La Piazza

6 OTTOBRE 1943 - 6 OTTOBRE 2003
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 12:28:46
60 ANNI FA IL SACRIFICIO DEI MARTIRI OTTOBRINI.

LANCIANO, PER LORO, HA OTTENUTO LA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE.
E' STORIA!

PENSIAMO A QUEI RAGAZZI CHE HANNO SACRIFICATO LE LORO GIOVANI VITE PER IDEALI DI LIBERTA', GIUSTIZIA E DEMOCRAZIA.

PENSIAMO ANCHE AI NOSTRI GIORNI.

(spero sia fatto verde....)
-------------------------------------------------
Editato il 12:29:47 01/10/2003 da ONESOLUTION
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 12:33:11

Anche i nostri ragazzi sanno, perché hanno visto ed inteso, che i tedeschi hanno fucilato alle porte della città il ventottenne Trentino La Barba, a cui, superando i cannibali di Sciara-Sciat, hanno cavato gli occhi con le baionette, abbandonandone il cadavere sulla via, a duplice vilipendio della umanità e della morte. (La medaglia d'oro A Trentino La Barba.)
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 14:18:00
RPI...c'è solo un gran silenzio di profondo rispetto e una gran commozione...
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 14:24:16
Trentino un uomo una leggenda a Lanciano......nonostante si trovasse in piazza sotto tortura(gli hanno fatto di tutto x farlo parlare)nn ha detto chi è che possedeva le armi rubate ai tedeschi.......come dice gianni....gli hanno cavato gli occhi,gli hanno rigirato le unghie,per poi trascinarlo con un carro x la piazza....il suo sangue è rimasto su quelle mattonelle x mesi......resistendo anche alla pioggia......e con il sangue anche cio' che ha fatto restera' x sempre....grazie trentino....e grazie anche a tutti coloro che hanno combattuto x lanciano e a quelli che con coraggio erano in prima fila a farsi ammazzare....grazie grazie grazie....
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 14:26:44
perchè noi del sito non organizziamo un omaggio agli eroi ottobrini?
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 15:13:50
sarebbe una bella iniziativa...
sarebbe anche giusto che questo post diventi un annuncio...
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 15:22:42
speriamo solo che non diventi ancora polemica politica...d' altronde tutto quello che siamo oggi è anche merito loro aldilà delle bandiere e delle fazioni! Rispettateli!
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 15:24:42
Un omaggio per dire cosa? (Non è una domanda polemica)
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 15:25:22
non credo si possa fare polemica...penso che a coscienza sarebbe meglio evitare di scrivere se proprio non si può fare a meno di polemizzare...
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 15:26:26
non era x te dean...
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 15:55:16
beh, non credo che una realta' storica come questa si possa discutere...fu uno dei primissimi atti della resistenza in italia...
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 15:57:43
One fidati si può discutere!!!! Non sui fatti (o anche su quelli?) ma sul loro significato oggi e su chi ne rivendica la continuità storica
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 16:01:52
beh, la storia credo sia sotto gli occhi di tutti...

dopo Napoli, Lanciano fu la seconda citta' ad insorgere; fu, ti ripeto, tra i maggiori episodi della primissima Resistenza.

Io poi ti posso dire che non posso far altro che ammirare chi riesce a seguire e perseguire un ideale così nobile come quello della lotta alla dittatura, all'invasione e al nazifascismo tanto da morirne.
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 16:03:06
Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti. Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi e' infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicita'.

Pablo Neruda

Messaggio del 01-10-2003 alle ore 16:05:40
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 16:06:54
Non ti scaldare non sono io a mettere in discussione certe cose, ho detto solo che qualcuno può metterlo in discussione e se ricordi è stato già fatto.
Sono stati definiti banditi, non 50 anni fa ma una decina!
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 16:15:58
e chi si scalda dean, tranqui.

beh, di fronte a certi personaggi (ai quali bisognerebbe intitolare una strada) che fare?
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 17:35:33
massimo rispetto per chi ha dato la vita
massimo dosprezzo per chi usa i morti per speculazioni politiche
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 19:42:11
onore a chi ha dato la vita ed ha combattuto x la libertà, ricordiamo quei ragazzi dal profondo del cuore con grande stima e rispetto!!
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 20:12:04
massimo rispetto come dice hobbit per chi ha dato la vita.
Ma io non vedo mai aprire post che vogliono ricordare la prima vera di praga etc...etc...etc..hobbit sono sicuro che potrebbe fare un bel elenco,perchè non penso che ci riguardino solo i martiri di lanciano,almenochè non siete più nazionalisti di quello che io immaginavo(se è così mi fa molto piacere)
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 22:27:44
rispetto ai "nostri" morti che hanno combattutto per la libertà, quella vera, e anche a chi in tutto il mondo ha fatto la stessa cosa.
Non è essere nazionalisti, è semplicemente essere coscienti.
Se non si parte da qui come si può pensare di guardare al mondo al di fuori di questo paese?
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 22:30:07
la stessa mi e' stata per lo stesso argomento ma in altre circostanze, e' la cosa più giusta che ho mai sentito a riguardo, bravo mat!
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 22:45:46
il bello è vedere hobbit e farlap che lo condividono!
"il passato è afflosciato, il presente è un mercato"
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 22:54:22
rispetto per i morti, certo! ma come si può far finta di non sapere che quei ragazzi sono stati mandati a morte sicura da chi ha organizzato il tutto ed è scappato presto sui monti? come si può far finta di non sapere che c'è chi su quei fatti ci ha costruito, senza alcun merito, tutta la propria squallida esistenza? ragazzi, io lanciano l'ho fraquentata per qualche tempo, sicuramente meno di voi, ma non venite a dirmi che non conoscete le storia di certi personaggi, ex consiglieri dc.....
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 23:06:04
parli di bin laden, hobbit?
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 23:09:11
hobbit sono daccordo e aggingo che i morti dovrebbero essere ricordati senza propaganda. a tal proposito, sai se anche quest'anno si ricorderà carlo broggi? se si questa volta voglio esserci anch'io
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 23:12:13
parlo di persone che salgono sul palco il 6 ottobre, e tu lo sai
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 23:14:28
"Ma io non vedo mai aprire post che vogliono ricordare la primavera di praga"...Farlap...perdonami ma io sono di Lanciano, nn di Praga!
e poi se ci tieni a parlare della primavera di praga o di qualunque altra cosa...puoi sempre aprirlo tu un post!
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 23:16:55
hiroo non lo so ma posso informarmi, o darti dei recapitida contattare.
cmq complimenti per il nik, ma stai attento, qualche sapientone potrebbe fare un a ricerca su internet, e in poche righe potrebbe dirti che hai preso il nome di un ...pazzo...
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 23:21:54
conosco dei ragazzi di fn posso informarmi. mi complimento con te, sono in pochi a conoscere onoda, mi hai beccato subito. comunque chi direbbe che è un pazzo non conosce la storia e il senso del dovere e dell'onore
Messaggio del 01-10-2003 alle ore 23:25:34
è un personaggio che ammiro. ho letto la sua biografia "non mi arrendo"
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 01:04:57
comunque Trentino La Barba è stato torturato davanti la farmacia comunale lungo viale Cappuccini....
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 12:56:35
hobbit, cortesemente:

non sputare fango sulla resistenza ( scappato sui monti chi? ma ti si mpazzite?? );

dire che questi ragazzi sono morti x la liberta' dal nazifascismo e' storia.

x qlk il concetto di storia è un po'...duro da digerire?

mah...
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 14:21:00
eccola lì, la polemichetta...non troppo dura, ma sempre velenosina...One solution è l' unico che rispetta il significato di questa giornata senza dire "è colpa di...", ma "quello lì.."...prendete esempio!
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 14:46:30
...gianni...allò,quando mi fai sapè????????
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 14:52:41
il riferimento a chi si è rifugiato sui monti mi sembra chiaro che non era rivolto a chi ha combattuto e morto, ma a personaggi vivi e vegeti che a lanciano tutti conoscono!
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 14:55:41
e poi perchè, in una analisi sorica, perch' di questo si tratta, non bisogna cercare i responsabili? tutti i responsabili! certamente qualcuno avrà armato la mano a quei ragazzi
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 14:58:59
nun ce provà...statti tranquillo!
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 15:04:21
guarda hobbit....finiscila...te lo chiedo per piacere....
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 15:08:46
apri un post nella sezione politica, se ci tieni...qua non è il posto per discussioni del genere!
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 16:58:21
"qualcuno avra' armato la mano di quei ragazzi"...

certo hobbit, la disperazione e l'ideale di democrazia e liberta'... PUNTO.

PS, come noterai ho preso a rispondere ai tuoi post; questo xche' hai abbandonato offese e minaccie.

(nn avrei mai immaginato di farti una faccina così...)
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 21:34:54
comunque qualcuno avrà fornito materialmente le armi, o no? poi che quei ragazzi fossero tutti antifascisti è tutto da dimostrare. come ha detto in un comizio il vostro ex sindaco, cito le sue parole "in quelle circostanze sarei stato anch'io dalla parte di quei ragazzi"
ti racconto un episodio. ad ascoli ho conosciuto un signore sulla 50ina originario di lanciano, lo zio, il fratello del padre, è uno di quei martiri. sai dove l'ho conosciuto? ad una manifestazione di forza nuova! quando gli ho chiesto se a lanciano la cosa gli creava imbarazzo mi ha risposto:"e perchè? mio zio difendeva lanciano, in quel momento dai tedeschi, ma avrebbe fatto altrettanto se quelli erano americani, turchi o ciprioti. io credo che questo è lo spirito che ha mosso quei ragazzi, che poi qualcuno ci voglia "marciare" è altra storia
PS, non credo di aver mai offeso, e se ho alzato i toni era perchè li aveva alzato qualcun altro. non ho mai minacciato, ma se ti riferisci al nostro....primo incontro...ti ricordo che mi avevi detto "dimmelo in faccia"+ o -, e io mi sono limitato a dirti dove potevi trovarmi. la cosa non era partita da me.
Messaggio del 02-10-2003 alle ore 22:52:26
Hobbit ma che cazzo dici!!!

ONORE AGLI EROI E MARTIRI DI LANCIANO!!!

"NEC RECISA RECEDIT"
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 09:16:11
Hobbit: mandati a morire e scappati sui monti?
Prima di tutto la rivolta lancianese, insieme alle 4 giornate di Napoli non ebbero nessuna copertura politica, ma nacquero dal caos della disgregazione dello stato dovuta alla squallida fuga di quel nano (in senso fisico e politico) di Re che ci ritrovavamo (Viva Franceschiello!!!, Devo confessere che della rivolta lancianese so poco niente, ma visto il periodo e visto quello che è avvenuto a Napoli e nel resto d'Italia dopo l'8 settembre immagino la confusione la paura l'eccitazione il ritorno dei militari smobilitati.
Per quanto riguarda i morti se anche De Gregori scrive canzoni per ricordare chi in buona fede scelse la parte sbagliata.......(Sarei curioso di sentirgli scrivere qualcosa su Porzus, e su suo fratello)
Ed io non dimentecherei chi materialmente ha liberato l'Italia morendoci Gli americani della V Armata Gli Inglesi e i Canadesi dell' VIII armata (Cimiteri di Torino di Sangro ed Ortona Villa San Vincenzo) I Polacchi della I divisione ed i Francesi del corpo di spedizione France Libre.
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 09:25:21
X Farlap condivido la tua richiesta, ma quante ne dovremmo ricordarere? Praga e allora Budapest '56, ma allora perchè non Marzabotto o Sant'Anna di Stazzema o Oradure sur Mere o Lidice in Cecoslovacchia ei 10000 ufficiali polacchi di Katin? E qualche altra strage americana?
Sarebbe tutta una manifestazione.
Allora separata la giornata della memoria per la peculiarità della Shoa perchè non dare un nuovo senso al 25 aprile (e qua verrò massacrato!!)
il 25 aprile come giorno della liberazione, ma anche della dignità nazionale, della pacificazione, del ricordo di tutti i morti, naturalmente con un giudizio chiaro su quello che è successo ed infine una giornata per tutti gli oppressi di tutti i tempi, dalle vittime del nazismo a quelle del comunismo, compresi quelli del triangolo della morte e della volante rossa e delle Br, ai cittadini di Saraievo a quelli di BAghdad
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 09:45:22
x G.D.F.

ONORE AI MARTIRI OTTOBRINI!!

"LABORAM ET SCIENTIAM CONIUNGO"
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 12:17:04
dean, io mi pongo una domanda legittima: chi ha fornito le armi a quei ragazzi? e questo al di la di tutte le altre considerazioni che si possono fare e che per molti versi condivido. non vorremmo mentire a noi stessi dicendoci che ragazzi così giovani avevano fucili e munizioni in casa, magari come giocattoli? per quel che riguarda i morti alleati il discorso è completamente diverso. non credo affatto che sono venuti quì per darco la libertà, come non credo affatto che stanno in iraq per portare libertà e democrazia. gli americani le guerre le fanno solo per tutelare i loro sporcji interessi. sempre!
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 12:21:53
scusami se mi inseriso nella risposta che davi a farlap, ma, pur comprendendo le tue ragioni, concordo con l'impossibilità di ricordare tutte le tragedie dell'umanità. ma permettimi di obiettare sulle commemorazioni che dopo 60 anni servono solo a continuare a dividere un popolo.
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 12:36:06
Hobbit, le armi furono quasi tutte prese nela caserma della milizia fascista, a santa chiara, e la rivolta scoppiò abbastanza spontaneamente, perkè i tedeschi stavano rubando e bruciando a tutto spiano...la consapevolezza politica nn vi era tanto,ed è anke logico,la maggior parte dei ragazzi era vissuta solo sotto la dittatura dascista, nn potevano conoscere se nn superficialmente altro...più ke rivolta contro i nazisti fu rivolta contro i tedeschi, in puro stile risorgimantale, anke se in alcuni elementi una consapevolezza politica c'era

per la storia della liberazione: gli americani invasero l'italia perchè era "IL VENTRE MOLLE D'EUROPA" cioè la parte + debole..successivamente si spartirono l'europa con stalin a yalta...si presero mezza europa a testa e lì ognuno ebbe l'implicito permesso di fare ciò che voleva..ecco perchè, per es, quando ci furono colpi di stato comunisti in bulgaria cecoslovacchia ecc gli usa nn intervennero, così come nn intervennero in Ungheria nel 56, o a PRAGA NEL 68 e invece quando ciò accadde in grecia i comunisti greci furono massacrati dagli inglesi..ed è il motivo per cui in italia il pci nn potè mai andare al governo, a pena di essere noi invasi il giorno dopo dai marines...alla faccia della democrazia
per concludere, qui hobbit ha ragione, e la storia dei morti americani inglesi ecc per liberarci è puramente retorica, perkè in realtà siamo stati conquistati, come l'URSS conquistò la Polonia, la Romania ecc...
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 12:46:12
nel film JFK di Oliver Stone si parla di elezioni del 48 presumibilmente truccate dalla CIA...
Editato il 12:49:11 03/10/2003 da skin
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 13:38:17
PURTROPPO si trascende...

ragazzini disorganizzati... tennero testa ad armate tedesche x molte ore nei pressi di viale cappuccini...

quindi non furono lasciati soli, come ben potrai capire...

in relazione al ns primo "incontro" posso dirti, ora che vedo un barlume di educazione, che lo hai completamente travisato, e che io ho passato bei minuti a scervellarmi su cosa avessi potuto capire dal mio messaggio...

poi ho realizzato che ti riferivi alla frase "bello offendere dietro un nick..."

te la spiego;
mi riferivo al fatto che quando io scrivo una cosa il 90% del forum sa il mio nome e cognome, l'80% l'indirizzo ed il num telefonico, il 50% l'ora di defecazione e così via,
il fatto che arrivassi tu, come primo post non ti presentassi "ehi, sono nuovo...comeva?" e, senza conoscere minimamente nessuno iniziassi ad offendere non mi era piaciuto.

ma, alla fine, ti ripeto, tranqui.

ps, dividere un popolo?? noi siamo unitissimi nella nostra costituzione ANTIFASCISTA....
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 13:42:41
Non credo che la commemorazione del 6 ottobre divida la gente, a meno che ci sia qualcuno che è dalla parte dei nazisti dell'epoca... si rende solo omaggio e si tiene vivo il ricordo di ragazzi lancianesi morti per aver combattuto le forze di occupazione naziste che dove ora andiamo a fare shopping o andiamo a farci l'aperitivo, avevano messo a ferro e fuoco, per non parlare dei soprusi, ma quella era la guerra. Ora a parte la consapevolezza politica di quelle persone rimane cmq il loro sacrificio, che è la cosa più importante. Che tutto questo possa essere strumentalizzato è un fatto. Ma fa molto più schifo non vedere il vero senso di quello che è successo. Non si può astrarre tutto dal contesto oppure cercare di sminuirlo o dargli un taglio diverso. E' successo quello che è successo, punto, e vorrei che tutti noi ce lo ricordassimo anche negli anni a venire.
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:17:18
vedo con piacere che quando si affrontano argomenti senza pregiudizi di.."legittimità"..calpita perfino di essere daccordo su qualcosa addirittura con bakunin(fermo restando le abissali divisioni ideologiche). le armi furono prese nella caserma della milizia? consentimi di avere qualche legittimo dubbio. o quei ragazzi erano novelli arsenio lupin, o c'era qualche connivenza. che quei ragazzi non hanno combattuto contro "il nazismo", ma contro l'invasore, sembra che siamo tutti daccordo. allora perche si fa speculazione politica? forse è proprio questo il motivo per cui la gente è ormai dissinteressata al 6 ottobre. è inutile nasconderlo, partecipa solo che lo fa per dovere. quest'anno tornerò a lanciano quel giorno, sono curioso di verificare se tutti gli sforzi del nuovo sindaco serviranno a rivitalizzare l'evento.
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:21:34
ecco..."sforzi" e "nuovo sindaco" sono due parole che non vanno bene nella stessa frase, a meno che non si parli di evacuazione...
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:23:08
hobbit ma che c'entra con tutto questo quello che dici? Alla gente non è che non gliene frega niente perchè ci sono speculazioni politiche, ma perchè non gliene frega un c**** di commemorare i nostri morti. Gliene frega + delle torri gemelle che fanno vedere ogni giorno in tv dopo il servizio sui cagnolini abbandonati. Tiri fuori la connivenza... di chi? con chi? parla chiaro e non tirare solo insinuazioni. Parli di sforzi del sindaco, ma quali?
E non partecipa solo chi di dovere fidati... io ci sarò come altri, non saremo la maggioranza, non saremo tanti, ma ci saremo...
byez
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:23:09
one, io sono ancora convinto di non aver offeso nessuno, ma di aver risposto in termini forti, come si addiceva al caso. non dimenticare che nella lettera si chiedeva di fatto la soppressione dei nostri diritti!

non ho avuto la correttezza di qualificarmi in un sito dove nessuno mi conosceva, ma ho subito provveduto, se ricordi, qualificandomi e dicendo dove potevo essere trovato.

ammetto che una piccola bugia l'ho detta, ma ho spiegato che credevo di trovarmi in un sito tipo indymedia, e quella tua lettera me lo faceva supporre perchè è stata per me il primo impatto. non ho studiato a lanciano, ma l'ho molto frequentata avendo avuto lì la ragazza per quasi 3 anni
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:28:12
Bhe non è un mistero per nessuno che i partigiani furono riforniti da lanci alleati, non credo che questo sia avvenuto a Lanciano, sono daccordo con Bakunin sulla rivolta anti tedesca più che anti nazista. Gli alleati non liberarono o invasero, a seconda dei punti di vista, l'Italia, per liberarla? Può darsi, ma l'effetto fu quello.
BAkunin!!!, senza lo sbarco in Sicilia il fascismo non sarebbe crollato e senza lo sbarco di Salerno non ci sarebbe stato un partigiano e di certo non avrebbero mai vinto
Sono invece parzialmente daccordo con Hobbit sul dividere non tanto sul valore storico degli avvenimenti, ma sugli squallidi giochetti politici che ci si innestano sopra, sul tentativo di ridurre il movimento partigiano ad una sola bandiera, chi sa quale, mentre in vaste zone del paese le brigate garibaldi non erano presenti ed in altre perseguirono interessi stranieri, come quando cercarono di consegnare Trieste ai titini e se non fossero intervenuti gli americani Trieste sarebbe stata inglobata nella Repubblica di Yugoslavia.
Perchè gli americani lo fecero? Non lo so (in realtà è abbastanza palese eravamo subito dopo Yalta), ma lo fecero
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:28:31
mat, non vorrai mica sosrenere che negli ultimi anni ci sono stata adunate oceaniche il 6? sai che oltre a qualche consigliere comunale, amministratori vari, e rappresentanti delle forze dell'ordine, c'eravate solo voi, e non tantissimi.
quel che dicevi prima è troppo facile contestare. come non alimentano divisioni? noi siamo quì ancora ad "odiarci" proprio sulla base di quelle divisioni. come i nostri padri e i nostri nonni!
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:35:40
il fatto delle armi nn è una congettura ma è storia, quindi niente dubbi su questo, hobbit
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:38:06
hobbit: per quello che è successo l'odio è giustificato, mio nonno è partito sotto l'esercito fascista, imprigionato dai tedeschi che lo spedirono in un campo di concentramento vicino Auschwitz e successivamente ai lavori forzati presso la Siemens, è tornato in autostop a fine guerra.
E grazie al c**** dean, gli alleati non credo andavano a dare le armi ai tedeschi. E cmq far arrivare armi in territorio nemico alla resistenza è molto più difficile che andarle a rubare.
..."ma sugli squallidi giochetti politici che ci si innestano sopra, sul tentativo di ridurre il movimento partigiano ad una sola bandiera"... e si perchè ora la resistenza l'hanno fatta i fascisti, i comunisti, i repubblicani, i monarchici, i democristiani, forza italia e la lega.... ma fatemi il piacere.
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:42:45
Mat veramente io daccordo con Bakunin sulle armi quindi ho mi sono spigato male o tu non hai capito quello che volevo dire.
Ed in quanto alla resistenza non credo, ancora di aver capito quello che vuoi dire. Se vuoi dire che è stato una guerra di popolo sono con te, a cui però si è aggiunta, giustamente, la componenete politica e da questa è nata la costituzione e lo stato anti fascista. Se non è questo non ho capito
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:48:39
mat spero che tu capisca cosa ho scritto perchè io non ci riesco, ho scritto davvero da schifo""""
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:49:24
dean, guarda ke gli alleati invasero l'italia ancora nemica, per cui la parola invasione è tecnicamente esatta...il governo badoglio dikiarò guerra alla germania nell'ottobre 1943, e da allora si può parlare di guerra di liberazione dai tedeschi, e contemporaneamente di guerra civile contro i fascisti della RSI loro alleati

per il discorso delle brigate garibaldi a trieste: i fascisti italiani in istria e dalmazia e nelle zone occupate avevano fatto violenze ed eccidi innominabili...i comunisti slavi e non, hanno restituito agli italiani quello ke avevano subito...la responsabilità di questo è totalmente di Mussolini e dei suoi gerarchi
che poi i comunisti fossero asserviti a Stalin è un fatto, ma nella loro mentalità l'urss e i suoi alleati erano il socialismo realizzato, un sogno di giustizia e libertà ke nn tutti conoscevano tanto da sospettare gli orrori dei gulag...fatto stà ke con la scomunica di tito, i comunisti italiani nn appoggiarono + le sue pretese, quando trieste tornò all'italia
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:53:07
Ho capito quello che volevi dire dean, l'hai anche precisato, era per far capire a hobbit che le sue insinuazioni sono senza fondamento. In quanto alla resistenza non è stata esattamente una lotta di popolo o almeno lo è stata solo nei momenti finali quando gli alleati erano alle porte. Ma prima chi è che si azzardava a dire che non era fascista?
I pochi che non lo "erano" prima che gli alleati iniziassero a rompere qualche osso sacro si rifugiarono sulle montagne, in fondo c'erano comunisti, socialisti, altre correnti e dissidenti. Quindi ricondurre la resistenza ad un fatto di popolo è correto solo in parte. Per l'apporto fondamentale che la popolazione diede alla resistenza non ci piove, ma non tutti quelli che poi sono scesi in piazza a festeggiare gli americani erano dalla parte della resistenza.
Se commemorare il 6 ottobre significa ancora dividere, allora significa che non tutti sono veri antifascisti, il che non è colpa di chi commemora. In fondo non c'è più il fascismo ma lo si può ancora essere, per fortuna (???) di chi lo è.
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 14:54:25
Quindi è giusta si invasione che liberazione!
Per quanto riguarda quello che successe a Trieste, io mi riferisco a quello che hanno fatto i partigiani italiani, non gli slavi e non contro fascisti, ma contro civili e anche contro altri partigiani.
Che in seguito il PCI abbia partecipato in modo corretto alla vita politica italiana assumendosi anche grandi responsabilità è fuori dubbio
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 15:01:52
Mat era stata un'incomprensione, per il resto sono daccordo e per quanto riguarda il comportamento degli italiani, bhe l'ha rappresentata benissimo Alberto Sordi in "Tutti a casa" prima, diciamo, adeguati, nel senso che in fondo non stavano così male, poi vigliacchi, ma anche eroi
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 15:08:25
Ed infatti il 6 ottobre è uno dei simboli in cui mi voglio riconoscere, è uno degli episodi che mi ha dato più speranza nella mia vita. Tutto questo è successo qui, in questa cittadina così mediocre ma al tempo stesso così grande, ed è l'unica cosa per cui mi sento fiero di essere nato qui. Non lo voglio cancellare ne tantomeno sminuire. Chi cerca di fare questo offende sia me, che la nostra memoria, oltre ai "nostri" morti.
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 15:11:40
Sono della stessa idea fino alla penultima parola, perchè ho il sospetto che i nostri morti, senza virgolette, siano morti anche per quelli che hanno fatto la scelta sbagliata, anche sbagliata senza virgolette.
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 15:12:45
ho messo le virgolette per dire che erano di lanciano.. non per altro
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 16:13:50
TRENTINO LA BARBA
5-6 ottobre 1943
Immagini e testimonianze

Nuova iniziativa dell’Associazione Culturale L’Altritalia nel segno della memoria storica. Il 5 e il 6 ottobre prossimi, presso l’Auditorium della Scuola civica musicale di Lanciano (Via S.Maria Maggiore, 28) sarà trasmessa la testimonianza della figlia maggiore di Trentino La Barba, Rosanna, e delle nipoti, insieme ad alcune foto dell’epoca. Un’occasione non solo per ripercorrere, attraverso i ricordi di quella che, all’epoca dei fatti, era una bambina, i momenti salienti dell’insurrezione lancianese e la tragedia personale di una famiglia, ma anche per “conoscere” la dimensione più propriamente umana di uno dei protagonisti di quei tragici eventi.
Questi gli orari delle proiezioni : Domenica 5 ottobre ’03 Lunedì 6 ottobre ‘03
16.30 – 18.00 – 19.30 09.30 – 10.45 – 12.00 // 18.00 – 19.30
Ingresso libero.

copia e incolla da post di barbablues...
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 16:32:09
One!!! allora ci sei! ti vedevo in Cistitù ma non scrivevi cominciavo a preoccuparmi
Messaggio del 03-10-2003 alle ore 19:44:17
tranqui dean...
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 09:14:57
naturalmente non perdo tenpo, in questo caso, a rispondere alle cervelloticje caz...e di bakunin secondo cui la colpa delle foibe è quasi degli infoibati. mi interessa invece il discorso di mat. allora mi dai ragione? tuo nonno è stato...
mio nonno è stato....
i nostri padri si sono odiati, e come dici tu a giusto motivo, noi ci odiamo, i nostri figli si odieranno, e così fino alla notte dei tempi...
altra cosetta:il 6 ottobre è una cosa, con tutte le sue luci ed ombre, la lotta partigiana è un'altra. in questo caso si parla di gente che ha agito per lo più per consumare vendette personali, che ha commesso crimini e atrocità bestiali, e che cmq ha inciso sul corso delle ostilità belliche non più di quando possa incidere una zanzara. ragà non raccondiamoci balle, la guerra è stata vinta dai carri armati e dagli aerei americani. come sempre!
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 09:20:10
e poi guarda che per lotta di popolo mi riferivo ai fatti di lanciano, non al movimento partigiano, per il quale non ho nessunissima stima ne comprensione, ne, addirittura, mi sento di dargli una legittimazione morale e politica
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 13:34:13
la responsabilità principale delle foibe nn è degli infoibati, naturalmente..nn mi mettere in bocca parole che nn ho detto e che sono offensive per quei poveretti...
dico e ripeto che la responsabilità di quegli avvenimenti è principalmente e resta del fascismo, il quale con la sua politica di italianizzazione forzata di sloveni e croati e di massacri indiscriminati con l'appoggio dei fascisti croati ( i famigerati ustascia di Ante Pavelic)hanno provocato la vendetta degli jugoslavi...so che la cosa da fastidio, ma la serie di vendette che si scatenarono alla fine della guerra in tutta europa contro nazisti e fascisti furono l'ovvio risultato delle loro atrocità, e la cosa triste è che vi andarono di mezzo molte persone del tutto innocenti che persero tutti i loro beni se nn addirittura la vita..fu l'ennesimo crimine del fascismo...

x i partigiani, lo so bene ke nn hai stima: tu ti saresti arruolato nella X mas a massacrare un po di compatrioti qua e là, x dare una mano a quella brava gente di nazisti... mi sbaglio? o forse avresti fatto l'informatore? sai qual'è la cosa ke mi fa ridere? ke i fasci devono ringraziare il comunista Togliatti ke fece l'amnistia, sennò stavano tutti in galera
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 14:12:09
ti ostini a trovare giustificazioni a chi a getteto uomini, donne e bambini nelle foibe, senza renderti conto che questo atteggiamento è talmente assurdo che perfino la giunta comunista di venezia ha intitolato, in questi giorni, una piazza a quei martiri. ma anche lì abbiamo assistito all'esplodere della culture dell'odio, per fortuna praticata da un numero inesorabilmente decrescente di persone. e questo forse che ti da tanto fastidio.
dici che mi sarei arruolato nella X MAS? è possibilissimo! sarei andato su quei piccolissimi sommergibili contro le portaerei americane. e comunque schiarisciti un po le idee, i partigiani hanno combattuto(ma la parola combattere è un eufemismo) contro gli italiani alleandosi con le potenze straniere, contro le quali eravamo in guerra. falsificare la storia va bene, lo fate da 60 anni, ma ogni cosa ha un limite! o vuoi sostenere che nella seconda guerra mondiale siamo entrati in guerra a fianco degli anglo-americani contro la germania?
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 14:37:30
hobbit,vedo ke hai seri problemi di comprensione dell'italiano , è inutile continuare a discutere...

SULLA x mas ricostituita dopo l'8 settembre sotto il comando del principe Junio Valerio Borghese (coinvolto in un tentativo di golpe fascista negli anni '60) è noto il fatto ke siccome i tedeschi disprezzavano gli italiani e nn se ne fidavano, davano a questi reparti compiti di rastrellamento durante i quali si resero responsabili di vari crimini...a dire la verità molti di questi erano giovani idealisti ke in buona fede credevano di servire la patria, e molti dopo la guerra capirono l'errore e passarono su altre posizioni
poi ti invito ad approfondire la storia della brigata maiella, per es., nn solo quella delle brigate nere o della x mas o delle SS italiane...e quella delle centinaia di migliaia di militari italiani preferirono morire nei campi di prigionia piuttosto ke arruolarsi con i fasci, e delle molte centinaia che si arruolarono solo x mangiare, e disertarono appena poterono...tutti comunisti? tutti politicizzati? nn credo, è che tutti si erano resi conto della realtà del fascismo

te lo ripeto hobbit, lascia stare quando parli di queste cose, nn te ne lascio passare una...la tua è solo propaganda unilaterale, ma ripeto, qui nn hai a ke fare con semianalfabeti , e nemmeno con quei ragazzini ke indottrinate nelle vostre sezioni, e che mi fanno davvero molta pena...
Editato il 14:38:54 04/10/2003 da bakunin
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 17:33:03
hobbit se tu puoi esistere è grazie ai comunisti
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 17:33:37
le tue insinuazioni sono state smontate da tutti, vergognati.
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 19:12:42
Hobbit la legittimazione se la sono dati da soli appendendo mussolini per i piedi, gesto che fa orrore, ma solo nel 2003 davanti ad un pc all'ora di cena, soprattutto con la cena.
Francamente sta storia del tradimento non lo capisco il legittimo governo Italiano ha firmato un'armistizio con gli alleati e dopo una resa, più o meno incondizionata, a quel punto eravamo fuori dalla guerra ma occupati da truppe straniere contro cui abbiamo combattuto e poi quando i tedeschi in Italia hanno trattato la resa con l'0ambasciatore americano in svizzera mica hanno avvertito Mussolini. Quindi l'onore perso è una stronzata pazzesca.
P.s. La X MAS non ha affondato neanche un peschereccio americano, se mai mezza flotta inglese ad Alessandria, altra precisazione pedante è vero che i tedeschi disprezzavano i soldati italiani, più gli ufficiali veramente, Rommel spende parole d'elogio per i soldati italiani aggregati all'Afrika Korp ed in effetti le forze armate erano abbastanza ridicole, ma il Grand Ammiraglio Raeder comandante in capo della Kriegesmarine

Messaggio del 04-10-2003 alle ore 21:24:11
bakunin, dato che hai davvero seri problemi di comprensione, ti ripeto che sarei stato nella xmas ad affondatre navi americane, e ribadisco americane, perchè anche se battevano bandiera inglese erano state ricostruite con i dollaroni. poi, prima di parlare di un eroe come valerio borghese sciacquati la bocca. parliamo di quell'uomo che andava con i cosiddetti porcellini contro le corazzate.sulla buona fede dei repubblichini hai centrato il problema, dato chre dall'altra parte c'erano i servi degli invasori. sulla legittimità dell'8 settembre l'hai detta grossa! ti ricordo che fu un agguatto delle oligarchie consumato notte tempo. ma più grossa l'hai detta sostenendo che i tedeschi disprezzavano gli italiani. mi permetto umilmente di ricordarti una frase della volpe del deserto: il soldato tedesco ha stupito il mondo, il soldato italiano ha stupito il soldato tedesco! sempre umilmente, ti faccio presente che hitler chiamava il duca IL MAESTRO, non per tanto faceva marciare le sue truppe a passo ROMANO, e salutavano ROMANAMENYE! bak, ti ripeto, leggi, leggi , e se possibile leggi ancora!
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 21:30:26
gicchè tutti i miei camerati sono andati ad ascoli ad accogliere i "tifosi" del livorno, ho tempo da perdere e rispondo anche alla provocazione di mat. mussolini lo hanno appeso, e dalle sue tasche non è caduta una lira!!!!
la legittimazione ai partigiani è equiparabile a quella che oggi hanno i prezzolati irakeni, o a quella che ieri aveva amin dada.
in sintesi, i servi s0ono legittimati dai NUOVI PADRONI!
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 21:33:00
scusa mi riferivo a dean, non a mat
Messaggio del 04-10-2003 alle ore 21:39:40
a mat invece dico che io posso esistere perchè nonostante tutte le falsificazioni e le vessazioni, l'idea resiste! la terza via, distante dal comunis,o e dal capitalismo, è ancora quì, e nessuno riesce a contrastarla, se non ricorrendo a fatti per altro distorti, sdi quasi un secolo fa. aspetto chi mi contrasta su stato sociale, corporativismo, valori tradizionali(che allora erano scontati ma oggi, con il connubio comunismo-trilateral, sono messi in discussione
Messaggio del 05-10-2003 alle ore 00:04:54
sei ripetitivo hobbit..caccia la cassetta dal registratore incorporato, e dicci qualcosa ke nn ti abbia detto il tuo segretario...sei noioso prevedibile e disinformato, o meglio, falsifichi volutamente i fatti storici a tuo vantaggio..ma ripeto, qui nel forum nn lo puoi fare impunemente, capì?
il problema nn è nemmeno ke sei fascista ( sai quanti ne conosco? ma con quelli si può parlare) il problema e ke hai il paraokki e ti bevi tutto quello ke ti dicono senza spirito critico, il ke è caratteristico degli ipodotati, di solito..
ti saluto lancianesemente.
Messaggio del 05-10-2003 alle ore 12:29:40
titpco. quando non si hanno argomenti da contrapporre si gira intorno all'ostacolo gettandolo sulle offese! certo, capisco che portare avanti tesi che ti hanno inculcato unilateralmente, quando vengono messe in discussione con fatti è...dura...
Messaggio del 05-10-2003 alle ore 14:30:17
a me "inculcato unilateralmente"??? questa è la cosa + divertente che abbia mai sentito proponiti per zelig! non hai detto una sola parola che nn sia derivata dalla propaganda neo fascista! tutti luoghi comuni, nessuno escluso: pensi di essere un genio della politica perkè ripeti le mistificazioni ke girano in certi ambienti?
e parlando di cose offensive,come ripeti pedissequamente tutte le sciocchezze ke si trovano sui siti neofascisti, questo al limite, offende la nostra intelligenza, visto ke siamo ridotti a discutere con una persona così ideologizzata...Farlap, ke pure è del tuo gruppo ha dimostrato + volte autonomia di giudizio (vedi problema marijuana)vuol dire ke ragiona con la sua testa, mentre tu nn hai una sola idea originale..se devo discutere di politica al limite lo faccio con farlap, allora...
inoltre offendi anke la nostra sensibilità visto ke vieni qui a sparare le tue stronzate tipo "a noi camerati" ( a proposito, spero ke quelli di livorno ve le abbiano date di santa ragione, visto ke siete andati a provocarli) .. ci manca solo ke ti metti a cantare faccetta nera e a vestirti d'orbace e siamo al completo...ripassa quando siamo a carnevale, così ti puoi vestire da capomanipolo, da figlio della lupa, o anke da giovane italiana, se credi, e così ti realizzi...
Editato il 15:01:33 05/10/2003 da bakunin
Messaggio del 05-10-2003 alle ore 15:25:04
e meno male che sarei io quello che parla per slogan!!!ma ti rendi conto che non riesci a parlare di un argomento degno diessere chiamato tale? continui con le tue congetture preconfezionate ormai da diversi giorni, ma temi politici ZERO! non riesci ne ad essere propositivo, ne a smentire con argomenti le tesi altrui.continui solo a ripetere come un pappagallo ammaestrato che quel che dico è provocazione sol perchè la dico. ti ricordo che chi per rispondere a cose che non conosceva è andato a "documentarsi" su un sito, sei tu, e per tua stessa ammissiona. inoltre se ricordi sul problema dell'eutanasia sono stato solo parzialmente daccordo con il mio movimento. ma comunque il "portare la testa all'ammaso" non è mai stata una nostra caratteristica.
vedi di tornare con qualche straccio di argomento, se ti riesce, ma ne dubito fortemente!
Messaggio del 05-10-2003 alle ore 15:55:58
Questa volta ha ragione Hobbit. Io non ho tessere di partito, non faccio politica attiva, anche se sono di destra e simpatizzo per Forza Nuova. Ma è indubbio che con Hobbit nessuno ha cercato di parlare di politica. Solo accuse preconcette.
Messaggio del 05-10-2003 alle ore 17:30:35
ascolta hobbit..dell'episodio x cui sono dovuto andarmi a documentare...per poterlo fare sono dovuto ricorrere a un sito di estrema destra, e nn dico niente delle puttanate ke c'erano scritte...l'episodio ke tu hai riportato è ignorato dalla maggior parte degli storici perchè nn ha il significato ke tu gli attribuisci, e i motivi te li ho anke detti, ma li hai ignorati...come hai ignorato tutti i miei argomenti... la gente come te che crede di avere la scienza infusa è patetica, e tra l'altro se tu fossi poco poco svelto ti renderesti conto ke ki ti parla ne sa abbastanza, ma ripeto, sei troppo presuntuoso, e nn hai nemmeno l'umiltà di verificare su altre fonti le cose di cui parli, mentre il sottoscritto lo ha fatto, perkè al tuo contrario, nn è onnisciente..ti basterebbe un buon libro di scuola media..ma dimenticavo, gli storici sono tutti comunisti massoni e trilateral, solo quelli ke nn fanno nemmeno entrare nelle università sono affidabili...fatto stà ke dici talmente tante cose sbagliate o inesatte che a un certo punto uno si stanca

questo per rispondere anke a onoda...accuse preconcette un bel paio di P...e ... ho risposto in maniera argomentata, altro ke slogan, e così gli altri ke sono intervenuti...e visto ke ami la cultura giapponese, allora ti ripeto un detto zen sul quale meditare: quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito...
Messaggio del 05-10-2003 alle ore 17:41:28
Grande bakunin, grande dean, hobbit com'è che quando dici sciocchezze cambi subito argomento? se l'esempio del bue che dice cornuto all'asino.
Allora rispondimi sulle famose connivenze di cui parlavi...
Congetture preconfezionate? ti smentiscono da destra e sinistra, interpreti la storia in un modo mostruoso. Dean e Bakunin che di certo non hanno le stesse idee ma la storia la sanno un pochettino meglio di te, hanno spiegato chiaramente il punto. Se qualcuno parla a slogan quello sei tu, stato sociale, corporativismo, valori tradizionali? Siamo nel 2003, il comunismo è caduto, il fascismo pure. Si parla di europa, di immigrazione, di crisi e rilancio economico, le tue idee che pur rispetto hanno bisogno di aggiornarsi. Puoi combattere contro chi vuoi, la trilateral, il comunismo, il capitalismo, la massoneria o quello che vuoi, ma sono solo degli "specchietti per le allodole".
In che modo lo vuoi lo stato sociale?
In che modo il corporativismo darebbe slancio all'economia?
In quali valori tradizionali bisogna credere in un mondo sempre più multietnico e globalizzato?

Messaggio del 06-10-2003 alle ore 01:20:35

Editato il 13:23:22 06/10/2003 da bakunin
Messaggio del 06-10-2003 alle ore 08:59:04
Hobbit hanno vinto, con un leggerissimo aiuto, ma hanno vinto, questo li legittima, gli americani volevano Mussolini vivo, ma quando hanno saputo dell'esecuzione lo hanno accettato in quanto decretata da un organo rivoluzionario con pieni poteri com'era il CLN Alta Italia.
Che poi nella storia della guerra partigiana ci siano avvenimenti oscuri è innegabile, ma questo non sminuisce il significato politico della resistenza
X onoda: io non faccio mai attacchi preconcetti
Messaggio del 06-10-2003 alle ore 10:55:26
"non ti ho mai visto scrivere come questa sera, quindi deduco che hai fatto uso di quelle sostanze che noi combattiamo e tu difendi"

troppo facile... mi aspettavo argomentazioni, non semplici illazioni verso persone che neanche conosci... è così che si usa da voi? Complimenti
Messaggio del 06-10-2003 alle ore 16:39:41
"6 ottobre è una cosa, con tutte le sue luci ed ombre, la lotta partigiana è un'altra. in questo caso si parla di gente che ha agito per lo più per consumare vendette personali, che ha commesso crimini e atrocità bestiali, e che cmq ha inciso sul corso delle ostilità belliche non più di quando possa incidere una zanzara. ragà non raccondiamoci balle, la guerra è stata vinta dai carri armati e dagli aerei americani. come sempre!"...

hobbit, ho letto fin qui, poi inorridito, son volato a scrivere... mi sorge spontanea una domanda: secondo te la BASE del nostro paese, intendo chiaramente la base democratica, che ci siano tutt'oggi fascismi vari e' fuor di dubbio, è costituita da gente criminale?

e il concetto stesso di crimine... come lo valuti??

tra qlk tempo scrivero' la fine del mess, ora devo purtroppo scappare...
Messaggio del 06-10-2003 alle ore 22:40:22
one, è chiaro che io non penso affatto che la base del popolo italiano non sia composta da criminali, ho detto che crimini atroci sono stati commessi dai partigiani, è cosa ben diversa. a lanciato avete un es di questi crimini: il tenente carlo broggi, fatto inginocchiare e assassinato con una scarica di proiettili dietro la nuca! non ritieni questo un crimine? broggi aveva poco più di 20 anni!
poi sul concetto di chi è democratico e chi no hai la tua opinione, e escludi dai democratici i fascisti, è facile intuire che ti riferisci a fn. io in un altro post ho già spiegato che noi immaginiamo un parlamento e una camera delle corporazioni, elette a suffragio universale, può essere non condivisibile, ma spiegami dove vedi la mancanza di democrazia, la dittatura?
Messaggio del 06-10-2003 alle ore 22:46:08
e adesso passiamo al caro, simpatico bakunin. ho saputo che ti sei lamentato per una mia allusione offensiva. vorrei chiederti perche ritieni di poter dire a una persono: ignorante, razzista, e tanti aggettivi così simpatici e poi pretendere da questa persona che non deve "osare" a dire cose che ti fanno incazzare? questo mi sembra un atteggiamento da bimbo viziato. se vuoi correttezza la devi usare con gli altri. cmq il post non l'ho cancellato io, se credi che mi spaventini le denunce non hai capito niente!
Messaggio del 06-10-2003 alle ore 22:58:56
hobbit l'ho fatto cancellare io,comunque per la professione che occupa non puoi dare del ... a bakunin,se lui sbaglia e di dice cose passibili di denuncia lo puoi fare(anche se sai che è contro i nostri principi,noi quel pane non lo mangiamo)
Messaggio del 06-10-2003 alle ore 22:59:50
se c'è uno ke nn ha capito niente qui sei tu...ciao, bella gioia.

Messaggio del 07-10-2003 alle ore 08:08:24
riteto: se credi che io abbia paura di nua denuncia non hai capito NIENTE. farlap, qui non si tratta di swtare a scabbiarci querele, si tratta di capire che se uno non vuole essere fatto ogetto di parole, come dire, pesanti, deve comportarsi di conseguenza, e non c'entra niente il lavoro che uno svolge! perchè è meno gerave offendere un operaio che un professionista forse? secondo me è solo questione di avere la mentalità da figlio di papà credere che si hanno i diritti che altri non anno. cmq continuerò sempre a rispondere usando i toni del mio interlocutore!
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 08:22:15
a, dimenticavo. complimenti per la bella rievocazione del ottobre. ho saputo che oltre alle rappresentanze forzate di tutti corpi militari e civili, e agli scolaretti costretti a partecipare, c'erano anche due cittadini alla sfilata
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 08:52:31
Via annuncio che il 6 ottobre è passato direi che è ora di chiudere il post
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 12:06:37
hobbit,io non sono intervenuto per la questione professionista o meno(tra parentesi mi stanno tutti sul ca...quelli che si atteggiano a profes...)il fatto è che tu avevi attribuito un reato(prendere...)a una persona,che tra l'altro fa l'avvocato,io sono intervenuto principalmente per non far accadere niente di spiacevole a te.Sii furbo nel discutere non dare la possibilità a nessuno di recarti danno,questo è il loro modo di pensare e fare(non mi riferisco a bakunin lui si è dimostrato diverso quando abbiamo parlato in privato)ciao hobbit,poi ti devo far conoscere corrado di roma(attualmente è trattenuto a parma)
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 12:09:24
dimenticavo hobbit,quando io andavo a scuola aspettavo con ansia il 6 ottobre,e sai perchè?potevo rimanermene a letto fino a mezzogiorno.
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 12:20:11
farlap, so quali sono le tue intenzioni, e so che ti sei preoccupato per me e te ne ringrazio. ma mi rivolgevo a chi fa l'offeso. se non vuoi che ti vengano dette certe cose non devi essere offensivo tu per primo. se in quel che io ho detto si può ravvisare reato di diffamazione, altrettano può succedere con aggettivi tipo ignorante o razzista.
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 12:39:49
infatti è così,ora che sai comè regolati tu.Ciao anche se la mia personale opinione è, che chi denuncia(per queste
banalità,che altro non sono che semplici parole)non è altro che un pezzetto di merda.
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 12:56:33
hobbit, quando ti alteri commetti un sacco di errori di ortografia...
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 13:49:20
piò darsi, mi sale subito il sangue alla testa!
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 19:54:02
hobbit tu commemori la morte di mussolini?
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 19:55:31
facciamo partire le denunce dai...
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 20:00:48
siamo troppo tolleranti, tutti quanti... e incazziamoci un pò, qui si incazzano solo hobbit e farlap, ma a farlap gli è già passato. C'è rimasto solo hobbit. Non ti preoccupare Hobbit non ti lasceremo solo nella tua incazzatura.
Editato il 20:02:20 07/10/2003 da mat3o3
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 21:39:53
farlap, concordo perfettamente con la tua opinione su chi denuncia.
mat, io penso in positivo, quindi non festeggio le morti. cmq festeggio il 28 ottobre andando a cena con i camerati che non vanno a predappio, e quest'anno la cena si fa nella tua balla città!
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 21:52:10
mat,farlap si incazza solo con chi non si mostra(cloni)gli altri possono dire tutto.
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 21:52:23
mat,farlap si incazza solo con chi non si mostra(cloni)gli altri possono dire tutto.
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 21:52:29
Messaggio del 07-10-2003 alle ore 22:09:28
cmq mat augurati di farmi incazzare sempre dietro lo schermo di un pc
Messaggio del 06-10-2007 alle ore 14:33:09
ancora oggi a 64 anni di distanza....mai dimenticare.
Messaggio del 06-10-2007 alle ore 15:02:31
Messaggio del 06-10-2007 alle ore 17:56:36

i cannibali di Sciara-Sciat

che paroloni! Non usate termini di cui non conoscete il termine, per piacere.

Volete parlare di 6 ottobre, va bene sono con voi, ma la guerra di libia lasciatela fuori da questa storia, grazie!

Nuova reply all'argomento:

6 OTTOBRE 1943 - 6 OTTOBRE 2003

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)