La Piazza
banali asimmetrie informative
Messaggio del 13-05-2004 alle ore 16:15:54
Sono stati scritti diversi post ke hanno come argomento l'attendibilità dell'informazione, ma mi è venuta voglia di fare alcuni esempi di come l'informazione viene enfatizzata o occultata, a seconda della sua portata in termini di "audience".
1) sono 1 operaio, vivo in una casa popolare, mia moglie mi mette le corna e io la ammazzo: qualke cenno sulla cronaca del televideo e sulla cronaca nera dei giornali;
2) sono 1 ingegnere, ho 1 villetta e 1 bella famiglia, ma 1 bel giorno me ne esco di testa e ammazzo mia moglie: sono in prima pagina su tutti giornali, telegiornali... porta&porta, costanzo, verissimo e cucuzza, ecc... ecc...;
3) mi servono i soldi, ma sono abbastanza coraggioso per andare in Iraq. Mi ammazzano, divento 1 eroe nazionale;
4) sono 1 povero pezzente irakeno, 1 bomba colpisce la mia capanna, mia moglie e mia figlia muoiono. In termini di notizia, è come se mi avessero rubato il portafogli;
5) ciampi inciampa
, notizia da prima pagina e telefonata di auguri dal papa;
6) la guerra è stata portata a termine, i pitbull cominciano a mordere;
7) riprendono i bombardamenti, i pitbull nn mordono più...
Sono stati scritti diversi post ke hanno come argomento l'attendibilità dell'informazione, ma mi è venuta voglia di fare alcuni esempi di come l'informazione viene enfatizzata o occultata, a seconda della sua portata in termini di "audience".
1) sono 1 operaio, vivo in una casa popolare, mia moglie mi mette le corna e io la ammazzo: qualke cenno sulla cronaca del televideo e sulla cronaca nera dei giornali;
2) sono 1 ingegnere, ho 1 villetta e 1 bella famiglia, ma 1 bel giorno me ne esco di testa e ammazzo mia moglie: sono in prima pagina su tutti giornali, telegiornali... porta&porta, costanzo, verissimo e cucuzza, ecc... ecc...;
3) mi servono i soldi, ma sono abbastanza coraggioso per andare in Iraq. Mi ammazzano, divento 1 eroe nazionale;
4) sono 1 povero pezzente irakeno, 1 bomba colpisce la mia capanna, mia moglie e mia figlia muoiono. In termini di notizia, è come se mi avessero rubato il portafogli;
5) ciampi inciampa
, notizia da prima pagina e telefonata di auguri dal papa;
6) la guerra è stata portata a termine, i pitbull cominciano a mordere;
7) riprendono i bombardamenti, i pitbull nn mordono più...
Messaggio del 13-05-2004 alle ore 16:33:52
skin ricoverato in neuro
un post su "cultura ed attualità"
skin ricoverato in neuro
un post su "cultura ed attualità"
Messaggio del 13-05-2004 alle ore 16:34:10
e vabò je la vit!!!!
e vabò je la vit!!!!
Messaggio del 13-05-2004 alle ore 17:02:38
è sempre andata così
è sempre andata così
Messaggio del 13-05-2004 alle ore 17:21:45
si...il massacro in palestina di qualche giorno fa al tg1 è stato commentato come l'estrazione della riffa di rocca cannuccia
si...il massacro in palestina di qualche giorno fa al tg1 è stato commentato come l'estrazione della riffa di rocca cannuccia
Messaggio del 13-05-2004 alle ore 18:01:06
sono importanti solo le armi di distrazione di massa...
sono importanti solo le armi di distrazione di massa...
Messaggio del 14-05-2004 alle ore 00:14:50
...Ah, già, gli ostaggi, me ne ero dimenticata, ero troppo occupara a vedere su internet le sacle dove è caduto il presidente (della repubblica)
...Ah, già, gli ostaggi, me ne ero dimenticata, ero troppo occupara a vedere su internet le sacle dove è caduto il presidente (della repubblica)
Messaggio del 14-05-2004 alle ore 00:20:24
e perchè...il salatino che stava per strozzare bush...
e perchè...il salatino che stava per strozzare bush...
Messaggio del 14-05-2004 alle ore 00:28:55
...Arrivare così vicino alla meta e non farcela...
Messaggio del 14-05-2004 alle ore 00:31:40
Messaggio del 14-05-2004 alle ore 01:35:09
è per quello che la realtà è così viscosa?
è per quello che la realtà è così viscosa?
Nuova reply all'argomento:
banali asimmetrie informative
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui