La Piazza

almalaurea
Messaggio del 17-09-2003 alle ore 08:57:39
E cosa fai adesso nella vita??
Messaggio del 16-09-2003 alle ore 17:03:31
ho trovato il sito....e l'univarsità di Teramo nn è mensionata(è quella dove mi son laureata
Messaggio del 16-09-2003 alle ore 16:21:55
io al tempo l'ho fatta, non costa niente ed è una possibilità in più. Certo, non mi ha chiamato mai nessuno ma dove ho fatto il servizio civile una volta mi ricordo che avevano fatto una ricerca di gente da contattare proprio sul sito di Almalaurea.
Insomma: pruvele!
Messaggio del 16-09-2003 alle ore 16:08:19
Messaggio del 16-09-2003 alle ore 16:07:11

ricerca

ALMALAUREA:
soluzioni con lode per l’università e il mondo del lavoro

Intervista di Marinella Daidone ad Andrea Cammelli, Direttore di AlmaLaurea

Dopo quanto tempo trova lavoro, in media, un ingegnere meccanico o un laureato in lettere? Sono soddisfatti i laureati del corso di studi che hanno seguito? Lo sceglierebbero di nuovo? A queste e a molte altre domande risponde AlmaLaurea, un consorzio interuniversitario, di cui fa parte anche l’Ateneo di Trento, che ha, tra i suoi scopi, quello di offrire un servizio innovativo
che rende disponibili online i curricula dei laureati (attualmente sono oltre 250.000) ponendosi come punto di incontro fra laureati, università e imprese.
Ogni anno AlmaLaurea elabora un “Rapporto sul profilo dei laureati”. Articolato per Ateneo, Facoltà e corsi di laurea, il Rapporto analizza le informazioni sui laureati di un anno, estraendo le caratteristiche e le performances alla luce di una molteplicità di variabili. È da poco uscita la IV indagine sul profilo dei laureati, che ha consentito, attraverso l’utilizzazione di 32 diverse variabili, di ottenere un aggiornato identikit di quasi 60.000 laureati che hanno concluso gli studi durante l’anno 2001. In vista della scelta del corso di laurea, sono molte le indicazioni che si possono trovare ciccando su www.almalaurea.it, consultando le statistiche sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati. Per saperne di più su AlmaLaurea abbiamo rivolto qualche domanda al Direttore, il professor Andrea Cammelli, docente presso l’Università di Bologna, che il 13 giugno scorso si trovava a Trento in occasione del convegno La performance del sistema universitario: IV indagine AlmaLaurea sul profilo dei laureati.

Che cos’è AlmaLaurea, quali scopi si propone e quali servizi offre agli Atenei?
AlmaLaurea è un consorzio interuniversitario formato da 30 università italiane che ha fra i suoi scopi quello di aiutare gli studenti a trovare una più rapida e migliore collocazione nel mondo del lavoro, e quello di mettere le università in grado di conoscere meglio le proprie capacità formative e quanto il proprio prodotto finito sia funzionale alle esigenze della società. Questi obiettivi
vengono realizzati attraverso alcune operazioni che permettono di avere ogni anno una radiografia molto precisa dei laureati che escono dalle università con le loro caratteristiche, le loro capacità, i loro tempi di produzione. Inoltre, AlmaLaurea riesce ad offrire alle università un rapporto che dice quanti laureati riescono a lavorare dopo uno, due o tre anni e con quali modalità, quindi qual è l’impatto del laureato sul mercato del lavoro.

Quali servizi offre agli studenti universitari e a quelli delle scuole superiori?
In particolare il servizio più importante per gli studenti universitari e per quelli della Scuola Superiore, attraverso AlmaDiploma (che è un po’ la sorella più piccola di AlmaLaurea), è quello di mettere in Internet i loro curricula inserendoli secondo uno schema che abbiamo studiato attentamente e che prevede circa 110 informazioni per ogni laureato, perché per ora la banca dati è formata soprattutto da questi ultimi; i curricula sono consultabili dalle imprese italiane e straniere attraverso una chiave di lettura molto semplice. Fra i dati inseriti c’è anche il titolo della tesi,

Messaggio del 16-09-2003 alle ore 16:05:59
è una banca dati per i laureati, il cui questionario si compila su internet più o meno contemporaneamente alla consegna della tesi
io mo non so cosa comporta non compilarla..so che se la compili non ti escono macchie verdi sulla pelle, nè ti diventano i capelli fuxia....
fatti dare l'indirizzo e compilalo tanto e gratis!
-------------------------------------------------
Editato il 16:08:44 16/09/2003 da cucciolo
Messaggio del 16-09-2003 alle ore 15:51:55
stamattina ero in alcuni uffici all'università di chieti che mia madre doveva consegnare la sua tesi....e le han chiesto se volesse fare la rinuncia o meno all'almalaurea.....cos'è???'

a me quando mi son laureata, nn me l'han nominata
da quel ke ho capito....è una sorta di anagrafe dei laureati.....
mi dovrei iscrivere???

Nuova reply all'argomento:

almalaurea

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)