Messaggio del 24-03-2006 alle ore 15:22:28
a) 154 persone a disposizione dell'Aussen-Kommando sono inchiesta di polizia
b) 23 persone a disposizione del Feldgericht (Tribunale Militare Tedesco - in attesa di giudizio)
c) 3 persone condannate a morte dal Feldgerich che erano in attesa di esecuzione della condanna
d) 16 persone condannate dal Feldricht a pene detentive, varianti da 1 a 15 anni
e) 75 persone di origine ebraica
f) 40 persone a disposizione della Questura, fermate per motivi politici
g) 10 persone a disposizione della Questura, fermate per motivi di P.S.
h) 10 persone arrestate nei pressi di Via Rasella
i) 1 persona assolta dal Fedgericht
h) 3 persone non identificate
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 16:24:53
Via Rasella fu un legittimo atto di guerra, contro truppe nemiche in divisa e armate.
Le fosse ardeatine fu semplicmente un atto di vendetta contro civili disarmati, spesso presi a caso e anche prigionieri comuni
Messaggio del 24-03-2006 alle ore 19:22:39
bruce, la legge di guerra prevedeva le rappresaglie. per i tedeschi era 1 a 10. per gli inglesi 1 a 15. infatti il processo fu imbastito per quei CINQUE morti in più nelle ardeatine.
Messaggio del 25-03-2006 alle ore 14:15:13
Jekil in guerra i soldati muoiono e non potrebbe essere diversamente ovviamente.
Personalmente ho sentimenti contrastanti su via rasella, da un lato pensoc he sia stata legittima, dall'altra penso che sia stata un'azione inutile.
Se non sbaglio credo che la rappresaglia sui civili sia espressamente vietata.
Non sono stati eliminati partigiani alle fosse ardeatine e ppersino gli antifascisti erano pochissimi, la maggior parte erano detenuti comuni
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 17:25:21
bravo bartam che ha ricordato uno scempio sconosciuto agli occhi degli italiani...
p.s.:ho visto le tue tendenze politiche nelle foto,e volevo precisare che il buon fascista si deve RASARE,ma i capelli gli devono pur sempre crescere..
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 20:17:04
Sisisisisi...che divertente!!!
dai Mannaz declamaci il "Manuale del buon fascista"
fammi fare due risate pure a me!
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 21:30:29
bruce, ma parliamo delle ardeatine e di via rasella, o delle leggi razziali??
dean, purtoppo sbagli. la legge di rappresaglia è una legge di guerra, e come ho detto per i tedeschi prevedeva un (macabro) rapporto di 1 a 10, per gli inglesi (e in india lo applicarono più e più volte), di 1 a 15!!
in guerra i soldato muoino?? certo, ma quando vigliaccamente travestiti da netturbini si ammazzano, oltre ai soldati, inermi civili e un bambino, come accadde a via rasella, ci vedo davvero poco di "atto guerresco"!!
la si può ovviamente pensare in modo diverso, ma poi si dovrebbe avere il buon senso di non giudicare criminali, ad esempio, atti IDENTICI compiuti dai palestinesi o dai resistenti irakeni....
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 22:31:48
FINZI ALDO - fu Emanuele e Roggia Rosa - nato a Legnano il 20/4/1891 -agricoltore - arrestato il 28/2/1944 -
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 22:44:41
bruce, senza togliere nulla al tuo finzi, c'è n'è uno un pochino più conosciuto che ebbe a ce fare con le leggi razziali. pensavo ti riferissi a lui.
questi finzi......
Quote:
bruce, senza togliere nulla al tuo finzi, c’è n’è uno un pochino più conosciuto che ebbe a ce fare con le leggi razziali. pensavo ti riferissi a lui. questi finzi......
Quanda si 'gnurande! ------------ Editato da Bruce Wayne il 26/03/2006 alle 22:51:16
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 23:12:34
bruce, scusa se ti ho "trascurato" per qualche minuto, ma mi stavo divertendo troppo in un altro post dopo aver scoperto che qualcuno farebbe meglio a trascurare per un po il forum e dedicarsi al suo..."orticello".
comunque sarò ignorante, la l'aldo finzi che mi era venuto in mente era un musicista che morì ben oltre il 44. avevo pensato a lui perchè subì presunte persecuzioni a causa delle leggi razziali.
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 23:19:04
Ho letto che Jekil dopo "Come portare le corna con dignità" sta terminando la stesura del prossimo best seller:
"Come mettersi in ridicolo col minimo sforzo (e con una buona dose di ignoranza)" ------------ Editato da Micolao il 26/03/2006 alle 23:19:29
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 23:26:20
non ho visto le foto della tua biblioteca ma ho letto in passato su un TUO post che "lavoricchi" con i preti. niente di chè per un grande intellettuale....
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 23:29:40
bhe dipende da cosa ci si occupa.
Se santa romana chiesa si affida ad un laico per certe cose vuol dire che nelle sue coltissime schiere non gli è stato possibile trovare di meglio.
Cmq la foto è nella mia gallery, sempre che tu non detesti ideologicamente chi guarda foto nelle gallery!
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 23:31:43
pharlap, è che sono stufo di stare a sentire gente che ti parla dall'alto in basso, ma alla luce dei fatti quel pidistallo sul quale si son posti è solo nella loro immaginazione....
pharlap, è che sono stufo di stare a sentire gente che ti parla dall'alto in basso, ma alla luce dei fatti quel pidistallo sul quale si son posti è solo nella loro immaginazione....
mo non è lo stesso che ha detto:
quote:
bruce, non volermene, ma credo che i soli titoli dei libri da me letti, superino le tue pagine....
Se tu non sai chi era Aldo Finzi e cosa c'entri con le fosse ardeatine mica è colpa mia!
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 23:39:24
bruce, io so chi è dante alighieri. se poi un suo omonimo si è fatto ammazzare in amazzonia o in uno scontro tra bande, io continuo a conoscere quello che ha scritto la divina commedia. se poi, nello specifico del tuo finzi, c'è qualcuno che animato da un antifascismo viscerale, conosce un semi sconosciuto sol perchè è una delle TRECENTICINQUANTACINQUE vittime delle ardeatine, e non conosce il finzi decisamente più famoso, ammetterai che non è colpa mia....
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 23:45:11
bruce, ma perchè metti la faccina dopo che insulti?? io ti dico che tu, con tutta la cultura che millanti, , lavoricchi per un migliaio di euro al mese. e la faccina non ce la metto.
Messaggio del 26-03-2006 alle ore 23:51:48
bruce, ripeto semplicemente quel che TU hai detto in passati post. come già ebbi a dire in passato, se c'è una cosa nella quale non mi frega nessuno è la memoria.
comunque per me il discorso è chiuso quì e non risponderò oltre. ancora una volta dall'argomento principale, in questo caso le ardeatine, si è sceso a livelli personali. e anche in questo caso chiunque, scorrendo i post, può verificare se è dipeso da me o da altri....
Messaggio del 27-03-2006 alle ore 01:11:36
Micolao, se Sampei vede sa foto si incazzà, una volta con me si incazzò, mi li so duvute aridulcì piano piano
Messaggio del 27-03-2006 alle ore 08:59:48
pharlap. in questo caso a mio avviso non si incazzerebbe. si divertirebbe troppo, così come mi sto divertendo io, con un ometto che continua ad intervenire palesando che non sta capendo una emerita mazza dei discorsi nei quali si intromette goffamente.