Messaggio del 25-09-2003 alle ore 16:31:02
antifascismo oggi
Parlare di antifascismo non e' per niente facile. Perche' da una parte mi e' sempre sembrato un argomento troppo ovvio [chi non e' antifascista in una repubblica antifascista? (domanda che sembra banale, la risposta nel seguito)], dall'altra si rischia sempre di imbarcarsi in discorsi o deliranti ("i fascisti sono chiunque non la pensi come me") oppure di una pochezza costruttiva allarmante ("i fascisti hanno fatto cose sbagliate"). Le domande a 'sto punto possono essere due:
1. Ha senso parlare di antifascismo adesso?
2. Se si, e' possibile farlo senza annegare nella retorica? (e' quello che cerchero' di fare adesso)
La risposta alla prima domanda sembra essere scontata, ma il ragionamento che ne sta alla base non lo e' affatto. Vorrei approfondire questo punto, perche' e' di fondamentale importanza. Innanzi tutto e' indifferente la situazione politica attuale italiana, infatti il concetto di antifascismo che sto cercando di spiegare non l'ho tirato fuori perche' abbiamo un governo di stronzi con paurose sbandate neo fasciste, ma perche' fa parte (o almeno per me dovrebbe far parte) della coscienza comune di una nazione che il fascismo l'ha vissuto sulla propria pelle.
Portare avanti un discorso sull'antifascismo per me significa soprattutto fare tesoro del bagaglio storico che possediamo (e per il quale siamo tristemente noti) e partire da li', ripensando alle deportazioni, alle fucilazioni, alle code per il pane, alle adunate oceaniche di Mussolini, e chiedersi soprattutto: perche'? Come e' stato possibile arrivare a tanto? Pensare al coraggio di tanti che hanno messo in gioco la propria vita per rimediare agli sbagli di un'intera nazione. Eppure l'antifascismo non si puo' limitare solo alla resistenza partigiana, perche' e' il sentimento comune che l'ha fatta nascere e soprattutto, vincere. Ed e' per questo che l'antifascismo non puo' venire d'attualita' solo perche' c'e' la destra al governo o nei discorsi ufficiali il 25 aprile. In Italia, se interpellati, praticamente tutti si dichiareranno antifascisti (magari pure quelli di AN…), ma non so se sappiano di cosa stiano parlando. E' facile, molto facile, parlare adesso, che sono passati sessant'anni, che si sa chi erano i "cattivi", ma vi siete ma chiesti cosa avreste fatto voi? Pensateci bene, non e' retorica, cercate di immedesimarvi nell'epoca… fatto? Ora trasponete tutto ad adesso… Beh, siete ancora qui a leggere? Non vi viene voglia di far qualcosa? E badate bene, non e' istigazione a banda armata (qui lo confermo, mi sembra un'enorme cazzata, vedi gli anni settanta), io stavo pensando al 1919, al 24, molto prima della seconda guerra mondiale, quando si e' materialmente realizzato il regime: la marcia su Roma, l'omicidio Matteotti, l'inizio dello squadrismo… praticamente, la svolta autoritaria.
Chi si dichiara antifascista, ai nostri giorni, dovrebbe rendersi conto dei mutamenti politici in atto ed opporsi con tutte le sue forze non solo a tutti i fascismi ancora latenti nella nostra societa', ma anche a tutto cio' che puo' portare al fascismo. Non serve la presenza di fascisti per l'instaurarsi di comportamenti fascisti, e questi vanno estirpati.
Particolarmente preoccupante e' la situazione d'impunita' in cui vivono formazioni neo fasciste/naziste come forza nuova, fronte nazionale che inspiegabilmente non sono ancora state fare chiudere per cavilli legali. Un particolare molto fastidioso e' l'essere paragonati a questi individui perche' "gli estremi si attraggono". Niente di piu' falso. Io vedo gli schieramenti politici non come un cerchio, ma una linea retta, piu' si va verso destra e piu' le posizioni sono inconciliabili. Il fatto che su qualche argomento la si possa (apparentemente) pensare uguale e' un puro caso. Le motivazioni prime sono ideologicamente opposte. Esempio: circa quattro anni fa ad una riunione del coordinamento degli studenti avevo avuto la possibilita' di parlare con una "responsabile" (a 18 anni fa un po' ridere il termine) riguardo la rissa e conseguente cacciata di un gruppo di persone di destra in un corteo la settimana precedente. Io, un po' ingenuamente, mi ero preoccupato perche' ritenevo fosse necessario avere un fronte piu' ampio possibile per non far passare la riforma dell'allora ministro Berlinguer. La risposta fu lampante e inequivocabile: "Ma come puoi portare avanti qualcosa con quelli?, noi manifestiamo per una scuola giusta per tutti. Loro per tutti noi italiani!" Chiaro? Almeno un sassolino (-one) dalla scarpa me lo sono levato.
Altro elemento di preoccupazione e' la constatazione del fatto che, come all'inizio del ventennio, viviamo una situazione un po' particolare, infatti, pur di vivere tranquilla, la maggioranza degli italiani ha deciso di fottersene d'ogni parvenza di legalita' ed ha votato l'uomo forte. Dobbiamo biasimarli? Ad un elettore medio di Berlusconi che cosa gliene puo' fregare del falso in bilancio? E delle rogatorie internazionali? O del conflitto d'interessi? Pensate che chi ritiene che "tanto rubano tutti" si scandalizzi se il presidente del consiglio fa le leggi a suo favore? Il suo piu' grosso problema possono essere gli immigrati e la delinquenza ed ecco che arriva pronta pronta la nuova legge sull'immigrazione Bossi-Fini (ma non si odiavano?), gia' il nome fa paura, a me ricorda i treni piombati… Semplicemente il trionfo dell'egoismo, o, se volete, il declino dell'antifascismo.
Ed e' per questo che ha senso, anzi e' necessario, parlare di antifascismo, perche' dal sonno della ragione nascono nuovi incubi e tocca a noi agire adesso perche' non diventino realta'.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 16:47:49
se parlare oggi di antifascismo ne valga la pena pui chiederlo ai tantissimi che nella tua città hanno votato fosco e nella mia cucullo. poi puoi chiederti se valga la pana di parlare di edilizia popolare, previdenza sociale, assegni famigliari, istituzione del sistema pensionistico, opoera maternità e infanzia, e potrei andare avanti, e domandarti se oggi si senta la mancanza di quel tipo di politica sociale. alla legge bossi-fini, poi non dovresti dire tanto male, visto che ha regolarizzato 700000(dico settecentomila)extracomunitari irregolari, che con i ricongiungimenti famigliari diventeranno presto svariati milioni
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 17:30:44
si hobbit, ma la legge bossi-fini ha anche creato un mercato nero dei contratti di lavoro (imprenditori che vendono a svariati milioni contratti di lavoro falsi), ha creato questa assurdità dei c.p.t. (centri di permanenza temporanea), che non hanno niente da invidiare ai lager dei tuoi predecessori, dove vengono rinchiuse delle persone la cui unica colpa è di non essere italiani od europei, questo è davvero ingiusto! Bella legge.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 17:36:51
e basta....P E R F A V O R E!!!!!!....ma per forza le maniere forti bisogna usare?????perche favi bannare ogni volta....e poi che vi riregistrate è solo x fare un dispetto a sampei che dopo tutto quello che ha fatto x voi merita solo che gli baciate i piedi!!!!vi chiedo solo......volete apri' sti post ma nn nella piazza.....c'è una collocazione x ogni post.....e dai un po di cervello
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 17:36:55
tutto ciò che tu affermi non potrebbe accadere se non si facesse arrivare in italia gente che non possiamo(e per molti versi non vogliamo) ospitare. a questa gente bisognerebbe garantire una vita decorosa nelle loro terre! non ci sarebbe sfruttamente, arricchimento, campi di accoglienza e inevitabile tenzione sociale.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 17:48:45
Se queste popolazioni muoiono di fame, ti voglio ricordare, è soprattutto per colpa di noi occidentali, quindi il minimo che possiamo fare è accoglierle decentemente nelle nostre terre. Siamo noi a vendere le armi alle fazioni rivali, siamo noi a sfruttare risorse indiscriminatamente affamando le popolazioni locali, l'occidente è il vero responsabbile della fame nel mondo.
D'altraparte non è vero che non possiamo accoglierli, noi moriamo perchè cosumiamo troppo, il nostro problema è l'estrama abbondanza delle risorse, perche non pensare ad una migliore ridistribbuzione dei beni? Ci sono industrie nel nord-est che hanno bisogno di manodopera e non la trovano, quindi non dire che non possiamo accogliere i migranti, ma di invece, che tu è quelli come te non li vogliono perchè siete degli xenofobi.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 17:59:29
per una volta almeno su una cosa siamo in sintonia, anche se partendo da presupposti diversi: l'occidente è l'unico responsabile della fame nel mondo! per questo dico che ci dovrebbe essere una inversione di tentenza, aiutare i paesi del terzo mondo con investimenti in loco. hai fatto un autogol nel parlare delle imprese del nord est! non è vero che gli italiani non vogliono fare certi mestieri( ricordati le infermiere che lo scorso anno tanto mancavano in quelle regioni), ma i nostri disoccupati del sud non potrebbero trasferirsi a udine per 1000 euro al mese quando solo l'affitto ne costerebbe 700. allora per i ricchi imprenditori conviene assumere immigrati che, magari, dormono in 20 in una stanza. se non co fossero questi disperati dovrebbero adeguare gli stipendi e creare ammortizzatori sociali, tipo alloggi. allora ben vengano gli immigrati ad ingrassare chi è già grasso e impoverire chi è già povero! ecco un es di cosa vuol dire fare il gioco dei poteri forti!!!
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 18:07:58
ah già quindi, se gli immigrati vegono sfruttati e trattati di merda la colpa è di loro stessi, che potevano rimanere a casa loro a morirsi di fame, non nostra che dovremo garantire dei diritti che per noi sono scontati, ma che per uno che ha la pelle di un altro colore c'è tanto da discuterci.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 18:13:51
over, è evidente che sei in difficoltà, ma non fare finta di non aver capito! la colpa è del ricco occidente che li sfrutta invece di intervenire nei loro luoghi. l'immigrato è fonte di infinito guadagno per gli imprenditori chre tu hai citato. e poi cosa c'entra il colore della pelle? ti sembra che gli albanesi o i kossovari hanno la pelle diversa dalla nostra? non gettarla sul razzismo, non c'entra una sega!
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 18:16:10
ti ho fatto, con l'es delle infermiere, uno specifico caso di come a volte, credendo di fare battaglir giuste, si finisce x fare il gioco dei poteri forti
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 18:26:04
Nel nord est sono innumerevoli i casi in cui extra-comunitari, non gli svizzeri o gli americani, ma quelli con la pelle nera.. siano diventati gestori del proprio lavoro perchè da anni in Italia con paghe e contratti regolari che hanno permesso loro di diventare imprenditori nel nostro paese... il lavoro nero, lo sfruttamento, la precarizzazione sono piaghe sociali a prescindere dal colore della pelle del lavoratore
quote:
per i ricchi imprenditori conviene assumere immigrati che, magari, dormono in 20 in una stanza. se non co fossero questi disperati dovrebbero adeguare gli stipendi e creare ammortizzatori sociali
Il mio sentire "nazione" mi dice che nel mio territorio non voglio vedere e sentire abusi di nessun tipo e nei confronti di nessuno per cui mi indigno su ogni forma di sfruttamento.
Il mio sentire "nazione" mi dice che nel mio territorio voglio vedere i confini danzare al ritmo delle stagioni sull'intero pianeta... perchè gli abusi tra nazioni non sono meno che quelli tra Individui.
Il mio sentire "nazione" mi dice che al confine c'è l'ombra dei miei passi.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 18:27:01
è chiaro che il problema va affrontato alla radice, ma come spesso accade voi vivete in un mondo tutto vostro. Che credi che la fame nel mondo si risolva da un giorno all'altro, la situazione attuale è che noi occidente (cioè il 20% della popolazione mondiale) sfruttiamo l'80% delle risorse mondiali. Di fronte a questi numeri pare ovvio che chi si trova nella parte del mondo che per sfamarsi utilizza le briciole che avanzano all'occidente voglia venire qui a godere anke lui dei nostri diritti che ci siamo conquistati, e mi sembra giusto, visto quello che gli stiamo facendo, accoglierli per lo meno con dignità, senza richiuderli in un lager o c.p.t. come vuoi chiamarlo.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 18:35:40
Non regolo il movimento delle persone perchè dal movimento nasce la cultura... e regolare la cultura è un atto totalitario
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 18:58:07
dato che il problema è stato creato dall'occidente, nella sua parte liberal-capitalista, e in quella comunista, penso giunta l'ora di tentare la terza via, quella nazional-popolare. continuiamo a ripeterci che la soluzione va trovata, ma nella tua io vedo solo sfruttamento e arricchimento di pochi. sono per altro convinto, che se potessero decidere loro, sarebbero i primi a volere un impegno nelle loro terre, e non venire in europa. almeno da parte di quelli che non partono già con l'idea di venire a delinquere.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 19:33:50
hobbit,hai capito che overflash vuole rompere le palle più a sampei che a tè ,non gli rispondere e ora vengo a te overflash.ORA CHE PEKORINO SI è DISSOCIATO e anche la pantera rosa non sta partecipando a queste provocazioni,ne rimanete solo due,il rosso che mi è simpatico(ma non so per quanto ancora) e l'altro,ora a parte il fatto che vi state rendendo ridicoli se insistete può succedere che una sera che vi trovate a lanciano e mi incontrate un pò bevuto più qualcos'altro può succedere che io mi voglia divertire con voi(a parole) e vi assicuro che non sarebbe per niente divertente se poi non mi fermo alle parole per voi potrebbe diventare uno di quei giorni in cui uno scopre veramente cosè la paura.Penso di esser stato molto chiaro e sempre viva gli gnoccafreedom e nzk.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 21:50:46
vista la scarsità degli argomenti è chiaro che over vuole qualcos'altro dal portare avanti delle idee. non so cosa possa avere con sampei, non conosco così a fondo le realtà di lanciano. mi scuso con sampei se, mio malgrado, sono un mezzo per far rompere le paxxe a lui.
Messaggio del 25-09-2003 alle ore 22:24:04
cmq volevo solo dire che se il suo obiettivo è rompere a sampei usa il solito sistema: non affrontare mai di persona! TIPICO
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 00:51:42
-----------AVETE ROTTO IL CAZZO--------------------------
-----------AVETE ROTTO IL CAZZO-------------------------------------AVETE ROTTO IL CAZZO--------------------------
-----------AVETE ROTTO IL CAZZO-------------------------------------AVETE ROTTO IL CAZZO--------------------------
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 00:56:00
Ma non ci dormite x pensare a ste' stronzate? Ma perche' dovete affrontare sti' discorsi??? Se tanto vi piace gettatevi in politica,visto che la vostra cultura "fa' paura" e siete bravissimi nel dire stronzateolitici perfetti siete!
Vi continuo a ripetere che noi FASCISTI(come ci definite voi)non apriamo mai post su di voi PERSONE PULITE,SENZA PECCATO E PROSSIME ALLA BEATIFICAZIONE.....
FINITELA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dimenticavo:il ponte diocleziano e' aperto ed e' tutto per voi.....
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 02:43:18
Voglio dire a Overflash6 che chiunque e' stato fascista nella sua vita se ha leso un diritto altrui per attribuirsi un vantaggiio immeritato, tipo un posto di lavoro che con un concorso regolare sarebbe spettato a un altro oppure impedire una manifestazione di una parte politica avversa con fischietti o lancio di uova.Ritengo che il fascismo sia uno stato d'animo. posso essere fascista io, Overflash6 Bertinotti Rauti Marini o quel cocciolone di Farlap. A proposito di quest'ultimo voglio dire a Overflash6 di non averne paura perche' l'ho visto prendere calci e schiaffi da Cicchino Calabrese.
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 14:58:42
caro farlap, credi davvero che io mi spaventi delle tue ridicole minacce? ma per favore!
Per quanto riguarda il discorso sampei, vi consiglio di farvi un po i cazzi vostri, dato che io ho gia discusso con lui e se questo post e` qui ora vul dire che ha diritto di esistere e non verrá certo eliminato solo perche non è gradito a qualcuno.
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 21:30:18
Chivù il primo coglione sei tu che offendi.
Mi è piaciuto il post di apertura di overflash, è un concetto che ho espresso pure io qualche post fa.
Vedo che addirittura si è passati agli avvertimenti.
E bhe, quando si vuole avere ragione per forza... bisogna ricorrere alle mani o alle offese.
Con tutto il rispetto Hobbit e Farlap, voi parlate di scarsità di argomenti, ma sento sempre le solite parole magiche: popolare, sociale, assegni famigliari, sistema pensionistico, famiglia, andare avanti, no aborto, no coppie gay, no droga, no global anche?.
Overflash ha espresso un opinione precisa, vedete di rispondergli in modo adeguato e non cercate sempre di sviare il discorso se volete discutere seriamente.
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 21:47:00
a me personalmente non mi va più di parlare di politica,quando andrò a votare voterò dove mi pare e stop.
Ora ti ho risposto perchè in questo tuo ultimo intervento non sei stato offensivo,in futuro non ti risponderò più per
il semplice motivo che non mi va più di parlare di politica
per molti motivi,in ultimo perchè sto molto scazzato(in generale)e siccome quando si parla di politica ci può scappare la parola sbagliata non sono in condizioni di sopportarmela e non mi va di far dire a qualcuno che lo pensa già,hai visto avevo ragione io farlap è veramente una persona cattiva.Saluti al caro anxaground.
Messaggio del 26-09-2003 alle ore 22:12:08
caro mat, mi ero riproposto, si richiesta del gestore, do lasciar perdere, ma se mi citi per dirmi che do risposte banali, o che voglio avere ragione con gli avvertimenti o con la forza non posso tacere. non mi sembra di essere banale se chiedo, a chi parla a nome "del popolo" di rivolgere la sua domanda a chi ha votato massicciamente due orgogliosi fascisti come fosco e cucullo. non mi sembra di essere banale se chiedo: oggi non sarebbe il caso di ripensare un tantino alle politiche sociali del fascismo? x te sarà banale xkè hai tutto, ma quando si è inventato dal nulla il sistema pensionistico, la previdenza sociale, l'edilizia popolare, l'opera maternità e infanzia(e x parlare di tutto ciò che il fascismo ha fatto sul sociale dovrei farci notte), sinceramentew non mi sembra banalità. soprattutto in un periodo che le tutele sociali sono messe fortemente in discussione!
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 00:46:06
OVERFLASH..
ti stai facendo dei flash assurdi con una cinquantina di anni di ritardo..la guerra è terminata nel 1945, ora siamo nel 2003, nn esiste più il fascismo,xkè ripetere sempre le solite cose,onoriamo si chi ci ha portato alla medaglia, ma basta parlare di mussolini e fascisti vari..nn c sono più!! quanti morti sta facendo il comunismo in altri paesi?? magari adesso c'è un ragazzo di un altro paese ke sta scrivendo ke il comunismo ha massacrato milioni di persone, magari un cubano a cui il nonno ha raccontato che CHE Guevara sterminava tutti coloro ke nn si alleavano con lui ed i suoi ideali (diciamo tipo SADDAM al giorno d'oggi).inutile parlare di storia quando se ne conosce solo 1 parte e, scusa il gioco di parole, di parte!! E CHI STA AL GOVERNO OGGI RICORDA KE NN STA FACENDO ALTRO KE CONTINUARE L'OPERA DI CHI HA GOVERNATO PRIMA(ABBOTTARSI LE PROPRIE SACCOCCE!)..scusa il dialetto ma c voleva. e ricordati anke GENOVA, quanti danni e quanti morti hanno provocato i tanto "civili" DISOBBEDIENTI!! rifletti sul mondo dove vivi, nn t fossilizzare nel passato, guarda avanti, xkè noi giovani siamo il futuro di sto paese!guarda in faccia la realtà..dove nn si vive più,c sono extracomunitari a tutte le parti,ke portano violenza, pedofilia, prostituzione,furti e tanto altro ancora...AIUTIAMOLI SI, ma nn diventando noi una loro colonia.. aiutiamoli come ha detto Berlusconi (ogni tanto qualcosa d buono lo dice), andiamo in DETERMINATO PAESE e ricostruiamo,diamo da mangiare, poniamo fine ai conflitti e soprattutto ridiamogli GIUSTIZIA!!!
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 02:25:18
a proposito di fossilizzarsi: "Chi dimentica il passato è condannato a ripeterlo."
( William Shirer, autore de "La storia del terzo reich" il saggio + completo sull'argomento, forse)
Non credevo che i giovani lancianesi medi fossero così ignoranti, fino al livello di paragonare Ernesto Guevara a Mussolini, e sostenere ancora ke a Genova furono i manifestanti ad attaccare la polizia...per favore, se proprio nn vi va di leggere e studiare, almeno abbiate la decenza di stare in silenzio...la storia è una cosa troppo seria per chi la conosce per sentito dire...
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 08:56:28
Sai meglio di me Bak che se c'è un comune divisore tra i totalitarismi è proprio l'ignoranza... Siamo alla frutta
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 11:29:05
ecco che riaffiora il comunista che da dell'ignorante a chi non la pensa come lui. certo, il paragone tra cheguevara e mussolini non è molto felice. mussolini non ha commesso omicidi, a ditterenza di quel figlio di papà viziato che ha assassinato barbaramente anche molti dei suoi compagni. e questa è storia! o meglio cronaca, xkè x un ometto del genere non si può certo parlare di storia. sui fatti di genova mi domando come mai i manifestanti erano a viso coperto e con i caschoi(sarà difficile smentire le immagini tv). e poi, è possibile che nessuno ha ancora capito che carlo giuliani stava scagliando l'estintore non per far male, ma xkè voleva eliminare il vetro della camionetta che gli impediva di abbracciare e dare un fiore al carabiniere all'interno?
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 13:37:15
GRAZIE HOBBIT!!! x BAk, mai paragonerò che guevara a mussolini, stiamo scherzando, molto peggio il primo, si può paragonare a saddam, nn di certo a mussolini, ke sicuramente (e parlano i libri) qualcosa di concreto ha fatto!! nn parlare di genova se hai visto solo quello ke t fa comodo, ti ha spiegato Hobbit COME STANNO le cose, avevano i caschi ed il viso coperto..questo xkè?? forse xkè andava di moda?
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 14:24:26
Uno: mai stato comunista e do dell'ignorante solo a ki dimostra di nn sapere.
Due: quello che dico fa seguito a letture e studio della storia contemporanea...se volete cito la bibliografia...fatemi la cortesia di citare la vostra, per favore
tre: Guevara,nn per le idee, ma per la personalità può essere paragonato parzialmente a Garibaldi
quattro: per il codice penale i mandanti sono ugualmente responsabili di un omicidio come gli esecutori
cinque:mussolini di concreto ha in primo luogo tolto la libertà di stampa, sciolto i partiti politici, e perseguitato e ucciso migliaia di persone ke nn la pensavano come lui..inoltre ha emanato le leggi razziali ke toglievano diritti a italiani di religione ebraica...poi ha consentito ke tanti italiani venissero deportati in germania a morire...ha portato in guerra l'italia ke nn era attrezzata e preparata contro il parere anke di consiglieri di primo piano del regime come Galeazzo Ciano...ha mandato i nostri soldati a combattere in mezzo ai ghiacci delle montagne greche e delle pianure russe con scarponi di cartone pressato, e mitraglitrici ke si inceppavano per il freddo (Mai letto 100.000 gavette di ghiaccio? L'ha scritto Rigoni-Stern un anticomunista ke era lì' come ufficiale alpino)..i russi avevano i loro tank, noi avevamo i....cavalli (SIC) del Savoia Cavalleria...bastano come crimini o ne devo mettere altri? se poi il riferimento è alle politiche sociali del fascismo, il discorso si fa + complesso e nn sono sicuro ke possiate seguirlo con la vostra scarsa preparazione in storia ed economia...caso mai ci ritorno.
sei: su genova a me nn fa comodo nulla...contrariamente alla maggior parte delle persone, ho letto le varie versioni, e la conclusione è che gli scontri sono iniziati con qs Black blocks, ke però nn sono stati contrastati dalle forze dell'ordine. il motivo nn si sa ma è un fatto...è un fatto ke la polizia ha attaccato per prima la parte pacifica della manifestazione...è un fatto ke alcuni a qs punto hanno reagito attaccando la polizia (nn dico abbiano fatto bene, ma nn hanno agito x primi, e cmq molti sono indagati x questo) è un fatto ke l'assalto alla scuola diaz sia stato un episodio pieno di abusi e illegalità, per i quali sono indagati dirigenti delle forze dell'ordine...è un fatto ke a bolzaneto si siano verificate umiliazioni, torture e maltrattamenti da poliziotti e cc ke esibivano terminologie fasciste..è un fatto ke le testimonianze provenivano da persone ke erano in carceri diverse e nn potevano mettersi d'accordo...è un fatto ke alcuni episodi sono stati confessati da poliziotti ke si sono vergognati...questi ripeto, nn sono opinioni, ma fatti testimoniati e accertati...ognuno tira le sue conclusioni
ah! io normalmente evito di parlare di argomenti ke nn conosco..vi consiglio di fare altrettanto sennò diventate ridicoli
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 21:00:31
BAKUNIN,io ti stimo ma non ci credo che eveti di parlare di argomenti che non conosci,visto che hai fatto l'allenatore di basket(parole di tuo cognato grande esperto quasi come me)
Messaggio del 27-09-2003 alle ore 23:26:14
1)non sei comunista ma la tua intolleranza x chi non la pensa come te è tipica della cultura comunista.
2)in quanto a cukltura contemporanea mi limito a citarti un solo libro di un autore ebreo e comunista che può, forse, aprirti un po la mente: nascita dell'ideologia fascista, di zeev sternhell, docente di storia all'università di gerusalemme(quindi non certo vicino alle nostre posizioni, ma uomo che affronta le cosa dal punto di vista culturale).
3)verissimo che il tuo eroe è accostabile a garibaldi, due volgari mercenari. e questa è storia!
4)mussolini non è stato mandante di nessun omicidio, e il processo di chieti lo ha anpiamente dimostrato(credo che ti riferivi all'UNICO caso in discussione, lomicidio matteotti).
5)si continua a sparlare di leggi razziali, ma in realtà erano leggi restrittive contro il nemico belligerante. dovresti sapere, prima di parlare con le parole che ti mette in bocca il regime, che la comunità ebraica aveva depositato regolare dichiarazione di guerra all'italia e alla germania, e sono state assunte, verso di loro, le stesse misure che gli stati uniti avevano assunto con i cittadini di origine nipponica residenti negli USA.x quel che riguarda la guerra ti ricordo che gli ultimi governi, ulivisti e polisti, ci hanno trascinato in guerra. l'unica differenza è che loro l'hanno vinta. ma per sapere xkè la seconda guerra mondiale è stata persa, dovresti aver letto il "piano barbarossa", ma dubito che l'hai fatto.
6)il piano di difesa x genova devi chiederlo ai tuoi amici comunista, che lo avevano predisposto prima che gli elettori li mandassero a casa. e cmq non scaricate vigliccamente, come nel vostro stile, le colpe solo sui bb, xerchè sai benissimo che anche dall'abbigliamento si puòtranquillamente riconoscere le varie frange del mondo zeccoso, e dalle immagini tv si riconoscono autonomi, scharp evia discorrendo, che non erano certo armati di fiori. lo stesso giuliani non era certo un bb.
caro bakù, come vedi gli argomenti li conosciamo, quindi evite di renderti ridicolo!!
Messaggio del 28-09-2003 alle ore 01:44:26
1. è noto ke i tuoi antenati ideologici a ki nn era d'accordo con loro davano un buffetto sulle guance suvvia! nn fer ridere i polli: nn sei tu a poter dare lezioni di tolleranza a nessuna parte politica
2. aver letto un libro è un pò pochino per fare lezioni di storia contemporanea..ripassa quando ne avrai studiati almenoi 2
3. garibaldi mercenario? mah...nn ci perdo tempo a rispondere a una cazzata del genere
4. il processo di chieti è stato una farsa..oltretutto fu spostato da roma (competente x territorio) ufficialmente x motivi ambientali, di fatto x beneficiare di una minore visibilità, e forse anke di una corte + compiacente..l'esito scontato del processo diede il la all'abolizione della stampa libera e al partito unico...poi vedo ke ti sfuggono nomi come i Rosselli o Gramsci, x parlare solo di quelli famosi: si saranno suicidati?
5. ignorante ancora. le leggi razziali furono emanate nel 1938 quando la guerra nn era ancora scoppiata al solo scopo di compiacere l'alleato tedesco...inoltre è un falso ke gli ebrei dichiarassero guerre e nemmeno avrebbero potuto farlo, visto ke la dichiarazione di guerra si fa tra stati e nn tra popoli, e israele è nato dopo la guerra...fino alla guerra di etiopia infatti italia e Germania nn erano in buoni rapporti..quando nel 1934 fu assassinato dai nazisti il dittatore austriaco Dolfuss e Hitler si preparava all'Anschluss, mussolini schierò 4 divisioni italiane al brennero..con l'isolamento susseguito ai fatti del 36, ci fu il riavvicinamento...
6. noto ke nn hai letto quello ke ho scritto..ho parlato di fatti accertati..tu fai illazioni e distribuisci insulti...nn credo ke tu sia in condizioni di dare lezioni di bon ton a chicchessia
caro hobbit, trova di meglio ke le falsificazioni storike x sostenere i tuoi argomenti...in questo forum nn siamo analfabeti, e così insistendo ti rendi doppiamente ridicolo..
Messaggio del 28-09-2003 alle ore 18:47:34
per fortuna che ho tutto e hobbit non ha niente... Il sistema pensionistico sta crollando, la vedi la tv, li leggi i giornali, siamo nel 2003? Perchè posticipano l'età pensionabile? Tu mi vieni a parlare che grazie a Mussolini abbiamo le pensioni, ci ha fatto anche le fogne se è per questo, ha mandato a morire milioni di italiani in russia con le scarpe di cartone, e tu mi dici che non ha ucciso nessuno? Chi vuoi prendere in giro?
Cos'è rivalutando Mussolini credete di dare più forza alla vostra ideologia?
Il fascismo è finito puoi anche pensare liberamente ora.
Messaggio del 28-09-2003 alle ore 18:54:28
onde non scivolare ulteriormente nelle menzogne prego il gentil signore di non nominare Garibaldi vanamente.
Messaggio del 28-09-2003 alle ore 19:35:16
Hobbit Garibaldi non era 1 mercenario lui combatteva x le cause ke riteneva giuste,quindi ti invito a documentarti prima di sparare cazzate e cmq mi pare fuori luogo tirare dentro questa discussione Garibaldi xkè non centra un cazzo in questo discorso tra destra e sinistra!
Messaggio del 28-09-2003 alle ore 23:10:24
caro bakunin:
1) i miei antenati ideologici hanno perseguito criminali e rieducato potenziali criminali, almeno fino all'inizio della guerra, poi, come sempre, entrano in atto le leggi di guerra. e poi noi non difendiamo il fascismo in toto, riconosciamo le idee innovative.
2)per la seconda lettura ti invito a dare una occhiata a socialismo fascista di drieu la rochelle, e in particolare a soffermarti sul passo dove descrive il giorno più bello della sua vita. quando i giovani comunisti e i giovani nazionalisti, alzarono insieme le barricate a parigi per "un giorno di rivoluzione contro il potere". ma dubito che capiresti!
3)fai male a non perderci tempo, scopriresti che, dopo aver preso soldi in sud america, è stato pagato dal "re piemontese", che gli ha concesso di armare avanzi di galera!
4)sul processo di chieti sei tu che fai concetture. gli atti parlano di estraneità di mussolini, che non aveva interessi politici all'omicidio. e questo lo puoi capire anche tu.
5)debbo, mia malgrado, rimandare al mittente l'epiteto. il 24 marzo del 1933, l'allora rabino capo dell'braismo modiale, chaim weitzmann, depositò dichiarazione di guerra alla germania e ai sui futuri alleati, e per dare scenografia all'evento, recapitò a tutte le principali testate, l'immagine di hitler di fronte ai SAVI ANZIANI DEL SION.
6)è ormai evidente a qualsiasi persona di buon senso chi parla su questo forum senza conoscere gli argomenti, avendo solo una vaga infarinatura fornitagli dal regime
Messaggio del 28-09-2003 alle ore 23:18:42
caro mat, so benissimo che il sistema pensionistico, e aggiungo tutto lo stato sociale, sono allo sfascio, ma ti faccio notare che quel che ha fatto il fascismo lo ha fatto circa ottanta anni fa, inventandolo dal nulla!! è evidente che in tutti questi anni sarebbe dovuto essere migliorato e innovato, ma il problema è tutto lì! non è stato fatto nulla perchè manca la concezione sociale che aveva il fascismo! oggi parlare di case popolari, pensioni, o previdenza sociale, sembra parlare di cose scontate. ma quando sono state fatte erano cose RIVOLUZIONARIE! e che piaccia o no le ha fatte il fascismo!
per quel che riguarda la guerra nessuno dice che non fu un errore. non crederai mica che c'è chi vuole rifare le colonie o occupare i paesi bassi???
Messaggio del 28-09-2003 alle ore 23:55:18
1. sono veramente schifato da qs affermazioni, e mi auguro tutti quelli del forum
2. cosa c'è da capire? ke stalinisti e fascisti sono la stessa cosa? lo sapevo già
3. nn meriti risposta
4. gli atti di giudici intimiditi e minacciati? gli storici la pensano diversamente, ma tu leggi solo quelli ke ti danno ragione.
5. prima di dire certe minkiate, curati di approfondire ciò ke dici..ecco l'unica cosa ke ho trovato sull'argomento, su un sito antiebraico, kiaro segno del fatto ke è un episodio del tutto irrilevante, usato in funzione disinformativa:
"
i sionisti di tutto il mondo cominciarono ad agitarsi contro la Germania, con il boicottaggio delle importazioni e una pressione su GB e USA a prendere una immediata azione contro la Germania. Il 24 Marzo 1933, il giornale inglese Daily Express riportò “La giudea dichiara guerra alla Germania. Ebrei di tutto il mondo uniti nell’azione”.
da ciò innanzitutto deriva ke sei impreciso, perkè si trattava di un boicottaggio ampiamente giustificato dalle circostanze. poi ke nn conosci il diritto internazionale, xkè ripeto ke un'associazione nn può dichiarare guerra a nessuno, se nn x modo di dire...ma questa nn è l'unica materia ke nn conosci...almeno fino a ke continuerai a farti indottrinare e a nn usare il tuo cervello ...è poi una dichiarazione di guerra così importante, riportata da un giornale solo? cazzate! nn capisci di renderti ridicolo? ti manca solo di affermare ke gli asini volano e ke berlusconi è alto 1,90, poi abbiamo chiuso
ora, siccome se continueremo a discutere arriverai a dire ke la germania si difendeva dagli ebrei, oppure ke nn sono esistiti campi di concentramento, o cmq cose inconcepibili x qualunque persona di buon senso, nonkè offensive x l'intelligenza, sappi ke nn ti risponderò +..se vuoi parlati da solo
Messaggio del 29-09-2003 alle ore 00:04:15
Bakunin...bastava leggere questa affermazione...
quote:
6)è ormai evidente a qualsiasi persona di buon senso chi parla su questo forum senza conoscere gli argomenti, avendo solo una vaga infarinatura fornitagli dal regime
che sconfinata tristezza per chi ama la storia....
Messaggio del 29-09-2003 alle ore 08:17:24
vado con una fretta incredibile, però non posso fare a meno di farti notare quanto sia ridicola una tua affermazione:un associazione non può dichiarare guerra a nessuno, se non in modo provocatorio. come dire che bin laden stia solo provocando, ma ti rendi almeno conto delle cose che dici?, e cmq non stavamo parlando di una associacione, ma di un POPOLOora devo proprio scappare, ma tornerò presto sull'argomento
Messaggio del 29-09-2003 alle ore 12:11:41
allora, dove eravamo rimasti?
1)cosa ti schifa, che non difendo il fasxcismo in toto?
2)sei fuori tema. l'autore, non il sottoscritto, si riferiva al mondo giovanile in fermento, che era accomunato da un sentimento di rivolta verso un potere corrotto, che in quella determinata occasione trovò la forza di unirsi,pur con tutte le differenze che esistevano tra di loro, c0ontro cuò che era il vero nemico e il più pericoloso. ma entrambe le parti furono tempestivamente riinquadrate per gli iteressi di parte.
3)la cosa non cambia la realtà storica.
4)sai benissimo che sull'argomento ci sono malte tesi e contrapposte. potrmmo parlare per settimane dell'argomento restando ogni uno sulle proprie posizioni, ma non è questo il problema. io, e ti garantisco il mio movimento, non consideriamo mussolini una sorta di divinità, ma un uomo in carne ed ossa, che come tale avràfatto i suoi sbagli, magari anche gravi. quel che si riconosce all'uomo è l'intuizione politica. l'aver inventato dal nulla una concezione sociale della politica, l'intuito del corporativismo, e il connubio tra le istanze sociali della sinistra più estrema e i valori nazionali. il resto, politicamente, conta poco.
5)hai centrato il nocciolo della questione. il tuo "sapere" su certi argomenti sta tutto in quattro righe ricavate da una ricerca internet. se avessi letto, e letto, e letto, sull'argomento, sapresti tutto il percorso, e le tesi, che il rabino capo ha dovuto, lottando, far passare nella sua comunità per arrivare a quell'atto. sul fatto che una comunità non può entrare in guerra ti ho già risposto, e sono curioso su cosa argomenterai per dimostrare che "L'ORGANIZZAZIONE" di bin laden non è in guerra. per quel che riguarda la tua conclusione mi complimento con te per sapere in anticipo il pensiero altrui. ma io affronto certi discorsi sul piano storico, non su quello ideologico. riesco a scindere la stori dalla politica.
Messaggio del 29-09-2003 alle ore 14:01:30
state confondendo il mondo di allora, che benchè nn aveva nulla di quello ke abbiamo oggi, funzionava grazie a determinati principi e determinate leggi emanate dal regima in vigore al tempo(fascista). purtroppo e sottolineo purtroppo noi dobbiamo vivere la realtà di oggi, dove in tutti i campi si va avanti, si inventano computer, macchine allucinanti, robot e quant'altro, invece in politica siamo indietreggiati, vi rendete conto dove arriveremo così?nn ci sono posti di lavoro, le aziende dimezzano il personale, è assurdo ( sui 100 pensionati dovrebbero esserci 1000 lavoratori di media, ce ne sono a malapena 200,se nn meno). e sia chiaro ke questo nn dipende dal governo attuale, ma dalle passate ammistrazioni fino a questa! riflettiamo su questo!!
Messaggio del 29-09-2003 alle ore 17:59:29
Mi sa che si stava meglio quando si stava peggio.
Oggi case popolari e pensioni non sono affatto scontate. Infatti avrai notato che c'è un inversione di tendenza... si è colpa dei governi, della DC, del PCI, di Forza Italia e dei DS. Ma basta così, che vogliamo risolvere se fai sempre revisionismo... le cose buone ci sono anche in mezzo al fascismo, e nel comunismo, e nel liberismo spinto?
A conferma delle mie tesi ci sono i milioni di morti civili e militari che ha subito un Italia, umiliata e sfruttata, che dorme ancora nel sogno di se stessa. A conferma delle tue c'è qualche libro di invasati neonazisti o revisionisti di destra xenofobi.
Anche Stalin ha fatto tantissime belle cose, oltre ai campi di lavoro e di sterminio. Questo era un post sull'antifascismo e per me sull'antitotalitarismo in genere. Non vado a genova a tirare estintori ma neanche a picchiare immigrati e a fare il saluto romano ad una festa di 50 persone. Per questo non credo di non avere una idea chiara sul mondo, e non finirò mai di cambiarla (in quanto il mondo cambia).
Ognuno ha le sue posizioni, chi ha le risposte giuste? Ne io, ne te, non siamo dio (anche se c'era qualcuno che disse che lo abbiamo ucciso noi).
Ma i morti non si cancellano. Sono la nostra memoria, se li cancelliamo potrebbe toccarci rifare gli stessi errori un'altra volta noi o i nostri figli.
Messaggio del 29-09-2003 alle ore 21:48:43
erfinestra, tranqillizzo te egli utenti del forum. non sarò mai sindaco, ma a lanciano riavrete presto un sindaco degno di essere chiamato tale: nicola fosco! poni l'interessantissimo problema di chi divrebbe pagare le pensioni, io chiedo chi dovrebbe pagarle se vengono uccisi 300000 bambini all'anno nelle pance delle madri? facciamo qualche conto. da quando è stato introdotto il genocidio in italia? quanti anni avrebbero oggi i primi bambini legalmente assassinati? ci rendiamo subito conto che se berlusconi oggi non manda oiù in pensione la gente è proprio perchè all'appello cominciano a mancare generazioni!
a mat vorrei dire che non si tratta di revisionismo, ma appunto di constatare quel che di buono un periodo ci ha lasciato, e nessuno dice di prendere anche quel che di negativo ha fatto! ma ritengo che mai come oggi si dovrebbe imparare dalla politica sociale del fascismo.