La Piazza

A mezzogiorno spara il cannone...
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 15:18:04
grandI
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 15:15:53
Infatti Bruce... Grande la Maestra Fiore e consorte (Di Paolo)
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 15:10:45


a me la notte



Messaggio del 14-09-2007 alle ore 15:09:03
brava Samu...

Si vede che veniamo, è il caso di dirlo, dalla stessa scuola.
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 15:07:55
brava samu80
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 15:02:07
eja Bruce...ma la kia risposta è esatta? no? e accontentati

cmq come dice cinghialone...la pubblica autorità? il comune??? anche perchè in questo aritcolo poi ci sta scritto che il cannoncino fu più volte riparato/restaurato e a decidere del restauro di questo cannoncino era la giunta comunale
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 14:11:07
Allora come oggi ed anche domani, la pubblica autorità.
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 14:10:10

Samu si è brucewainizzata


Messaggio del 14-09-2007 alle ore 14:06:19

testo

.... nell'anno 1658 il pubblico orologio situato nell'antico campanile di S. Francesco, per decreto dell'Università, fu trasportato e situato nella torre campanaria della Madonna del Ponte.



Quindi chi è che disponeva del campanile della Madonna del Ponte nel 1658?
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 14:01:58
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 13:56:24
Samu si è brucewainizzata
Messaggio del 14-09-2007 alle ore 13:55:21

.... nell'anno 1658 il pubblico orologio situato nell'antico campanile di S. Francesco, per decreto dell'Università, fu trasportato e situato nella torre campanaria della Madonna del Ponte.
Col passare degli anni e precisamente nel 1867 esso fu interamente riformato e ridotto a sistema moderno dal meccanico Emilio Mampieri. Il macchinario vi fu del tutto rinnovato e il quadrante fu ridotto trasparente. I lavori di trasformazione durarono dal mese di aprile a quello di settembre dello stesso anno e per tutto quel periodo si pensò di avvertire i cittadini dell'ora del mezzogiorno facendo sparare un cannoncino fatto sistemare sulla sommità della torre civica.
Nel mese di ottobre ritornò a funzionare l'orologio con le campane delle ore e delle mezze ore. Il cannoncino, per, fu lasciato al suo posto e seguitò a sparare all'ora stabilita...


TERRA E GENTE anno I Novembre - dicembre 1981 nn. 11-12
da un articolo di Desiderio Di Paolo


Messaggio del 04-09-2007 alle ore 10:12:05
La cannonata a salve di mezzogiorno fu introdotta da Pio IX nel 1847, per dare uno standard alle campane delle chiese, in modo che non suonassero ognuna il mezzogiorno del proprio sagrestano.
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 09:41:27
quando e perchè! cosa?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 08:54:35
ma a segnare l'ora non c'erano già le campane?
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 04:25:41
perchè na vote z'avè rott u rillogge e quindi misero il segnale...acustico
Messaggio del 04-09-2007 alle ore 01:38:21
e le palle del cannone dove vanno a finire?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 22:18:09
Si Just! A Lanciano c'è ancora un sacco di gente che non sa che ora è, che giorno è e in che anno siamo. Alcuni nemmeno sanno dove si trovano!
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 22:14:36
ma perchè? tutti i giorni il cannone spara ancora oggi?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 22:11:30
un punto per Kaiser Soze, altro punto se spiega quando e perchè!
sbeff... sta versione non l'avevo mai sentita da dove è uscita?
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 19:42:47
perchè ha scurt la bamb
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 19:39:39
quoto lu pisant
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 19:10:35
perchè, la cannonata di sente fino a ortona? io non la sento da casa mia
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 19:09:27
Bruce .. se non erro tutto si riferisce ad un "antico" contenzioso con gli ortonesi ..
I ns concittadini "rubarono" il cannone agli ortonesi durante lo svolgimento di un battaglia e, dopo la riappacificazione, quest'ultimi chiesero la restituzione dell'arma.
I lancianesi non restituirono il cannone, ma concessoro loro di "udire" giornalmente la sua presenza sulla torre civica alle ore 12:00..
Ti prego ... promuovimi !!
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 18:43:16
cmq scherzo sennò la dama si mette nervosa
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 18:42:50
io sapevo che serviva a fare impaurì li piccun che cache sopra la torre
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 18:37:58
per avvisare a li straccapiazze di ji rubbá lú piatte di maccarune


Messaggio del 03-09-2007 alle ore 18:37:05
per avvisare i contadini nelle campagne che era mezzodìsaputello del cavoloe mo dì ca ni è cuscì
Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:30:38
...ah dimenticavo!!!

Messaggio del 03-09-2007 alle ore 16:30:09
Perchè?

Dai dai! Questa è molto ma molto più facile!

Nuova reply all'argomento:

A mezzogiorno spara il cannone...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)