La Piazza
Tanto tempo fa,l'uomo ascoltava con stupore un suono di colpi regolari che veniva dal suo petto e non si immaginava certo che cosa fosse.Non riusciva a identificarsi con una cosa tanto estranea e sconosciuta come un corpo.Il corpo era una gabbia e al suo interno c'era qualcosa che guardava,ascoltava,aveva paura,rifletteva e si stupiva;questo qualcosa,questo resto lasciato dalla sottrazione del corpo,era l'anima.
Oggi,ovviamente,il corpo non è più uno sconosciuto:sappiamo che ciò che batte nel petto è il cuore,e che il naso è l'estremità di un tubo che sporge dal corpo per portare ossigeno ai polmoni.Il viso non è che un quadro di comando dove vanno a sfociare tutti i meccanismi del corpo:la digestione,la vista,l'udito,la respirazione,il pensiero.
Da quando l'uomo sa nominare ogni sua parte,il corpo lo preoccupa meno.Ormai sappiamo anche che l'anima non è che un'attività della materia grigia del cervello.La dualità di corpo e anima si è avviluppata in una terminologia scientifica e ne possiamo ridere allegramente come di un pregiudizio fuori moda.
Ma basta innamorarsi follemente e sentire il brontolìo del proprio intestino,perchè l'unità di corpo e anima,questa lirica illusione dell'età della scienza,svanisca di colpo.
KUNDERA
ke dolce!
da dove l'hai copiata??????
..scusa ma non sai ki è Kundera??
..beh allora non fare allusioni ke non esistono please..!
..tanto x la cronaca tratto dall'"Insostenibile leggerezza dell'essere"
.... ah..grandioso kundera
FOX!
mi è scappato...
..MAT spero sia rivolto a me..
..e non a Milan Kundera!!
no, sono stati i pop corn di cucciolo
finalmente hai scoperto qualcosa ke assomiglia alla letteratura...altro ke baricco
Kundera va letto nella sua interezza, saggi letterari compresi
e cmq gicchè ci sei, leggi attentamente il capitolo dove si parla del kitsch e magari anke il saggio sull'argomento di Hermann Broch (ed. Einaudi) che Kundera cita come fonte, non potrà che giovarti
Kundera é un grandissimo scrittore...ma Baricco non si tosce!!
X me è il migliore italiano degli ultimi 10/20 anni
..cmq approfondirò Kundera ed i suoi libri e saggi..anke se preferisco gli italiani x colpa delle traduzioni non sempre fedeli..gli scrittori stranieri pagano molto nelle traduzioni dei loro testi..e qst nn consente di apprezzarli appieno!
Un po cartesiana stà divisione tra anima e corpo ma sempre attraente.
Kundera non lo conosco molto.
Baricco mi sembra buono.

Deleuze ma che t'ha fatto Cartesio??
le farfalle nello stomaco.
mah..tutta chimica..ma che bella chimica!!!!
A parte i nostri pensieri, non c'è nulla che sia davvero in nostro potere.
Cartesio
Kundera, la quintessenza dell'inutilità
dimas lo dicevo io che sei una persona profonda.. e leggi anche cose profonde.. grande sei un grande.. baciiiiii
dimas lo dicevo io che sei una persona profonda..
Sei troppo buona e carina con me dadaaz
grazie.. Nuova reply all'argomento:
Anima & Corpo
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui