Messaggio del 30-11-2005 alle ore 11:18:30
Artisti e poeti i veri don Giovanni dalla intensa vita sessuale: hanno almeno il doppio delle partner rispetto alle persone "ordinarie"
ROMA - Le donne non si innamorano dei muscoli ma della creatività, della fantasia e di un pizzico di follia. I veri casanova che ottengono sempre le attenzioni delle donne - dicono gli inglesi - sono gli artisti e i creativi.
Lo rivela una ricerca coordinata dallo psicologo Daniel Nettle della University of Newcastle e condotta con ricercatori della Open University di Londra e pubblicata sui Proceedings of the Royal Society.
Artisti e poeti, dimostra l'indagine, sono i veri don Giovanni dalla intensa vita sessuale, visto che si circondano di almeno il doppio delle partner sessuali rispetto alla media delle persone 'ordinarie'. Creatività, estro, arguzia, capacità di distinguersi e lasciare il segno, aspetti tipici di una personalità eccentrica, sono tratti tradizionalmente associati ad una maggiore attività sessuale. Ma grazie alla ricerca è la prima volta che tale successo viene provato seguendo i canoni di una ricerca scientifica.
Per eseguirla gli psicologi hanno coinvolto 425 persone di entrambi i sessi tra cui alcune personalità creative (artisti e poeti) e anche individui con tratti di patologia mentale. I partecipanti hanno compilato dei questionari perchè gli psicologi individuassero e quantificassero la loro creatività, inoltre per stilare un resoconto analitico delle loro tendenze alla schizofrenia o al disturbo psichico. Gli psicologi hanno anche chiesto loro di riferire della propria vita sessuale dai 18 anni in su.
È emerso che maggiore era la creatività e l'eccentricità 'misurata' con i questionari, più elevato era il numero di partner sessuali in cui gli individui si erano imbattuti nel tempo: il numero medio di partner sessuali di artisti e poeti è tra 4 e 10, contro una media di tre partner per gli individui 'ordinari'. Inoltre, confrontando gli aspetti della personalità del campione è emerso, come anche la storia insegna, che gli artisti hanno dei tratti caratteriali in comune con individui schizofrenici.
Quali i motivi di tanto successo? Gli psicologi si spingono in varie interpretazioni dei risultati. In primis, arte è un pò follia e questo è un connubio che affascina circondando l'individuo di una aureola di mistero che diventa il suo asso nella manica, magari supplendo a qualche carenza nell'aspetto fisico. L'artista eccentrico è proiettato al centro dell'attenzione e spicca anche se il suo fisico è gracile o non proprio quello che si dice il corpo scolpito di un 'macho'. D'altra parte però, questa maggiore facilità di rapporti potrebbe semplicemente essere parte di un copione o di stile di vita: il creativo è lontano dagli schemi usuali che di solito sono legati al rapporto di coppia, frequenta ambienti più libertini e quindi ha semplicemente maggiori possibilità di incontri. Inoltre può essere anche meramente più incline a trasmettere questa immagine di sè, cioè a tener vivo lo stereotipo.
Viceversa un individuo 'medio' tende a non osannare le 'scappatelle' perchè da lui ci si aspetta maggiore serietà e fedeltà col partner. E gli psicologi azzardano anche una ragione evoluzionistica del fatto che menti al limite tra salute e follia, o anche personalità tendenzialmente schizofreniche non siano state falcidiate dall'accetta della selezione naturale del più 'sano': la loro verve e, quindi, il loro successo sessuale gli avrebbero garantito di perpetuare le basi del disturbo psichico.
fonte: corriere.it
mah, a quanto vedo intorno a me non mi sembra proprio così...che dite voi?
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 11:30:46
Ate..è vero artisti e poeti hanno un fascino maggiore, quello del bohemien, ma tale fascino brilla solo per occhi sensibili...e ricorati che viviamo in un mondo di scarpari!....
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 11:32:48
sarà pur vero cara lù, ma le mani postate dimostrano con forza tutta la loro quotidianità, checchè ne dicano le ricerche
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 11:34:32
Infatti..
Sebbene il tuo punto di vista sia ammirevole Lù,purtroppo con il 99% restante dell'universo femminile esce sempre a risate (atelkin dixit)
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 11:44:57
ragazzi mamma mia che ottimismo.
Ammetto che sia difficile ma una donna con un minimo di animo sensibile si trova ancora.
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 11:50:58
sì certo,anche la vita su marte si trova
no va beh,comunque la "donna di oggi" cerca ben altro che estrosità e passione artistica..
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 11:55:37
io ho sentito alla radio stamattina sta notizia...ed ero d'accordissimo cn quanto detto
ragà ma andatevi a riponne va
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 11:55:38
uffa! Ajtarus, capisco che la maggioranza delle donne "moderne" siano dei kamikaze in gonnella e con tette esposte, ma non sono tutte così.
E poi molte sono così solo in crosta, se sai scavare sotto la corazza le compre con quattro versi, un sorriso e un fiore...sarò troppo ottimista?
arte è un pò follia e questo è un connubio che affascina circondando l'individuo di una aureola di mistero che diventa il suo asso nella manica, magari supplendo a qualche carenza nell'aspetto fisico. L'artista eccentrico è proiettato al centro dell'attenzione e spicca anche se il suo fisico è gracile o non proprio quello che si dice il corpo scolpito di un 'macho'
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 11:59:02
Atelkin,la cosa è notoria,non c'era mica bisogna di su ricercatore inglese.Però parliamo di donne,no dele sgallettate e racchie pure,che girano per Lanciano,e che rappresentano la maggioranza dele donne italianre,quille si innamorano di Taricone,si innamorassero di Rocco Tano,pure le potrei capire ma di Taricone no.
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 12:02:03
akta, ma ti si mmattite
sì sicuro ci sono quelle cche dici tu ma a mio avviso alle donne in fondo nn è quello che interessa
alle donne...quasi tutte....l'aspetto fisico nbn deve essere perfetto....se una persona nn è bellissima ma ha quel qcs di eccentrico, artisticoide...che sa farti quella carezza, quel sorriso, etc etc...quando servono....le donen si sciolgono
Lù, o siamo solo io e te così....o è proprio vero che tra uomini e donne nn ci si capisce proprio...
sembriamo complicvate...ma in frealtà è semplice farci perde la coccia
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 12:25:22
...Samu..che ne so...a 'sto punto propongo la formazione di un gruppo di donne per la redazione di un "libretto di istruzioni" per uomini...ma dimmi tu se dobbiamo arrivà a dare pure le coordinate...manco fossimo labirintiche
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 12:55:07
Ajtarus?
no allora non mi sono spiegato bene..
il concetto che volevo esprimere è molto più semplice,ovvero che purtroppo è più facile trovare le sgallettate al giorno d'oggi,che ragazze profonde e con qualcosa di sostanzioso dentro..
Ma ciò non vuol dire che non esistano,grazie al cielo ce ne sono eccome..
Però in minoranza marcata rispetto alla prima categoria..e questo vale x ambo i sessi ovviamente
Va beh proverò ancora allora e vi farò sapere
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 13:09:57
comunque era lungi da me il generalizzare, ma i grandi numeri e le esperienze personali mi dan ragione. ------------ Editato da Atelkin33 il 30/11/2005 alle 13:10:55
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 13:19:05
credo ke te hai ragione.....kredo ke artisti e poeti sono i veri don giovanni....... kredo ke nn ci sia niente di male nell'ammetterlo.......anzi...,,magariii ci fossero ++ artisti e poetiiii.....e meno tariconi.....costantino........magari lanciano fosse il centro degli artisti e dei poeti......kredo ke ne guadagneremo un pò tutti a livello sociale nn solo le donne........nn kredi atelkinnnn?
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 13:21:45
boh non saprei, di certo il troppo non va mai bene, da ambo le direzioni. a lanciano non manca gente che fa e che ha voglia di fare sotto punti di ista non fisici, ma resta in disparte per paura d'esser schiacciato da una maggioranza a lui contraria.
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 13:44:07
Tutte chiacchiere (chilometri di chiacchiere) poi stringi stringi finite sempre con i figuranti di 2001 odissea nello spazio
di cui abbiamo un'immagine
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 14:42:31
ipocrisia dean??
come se nn ci conoscessi a me e luna...
sai come siamo e come la pensiamo, tu proprio nn puoi dirci questo..
e quindi una cosa t'aggià dì: sparati
cmq sarò strana io...ma sono così...l'aspetto fisico è importante...ma nn determinante...conta più quel che si ha dentro....
e per ora nn mi sono quasi mai pentita delle mie scelte ion questo campo...anzi
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 15:03:31
Aktarus...scusa ho la digitite acuta...scrivo troppo più lento dei miei pensieri
Cmq...Samu...dai facciamo 'sto libretto......anche se mi sa che ci vuole un'intera Treccani per spiegare quattro cose
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 15:11:51
saràààà ma forse sono controrrente..............l'aspetto fisico di un uomo
va solo ammiratoooo ... contemplatoooo.........mi rinkiudo in un mio stereotipo ma x me l'aspetto fisico...nn conta.......anziiii sono attratta dagli artisti.......... ditemi ke sono.......skizzofrenika.........paranoica....
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 15:37:29
secondo me nn vale solo x gli uomini ma pure x le donne!!!
nel senso ke io trovo molto + interessante una "artista" ke una fotomodella!!! sempre ke l'artista nn sia un cesso clamoroso!!!
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 15:53:32
vabbè, l'aspetto fisico colpisce così a prima vista
ma a me tipo è capitato di sentirmi attratta da qcn prima solo parlandoci ke ne so qui sopra e poi vedere di persona nn ha fatto altro che acuire il mio intgeresse
se uno è stragnocco ma poi è nu scem...boh nn riuscirei manco a ricottare...sarò scema ma è così
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 16:01:26
puo' anche essere che creativi fantasiosi
sono tanto fantasiosi da credersi artisti e sparare un sacco di cazzate sulle proprie avventure sessuali!
fa molto bohemien
Se fosse vero Leopardi doveva trombare come Rocco Siffredi
lo dico e lo ripeto, dean santo subito! quote:
al tempo di Leopardi gli artisti non godevano di ottima fama.
uhm in italia forse no, ma ad es. nella russia dell'800 gli artisti erano richiestissimi nei salotti bene, come i calciatori adesso.
bisogna confidare nella circolarità della storia.
Messaggio del 01-12-2005 alle ore 00:29:16
sicuramente l'artista ha meno freni, riesce più facilmente a venir fuori e ad abbattere il tabù, rispetto a una persona normale che cmq è costretta a vivere secondo certi schemi
Le donne non si innamorano dei muscoli ma della creatività, della fantasia e di un pizzico di follia.
su questo sono pienamente daccordo
se poi sono creativi o artisti ben venga...anche se io le stesse caratteristiche le ritrovo anche in persone che incontro giornalmente