La Piazza
Sei troppo buona e carina con me dadaaz
grazie.. dimas lo dicevo io che sei una persona profonda..
dimas lo dicevo io che sei una persona profonda.. e leggi anche cose profonde.. grande sei un grande.. baciiiiii
Kundera, la quintessenza dell'inutilità
A parte i nostri pensieri, non c'è nulla che sia davvero in nostro potere.
Cartesio
le farfalle nello stomaco.
mah..tutta chimica..ma che bella chimica!!!!

Deleuze ma che t'ha fatto Cartesio??
Un po cartesiana stà divisione tra anima e corpo ma sempre attraente.
Kundera non lo conosco molto.
Baricco mi sembra buono.
Kundera é un grandissimo scrittore...ma Baricco non si tosce!!
X me è il migliore italiano degli ultimi 10/20 anni
..cmq approfondirò Kundera ed i suoi libri e saggi..anke se preferisco gli italiani x colpa delle traduzioni non sempre fedeli..gli scrittori stranieri pagano molto nelle traduzioni dei loro testi..e qst nn consente di apprezzarli appieno!
finalmente hai scoperto qualcosa ke assomiglia alla letteratura...altro ke baricco
Kundera va letto nella sua interezza, saggi letterari compresi
e cmq gicchè ci sei, leggi attentamente il capitolo dove si parla del kitsch e magari anke il saggio sull'argomento di Hermann Broch (ed. Einaudi) che Kundera cita come fonte, non potrà che giovarti
no, sono stati i pop corn di cucciolo
..MAT spero sia rivolto a me..
..e non a Milan Kundera!!
mi è scappato...
FOX!
ah..grandioso kundera
....
..scusa ma non sai ki è Kundera??
..beh allora non fare allusioni ke non esistono please..!
..tanto x la cronaca tratto dall'"Insostenibile leggerezza dell'essere"
da dove l'hai copiata??????
ke dolce!
Tanto tempo fa,l'uomo ascoltava con stupore un suono di colpi regolari che veniva dal suo petto e non si immaginava certo che cosa fosse.Non riusciva a identificarsi con una cosa tanto estranea e sconosciuta come un corpo.Il corpo era una gabbia e al suo interno c'era qualcosa che guardava,ascoltava,aveva paura,rifletteva e si stupiva;questo qualcosa,questo resto lasciato dalla sottrazione del corpo,era l'anima.
Oggi,ovviamente,il corpo non è più uno sconosciuto:sappiamo che ciò che batte nel petto è il cuore,e che il naso è l'estremità di un tubo che sporge dal corpo per portare ossigeno ai polmoni.Il viso non è che un quadro di comando dove vanno a sfociare tutti i meccanismi del corpo:la digestione,la vista,l'udito,la respirazione,il pensiero.
Da quando l'uomo sa nominare ogni sua parte,il corpo lo preoccupa meno.Ormai sappiamo anche che l'anima non è che un'attività della materia grigia del cervello.La dualità di corpo e anima si è avviluppata in una terminologia scientifica e ne possiamo ridere allegramente come di un pregiudizio fuori moda.
Ma basta innamorarsi follemente e sentire il brontolìo del proprio intestino,perchè l'unità di corpo e anima,questa lirica illusione dell'età della scienza,svanisca di colpo.
KUNDERA
Nuova reply all'argomento:
Anima & Corpo
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui