La Piazza
banali asimmetrie informative
Messaggio del 13-05-2004 alle ore 16:15:54
Sono stati scritti diversi post ke hanno come argomento l'attendibilità dell'informazione, ma mi è venuta voglia di fare alcuni esempi di come l'informazione viene enfatizzata o occultata, a seconda della sua portata in termini di "audience".
1) sono 1 operaio, vivo in una casa popolare, mia moglie mi mette le corna e io la ammazzo: qualke cenno sulla cronaca del televideo e sulla cronaca nera dei giornali;
2) sono 1 ingegnere, ho 1 villetta e 1 bella famiglia, ma 1 bel giorno me ne esco di testa e ammazzo mia moglie: sono in prima pagina su tutti giornali, telegiornali... porta&porta, costanzo, verissimo e cucuzza, ecc... ecc...;
3) mi servono i soldi, ma sono abbastanza coraggioso per andare in Iraq. Mi ammazzano, divento 1 eroe nazionale;
4) sono 1 povero pezzente irakeno, 1 bomba colpisce la mia capanna, mia moglie e mia figlia muoiono. In termini di notizia, è come se mi avessero rubato il portafogli;
5) ciampi inciampa
, notizia da prima pagina e telefonata di auguri dal papa;
6) la guerra è stata portata a termine, i pitbull cominciano a mordere;
7) riprendono i bombardamenti, i pitbull nn mordono più...
Sono stati scritti diversi post ke hanno come argomento l'attendibilità dell'informazione, ma mi è venuta voglia di fare alcuni esempi di come l'informazione viene enfatizzata o occultata, a seconda della sua portata in termini di "audience".
1) sono 1 operaio, vivo in una casa popolare, mia moglie mi mette le corna e io la ammazzo: qualke cenno sulla cronaca del televideo e sulla cronaca nera dei giornali;
2) sono 1 ingegnere, ho 1 villetta e 1 bella famiglia, ma 1 bel giorno me ne esco di testa e ammazzo mia moglie: sono in prima pagina su tutti giornali, telegiornali... porta&porta, costanzo, verissimo e cucuzza, ecc... ecc...;
3) mi servono i soldi, ma sono abbastanza coraggioso per andare in Iraq. Mi ammazzano, divento 1 eroe nazionale;