La Piazza
beh in effetti a parte il fatto ke ki mi ha invitato a registrarmi su badoo non lo conosco proprio... per quanto non riesco più ad accedere al sito, ogni volta ke cerco di andarci mi appare la finestra di errore...
non capisco perkè succede solo con questo sito... mah!... ke dite? BADOO
I social network sono ormai un fenomeno di massa, capaci di far comunicare in tempo reale utenti da una sponda all’altra del pianeta. Tanto per citarne un paio, probabilmente i più famosi, MySpace e Yahoo! 360° sono dei perfetti esempi di social network, e quanti tra voi lettori non ne hanno mai fatto uso? Oppure semplicemente ci sono finiti durante un piccolo "tour" libero nella grande rete?
Badoo di base non é nient’altro che l’ennesimo social network, più simile ad un "cerco amici e altro..." vista l’aperta disponibilità nel potersi mettere in contatto senza limitazioni, salvo modifiche dagli utenti stessi, chiunque sia iscritto a questo servizio, con la possibilità di eseguire una ricerca mirata in base all’età e al luogo. La presenza di foto, informazioni personali varie e commenti aiuta alla ricerca del nuovo amico on-line. Che chissà magari abita giusto giusto a pochi metri da casa propria. Cosa probabile data il quantitativo dichiarato d’iscritti, pari, al momento della stesura dell’articolo, a ben oltre i 1,7 milioni.
Ma Badoo che nasconde dietro la sua veste molto "user friendly" e colorata?
La prima e-mail che mi é arrivata da Badoo aveva come mittente il nome di un mio contatto, registrato nella mia rubrica di Messenger. Il messaggio della mail era chiaro: iscriviti! E fai parte di questa grande comunity!. La seconda e-mail, arrivata subito dopo la prima mi ha lasciato alquanto perplesso. Hai 4 nuovi messaggi...
Ma come? Ho appena scoperto la sua esistenza, non sono iscritto e ci sono già 4 messaggi? Come é possibile? La curiosità mi spinge a "cliccare" nel link riportato dalla mail, si carica il sito e... come benvenuto mi trovo uno "user" praticamente già pronto, con l’unica richiesta di impostare la mia password...
Rinuncio... e contatto in fretta e furia colui che mi ha "invitato" a far parte di questo nuovo social network. Ero piuttosto arrabbiato, la mia e-mail era stata utilizzata in maniera inappropriata e la cosa m’irrita da sempre tantissimo. Ma meraviglia come l’ho contattato mi riferisce che lui non ha invitato proprio nessuno... come é possibile? Indago...
Badoo si presenta come un sito colorato e simpatico, tanto simpatico tanto é difficile capire chi ci sta dietro. Nel sito non vi é la minima informazione riguardante provenienza o gestione del sito. L’unica fonte di contatto é tramite un modulo elettronico nell’apposita pagina. Non é quindi possibile risalire neanche ad una e-mail specifica.
Nonostante il sito sia completamente in lingua italiana, stranamente le "Condizioni di Utilizzo" e "Condizioni sulla Privacy" sono solo in lingua inglese. Da notare che durante una normale iscrizione al sito non vi é nessuna casella da selezionare per confermare l’avvenuta lettura, vengono, infatti, solo menzionati sotto forma di semplice collegamento, e s’informa l’utente che passando allo step successivo si accettano le condizioni.
Provo ad iscrivermi, e dopo una piccola serie di classiche domande di rito sono finalmente parte integrante di Badoo, e trovo infine un’opzione piuttosto interessante. Prelevare la propria lista contatti da altri programmi simili, quali messenger e affini. Quello che non é specificato é che a tutti questi contatti verrà inviata senza nessuna richiesta d’approvazione o la possibilità d’eseguire una selezione una mail di invito. Nel caso la mail venga cestinata, nessun problema, ci pensa Badoo, che continua ad inviare e-mail in maniera indiscriminata e oserei dire selvaggia. Selvaggio perché nessuno ha l’autorizzazione di usufruire dell’e-mail altrui a scopo personale senza una doverosa richiesta e relativo permesso. Senza tener conto che qualunque contatto nella propria rubrica, amici o meno, sarebbe inviato, cosa scomoda nel caso di faccia un uso professionale della propria posta elettronica...
Nella rete italiana il malumore é generico nei confronti di Badoo, dove oltre a definire Badoo nei modi più disparati c’é già chi pensa all’eventualità di denunciare il sito. Ma Badoo sembra correre ai ripari, e giusto recentemente sembra abbia modificato le condizioni d’utilizzo già menzionati scaricando tutta la responsabilità sui singoli utenti. Chiarisce però il meccanismo sull’invio delle e-mail ai propri contatti. Da ora in poi quindi utente avvisato mezzo salvato.
Ma c’é qualcuno che parla bene di Badoo? Cercando in internet e nel privato non ho trovato pareri positivi, tranne uno, che però definiva interessante il social network in generale, mentre sono riuscito a trovare solo due commenti neutri, entrambi d’utilizzatori. Badoo viene definito sì interessante ma nient’altro, risulta a volte lento nelle varie operazioni quali gestione utente e chat, e c’é la diffusa sensazione che molti utenti siano fasulli. Da notare che entrambi gli utenti erano completamente all’oscuro d’essere stati portatori involontari di spam.
Nella mia ricerca ho pure scovato grazie ad un blog la lista di wikipedia dei vari "social network", beh... Badoo stranamente é assente, nonostante conti un discreto numero d’utenti.
Ricapitolando Badoo é l’ennesimo social network, che accanto alla sua interfaccia piacevole, di sicuro effetto e le sue indubbie qualità, si dimostra essere invasivo e fastidioso, irrispettoso quanto uno spammer nell’inviare, utilizzando senza il dovuto permesso indirizzi e-mail altrui, e-mail allo scopo di presentare il proprio servizio.
Irragionevole oltretutto le missive inviate che instigano la curiosità dei singoli utenti nel vedere chi ha lasciato dei messaggi per loro, nonostante non si sia registrati.
La mancanza d’informazioni sui promotori del sito e la mancata traduzione delle condizioni d’utilizzo e di privacy, nonostante la possibilità di visualizzare completamente il sito nelle principali 5 lingue europee e parzialmente in un’altra ventina tra le più disparate, lasciano ben intendere sulla serietà del sito, che sembra averle tralasciate apposta, a scapito degli utenti.
Concludo menzionando l’importante opzione "offerta" da Badoo che permette di bloccare il proprio indirizzo e-mail ricevuta, in modo da non riceverne ulteriori. Si trova un basso a destra d’ogni e-mail, procuratevi una lente d’ingrandimento, ne avrete bisogno.
Per chi fosse invece già registrato e avesse voglia di uscire da tale community basta passare per la pagina della propria configurazione personale nel sito stesso. Mi raccomando, ricordatevi che potete commentare la causa della vostra disdetta.
Anche se ora una domanda sorge spontanea... é in pratica impossibile che nessuno gli abbia comunicato il proprio fastidio nei confronti dello spam che eseguono, quindi invece di modificare il regolamento non bastava semplicemente smetterla nell’inviare e-mail senza controllo? Forse, ripeto, forse non rientra nel loro interesse...
FONTE: pc-facile.com
Nuova reply all'argomento:
Badoo: ma chi vù? :look:
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui