La Piazza
samu le saccie
no manuè .. mi so mbarate a lu cullegg a cucinà

nonfamà, c'ho messo anche la fonte!
sono stata corretta

Unabò...l'ho detto prima di te che la prima tuttologa ha risposto
lu rintrocene
grazie Samu

"Non fa male" sei una cuoca? Conosci anche altre ricette per questa pasta?
vedi cara???
samu è una delle laureate in materia
samùùùùù .. ejiasant
ci si mess pure gli odori
bel copia e incolla 
la prima tuttologa ha risposto, unabò
Pasta fresca (doppia lunga) non all'uovo.....
condita con ragù preparato con carne:
vitello, maiale, castrato e una spuntina di agnello ... (una volta rosalata la carne... il pomodoro una volta tirato
deve stare a fuoco lento almeno due ore)poi ammistica pasta e sugo

na vote sapev cucinà
qualcuno la fa diversamente 
figurati
su questo forum ci sono ottimi cuochi
qui il 98% è laureato in tuttologia
figurati se adesso non esce un cuoco Maccarune a lu rentrocele, piatto tipico dell’area frentana riscoperto verso la fine degli anni Sessanta dallo chef gastronomo Nicola Ranieri a Lanciano. Lu rentrocele" non è altro che il matterello dentato impiegato per tagliare la sfoglia di pasta, ottenuta dalla lunga lavorazione (circa due ore, come dichiara l’esperto) di semola di grano duro e acqua. Pare che" lu rentrocele", di cui la "chitarra" è una meccanizzazione successiva, sia di origine teramana e che fosse diffuso nel territorio frentano più o meno due secoli fa.
Lo strumento è in legno e tradizione vuole che sia costruito dagli artigiani di Pretoro. I maccheroni ottenuti, dello spessore di una matita, vanno lessati in abbondante acqua per circa venti minuti, scalati e conditi col tradizionale ragù abruzzese di carni miste: muscolo di vitello, muscolo di maiale, salsicce, lingua di vitello, tacchino, coniglio, castrato, pancetta, pollo, agnello, oca, fegatini, tutto in porzioni uguali; per dodici commensali si calcolano sei etti di carne macinata. Si lascia rosolare la carne, con l’aggiunta di peperone fresco, porro, cipolla, due spicchi d’aglio, un pizzico di ginepro, uno di maggiorana, uno di timo, dieci grammi di porcini essiccati e rinvenuti in acqua tiepida, dodici cucchiai di extravergine d’oliva. Ugualmente appetitosi, i "Maccarune a la rentrocele" si condiscono in alternativa con un sugo di peperone dolce rosso, secco e tritata , sfritto in aglio, olio e peperoncino.
fonte http://www.agriturismo.abruzzo.it/Sapori_Abruzzo/Abruzzo_Cucina.htm
grazie
mi piacerebbe davvero poterla cucinare si è una pasta molto diffusa in città se aspetti un paio di minuti arriva jena una ragazza del forum che in cucina è una vera maestra
Ciao

Sono alla ricerca della ricetta di una pasta stupenda gustata a Lanciano molti anni fa: si tratta di una pasta simile a grandi spaghetti, cucinata con un ragu' di carne (forse diversi tipi di carne). Non ricordo bene il nome: rintrocilo o rintrocile mi pare ma su internet non ho trovato nulla
Ho bisogno anche di alcune immagini della pasta, in quale sito posso trovarle? 
Vi ringrazio
Nuova reply all'argomento:
aiuto per ricetta lancianese
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui