La Piazza

ALTRE CULTURE 1: ROM
Messaggio del 23-09-2003 alle ore 22:29:44
hobbit vai su rai tre a vedre i cari americani.
Messaggio del 23-09-2003 alle ore 22:26:02
rispondo con piacere a hellraiser, non per fare il "saputello" ma perchè, forse, conosco un po di più quel mondo. le loro tradizioni sono prima di tutto patriarcali, e già questo, capisci, contrasta molto con l'attuale modo di vivere. loro, tradizionalmente, non sono mai stati inseriti nel tessuto sociale dello stato, e sono sempre stati soggetti a loro antiche regole. pensa solo a come da secoli si scelgono le compagne, di fatto le rapiscono. ma questo ha per loro un valore ben diverso da quello che avrebbe per noi. il cambiamento, in negativo, dei rom, ha avuto inizio con il loro, come dire, ingresso nel mondo dei "caggiò"(che per loro siamo noi). una volta erano bravissimi commercianti di bestiame e ottimi artigiani. giravano proprio per vendere i loro prodotti e fare affari. quando sono diventati "stanziali" hanno senz'altro avuto un appriccio distorto con il nostro americanizzato modo di vivere. per questo, nel precedente post, dicevo che il loro problema è stato la perdita della loro cultura
Messaggio del 23-09-2003 alle ore 22:16:48
Neanche io le conosco bene,perchè non mi riguardano,però ho notato alcune cose belle in loro.Nom ho mai visto un loro vecchio morire all'ospizio,non ho mai sentito di un figlio che risponde male o mette le mani addosso al padre,e se qualche fratello litiga poi fa pace,in mezzo a noi ci sono fratelli che non si sono più parlati per una misera eredità da dividere,e se un povero bussa alla loro porta mangia sicuro,in mezzo a noi la maggior parte te la chiude in faccia.Poi per le madri hanno un rispetto eterno che noi,(anzi io mi escludo)ci sognamo.
Messaggio del 23-09-2003 alle ore 22:07:54
non mi hai capito Farlap (infatti ho saltato un pezzo..)....non ho poco da imparare dalle loro tradizioni, anche perchè nn le conosco come già detto prima, ma ho davvero poco da imparare da loro, riguardo le loro tradizioni, che hanno oramai per lo più perso.
Per questo vi invitavo a dirmi qualcosa di concreto nei riguardi di ciò
Messaggio del 23-09-2003 alle ore 22:01:29
ognuno ha le sue tradizioni,nessuno deve imparare da nessuno se parli a un inglese delle nostre,o peggio della nostra democrazia,ride e a ragione per una settimana di fila.Quindi l'ultima parte te la potevi risparmiare,pure perchè non le conosci le loro tradizioni.
Messaggio del 23-09-2003 alle ore 21:51:39
Se parliamo dei ROM che vivono nelle nostre città in appartamenti (per lo più dati dal comune), di cultura ROM hanno oramai ben poco, come del resto tutti noi. Ci siamo tutti standardizzati ad un certo modo di vivere chi più chi meno.Qunidi se vogliamo spostare la discussione sulle loro tradizioni OK ci sto e sono curioso di ascoltarvi. Ma non parliamo di tardizioni ROM con i nostri zingari "civilizzati" perchè da loro, scusate la schiettezza, ma ho davevro poco da imparare"

Prima che mi scanniate....volevo prtecisare..."ho davvero poco da imparare riguardo le loro tradizioni"
Messaggio del 23-09-2003 alle ore 12:39:37
one,questa volta, a differenza di altre, ha posto un bel problema: la cultura rom. ma inevitabilmente la discussione si è spostata sul "pericolo sociale" da loro troppo spesso rappresentato. questi sono due aspetti ben diversi, ma il secondo è,forse, figlio del primo. non perchè la cultura rom sia pericolosa in se, tutt'altro. certi atteggiamenti derivano proprio dallo snaturamento di quella cultura. le tradizioni rom sono radicate e fondati su valori che contrastano con il materialismo della nostra società americanizzata. quindi credo che solo un ritorno alle radici eliminerebbe le distorsioni a cui i rom, è inutile nasconderlo, vanno incontro. per il caso verona a cui accennava farlap, è evidente che non c'entra nulla l'origine rom di quei rumeni. lì si trattava di difendere un asilo per bambini handicappati, sfrattati per far posto ad extracomunitari irregolari, e che quindi, non avevano nessun diritto non solo di impossessarsi di quella struttura, ma di stare sul suolo italiano
Messaggio del 23-09-2003 alle ore 11:58:21
Non nascondiamoci dietro falso moralismo......quì la discussione non si stà portando verso al cultura ROM, ma verso il comportamento sociale di costoro.
Bene, possono esserci brave persone (come da tutte le parti), ma vi posso dire (e ve lo garantisco) che la maggior parte, vive di truffe, estorsioni, furti etc.etc...Ragazzi prorpio una settimana fà sono stato un pomeriggi intero con una carovana di ROM (veri ROM), una carovana che si sposta di città in città, vendendo rame.
Sapete cosa avevano? 15 roulotte da minimo 500.000 euro l'una....la macchina più piccola era un AUDI A6 di 2 mesi di vita...oro a non finire.
Se gli chiedevi, scusate ma come fate a mantenere questo tenore di vita? Sapete cosa vi rispondevano? Compriaamo rame e lo lavoriamo.....ma fatemi il piacere...con du pignate.....
Con un'ordinanza comunale sono sgombrati in 2 gg., ma sapete in quei due giorni nel paese vicino quati furti in appartamento ci sono stati?....una marea.

Cultura ROM, che belelzza!!!

Io non ce l'ho con la cultura ROM, anzi mi appassiona molto la conoscenz di altre tadizioni, ma quì non si parla di cultura, anche perchè non viene minimamente rappresentata.....si parla di delinquenza
Messaggio del 23-09-2003 alle ore 02:43:21
Se fossi grande e grosso kakkedun li tringess pur i,ma non perchè rom, bensì testa di C....! La cultura è una cosa, l'educazione è un'altra. In quanto al musicista io lo ammiro na frek, se non erro il 10 ottobre si esibisce con band acustica al fenaroli, e comunque in passato ha organizzato gli incontri con la cultura rom alle torri montanare, veramente in gamba.
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 20:23:36
ma sei razzista o semplicemente non colleghi il cervello alla lingua.
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 20:12:30
Farlap gli zingari quando rompono i coglioni li devi pija e gli da tringià la faccitella xkè se li denunci non ci risolvi niente quelli capiscono solo le mazzate,io già ne ho cresimato un paio di zingarecce quindi ci sta poco da presentà!!!!
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 19:42:24
le persone che rubano,spacciano e cimentano penso che c'è ne sono di più in mezzo a noi(chiaramente no in percentuale)
nonno la parola lasciamo perdere non mi piace,senza polemica e in quanto a albertone che c'entrano le mazzate,una persona che ti ruba o ti molesta va denunciata,no presa a mazzate,pure perchè se uno fa un'affermazione del genere poi deve essere anche in grado di sostenerla.Se vuoi te ne presento qualcuno cosi vediamo
se sei cosi bravo a dar mazzate(l'ultima parte è scherzosa no minacciosa.)
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 18:55:12

ALTRE CULTURE: I RAM

Lo so... e' stupida... ma non mi uccidite

Cmq qui a Roma due zingari mi hanno fregato il mio T68i
(*!@&*!&*@!&@*!) poi quando lavoravo al centro direzionale
dell'Alitalia, vicino al campo nomadi della Muratella,
si vedeveano questi 'zingari' che giravano con delle mercedes... LI MORTACCIIIIIII !@!&^&!
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 16:12:33
conosco solo un signore rom...ha una gran cultura, un musicista conosciuto in tutta Italia e anke all'estero, ero a parigi e ho letto di lui se non mi sbaglio...per quanto riguarda gli altri non posso dir nulla....non ne conosco, so solo ke mi danno fastidio le persone ke rubano, le persone ke cimentano gli altri, le persone ke kiedono soldi ma non dipende dalla razza o dalla cultura...poi ditemi ke son intollerante...
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 16:03:49
Basta ke non rompono e non ci sono problemi possono essere di qualsiasi razza colore e religione,in caso contrario pigliano le mazzate!!!
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 15:27:35
Credo ke ogni popolo tenga in particolar modo alla propria cultura e tradizione....ciò che nn mi và giù è ke in molti la vogliano imporre a chi viene da fuori ed ha altre idee.....allo stesso modo...sono infastidita da chi viene da chissà dove e pretende ke si rispettino le proprie regole......ora per quanto riguarda i rom io conosco tanti ragazzi rom ke sn venuti a scuola con me e queste persone sono le persone più pacifiche di questo mondo.......ma per contro bisogna dire ke ci sono anke tra le persone di altre culture le solite "mele marcie"....e siccome anke noi ce le abbiamo si crea un circolo vizioso....basta ke un rom faccia una cosa nn esattamente corretta o legale e automaticamente tutti i rom diventano ladri,spacciatori e quant'altro......il fatto è ke anke se queste cose sn vere per una parte di loro agli altri (alle mele marcie della nostra società) piace pensare che lo siano tutti così da poter scaricare le proprie colpe.....

Tengo a precisare che nn stò difendendo i rom,nn stò difendendo i lancianesi (dato ke io parlo di lanciano soprattutto)....stò solo dicendo ke la colpa è un pò di tutti......perchè in fondo nessuno è tollerante nei confronti dell'altro.
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 15:06:38
....è una cultura piena di trazizioni....anche se a livello di istruzione ora stanno avanzando.....a lanciano ad esempio c'è un rom che si è laureato ed è anche un isegnante in una universita' dove guadagna bene....si è sposato secondo le tradizioni rom.....con i vari festeggiamenti....a parte questo esempio volevo concludere dicendo che gli si è affibbiata una brutta parola ma ogni cultura è costituita da individui "cattivi" ma nn so perchè x i rom è cosi accentuatao...
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 15:02:35
poi scusa nn capisco cosa centri l'estero???booooo
si parlava di kulture...io nn vi capisco...pensate ke ve pare...ho solo detto ke rispetto le altre kulture in questo kaso ROM anke se all'interno di essa kome in tutte le altre culture ci sono minoranze, parlo di persone, ke inquinano le altre, insomma la mela marcia ci st sempre...stop.nn diko + niente pure x' nn mi piace scrivere.
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 14:58:54
lasseme perde farlap.
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 13:19:40
one tu hai aperto il post ma la tua opinione qual'è?
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 13:16:01
che vuol dire che ci sono delle minoranze,tu come ti sentiresti se all'estero ti dicessero che gli italiani sono tutti mafiosi e ladri,anche se probabilmente è vero,gran parte lo sono.Un proverbio indiano dice,non giudicare una persona se prima non hai camminato nei suoi mocassini.
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 13:02:27
ogni cultura va rispettata...tutto quà....è kiaro ke dappertutto ci sono minoranze ke inquinano quella determinata kultura.....see you..ps..sapete a ki mi riferisco!
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 12:54:12
one mi complimento con te per questo post molto sinceramente perchè mi permette di dire una cosa che mi sta molto a cuore.Due dei miei migliori amici sono rom,uno specialmente è uno che ha un'educazione fuori dal normale,ride persino a bassa voce per riservatezza,non rompe mai i coglioni a nessuno,ma io vedo che viene spesso guardato con diffidenza dalla gente ora tu mi sai dire perchè accade questo spece da parte di persone che si professano di una certa parte politica,(sinistra)e da me no.Comunque non so a che parte politica ti riferisci ma il mio partito non c'è l'ha con loro se vieni a casa mia ti faccio leggere un email fatta da me e con relativa risposta.Forse ci sarà qualche giovincello stupido ma è normale c'è ovunque,non prendete come esempio verona,perchè il fatto che erano rom non c'entra,è che non si può occupare abusivamente uno stabile.Comunque dice va M.Lansky
la gente ha paura di quel che non conosce.
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 12:52:20
SENTIVO LA necessità di scrivere un post del genere.

la miglior risposta a....

vedremo se mi verrà confermata una sensazione che ho da qlk gio...mes...anno a qst parte....
Messaggio del 22-09-2003 alle ore 12:41:08
da oggi volevo contribuire un attimino alle conoscenze che i forumniani hanno delle culture "diverse" dalle nostre.

solo questo post, per rendere la faccenda di pubblico dominio, sarà inserito ne "lòa piazza", mentyre gli altri della serie andranno in "cultura e attualità"

iniziamo col conoscere e parlare di una cultura a noi molto vicina: la cultura ROM.

spesso discriminata, additata a malesempio, fatta oggetto di RAZZISMO da alcuni movimenti politici...chi vuole dire qlk ( di sensato) puo' farlo qui, ora....

Nuova reply all'argomento:

ALTRE CULTURE 1: ROM

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)