La Piazza

all-ovini :(
Messaggio del 01-11-2003 alle ore 23:40:24
Veramente non c'e' limite alla peggiore globalizzazione!
E' da qualche anno che all'avvicinarsi di novembre i mezzi di informazione ci parlano di Halloween.
Volutamente ho scritto "mezzi di informazione" perche' e' anche nei TG che se ne parla. E' davvero una notizia interessante e non puo' essere stralciata dalla scaletta
Questo anno, addirittura, ha fatto parte del programma scolastico di tutti e tre i miei pargoli.

Mi viene facile l'accostamento al caso di Ofena: ma la nostra cultura non era un'altra? In questi giorni non eravamo tutti "impegnati" nel culto dei morti?

Invece ci siamo fatti imbacuccare un'altra volta e ci hanno appioppato un'altra americanata, pur di creare altro business.

Io, francamente, non la mando giu'.
Messaggio del 02-11-2003 alle ore 05:34:02
manco io...ma se questo è quello che l'istruzione primaria ci offre...beh...stiamo certi che i nostri figli cresceranno sotto un'etichetta standardizzata e spersonalizzata...
quand'ero piccolo io (e manco tanto tempo fa) questi erano giorni di riflessione e di memoria per le persone care...
oggi è la brutta copia del carnevale:...
Messaggio del 02-11-2003 alle ore 15:31:08
è vero, si tratta solo di business, ma nn offendiamo pure gli irlandesi perkè la tradizione è loro, nn degli americani
Messaggio del 02-11-2003 alle ore 16:03:31
Apparte questo............. oggi ho visto un servizio ke faceva vedere tutti i cimiteri stracolmi di gente...... io ci vado abbastanza spesso al cimitero, e vi posso assicurare ke non ci sta mai nessuno........
Hanno reso anke questo un business.......KE SKIFO!!!!!!!!
Messaggio del 02-11-2003 alle ore 16:06:06
e tutto un magna magna...
Messaggio del 03-11-2003 alle ore 00:05:48
skin: di sicuro cio' che ci stanno sdoganando non e' una tradizione celtica, ma tutta quella serie di gadget, feste, travestimenti, zucche e quant'altro, che in America e' diventato un grosso giro d'affari.
Messaggio del 03-11-2003 alle ore 00:58:28
da un lato bisogna riconoscere ke anke altre tradizioni come x es babbo natale nn sono nostre..
dall'altro è kiaro ke qs è un'altra trovata x spillare soldi alla gente
Messaggio del 03-11-2003 alle ore 08:51:36
Come del resto Babbo Natale con i suoi fantastici colori Rosso e Bianco, non ricorda qualcosa? Tipo una lattina?
Vitellozzo non credo che la visita nei cimiteri c'entri molto con halloween, a meno che tu non ti riferisca a quello che è successo venerdì notte a Vasto "13 ragazzi fermati dalla polizia per aver fatto sesso in un cimitero"
Messaggio del 03-11-2003 alle ore 13:49:16
dolcetto o scherzetto? mbacce
Messaggio del 03-11-2003 alle ore 13:53:21
No Dean, è ke mi ero aggrappato al fatto ke sta diventando tutto un business.....
Messaggio del 03-11-2003 alle ore 14:12:08
Io dicevo sul serio negli anni 30 il costume di Babbo Natale ha cambiato colore perchè sponsorizzato dalla Coca cola prima era verde
Messaggio del 03-11-2003 alle ore 14:15:59
nfatti
Messaggio del 03-11-2003 alle ore 16:01:19
volevo vedè se invece del MBE etc avevi un negozio di gadget cosa dicevi ..........

Posso essere daccordo con tutto ciò che dite, ma punto primo è stata sicuramente una serata diversa trascorsa con i figli (logicamente senza strafare)!!!
punto secondo sembra che ultimamente qualsiasi cosa è buona x sollevare discussioni.....inoltre io vi dico che gia il fatto che, oltre a far fare feste a nn finire, sono riusci a farti (almond) aprire un post e ne state parlando è la vittoria + grande....nn t'arraia
Messaggio del 07-11-2003 alle ore 14:00:29
Narra la leggenda che gli spiriti erranti di chi è morto durante l'anno tornino indietro la notte del 31 ottobre in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. I Celti credevano che in questa magica notte tutte le leggi fisiche che regolano lo spazio e il tempo venissero sospese, rendendo possibile la fusione del mondo reale e dell'aldilà.
Ovviamente i vivi non volevano essere posseduti! Perciò i contadini dei villaggi rendevano le loro case fredde ed indesiderabili spegnendo i fuochi nei camini e rendevano i loro corpi orribili mascherandosi da mostri gironzolando tra le case per far scappare di paura tutti gli spiriti che incontravano!

Un'altra spiegazione del perché i Celti spegnessero ogni fuoco non risiede nello scoraggiare la possessione dei loro corpi, ma nel fatto che riaccendessero ogni focolare prendendo la fiamma da un unico gigantesco fuoco druidico che veniva acceso nella notte del 31 ottobre nel mezzo dell'Irlanda a Usinach.

I Romani fecero loro le pratiche celtiche. Ma con l'andare del tempo svanì la paura di essere posseduti dagli spiriti e rimase solo la tradizione di travestirsi.

La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.

Nuova reply all'argomento:

all-ovini :(

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)