La Piazza

bella la torre civica
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:14:22
finalmente l'hanno liberata e devo dire che è bella.

Hanno tolto però la lapide in ricordo di Garibaldi
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:15:40
Dopo un secolo e... Vabbò va, Bruce intervieni cortesemente...

Paolini bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:16:48
protestanti
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:18:01
veramente hanno tolto pure la lapide della fondazione, hanno murato lo spazio dove correvano i contrappesi dell'antico orologio e hanno cancellato la sede dell'orologio originale al primo livello del CAMPANILE!!!!
Cazzo c'ha che fà la torre civica?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:19:46
non capito l'ultima frase
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:21:21
Quella non è torre civica!

E' il campanile della chiesa della Madonna del Ponte!

è chiaro ora o devo scrivere in stampatello?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:24:27
Quanto mi tira...
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:24:29
ma, tutti la chiamano così.


forse perché ci ha l'orologio incorporato e ci sparano a mezzogiorno ed è al fianco del comune.

Sulla lapide di fondazione cosa c'era scritto? e a che epoca risaliva?

a me le lapidi piacciono.

Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:26:34
Re perché chiedi soccorso?

ti piace vedere Bruce che si infervora?

parlando della gatta morta non hai chiesto soccorso, stai attento alle cocole tue mercoledì.
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:26:38
a me no, preferirei non vederne mai una col mio nome
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:27:30
ma non la vedrai, la prepareranno quando già te ne sarai andato
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:27:44
Tutti la chiamano così perchè questo è un paese di gran gente ignorante!

Poi c'è chi si accoda e chi invece si documenta!

Che vuol dire che ci sparano il colpo di cannone a mezzogiorno?

Lo sai perchè sparano il colpo di cannore?

La lapide essendo una lapide di fondazione risaliva... ell'epoca della fondazione, anche se era stata sostuita da una copia dal momento che quella parte del campanile venne semidistrutta dal bombardamento del 20 aprile del '44.

A proposito il campanile della cattedrale era vecchio, cadente e pieno di zoccole, perchè non lo hanno demolito?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:28:43
Non ho chiesto soccorso, ma come ben sai, il caro Bruce ha tanto da insegnare, quindi chi meglio di lui...
P.s. Mercoledì ti conviene non partecipare alla partita... Uovo avvisato...
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:28:59
Quanto è costato alla fine sto restauro?
Un milione di euro?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:32:15
Non vedi tutti più ricchi? (macchine nuove, viaggi, feste porchettate e tanto altro?) Forse anche più di un milione)

Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:32:33
cattivo che sei, mi tratti sempre male

il cannone spara per segnalare che è ora di magna!

peccato per la lapide. Approposito di lapidi, una delle cose più belle che ho visto nella cupola di San Pietro erano le centinaia di lapidi che ricordavano le visite dei regnanti e personaggi vari.

io già lo sapevo che è il campanile della cattedrale ma se dico torre civica mi capiscono lo stesso, pure tu mi hai capito.
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:33:38
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:34:10
va a finì che non la dovevano restaurare la torre!
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:35:00
so sbaiate il campanile
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:36:23
il cannone spara per segnalare che è ora di magna?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:36:33
Restaurare, non modificare!!! Tanto difficile?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:38:27
sottigliezze
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:40:20
Se sparasse per segnare che è ora di magnà in questo paese dovrebbe sparare continuamente per certa gente...
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:40:36
Se poi i progetti non lo fanno i parenti di un assessore va ancora meglio.
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:40:51
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:43:43

Se poi i progetti non lo fanno i parenti di un assessore va ancora meglio





Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:46:36
Kaa, hai fatto tardi, il cartellone con i nomi dei progettisti è rimasto lì per quasi due anni e tu mi chiedi i nomi due giorni dopo la rimozione?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:46:57
dai però è venuta bene a parte qualche piccolo difetto, sicuramente è meglio questo restauro che quello dell'ex liceo dove è sparito il cornicione e più di una lapide e se non ricordo male pure qualche portabandiera.
A me non piace molto invece il restauro della facciata del comune, dalle foto antiche pare di scorgere una facciata colorata ince quella è del solito gialletto. A Lanciano si sono fissati per sto odioso gialletto, io lo odio. Mi hanno costretto a fare gialletto anche il mio restauro di fianco al "Campanile della Madonna".
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:47:42
non ho chiesto nulla.......li so benissimo i nomi.......con quale dei tre ce l'hai?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:49:01
bella questa
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:50:32
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:51:42
Io non ce l'ho con il padre, la figlia e il figlio, dicevo solo che anche Crasso ha diritto ad avere le sue possibilità...
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:53:32
Per il gialletto ed il giallo fosforescente(meno ufficiale) ho una mia teoria. C'è qualche colorificio che non riesce a smaltire questi colori orrendi...
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:55:05
grazie Ghino, ti voglio bene.

Io invece di togliere le lapidi ne avrei aggiunta una.

Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:55:16
e fai bene a pensarlo ghino....anche perchè c'è chi ci ha lavorato ma senza titoli adeguati...e concludo qui!
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:56:18
vogliono farci diventare il comune giallo.
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 17:22:13
Kaa, mo perchè hai frequentato gli scout di San Pietro ti senti in diritto di attaccare quel povero ragazzo
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 17:56:04
il babbo è del settore zucca vuota di un ghino
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 17:59:22
No, il padre ha fatto il giro delle sette chiese e per sbaglio forse sarà passata anche nella mia per un attimo.
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 19:29:22

questo è un paese di gran gente ignorante!

Verissimo! C'è gente che non sa distinguere un muretto da un bastione!
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 19:30:15
ghino...ci conosciamo?


io non attacco nessuno.....
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 19:37:40
il giro delle chiese si fa il giorno del venerdì santo?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 21:06:22

Verissimo! C'è gente che non sa distinguere un muretto da un bastione!

Messaggio del 03-09-2007 alle ore 21:11:07
chissà se quel senza palle ha il coraggio di scrivere la risposta del sovrintendente
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 22:03:30
A me non piace molto invece il restauro della facciata del comune, dalle foto antiche pare di scorgere una facciata colorata ince quella è del solito gialletto. A Lanciano si sono fissati per sto odioso gialletto, io lo odio
_____________________________

bhe bianco candido era peggio, era un cazzotto in un occhio rispetto al resto dei colori della piazza.
L'edificio in origine era intonacato e probabilmente aveva un colore tendente al latte macchiato, era molto difficile in passato colorare le facciate, il portico della casa di conversazione invece era a mattoni a vista, almeno nella parte inferiore.
Purtroppo il municipio venne sopraelevato negli anni '50 di un piano, modificandono purtroppo anche l'ingombro volumetrico rispetto al campanile e al Teatro, per cui oggi sarebbe piuttosto complicato portare avanti un restauro filologico.

Per quanto riguarda la risposta del soprintendente posso dire che è a disposizione di coloro che sanno leggere!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:18:08
questo è un paese di gran gente ignorante!

Verissimo! C'è gente che non sa distinguere un muretto da un bastione!
_________________________________________________________



io la so io la so io la so !

jump:

io io io
lo so lo so lo so


ehm dunque ...

il bastione è quella cosa ke il sindaco ficca in culio ai lancianesi

muretto invece e quella cosa ke prima delimitava la via dei bastioni prima che ci costruissero un parcheggio inutile e modificassero la vista del quartiere di lanciano vecchia
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:20:11
Be', quel parcheggio è quanto di più simile ci sia ad un bastione da quelle parti
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:24:40
ma come vedi dei monolocali nel campanile della cattedrale?
una posizione fantastica nevvero?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:27:14
e asfaltare la salita dei 100 gradoni? ke cazzo salire le scale è faticoso..una bella smart e passa la paura

e ma poi ci vuole un parkeggio...ma risolviamo subito..radiamo al suolo santa maria maggiore e ricaviamio una fantastica piazza
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:27:15
Non direi, piazza plebiscito sta sprofondando, sarebbe decisamente sconveniente andare ad abitare lì.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:28:39
inoltre a questo punto, perkè nn fare un ponte dall'ex cinema excelsior fino allo svincolo del posto dove non ci sono mai stai i bastioni e perciò si kiama via dei muretti?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:29:23
priopongo una variazione alla toponomastiva

no via dei bastioni

VIA DEL MURETTO
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:29:56
Stai dicendo di fare praticamente un altro ponte di Diocleziano?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:30:39
via degli agorai? ma nn ci sono più gli agorai

Via della vista del mercato coperto
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:31:03


dove non ci sono mai stai i bastioni e perciò si kiama via dei muretti



Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:31:47
si una parallela al diocleziano
NON è GENIALE'
indispensabile per far defluire il traffico del parcheggio del muretto
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:32:29
AAA
cercasi teen agers per fornire il muretto degli appositi ragazzi
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:32:41
Be', Bakunin, puoi sempre postare una foto dei bastioni di Lanciano, che ne dici?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:34:10
e poi bisognerà abbattere orta san biagio..le smart non ci passano
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:34:44
Poche chiacchiere. Metti sta foto dei bastioni di Lanciano, così vediamo come sono fatti.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:35:32
adonai ma se si kiama da ora via dei muretti

non ci sono mai state fortificazioni lì...assolutamente
i soldati sedevano siul muretto e giocavano a carte
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:36:59
[img0http://www.lanciano.it/images/gallery.php?image=29950.jpg]
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:37:21
prima o poi dedikeremo una via al sindaco

via paolini da lanciano

naturalmente una via senza alberi, ma con tanti parcheggi e muretti
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:37:27
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:38:42
E dove sarebbero i bastioni?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:39:23
bruce ma quello è un semplice muretto
nn sai nemmeno la differenza con la via dei bastioni a lanciano
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:40:50
bruce sei ignorante
quello è un muretto, non è la sede dei bastioni

non hai visto i ragazzi sopra?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:42:15
Adonà ci sono documenti già dai primi del'600 che parlano esplicitamente della strada dei bastioni e fortunatamente hanno una planimetria allegata.

onde per cui....

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:43:29
erano già ignoranti nel 600?
non sapevano ke lì c'era un muretto?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:43:46
Adonai ma tu mesi fa non difendevi i bastioni?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:43:48
fortunatamente per me e sfortunatamente per chi ha progettato quel parcheggio....
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:44:52
Forse nel '600, ma oggi, nel 2007, dove sono i bastioni?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:46:19
sullo stesso perimetro indicato dalla mappa seicentesca....
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:46:40

Adonai ma tu mesi fa non difendevi i bastioni?

Non stiamo parlando della difesa dei bastioni. Sto chiedendo dove stanno questi bastioni.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:47:41


Lanciano- Via del Muretto
(ex via dei bastioni)
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:47:47

sullo stesso perimetro indicato dalla mappa seicentesca....

Non ne vedo nessuno
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:49:35
l'importante è ke si vede il parcheggio
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:49:45
Qualche mese fa avevi idee piuttosto chiare sulla locazione dei bastioni...
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:50:48
Hai ragione, Jena, ma poi ho scoperto cosa è effettivamente un bastione
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:51:30
e c'erano fino a pochi anni fa!



ma tu sei sicuro di sapere come è fatto un bastione? o come al solito arrecchi...
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:53:23
un bastione costruito in pianura forse.
eppure ti avevo spiegato la differenza!
ma a te piace difendere l'indifendibile, sostenere l'insostenbile, in sintesi fare figure barbine!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:53:39
allora scopri pure cos'era la strada dei bastioni ..sarà il caso
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:53:57
O forse hai cambiato idea proprio perchè ci sguazzi nel ruolo di bastian contrario...
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:54:29
Il bastione è una struttura poligonale fortificata a terrapieno avanzata rispetto alle mura perimetrali cui è collegato, posta generalmente agli angoli delle mura o in posizione intermedie delle stesse, creata in epoca rinascimentale allo scopo di accogliere l'artiglieria difensiva delle città.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:55:37
adonai è un noto tuttologo ...sa tutto sui muretti
è un po' impreparato sulla via dei bastioni però
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:56:10
appunto in pianura, come a lucca o piacenza.... ma in collina....
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:56:29
La struttura triangolare qui sotto, che interseca colle mura perimetrali, è un bastione.

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:57:12
Adonai..... il bastiOn contrario!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:59:39
Martinengo infatti è in pianura!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:59:54


il muretto di lucca
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:00:36

non è un muretto..è in pianura pure lucca
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:02:26
Nell'immagine postata da Bakunin sono visibili circa dieci bastioni
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:03:09


invece urbino ke sta sul colle aveva il muretto
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:08:09


orvieto : muretto o bastioni?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:09:03
Grazie per la foto Bakunin, non avrei saputo trovare di meglio

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:12:35
ancoraaaa????

NON TUTTI I BASTIONI SONO "A LANCIA" O "SANGALLIANI"

eppure non è un concetto tanto difficile!!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:15:08
io nnon so fare le frecce, ma quelle le trovi anche sulle foto di lanciano postate da bruce..si vedono kiaramente
grazie adonai non avresti potuto fare una figura + di cazzo

mi sono visto foto di tutti i borghi di collina e sono tutti come lanciano

ne deduco ke anke li sfondano muretti per fare parcheggi

perugia, orvieto, camerino

continua tu ke sei esperto di muretti
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:15:21
Giustamente. Poligonale è un concetto ampio
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:26:35
Bakunin, i bastioni sono strutture rinascimentali concepite per ospitare l'artiglieria, non credo che si usassero per le mura medievali.

L'unica cosa simile a un bastione anteriore al rinascimento di cui so qualcosa è quello posto di fronte alle porte della città etrusca di Vulci.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:28:25
hai visto nei pressi dell'antica porta del muretto in via del muretto
cosa srà mai quello strano slargo?

e le parti dove hanno costruito le case sul lato del vallone?

vuoi vedere ke questi fessi sfruttavano la conformazione del colle ?

tsk tsk ke stolti
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:29:15
infatti quando Omero parlava dei "bastioni di Troia" stava prevedendo il futuro
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:31:03
errore..servivano anke a evitare i colpi di artiglieria, offrendo fronti di mura oblique...ma laddove le città erano abbarbicate non si potevano costruire bastioni alla lucchese, pertanto si sfruttava l'asperità del terreno
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:33:25
No, non lo vedo
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:35:01

infatti quando Omero parlava dei "bastioni di Troia"

Essendo bastione una parola di origine germanica, non credo che Omero l'avesse nel suo vocabolario.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:36:27
allora i bastioni ci sono solo in italia visto che altrove li chiamano in un'altra maniera...
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:40:40
Non saprei, Omero come li chiamava?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:43:37


perkè perkè perkè

ad anghiari nemmeno il muretto?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:45:16
ah ci sono!

quello non è un parcheggio in via del muretto!
è un bastione come li avrebbero dovuti fare nel 400
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 02:52:21
ἐπεὶ Τροίης ἱερὸν πτολίεθρον ἔπερσεν·
πολλῶν δ᾽ ἀνθρώπων ἴδεν ἄστεα καὶ νόον ἔγνω,
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 03:03:51
ma alla fine , bruce , ti devo fare una domanda serissima, alla quale vorrei una risposta seria

come mai nel seicento quella via era denominata strada dei bastioni e non strada del muretto?
all'epoca non sapevano la differenza tra le due cose? erano incolti e analfabeti come me o anke di più?

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 03:18:02

ἐπεὶ Τροίης ἱερὸν πτολίεθρον ἔπερσεν·

Indubbiamente Troia fu distrutta...
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 03:21:07
Infatti non ci resta nulla della sua "rocca"...
e tutto ciò perché Odysseus
"[...] ebbe a terra/ gittate d'Ilion le sacre torri;"
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 03:22:59
Pensa che Monti non sapeva nemmeno il greco, sarà per questo che non ha tradotto πτολίεθρον con "bastioni"?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 03:29:13
Be', è scusato. Ci sono ex liceali che non sanno nemmeno che οὐδείς significa "nessuno".
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 03:40:31
però ora, riflettendoci, questo

πολλῶν δ᾽ ἀνθρώπων ἴδεν ἄστεα καὶ νόον ἔγνω

che c'entra?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 04:32:53

Il bastione è un sistema difensivo di mura fortificate e praticabili, a pianta generalmente poligonale




ge|ne|ral|mén|te
avv.
CO
1 in modo generico: g. parlando, è così
2 in genere, solitamente


Messaggio del 04-09-2007 alle ore 05:14:28
più ricorrente è il caso di ragionieri che non conoscono il significato degli avverbi.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 08:51:50
buongiorno
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 09:51:47

Se poi i progetti non lo fanno i parenti di un assessore va ancora meglio


ah, questa me l'ero persa...qualcuno può riferirmi? in privato ovviamente, qui sul post non si può.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 10:05:00
Quote:
Che vuol dire che ci sparano il colpo di cannone a mezzogiorno?
sparano a giorni alterni una volta sui bastioni così pian piano riescono a creare uno spazio edificabile finendo a demolire quei ruderi insulsi per poi creare un palazzo pieno di comfort.. .. e l'altro giorno sulla quella casa abusivissima che interrompe via cavour vicino ai 100 gradoni.. dove sembrerebbe vivi anche un personaggio di spicco nell'ambito storico cittadino. mah?!
    
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:25:17
La citazione dell'Odissea dimostra la mia teoria.

sei esattamente come quegli stupidi cani da guardia ai quali basta gettare una salsiccia per distrarli.

è bastato lanciarti una citazioncina in greco, scritta in greco per di più, e tu non hai saputo resistere e hai mollato il bastione...

forse è opportuno che ogni tanto ti ricordi che non hai studiato il greco come non hai studiato architettura militare e che in entrambi i casi puoi limitarti ad "arrecchiare"...

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 13:48:02
Protesto per il nuovo ponte che l'ingegnere Bakunin vorrebbe costruire dietro casa mia.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:32:20

forse è opportuno che ogni tanto ti ricordi che non hai studiato il greco come non hai studiato architettura militare

Mi inchino di fronte alla tua laurea.

Comunque, tanto per precisare
Bastione s. m. Opera di difesa, consistente in un terrapieno contenuto in un perimetro poligonale di grosse muraglie
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 14:49:32
pa|stì|glia
s.f.
CO
1a preparazione farmaceutica di forma spec. discoidale, costituita da sostanze medicinali polverizzate mescolate con zucchero, inumidite, pressate o miscelate con mucillagine di gomma: p. per la gola, per l’emicrania, prendere una p. prima dei pasti
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 15:14:50

Mi inchino di fronte alla tua laurea.



quella in tuttologia?? oppure il dottorato delle scuole medie inferiori?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 15:16:45
Signore e Signori vi abbiamo trasmesso l'ultima puntata dello sceneggiato "I ROSICONI"

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 16:28:26
bruce x favore rispondi alla mia domanda serissima
perkè nel 600 quella non si chiamava via del muretto ma via dei bastioni?

ti prego!
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 16:39:12
pesà.. sempr tu si..
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 16:57:34


oh, non vi posso lasciare un attimo che vi beccate


scio, scio, scio, mangiatevi questo grano fresco fresco

scio, scio, scio, quante uova avete fatto?



comunque meglio una torre "campanaria" sana che barcollante

meglio un parcheggio (utile tra l'altro) che un palazzo (vedi chieti)

meglio una sopraelevazione del comune che un rifacimento in vetro specchiato
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 22:24:40
da "il giornale della Frentania" Lanciano non ricorda più Garibaldi
Tuesday 04 September 2007

Image – la Torre prima del restauro

18:29:23 – Che fine ha fatto la lapide che “il popolo lancianese” il 2 giugno del 1907 pose a memoria di Giuseppe Garibaldi?
La domanda se la son posta in tanti in questi giorni in cui la Torre Civica, rimessa a nuovo dopo gli interventi di restauro, è stata restituita in tutta la sua bellezza alla città, priva però della lapide. Quando pensi a Lanciano, ovunque ci si trovi, la prima cosa che viene in mente è proprio il campanile, simbolo della municipalità. Le sue campane segnano il tempo, scandiscono i minuti nella ricorrenza della Squilla e accompagnano le giornate dei lancianesi. Come per ogni monumento il ricordo va anche ai particolari: l’orologio, le arcate, la forma e l’iscrizione. Un emblema, dunque, sul quale aveva trovato posto l’incisione su marmo, che la città volle dedicare all’Eroe dei Due Mondi, di cui proprio in queste settimane, ricorre il bicentenario della morte.
Ultimo aggiornamento ( Tuesday 04 September 2007 )
-----------------------------------------------------------------------


torre civica?
bicentenario della morte? Giuseppe Garibaldi (Nizza, 4 luglio 1807 – Isola di Caprera, 2 giugno 1882)
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 23:20:41
garibaldi? è morto e sepolto oramai, a lanciano è cosa oramai nota che la memoria storica non vi risiede
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 23:25:14
E vogliamo modernizzare un po' la città, per diana? via i bastioni e le lapidi, roba vecchia! vogliamo creare o no le spazio per le telecamere del grande fratello?
Che poi oggi sono stato a vedere i sassi di matera: che schifo! Tutto in pietra e manco una scritta sui muri. E pensate che stanno pure ristrutturando una strada e come? In pietra! Ora mi attivo per scrivere al sindaco di Matera e chiedere di asfaltare, vogliamo o no entrare nella civiltà?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 23:44:25
a proposito... visto che c'è anche via Garibaldi e Piazza Garibaldi perchè non cambiarli intestazione e chiamarle "via delle auto in divieto di sosta" e "piazza della Summa Corporation"? suona molto più contemporaneo...

Messaggio del 04-09-2007 alle ore 23:49:15
Mamma mia! Volete fare come i primi cristiani?
Distruggere per riedificare?


Messaggio del 04-09-2007 alle ore 23:52:41
Non solo i primi, ma anche i secondi e i terzi...ci avevano messo mano al Colosseo...non ce l'hanno fatta
La mentalità è sempre quella...


Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:32:38
ho l'impressione che qualsiasi cosa si faccia a Lanciano sia sia sbagliata ,e sinceramente non sono d'accordo
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:46:20
Oma io non sto criticando l'intervento sul campanile, nessuno meglio di me, che curai i rilievi nel 1991, può sapere quale fosse la condizione del campanile e quanto necessario e urgente fosse un restauro.

Qui si stava solo discutendo della ricollocazione di due lapidi (che sono per altro due copie essendo state le originali distrutte nel '44), niente di definitivo quindi, e niente di irreparabile.

Piuttosto avrei dedicato una maggiore attenzione alla lapide superstite... ma tanto credo che quasi nessuno sappia cosa sia...

Spero anche rifacciano quell'orrendo portoncino d'ingresso anni '50, stona davvero su un monumento appena restaurato, ovviamente mi auguro venga sostituito con qualcosa di filologicamente corretto.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:51:24
BRUCE WAYNE NON TI CONOSCO MA TI STIMO AVENDO LETTO ALCUNI TUOI INTERVENTI DA"ULTRAS" ,MI FA PIACERE TROVARE RAGAZZI CHE COMBATTONO CONTRO LA TRASFORMAZIONE URBANA DEL TERRITORIO CON CULTURA E LA COSA CHE MI FA PIU' SANGUE DI TUTTO (io combatto e registro da architetto lo scempio che ci ci circonda)! QUELLO CHE PERO' TI CONSIGLIO E DI AVERE un attegitamento obiettivo e non di porti sempre contro tutto!
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:54:44
Molti architetti!


Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:55:53
grazie per la stima e ancor più per il "ragazzo"

non penso di essere un ultras... e non penso di essere contro tutto, penso solo che esistono delle regole e che vadano applicate, anche nella nostra Città.

Penso di svolgere la mia attività con competenza e professionalità e anche, permettimi, con modestia dal momento che non perseguo alcun interesse personale ma esclusivamente l'interesse generale.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:56:02

nessuno meglio di me, che curai i rilievi nel 1991

Facevi ancora il ginnasio o eri già al liceo?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:57:23
Se ricordi bene diversi anni prima già ti facevo lezione a scuola!
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:57:51
Quando andavi all'asilo?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:58:57
mai fatto l'asilo... avevo un precettore.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 00:59:41
Spero non ti precettasse
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:01:57
dai su! non è il caso di fare così solo per il clamoroso autogol!
non è che perchè tu non hai combinato niente niente alla tua età la cosa possa valere per tutti.

Non è difficile, sono del '71, nel '91 avevo vent'anni.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:02:56
Sei del 71 e ancora non ti laurei?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:03:19
Allora posso prendermela comodda
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:07:26
prenditela come vuoi... nel frattempo ho fatto parecchie cosette....
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:08:42
Hai ricomprato quel colosseo che apparteneva al tuo antenato?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:09:57
ecco siamo al punto in cui non hai nulla da dire eppure parli...
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:11:23
Si vede che ti ho frequentato troppo

Posso raccontare una barzelletta delle tue?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:18:03
scusa per il ragazzo, ma sei troppo suscettibe ,parliamo di argomenti piu' importanti ,lascia stare il personale!
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:22:41
scusa di che? alla mia età è una lusinga.
meglio parlare di argomenti più interessanti, condivido.
sempre che qualcuno ce permetta di farlo!
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:24:52
E certo, non ti disturbo più, era giusto per restituire il favore de prima
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:32:28
MI PIACEREBBE SAPERE UNA TUA CONSIDERAZIONE SULLE NUOVE REALIZZAZIONI "URBANE" SUL TERRITORIO DEL cOMUNE DI LANCINO
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 01:34:19
bhe basta aprire un post sull'argomento.
questo è dedicato alla campanile della cattedrale
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 11:37:27


ho l'impressione che qualsiasi cosa si faccia a Lanciano sia sbagliata ,e sinceramente non sono d'accordo




OMA A VOLTE HO PURE IO QUESTA IMPRESSIONE E NON SONO D'ACCORDO

IO HO APERTO QUESTO POST DICENDO BELLA LA TORRE CIVICA E RITENGO UTILE UNA DISCUSSIONE, BRUCE CI HA FATTO NOTARE CHE NON SI CHIAMA TORRE CIVICA MA CAMPANILE DELLA CATTEDRALE, IO HO FATTO NOTARE CHE E' SPARITA UNA LAPIDE CHE POI SONO DIVENTATE DUE.

CHIARAMENTE E' PIU' FACILE CONTESTARE CHE REALIZZARE MA RITENGO UTILE DISCUTERE.

SU QUESTO FORUM CI SONO MOLTI "STRACCAPIAZZA" A CUI PIACE FARE CRITICHE SPESSO FINE A SE STESSE E NON COSTRUTTIVE MA A VOLTE C'E' DA IMPARARE QUALCOSA.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 11:42:28

non penso di essere contro tutto, penso solo che esistono delle regole e che vadano applicate, anche nella nostra Città


santo bruce.
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 11:43:52
quali regole?
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 20:03:16
up
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 20:04:38
uppiamo la domanda di oma
Messaggio del 05-09-2007 alle ore 20:04:47
1) Non disintegrare la storia (massa di bifolchi)
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 00:32:41
crasso,hai ragione perfettamente ma il mio intervento era rivolto a una riflessione generale sullo sport locale a scagliarsi contro tutto e tutti,partendo dal fatto che io non difendo nessuno e anzi sono "incazzato"su tanti aspetti della gestione politica cittadina.
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 09:58:40
è uno sport locale anke ridurre ogni critica alla categoria "non vi va bene mai niente"
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 16:30:35
Bakunin ma a te va bene qualcosa?
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 17:02:32
ti faccio un esempio, miter crasso
5 anni rifecero le fogne vicino a casa mia
facemmo acerrime proteste x l'incompetenza con la quale un famoso architetto locale stava agendo..costui ci sbeffeggio x tutta risposta dicendo ke non capivamo nulla

risultato dopo 4 anni il comune di lanciano ha dovuto rifare tutto perkè i lavori eranio sbagliati

ki paga tutto ciò? non paghi anke tu?

e dovevo dire ke mi andava bene?

e ke dire delle palestre scolastike con le misure sbagliate, i restauri a minkia, e tutto il resto?

pare incredibile, ma quasi nulla di ciò ke si fa a lanciano risponde a criteri di ragionevolezza, utilità, economia, e capacità professionale...casomai il riskio e di stancarsi perkè poi la gente ti dice pure ke sei rompipalle...io lo sarò anke, ma ki si fa fregare i soldi di tasca senza protestare allora cos'è?? un pirlone guigantesco? poi vi lamentate dei politici a roma: non dobbiamo mica andare tanto lontan x indignarci
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 17:14:42
ah!
naturalmente, grazie all'incompetenza di uno, voi cittadini lancianesi dovrete risarcirmi anke i danni e pagarmi la parcella

e voi pagate!

e non protestate mai, mi raccomando!
Messaggio del 06-09-2007 alle ore 18:28:28
si bakunin hai ragione ma la domanda era un altra
Messaggio del 08-09-2007 alle ore 19:44:04
comunque converrete che è curioso che la città di lanciano per celebrare il centenario della nascita di garibaldi faccia apporre una lapide e per le celebrazioni del bicentenario la faccia togliere...

cose che si vedono....

... solo a LANCIANO.
Messaggio del 09-09-2007 alle ore 00:51:52
Garibaldi? Quello delle Giubbe rosse?

...il solito COMUNISTA.

In una citta' "storicamente" di destra i "comunisti" non li vogliamo :O:
Messaggio del 09-09-2007 alle ore 20:34:13
Messaggio del 09-09-2007 alle ore 20:53:56
menestrè mi si fatte murì


cmq hai ragione bruce...stranamente hanno tolto la lapide per il bicentenario.....

poi su quella lapide c'era la mia data di nascita 2 giugno...quando ero piccola ero troppo contenta di vederla scritta li sopra.....

Messaggio del 09-09-2007 alle ore 22:55:49

ah!
naturalmente, grazie all'incompetenza di uno, voi cittadini lancianesi dovrete risarcirmi anke i danni e pagarmi la parcella

e voi pagate!

e non protestate mai, mi raccomando!



Mi si fatte murì!!

Messaggio del 09-09-2007 alle ore 23:46:59
Curiosa l'eliminazione della lapide? Mah, credo che nulla accada per caso. Curioso che la lapide è stata collocata per iniziativa POPOLARE e, per iniziativa di UNO solo, sia stata eliminata. Strano. O forse che l'"uno solo" non sia solo?
Solo a Lanciano accade si, caro Bruce Wayne", che un"monumento religioso" (così viene definita la Torre da illustri depositari della verità nonchè storiciarcheologiarchitettifilosofiantropologi) sia sormontato dalla bandiera ITALIANA non da ieri (piccolo insignificante particolare del quale nessuno parla). Sarà uno dei segni del "civismo" della Torre? O questa città di CIVICO, quindi di CIVILE, di LAICO non ha quasi più nulla, neanche il pensiero, neanche l'analisi dei fatti e delle cose? .....Cari muti Lancianesi, se si continua a leggere la Storia fino al diciannove settembre 1870 e non oltre, i tempi si fanno veramente difficili e, presto o tardi, dovremmo pensare e ripiantare l'albero della Libertà (magari, ancora una volta, in Piazza).

Nuova reply all'argomento:

bella la torre civica

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)