La Piazza

allora insisto
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 21:40:50
quattrocchi, un EROE!!
peccato che nella vita non si possano fare delle prove...vorrei tanto vedere il comportamento di tante persone!! vorrei vedere come si comporterebbero quelle persone che cercano di sminuire il modo in cui ha affrontato la morte quel ragazzo in iraq. secondo me queste persone affogherebbero nella propria...merda!! nel senso che si cagherebbero sotto e piagniucolerebbero, implorerebbero come femminucce!!! fabrizio NO!! fabrizio ha mostrato un "me ne frego" al cospetto della morte, e forse proprio questo ha ingenerato nei mediocri un senso disagio. una sorta di complesso di inferiorità nei confronti di un UOMO, di un EROE!!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 21:46:12
infatti ti do ragione hobbit....quattrocchi a avuto un coraggio che nessuno avrebbe avuto!!!!!cmq mi dispiace per la sua morte.....
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 21:48:37
Ma eroe di cosa? Cosa ha fatto di eroico? Uno strapagato mercenario buttafuori che per sua sfortuna è stato fatto fuori da dei terroristi?
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 21:58:46
dai cazzo un pò di rispetto per un povero cristo ke è morto!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 21:58:57
ma che cosa?ma che stiamo scherzando?...secondo me si è trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato....con tutto il rispetto per il defunto....io non lo chiamerei eroe...

...dispiace a tutti per la morte di una persona...ma nn per questo dobbiamo fare di lui un'eroe!

...l'eroismo è tutt'altro....
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:03:28
Certo che lo rispetto, ci mancherebbe. Ho solo detto che non è un eroe.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:14:37
mat, chiedi cosa ha fatto di eroico?? pensa a quel che avresti fatto tu con una pistola puntata e forse lo capirai!!
janis, si sarà anche trovato nel posto sbagliato nel momento sbagliato, ma chiedo anche a te cosa avresti fatto in quel momento. avresti pianto e implorato o avresti avuto un sussulto di italianità??? il punto è tutto quì!!
invito chiunque a riflettere cosa avrebbe fatto, e se ritiene che avrebbe implorato nel tentativo di aver salva la vita si sciaqcui la bocca prima di parlare di fabrizio!!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:16:58
hobbit, hai il pregio di far sembrare fascista anche stalin!
onore solo alla tua eroica tenacia, visto che il povero quattrocchi tutto è fuorchè quello che tu dici
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:19:04
Definizione di eroe (da garzantionline) :

"chi dà prova di straordinario coraggio e abnegazione, spec. in imprese guerresche; chi si sacrifica per affermare un ideale:"

Non ha fatto nulla di coraggioso, se non il gesto di togliersi il cappuccio (tanto non gli era rimasto nulla da fare) e togliersi una soddisfazione, se così si può dire. La parte sull'ideale si commenta da sola ovviamente.

Perchè idolatrare l'idolatrabile?
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:20:58
imperatore, ti prego. quì non c'entra nulla il fascismo!! anche se fabrizio avesse avuto in tasca la tessera di rifondazione, e sicuramente non aveva la mia stessa tessera, rimarrebbe sempre un eroe!!!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:22:07
anke se si parla di una questione forse troppo grnde per le mie capacità ci tengo a dire la mia....
non penso che chi pianga o urli per aver salva la vita sia un mediocre anzi direi che è il comportamento + umano che esista, dato che la vita almeno la vita propria debba essere un valore necessario, mediocre è chi vede solo quanto vuol vedere...
indubbiamente f.q. ha dimostrato di avere una fermezza di carattere, un coraggio e una dignità di fronte alla morte ed ai suoi assassini che non possono non suscitare ammirazione verso un essere umano che è stato assassinato.
ma non è di certo per questo che diventa eroe o martire, per quel po che ne so io dalla stampa la sua funzione in iraq non aveva una posizione determinante all'interno del conflitto, della crisi politica, purtroppo ha pagato le scelte del governo della sua nazione, non penso fosse li in iraq per fini militari medici o umanitari
non posso dare una esatta (almeno per me) definizione di eroismo, posso dire sicuramente che un eroe è chi rischia la sua vita per il prossimo e non mi sembra questo il caso, come non mi sembra un martire per giusta causa
personalmente preferirei che fosse vivo e vivi con lui tutti i caduti di guesta inutile guerra
e non ci scordiamo quanta gente sta continuando a morire li (nella scorsa settimana solo nella zona di Falluja sono morte + di 600 persone) quindi tutta la vostra umanità verso la morte di un eroe sa anke un po di ipocrisia perchè la morte non ha valori, non ha colori, ne parti politiche.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:23:02
che concetto di morte avete....abbastanza strano...
sulla gente che muore andando a cercare un posto di lavoro lontano dalla propria terra...bah, siete gli stessi che andate a "pregare cortesemente di andarsene (vedi borghezio)" gli immigrati...

Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:23:12
tutti hanno un opinione di lui....non possiamo essere tutti daccordo....
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:25:35
muore in condizioni tragiche un italiano....pianto e lutto....
muore "qualcun altro"...e chi se ne frega....O NO??????
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:25:52
mat, e non ha dato forse prova di straordinario coraggio???non ha forse affermato un ideale(l'italianità e il coraggio, appunto)??
tu cosa credi che avresti fatto in un simile frangente???
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:28:18
....non sono d'accordo hobbit...per il semplice fatto che non ha fatto nulla di così straordinario da meritare di essere chiamato eroe....

...a questo punto ti dò più ragione se lo definisci un patriota!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:31:26
vedi, hobbyt adora sguazzare tra la sottile linea che divide il PATRIOTTISMO e il NAZIONALISMO....
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:33:29
lecter, dici il giusto. piangere per aver salva la vita è normale, ecco perchè chi non lo fa non è normale, ma un eroe!! tanto più quando afferma, in quel tragico momento, un ideale, quello dell'italianità!! poi che quella guerra sia stata la cosa più sbagliata del mondo con me sfondi una porta aperta, e lo sai!!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:37:17
janis, come fai a dire che non ha fatto nulla di straordinario??!! chiudi gli occhi e prova a cosa avresti fatto tu in quella situazione!!
one, ti sbagli. si può essere nazionalisti e patrioti senza essere eroi.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:41:10
ma sicuramente patriota,sicuramente coraggioso,ma altrettanto sicuramente non eroe.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:47:20
non cadere in facili strumentalizzazioni mediatiche...

prova per un attimo tu a chiudere gli occhi, hobbit, e pensa a quanto può essere banale esaltare un personaggio da 4 editori e 2 direttori di testate giornalistiche.

sappiamo bene io e te quanto le persone siano avide a questo mondo. indubbiamente è stato dignitoso, ma è stato sbattuto sulle prime pagine come eroe con una mancanza di contenuti troppo evidente, pur nei romantici tratti formali.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:53:04

Un missile sparato ieri dagli americani ha colpito la casa dove vivevano una donna e i suoi due figli. Nessuno dei tre ha avuto il tempo di dire qualcosa, neanche «vi faccio vedere come muore un iracheno

Sono questi i MIEI EROI, caro HOBBIT. Degli ESALTATI nn me ne può fregar de meno. Incazzatevi pure.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:53:20
Hobbit! tanto è inutile...non capiranno mai quello ke vuoi dire tu,perkè non hanno una mentalità inquadrata
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 22:54:49
imperatore, io ritengo fabrizio un eroe per motivi lontani anni luce da quelli dei giornalisti e direttori da te citati. io non uso quel ragazzo per dimostrare la "guerra giusta", direi al contrario. il mio discorso esula, in questo caso, da motivazioni politiche, o di basse speculazioni politiche. io ritengo che quest'uomo ha avuto un comportamento, nel momento che si è trovato al cospetto con la morte, che forse nessuno avrebbe avuto. questo per me, ma credo pwer qualsiasi persona che cerca di ragionare con la propria testa, è eroismo!!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:01:12
skin, se parliamo di esaltati nel contesto medio orientale è una...tombola!! cmq ti dico che è facile parlare cosi dietro un pc, con la sigaretta posata sul portacenere e magari la birretta a portata di mano(esattamente come mi trovo io ora). però chiediti, e mi spiace di essere stucchevole, quale sarebbe stato il tuo comportamento in quelle circostanze. forse abbasserai la cresta!!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:11:09
nessuno può immaginare cosa ha provato quell'uomo nella certezza del sopraggiungere della morte, forse, e dico forse, è naturale affrontare con coraggio un vile assassino come può essere altrettanto naturale pregarlo perchè ti risparmi,ma un uomo che decide di avventurarsi in un paese in guerra, non per scopi umanitari ma solo per denaro, non è sicuramente un eroe, ma un folle.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:13:27
Bene. Supponiamo ke io sia 1 recluta, ke parte per invadere 1 paese straniero. 3 sarebbero le componenti ke mi spingerebbero a farlo, conscio della possibilità di nn tornare a casa:
1) i soldi
2) il fatto di essere 1 esaltato
3) il fatto di nn avere nulla da perdere

Supponiamo poi ke io mi trovassi in quella stessa situazione: probabilmente direi le stesse cose, o qualsiasi altra cosa ke mi permetterebbe di continuare a vivere in un altro modo, cioè nel ricordo di 1 intero paese. E questa nn sarebbe mai 1 reazione ragionata, ma del tutto spontanea.

E' solo 1 questione di palle? Anke per fare 1 rapina in banca ci vogliono le palle, di certo nn lo può fare 1 sbarbatello ke ha il posto raccomandato alle poste.
Così come ci vogliono le palle per ammazzare qualcuno.
-------------------------------------------------
Editato il 23:16:25 19/04/2004 da skin
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:15:24
ma perchè insistete sul fatto del denaro??? quell'uomo stava facando il suo lavoro, conoscete qualcuno che lavora gratis???
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:21:26
C'è ki combatte gratis, e lo fa con l'unico scopo di difendersi da qualcuno, nn di attaccare qualcuno. In questo caso c'è ki prende 1 botta di soldi.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:23:00
...non vedo una motivazione diversa nella sua "missione".
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:28:29
allora il problema è stabilire quale sia la nostra reazione di fronte alla morte?
la tua domanda non ha alcun senso e non merita risposta.
semplicemente per il fatto che se so che devo beccarmi una fucilata in testa potrei urlare indistintamente disperazione o esaltazione senza che questo faccia passare inosservato il meschino gesto dell'assassino, l'unico da ripugnare e da condannare...
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:31:15
ok, ok, ma quel ragazzo non stava affatto combattendo, vi prego di non mistificare!! quel ragazzo stava facando il suo lavoro:la guardia giurata!!! stava facendo ciò che faceva già in italia, come il medico che decide di andare a fare il suo lavoro in zona di guerra!!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:38:58
andava solo in giro con giubbotto antiproiettili e mitra in pugno, proprio come i medici in zona di guerra! ma per favore!
skin, grazie per aver riportato quella frase, fa pensare molto su ciò che accade in iraq e come stanno le cose.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:42:27
...a fanculo il lavoro, pane e cicoria ma con l'affetto delle persone care, per chi ce le ha!
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:44:17
al, e con 1 stipendio di 10.000 euro al mese.
Messaggio del 19-04-2004 alle ore 23:48:43
giusto, io non impugnerei armi per difendere qualcuno a pagamento, è una scelta che non condivido, quindi non posso reputarlo eroe, fermo restando il rispetto per tutte le vittime di una guerra balorda e ingiusta come non mai, nata per il solo scopo di controllare i pozzi petroliferi irakeni. di questa democrazia non se ne sente il bisogno e di versare sangue non vale la pena.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 00:38:35
Hobbit, in base a quello che dici tu anche i terroristi che si fanno saltare con dell'esplosivo oppure chi dirotta un aereo sulle torri gemelle è un eroe per il loro paese.
Un VERO eroe (gurda la cosa con l'ottica dei musulmani e dimmi se non è così... persone che muoiono per una causa in cui credono ciecamente)

Non ti rendi conto che come tu esalti Quattrocchi i musulmani esaltano i loro Kamikaze?
Secondo me nell'esaltazione delle persone in questioni in cui ci sono delle vittime c'è un errore di fondo: le vittime.

Ora dovrebbe esserti ancora più chiaro perchè Quattrocchi non è un eroe, ma solo una semplice vittima.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 00:53:27
PENSO che quattrocchi sia andato lì per denaro e per usare quel denaro per sistemare per sempre la famiglia. Onestamente se mi proponessero 2-3 mesi di lavoro (seppure con alto rischio) talmente ben pagato da avere la prospettiva di aggiustare la mia famiglia, non so se rifiuterei. Poi certamente bisogna avere le competenze e la fortuna per sopravvivere in Iraq oggi.
CREDO che nessun occidentale in Iraq oggi sia da considerarsi come un turista. È stata una guerra unilaterale delegittimata dall'ONU e dal consenso generale e anche priva di fondamento visto che ste armi non c'erano proprio. Tutti gli occidentali lì sono avvoltoi pronti a spartirsi la torta.
TUTTAVIA i prigionieri italiani sono vittime del sistema. Come dicevo in un altro post, alla fine ci rimette sempre la povera gente. Irachena, italiana, sciita, giapponese che sia...
Non mi pare di scorgere il figlio di un politico qualsiasi tra le vittime, nè di vedere i nobili sciiti alla testa dell'esercito di resistenza. Muore la povera gente e basta.
COME è morto Quattrocchi? Nessuna morte è giusta, innanzitutto. In quella situazione non so cosa possa passare per la testa. Un rantolo di patriottismo, un pensiero alla famiglia... non so. So solo che da sempre i caduti sono più utili da morti che da vivi. Basta vedere le scene raccapriccianti degli arabi che portano i loro morti per la strada osannati dalla folla. Perché i morti danno rabbia e vigore alla folla, che così legittima la rappresaglia.
Tutto ciò che mi viene da dire è NON È GIUSTO MORIRE IN QUESTO MODO. Spero che gli altri si salvino, sinceramente
-------------------------------------------------
Editato il 00:56:37 20/04/2004 da Menestrello
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 01:21:11
Hobbit per te è un eroe, sei libero di pensarlo, per me non lo è, è solo un uomo coraggioso. Nessuno porterà l'effige di quell'uomo su una maglietta o su una bandiera... (ciò non vuol dire non essere eroi) al massimo possiamo portare nel nostro cuore il suo esempio, cioè quello di morire con coraggio. Tutto qui.
La tua ostinazione non aggiunge e non toglie niente, e di certo non ne farà un eroe per altre persone.
Sinceramente mi disgusta l'accanimento su questo brav'uomo (almeno credo)...
Se ti vuoi arrapare con esempi di eroismo italico puoi sempre rileggerti i tuoi bei libri di storia revisionista...

Come back soldier and we will give you another try...

Messaggio del 20-04-2004 alle ore 09:16:23
la morte del Quattrocchi sembra la brutta copia di un filmato di bassa propaganda fascista targato istituto Luce.Ma a differenza degli ariditi nella 1 GM,dei folgorini ad El Alamein,degli incursori sui Maiali ad Alessandria,che sono morti per il tricolore,in modo eroico da ammirare e da rispettare qualsiasi sia il colore politico.
Fabrizio e' morto essenzialmente per 2 motivi:1)era un grande dilettante esaltato 2)Denaro.Nessuna ideologia,nessun motivo politico,questi sono elementi pacifici e ti prego Hobbit evita di accostare un tizio alla memoria di chi in passato davvero spinto da pensieri ideali che riteneva nobili a dato la vita a questa ns tanto,forse giustamente visto il suo passato,bistrattata Italia.Torno a ribadirlo e' tutto tranne che un eroe.Coraggio si ma l'eroismo proprio non c'e'proprio,anzi di certo ci vuole piu' fegato armati di un vecchio Rpg7, a scagliarsi contro gli Abrams a Falluja o i Merkava lungo la Striscia di Gaza.Nella loro disperata ottusita' questi uomini vanno analizzati e forse anche temuti.dovresti fare il tifo per loto Hobbit,ti assicuro sono piu' vicini di Fabrizio al tuo ideale di Ardito "che se ne frega della morte" moderno.
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 10:40:30
secondo me andrebbe divisa la figura della persona da quella del personaggio....
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 14:08:25
non starò a ribadire ancora i motivi pwer i quali ritengo fabrizio un eroe, anche perchè mi rendo conto che c'è un assurdo approccio ideologico a questo caso. ma voglio fare alcune precisazioni agli ultimi post.
gipsy, per me sono eroi,anche se mi hanno causato un enorme dolore, quei guerrieri che si sono fatti saltare a nassiria in un attacco alle forze militari occupanti, certo non lo sono quelli che ammazzano donne e bambini!!
dekkard, io sono con il cuore e con la ragione dalla parte dei compbattenti da te citati, come sempre sono dalla parte di chi lotta per la propria terra e le proprie tradizioni. quindi sono anche dalla parte degli irakeni, e questa non è una contraddizione con tutto ciò che ho affermato in precedenza. ma se uno muore da eroe è eroe comunque. e certo non era il caso di quattrocchi che lì stava solo svolgendo il suo lavoro!
al, tu non faresti un lavoro che ti porterebbe ad impugnare le armi, ma questo non vuol dire che non lo debba fare un altro!! quel ragazzo faceva la guardia giurata, come l'avrebbe dovuto fare con in mano un mazzolino di margherite??
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 14:17:48
hobbit se impugni un'arma è ovvio che corri determinati rischi... inoltre non mi piace il fatto che lo stesse facendo sotto pagamento, non stava certo difendendo dei poveri indifesi o di certo non combatteva per l'Italia...
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 14:22:24
ma quale eroe!!!!!!! gli eroi sono tutti i bambini che muoiono per colpa di noi Adulti Maturi
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 14:27:36
e come sempre ha ragione skin
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 14:28:05
In italia di eroi ne abbiamo migliaia, gente morta sul lavoro per portare il pane a casa, e non gli davano mica 1000 euro al giorno... e in abruzzo abbiamo un triste primato...
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 14:32:47
infatti in Italia muoiono sul lavoro oltre 1000 persone l'anno... viva l'Italia
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:25:47
...non sono le parole che fanno di un'uomo un'eroe....
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:31:49
brava stanis..
ma evidentemente non tutti la pensano allo stesso modo
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:32:51
grazie brucciolo....
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:34:03
che sarebbe un'incrocio tra cucciolo e bruciato!
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 16:42:58

Messaggio del 20-04-2004 alle ore 17:20:40
Strano paese il nostro!! Ci si incazza con i politici perchè tendono a strumentalizzare qualsiasi avvenimento, ma poi siamo noi i primi a comportarci allo stesso modo!!
Visto che in tanti hanno detto la loro sulla vicenda dell'italiano giustiziato in Iraq, faccio altrettanto.
Ho trovato davvero stucchevoli i titoloni dei giornali (la totalità e non solo quelli del centro-destra) che all'indomani del luttuoso evento (ti raccomando poi il teatrino penoso di Vespa...) vedevano in Quattrocchi un eroe. A tal riguardo condivido pienamente quanto detto dai due Mat, Skin e Al: gli eroi sono altri.
Quattrocchi, cui va cmq tutto il mio rispetto, pur non essendo un soldato, aveva il compito di difendere (con le armi) chi lo aveva ingaggiato, per 10.000 euro al mese. Credete dunque che lui, come tanti altri, sarebbe andato in Iraq per uno stipendio normale? E' ovvio quindi che sapeva di rischiare la vita, tant'è vero che, se non sbaglio, non tutti gli ostaggi italiani avevano svelato ai propri familiari dove stavano lavorando. Il fatto che sia morto nell'adempimento del proprio dovere mi induce a portargli rispetto, ma da qui a farne un simbolo dell'orgoglio nazionale italiano, ce ne passa eccome...
In questi anni (e ve lo dice un ateo che non ha una grande considerazione della Chiesa e dei suo esponenti), in vari stati del Terzo Mondo sono morti tantissimi religiosi (per lo più missionari e suore), che hanno dato la loro vita nell'opera di ricostruzione di villaggi od ospedali rasi al suolo dalla guerre. Se qualcuno ha visto la puntata di Report trasmessa il giorno di Pasqua avrà capito a cosa alludo, Per questo, se proprio dobbiamo usare la parola "eroi", essa andrebbe spesa per loro (o per i medici che lì operano salvando vite umane), e non mi sembra che nessuno lo faccia, in tv o sui giornali, visto che notizie del genere raramente hanno avuto l'onore della prima pagina. Concludo facendo un altro esempio, sicuramente banale, ma più vicino alla nostra realtà (tanto per rafforzare il concetto di abuso del termine eroe): nei giorni scorsi, a Lanciano, uno degli ausiliari al traffico (stando a quanto scritto sui quotidiani locali), si è quasi buttato sotto una macchina in transito per proteggere una bambina che attraversava la strada per entrare a scuola (Eroi ottobrini). Il ragazzo (il cui compito è quello di dirigere il traffico e non di proteggere l'incolumità dei pedoni) fortunatamente se l'è cavata con poco, riuscendo però nell'intento. Magari se avesse urlato "guardate come salva una vita un italiano" qualche riga in più l'avrebbe meritata. A buonintenditor...

PS: Magari qualcuno obietterà che la versione dell'accaduto potrebbe essere stata romanzata ad arte dai quotidiani locali. Obiezione rispettabilissima, che dovrebbe però essere estesa anche al caso Quattrocchi, visto che la famosa frase è stata riferita, sulla fiducia, da terzi, dato che il filmato dell'esecuzione, ripresa da Al Jazeera, non è stato mai mandato in onda e non è dunque verificabile in concreto. E cmq, tanto per chiudere il discorso, tutto questo non sarebbe mai accaduto (alludo alla morte di quattrocchi, dei carabinieri di Nassyria, dei soldati americani, ma soprattutto dei civili iracheni, che sono i meno colpevoli dell'intera vicenda) senza quel guerrafondaio di Bush, che aveva in mente di attaccare l'Iraq (come stanno dimostrando alcune rivelazioni dei servizi segreti) già un paio di mesi dopo l'attentato alle Torri Gemelle. Altro che armi chimiche nascoste da Saddam...
Messaggio del 20-04-2004 alle ore 17:23:41
scusate la ripetizione, ma non era il solo post sull'argomento.

Nuova reply all'argomento:

allora insisto

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)