinaio a questo punto a non cospargerli di benzina e fare na bella carbonella per gli arrosticini... BASTARDI.
Messaggio del 22-05-2005 alle ore 14:23:19
io personalmente brucerei per molto meno, tipo chi dice che il benzinaio è colpevole o ha esagerato, ma non lo faccio perchè i garantisti e la brava gente che non reagisce mai paziententemente potranno essermi utili in una futura difesa....
Messaggio del 23-05-2005 alle ore 21:05:41
Secondo me...
Se una qualsiasi persona si trovasse in una situazione del genere potrebbero succedere tre sole cose:
1) L'interessato se la fa letteralmente addosso: non ci capisce più niente, è terrorizzato, paralizzato e senza fiato. esegue tutti gli ordino che gli vengono impartiti per un semplicissimo motivo: ha paura per la propria vita, la propria incolumità e, non potendo fare altro, asseconda le richieste dei malviventi. I malviventi la faranno franca andando a festeggiare mentre il poveretto piangerà sui suoi poveri risparmi e sacrifici.
2) L'interessato se la fa letteralmente addosso: non ci capisce più niente ma, sebbene terrorizzato, riesuma involontariamente quel caro e buon vecchio istinto animale (quali noi siamo!) che gli impone di difendere a tutti i costi la propria vita ubbidendo al solo motto "Morte tua: Vita mia!". Reagisce in modo esagerato, sicuramente spropositato rispetto al reale pericolo. ma è un uomo normale, un lavoratore che non può avere certo la freddezza e la prontezza di un professionista del crimine e/o della violenza.
3) L'interessato è abituato alle manifestazioni di violenza e, sebbene sovreccitato, riesce a tenere sia la calma che la lucidità: questo atteggiamento gli permetterà di misurare la reazione alla reale entità del pericolo e di risolvere il tutto nel migliore ed economico dei modi.
Io, che non sono una macchina da guerra, penso che agirei come descritto nei punti 1 e 2. Ma non saprei quale...
Poi, qualcuno mi potrebbe spiegare in che modo una persona normale potrebbe difendersi in modo misurato all'entità dell'offesa?
Secondo me sono tutte pippe da codice penale che non hanno alcun riscontro pratico...
Messaggio del 23-05-2005 alle ore 21:14:07
rischieresti di saltare in aria con tutto il distributore,l'intero quartiere,un po' di innocenti,l'incasso a cui tenevi tanto pero' gli daresti una bella lezione ai rapinatori! cazzo!
Messaggio del 23-05-2005 alle ore 21:50:59
Infatti Home, ma se 1 benzinaio è abituato a riski di questo tipo, penso ke rientrerebbe più nel profilo3. Cmq le mie sono solo riflessioni, non certo sentenze. Altra cosa ke nn capisco è x quale motivo i rapinatori hanno sparato, avendo 1 pistola scacciacani. Cioè, uno x fare la commedia, con la pistola scacciacani spara in aria, magari x impaurire la vittima. Che senso ha sparare con 1 pistola a salve addosso a 1 persona? Ke senso ha sparare con una pistola scacciacani con lo scopo di difendersi? A meno ke i rapinatori siano del tutto scemi... magari hanno addirittura preso la pistola sbagliata ------------ Editato da Skin il 23/05/2005 alle 21:53:44
Messaggio del 24-05-2005 alle ore 08:40:41
Tuttobene, quello che dici è giusto ma, secondo me, non prendi in considerazione il fatto che, in certi momenti, la razionalità, la calma, il sangue freddo, la lucidità, la pazienza e quant'altro possa servire a misurare l'azione di difesa vadano letteralmente a puttane! Questo lo dimostra il contenuto dell'intervento di skin: perchè il rapinatore ha sparato verso il benzinaio sebbene fosse cosciente di avere in mano una pistola "giocattolo"!? Per paura e sovreccitazione: ha perso anche lui il lume della razionalità ed ha agito d'istinto, senza riflettere.
E se avesse avuto una pistola vera?