La Piazza
Wall Mart prepara lo sbarco e qualche mese fa stava per acquistare come se si trattasse di una nocciolina ipervitaminizzata il gruppo Carfour.Se avverra' lo sbarco del colosso USA verranno modificati tutti gli equilibri di mercato e subiremo un ulteriore step evolutivo nel ns ormai quasi completo processo di americanizzazione,naturalmente riusciamo a recepire solo gli aspetti peggiori del divenire sempre piu' WASP.Skin ha ragione nell'affermare che siamo ormai una societa' post-post post industriale,fra qualche anno le ultime industrie migreranno in quei posti in cui il mercato del lavoro offrira' manodopera decentemente qualificata a costo praticamente zero,qualcuno arriva a parlare di COREA DEL NORD,nuova Cina per cio' che riguarda il costo del lavoro,paese in cui verra' aperta la prima catena di centri commericali da parte di un imprenditore di Shangay.I centri stanno di fatto sostituendo la grande industria nel tentativo di garantire occupazione a quella gran massa di individui che prima erano operai e ora diventeranno/sono commessi.Micolao mi sento di concordare con te su tutta la linea e non ancora riesco a capire perche' delle persone scelgano di spendere il proprio tempo libero incolonnandosi in attesa di parcheggiare,alienate e annoiate per poi visitare queste cattedrali dell'inutilita' e del superfluo,tutte identiche,tutte costruite attorno alle stesse idiozie.Questo e' un post ciclico,di tanto in tanto si ripresenta su questi forum la questione Mall.Questione che non smette di suscitare reazioni e dibattiti,questa ciclicita'credo che sia attribuire alla reazione di disgusto che generano in un certo nr di soggetti piu' sensibili e attenti della ns generazione nata a cavallo degli anni 70,via via con il passare degli anni le future generazioni accetteranno come caratteristica naturale queste fabbriche di alienati e avranno dimenticato quanto era bello a Natale acquistare i giocattoli da Petrosemolo immaginando che davvero la lettera imbucata nella casella postale rossa era destinata a Babbo Natale.
la cosa che mi fa sghignazzare è che i centri commerciali devono raddoppiare, per allineare l'Italia alla media europea per la quale il 70% del commercio è concentrato nelle grandi catene della GDO.Ho usato devono non a caso visto che questo è il progetto di catene come Auchan, Carfour, Aldi, senza tener conto del venturo sbarco di una catena di second'ordine come Wall Mart che da sola fattura come tutto il comparto auto americano.
Le vere questioni sono quelle poste da Skin, le licenze, la pianificazione commerciale del territorio, il declino industriale, la concorrenza.
Il grosso problema è un altro, tutte le catene, tranne COOP sono straniere, l'Italia è terreno di colonizzazione da parte dello straniero, figuriamoci se mi metto a protestare per la libera concorrrenza, ma il vero problema sta che le catene decidono quali prodotti acquistare e vendere, quindi nulla di più facile che le catene francesi impongano prodotti, in particolare agricoli, francesi, spinti sia dal solito sciovinismo, ma anche dalla forza delle organizzazioni agricole d'oltralpe, che certo non permettono situazioni tipo quella descritta da Bruce, Molto ma molto reale.
Kekaz tenete sempre da criticà io non lo sò... è un altro centro commerciale in cui andare a spendere soldi puntoe basta - ci volete andà?? Bene! Non c volete andà?? Steteve à la casa

S sà ke specialmente negli alimentari ki la prende al
sn gli agricoltori... sempre a ribadire le stesse cose...ora ci manca solo che il lancianese vada a sbattersi a chieti x comprarsi il cellulare o x farsi una semplice passeggiata
lasciate stare il megalò(ora ci manca solo che il lancianese vada a sbattersi a chieti x comprarsi il cellulare o x farsi una semplice passeggiata) ma il problema dei centri commerciali non va sottovalutato. E' ovvio che è impossibile annullarne il fenomeno, l'evoluzione del sistema commerciale segue anche i cambiamenti sociali che cmq si sono verificati(esiste ancora la casalinga che compra ogni giorno l'etto di parmigiano?).
Piuttosto, nel nostro ambito locale, sarebbe utile porsi le seguenti domande: come vengono concesse le autorizzazioni? come vengono distribuiti i centri nel territorio? quanti posti di lavoro vengono offerti ai lancianesi?(fatti 2 calcoli tibbiè) I centri sono davvero in concorrenza tra loro? Cosa fa il Comune per evitare il depauperamento del centro cittadino?
A me sembra che Lanciano sia diventata la "nuova frontiera" dei mega stores, il tutto mi sembra molto selvaggio. Se poi l'industria è sempre più in declino dalle nostre parti quando aumentano solo gli investimenti commerciali, vuol dire che qualcosa che non va.
------------
Editato da Skin il 22/09/2005 alle 11:28:30
BRAVO BRUCE

, SI STA ALLARGANDO LA FORBICE TRA RICCHI E POVERI...E QUESTO E' INDICATIVO bruce sei un grande!!!e per 2 "lodi" passa a lu me'..!!!
Parlare e recensire un centro commerciale per me suona come dire cose tipo:
"ma hai visto Costantino??? Si è lasciato! no si è ripreso...che figo, hai visto che jeans? 280 euro, mo me li compro pure io!!
vista la magliettina rosa? che figa! mo me l'accatto!
uà che capello serie A cà mi so fatte??? 80 euro e passa la paura!
Ejacrì!!! se c'avrei i soldi me li farei pure io!!"
e via discorrendo...
FUORI DAL MONDO...
me ne voje jì...
La televisione di casa mia è accesa su Buona Domenica coi suoi "fantastici" personaggi, ma neanche la fantasia in realtà riuscirebbe a partorire dei tali mostri.
Questa è la realtà OGGI.
Quello che mi dispiace è che (premettendo che non sono certo portatore di nessuna verità) molti ragazzi di oggi cresciuti in questi ultimi anni, non posseggono nessun tipo di senso critico riguardo la realtà che li circonda, su cosa sia vero o palesemente falso e artefatto, non riescono a dividere ciò che si può scegliere da ciò che "si crede" di aver scelto...questo per tutto, nella musica, nel cinema ecc..come purtroppo nella vita.
Il problema che sottolineavo io, aldilà della polemica centro commerciale sì/no, è parlarne in maniera assurda...
Criticare e giudicare un centro commerciale anche architettonicamente come se si parlasse di un teatro, di un museo, di una biblioteca, una cattedrale, di un centro di aggregazione...
addirittura ora siamo alle recensioni dei centri commerciali, come fossero un libro, un cd, uno spettacolo teatrale con tanto di indicazioni per raggiungerlo...si commentano addirittura le file che bisogna fare, i parcheggi se ci sono come sono quanti sono...
uagliò...ma che cazze tenete a ddì???
Ma che addavero il centro commerciale sta sostituendo la città? (visto che come tale è strutturata, con tanto di fontane, piazze e vie...)
che stia sostituendo i punti di aggregazione?, che stia sostituendo una normale vita cittadina che si svolge dove è giusto che si svolga?
al nord come da noi i ragazzi quando non sanno che cazzo fare passano le giornate in un centro commerciale!!! ci passano giornate intere tra un negozio e un'offerta di cellulari!!! Si danno appuntamenti lì , io na volta mi trovavo dietro casa, poi ai viali, al corso, a Biaggetto, al Maranca, ma ad un centro commerciale è da folli!!!!!
OOOHHH!!! Arisvieteve!!!
Io pure ci vado, non certo lo nascondo, accatto(se devo) e me ne scappo, discutere sulla legittimità di questa mia azione, su cosa comporta per l'economia ecc è un altro (lungo) discorso.
qui parlo del fatto che la realtà del centro commerciale sta sostituendo quella vera per molti...
ci faceme addirittura le recensioni!!!!!

Con la WM records abbiamo accettato di buon grado la pubblicità pagataci da Pianeta, e certo!
Almeno tutto quello che si prende e si accaparra e distrugge in parte ce lo riprendiamo...
E riprendiamocelo cazzo.
Io mi sono ripiantato un bell'alberello di pesche, uno di ciliege, uno di nespole, una pianta di fichi...
E se devo pagare le pesche 12 euro al chilo state sicuri che i miei dodici euro vanno a finire nelle tasche di Za' Cuncettine anche se niente, penso, potrà mai pagare l'amore e la cura che lei ci mette nel coltivare le sue pesche!
......sai bruce.....sappiamo solo meditare, cazzo!!!! e poi andaimo lì e lo premiamo quel cazzo di tasto 45, porco pu*****a....
ma al posto di parlare a vanvera....non premetelo quel cavolo di tasto....non le comprate quelle cazzo di pesche....fra dieci giorni costeranno 50 volte meno.....porca.....
ed invece no!!!! siamo solo chiacchiere....ci facciamo prendere per il culo....sanno che ci lamentiamo e basta....se domani le pesche le metto a 12 euro al chilo.....tu vieni.....me lo scrivi sul forum...meditate gente...meditate....ma quel chilo di pesche l'hai comprato.....
ed è questo che ci sta rovinando.....non abbiamo più una lira....perchè ci abbassiamo ai loro sporchi giochi.....capisci.....lui alza tu compri....il fesso sei tu!!!
ed oltre ad essere fesso.....te lo prendi pure in quel posto.... 

grandi....
...ummh... tutti sti festeggiamenti, tutti sti invitati...ma..un po di sangria nin ci pinza', eh????!!!
...vabbò....micolà...na success niente...
tranquillo.....è un centro commerciale come tutti i centri commerciali, a dir la verità ci sono stato è fatto anche bene.....
cmq.....è un centro commerciale....ormai viviamo nell'era dei centri commerciali, la gente FA' la spesa nei centri commerciali, perchè è lì che si trova di tutto.....ed i centri commerciali danno anche lavoro, di merda si, ma lo danno....
cmq non credo che ci sia da stupirci....ormai dove vai vai ci sono quei due o tre centri commerciali....che ci vuoi fare????
l'alternativa a tutto ciò quale sarebbe??? e cmq, credo che la gente che si lamenta tanto è proprio quella che stà pertendo il senso della realtà....
sai perchè??? perchè il megalò, ha aperto.....e l'affluenza non è stata chissachè, perchè??? perchè ormai i cc sono comunissimi, stanno dappertutto e non sono più la novità da andare a visitare all'apertura...
capisci??? c'abbiamo fatto l'abitudine, fà parte della nostra cultura e non è una piaga che possiamo eliminare....ormai ci siamo dentro...
io li odio, se vuoi sapere la verità, a bologna lavoravo in un mediaworld....giuro, se non avevo bisogno di soldi me ne sarei andato via dopo dieci minuti.....

Centro commerciale.... uhm.... uno che compra una che rivende....
CENTRO COMMERCIALE: Ehi tu! Cafunacce! quante pesche hai raccolto quest'anno?
CAFUNACCE: Mha! Signurì.... nu cinghicente quintale.....
CENTRO COMMERCIALE: Ah! t'è andato bene! e mò a chi li vinni?
CAFUNACCE: E a chi l'aja venne? A Signurì! Chi si l'accette se no? La gente a la Piazze 'nge va cchiù, a la puteche manghe!
CENTRO COMMERCIALE: Ah e quanta vulissi pi ssi pecoca freceche??
CAFUNACCE: Ehhh Signurì! che t'aja dì! Ma è pricoche buonissime... la mijore qualità!
CENTRO COMMERCIALE:Faceme 20 cianteseme a lu chile?
CAFUNACCE: Ma signurì nen' c'aripije manghe le spese!
CENTRO COMMERCIALE: Ah! 'nde va bbone 20 cianteseme... allore faceme 16 ca mi piace di cchiù!!! 
CAFUNACCE: Gnà vo Signurì!
PESCHE NOSTRANE
3 EURO AL KG
TASTO 45
Meditiamo gente.... meditiamo!
------------
Editato da Bruce Wayne il 18/09/2005 alle 13:48:49
Il problema è che forse state perdendo un pò il senso della realtà...
tutto questo mi sembra assurdo.
Ma per quello che mi frega, jetece pure ad abbità nei centri commerciali.
ci sono andata e mi è piaciuto un sacco!!

sempre a criticare!
noi nn abbiamo soldi da spendere, ma la malavita ha soldi da riciclare

WOW!!!

INCREDIBILE!!!
UN ALTRO MEGA CENTRO COMMERCIALE NELLA REGIONE CON LA PIù ELEVATA CONCENTRAZIONE DI CENTRI COMMERCIALI DI TUTTA ITALIA!!!

NON CI POSSO CREDERE!!!

E ABBIAMO ANCHE UNA "RECENSIONE"!!!

CHE FICO!!!!

=== Riguardo al Meglò ===
Ieri c sn stato!!! Con un mio amico!!! E' davvero enorme come complesso!!! I posti macchina c sono alcuni già finiti e altri in costruzione (nel senso ke ankora nn hanno asfaltato ma c s può porkeggiare tranquillamente

C sono una marea d negozi e negozietti dentro, la maggior parte sn d abbigliemanto femminile (azz) poi un centro TIM e uno Vodafone, MediaWorld davvero fatto come si deve (pensate ke invece dei soliti 5 cd da ascoltare x prova alle cuffie, basta prendere un cd qlsiasi, passarlo sotto un lasera e qsto t và a cercare nel loro database il cd e t mette a disposizione tutte le canzoni dello steso!!! MITICO!!! E il pavimento è addirittura rivestito con la moquette!! (azz)
Poi c'era anke la Nuova Punto esposta al pubblico, potevi sederti all'interno e vedere il motore!! Davvero una bella macchina sportiva con il frontale tipo Maserati ihihih (se nn sbaglio il modello base a 75cv andava sugli 11.000e)
E' davvero un bel posto dovete andarciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!!
X arrivarci
1- Andate alla stazione d Chieti Scalo e alla rotonda girate a sinistra verso Popoli - dopo un po' dovreste trovare un'altra rotonda con un cartello ke indica d girare a destra x il MediaWorld

2- Prendendo l'asse attrezzato l'uscita "Zona Commercile" v porta a poki metri dall'entrata del Megalò (non verificato d persona - me l'hanno detto)
3- Prendendo l'autostrada e uscendo a Pescara Ovest / Chieti v trovare davanti uno stop appena usciti e sulla destra una strada ke scende (+ avanti poi c'è anke l'asse attrezzato). Allo stop girate a destra prendendo la strada ke scende, arrivate in fondo e girate a sinistra. Poi seguite sempre le indicazioni verso Chieti/Chieti Scalo e v dovreste ritrovare a apassare davanti all aStazione d ChietiScalo, da lì sempre dritti verso Popoli e cartello MediaWorld (non verificato d persona - me l'hanno detto)

I parcheggia prova d'ingorgo non è ke funzionino molto ma sn d certo meglio degli altri centri commerciali

C'è anke da dire ke l'unico posto in cui ho fato la fila è stata l'IperStanda (ossia l'unico ipermercato del Megalò) qndi in tt gli altri negozi anke se pieno d gente c s entra senza troppi problemi

Nn volevo andarci in qsti giorni xkè pensavo un nuovo centro commerciale sicuramente avrà una fila d macchine infinita - e invece non era così (sin dal primo giorno!!!) - s vede ke non c sn + così tanti soldi da spendere...
"Ragazzi mi sento privilegiato a vivere
un eventi
come questo"Dekk, t 6nti privilegiato a tal punto da fare una errore simile??
Tu???

Infatti Dimasce potevi risparmiarti l'uscita d cazzo su stò post

..infatti cazz ce ne pò frecà a nu..!
Cazzo ci sara' KLEDI e la Ruta,non posso mancare ad un evento del genere.Per non parlare poi delle 9 sale,chissa' quali meravigliosi tributi alla 7 arte proietteranno...Ragazzi mi sento privilegiato a vivere un eventi come questo.
rimangono sempre chietini
penso i posti d osservatori siano tutti esauriti
peggio d te!! andrò all'accettazione di ragazze standiste
sarà pieno di
ginocchie
L'img ke v posto dice tutto... MOSTRUOSO !!!

Viale Abruzzo, 17 - 66013 Chieti Scalo Tel 0871.565055 / Fax 0871.560813
Circola voce ke...
Ci sarà il Gabibbo, Kledi, un sacco di comici di Zelig, Maria Teresa Ruta e altri che ora non ricordo perché non ce l'ho sotto mano. Tre settimane di festeggiamento e ogni pomeriggio un evento/incontro con questi personaggi.
C'è anche una cartina con tutti i negozi: un'infinità! E' incredibilmente grande.
Ci sono 4 ingressi: Luna, Venere, Sole, Giove.
Presenti anche un ristorante cinese, uno di pesce, uno di pizza al taglio, un fast food, un self service, un pub.
Loro annunci:
SIAMO ALLA RICERCA DI RAGAZZE/I per inserimento nel nostro organico come STANDISTE (possibilmente residente a Chieti)
SIAMO ALLA RICERCA DI AGENTI DI VENDITA nella regione Abruzzo.
Nuova reply all'argomento:
Apertura MEGALO' a Chieti Scalo !!
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui