La Piazza

1400km...stesso continente.....eppure..
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 12:55:18
eppure molta differenza, non apro questo post per fare lo sborone o per criticare....semplicemnte per sentire la vostra opinione! abito qui in GErmania...non é una novita´e vedo tutta questa differenza nei 2 stati....quello italiano e quello tedesco e mi chiedo sempre il perché!
teoricamente siamo, noi italiani, in un paese civile del 2000, ma le differenze dimostrano ben altro...dalle strade,all´assistenza medica,dal TG fino al mantere l´ambiente pulito,dalla puntualitá (anche se non é piu´come prima) al funzionamento delle poste.....insomma un complesso perfetto qui´nonostante i problemi che ci sono!
ma perché non si puo´puo´fare anche in Itlaia questo???
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha notato veramente stá differenza o racconto solo cazzate???
si ok...manca il mare qui´,l´arrosticino...ma é quello che abbiamo bisogno per vivere????

Abbey é rimasta stupita dalle poste tedesche, si sentiva come a casa sua...vero Stelli´!!
´dimmi anche te del tuo primo impatto in GErmania...cosa ne pensi??????
senza offesa per nessuno questo post!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:00:17
anch'io ho vissuto un pò in germania....la differenza c'è e come.....
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:01:52
non so´coem sia in altri paesi, ma mi auguro che l´Italia sia l´unico a vivere a queste condizioni...sarebbe na catastrofe!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:03:28
Io l'ho notata la differenza Bobbetto, stando lì 4 mesi.. Devo darti ragione.. E non mi spiego perchè sia così impossibile riprodurre qui l'efficienza e il senso civico che è possibile trovare lì..
Ero in un paesello vicino Norimberga e vedevo gente pacifica e gentile (una cosa che mi ha toccato e quanto i tedeschi LEGGANO + degli italiani, e sono stata a lavorare in una libreria solo qualche settimana). Servizi funzionanti. Organizzazione. Gentilezza.

Che ci manca per non riuscirci?
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:04:28
verissimo bob la differenza c'è e si nota subito
è fin troppo semplice accorgersene, secondo me hai tralasciato qualcosa di vitale come il lavoro,nn hai notato differenze hehehe, anche la presenza dello stato li si sente un po' d+ nn trovi?
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:07:29
l´unica cosa che non mi vá giu´di questo popolo é che loro si fanno progetti o pensieri per i prossimi 50 anni...ma sempre meglio di come facciamo noi che non ci interessiamo nemmeno di quello che é successo 50 anni fá!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:08:03
poi nn sono per niente puntuali e nn ti rispettano mai

jun l'italia col senso civico e l'organizzazione tedesca sarebbe il paese + bello del mondo
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:18:13
Vatti a recuperare il mio post Italians, sindaco
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:20:47
no n´n mi te voje Mené!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:24:52
Mené la conoscevo quella Flash e non fá altro che rispecchiare la nostra Bella italia triste ma vero!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:26:15
2 culture totalemente diverse. Qualcuno un giorno disse: abbiamo fatto l'italia, ora dobbiamo fare gli italiani...
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:40:04
Skin.....quando mi serve un certificato di residenza vado su internet e me lo stampo dal comune di Colonia....se mi metto in fila alla posta non ho quel cafone che si appoggia a me e sente i cazzi miei,vado da un dottore e sembra che sto in una clinica...pago poco quando niente.....l´autostrada non si paga, la corrente c é´solo il 16% di iva.....l´attacco del telefono costa 25€ ....immatricolare una macchina costa la massimo 60€ se ti scegli la targa che vuoi.....bo´.....ci sono altre 30000000 da elencare qui che fanno venire i brividi....vivo ne l paese dei balocchi??? eppure l´Italia a ricominciato da capo come la Germania........certo che non é tutto rose e fiori qui´....pero´se faccio un rapporto...é tutta n´altra musica

PS: la cosa piu´importante.....se fai il bravo, il dentista non si paga....fatti i conti di quanti soldi ti sei speso fin´ora a l dentista?? quante birre ti saresti fatto all´Oneill?????
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 13:58:09
l'università costa si e no 200euro
i libri fino alle superiori nn li paghi
il dott ti fa le analisi e i raggi senza prenderti 1giorno di ferie per prenotare 1 per fare l'analisi e 1per ritirarle, ti da le risposte e quindi la cura in mezz'ora
è un piccolo ospedale ha anche i macchinari x rianimazione
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 16:51:04
si avete ragione...le cose in Germania funzionano meglio...me ne rendo conto ogni giorno che passa, eppure vivo in Sassonia nella ex DDR dove, a detta del resto del popolo tedesco, "le cose non funzionano affatto bene"....

Ma se c'e´ una cosa che proprio non sopporto e'la mania dei tedeschi di fissare le date per ogni minima cazz.... (oppsss!!) tanto ma tanto tempo prima e anche la loro dannata precisione...

E' vero che noi italiani ce la prendiamo un po' troppo alla leggera, e che forse un po' piu' di senso di responsabilita' non farebbe che farci bene...ma non si puo' avere tutto nella vita

Cmq.........non vedo l'ora di tornare a casa....amo la mia terra e me ne sono resa conto solo stando qui...
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 17:04:13
Tano hai ragione manca la terra,ma purtroppo non mi offre quello che un "normale " cittadino dovrebbe avere per vivere....non per essere ricco!!

X il BUONO: cosa devo elencarti ancora? la mia assicurazione della macchina?? Volvo 1.8 a benzina con 130 cavalli,l´assicurazione Kasco piena ,furto e incendio..costa 65€ al mese perché mi é stata lazata dopo un´incidente!!
Assicurazione per l´avvocato...cioé ogni lettera di scambio o processo devo solo metterci io una quota di 150€!! al mese cpsta 9,80€ !!!
un´assicurazione se facci oun danno ad un terzo, tipo ti faccio cadere il walkman per terra la mia assicurazione paga.....mi costa 6,70 al mese!!!
a casa ho: riscaldamento per l´acqua a corrente (in tutte le case trovi la 3 fasi e l´allaccio non paghi come quella del gas anche),il fornello con le piastre elettriche,lavatrice,asciugatrice,stereo e pc acceso quasi 24 ore....illuminazione e il resto ..mi costa 60€ al mese...non dirmi che non é un prezzo umano!! e se pensi che gli stipendi sono piu´alti dei vostri!!!
appartamento assicurato per 70000€ incluse le biciclette se vengono fregate.....8,10 al mese!!!
la vita in generale costa come quella italina....a parte i reggiseni vero ABBEY!!!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 17:16:57
ti do' perfettamente ragione....

qui guadagnano un fracco di soldi e stanno bene...pensa c'e´ un amico mio neolaureato che ad agosto comincera' a lavorare presso la VW e guadagnera' la bella sommetta di 1800 euro netto....

e´ vero che offre molto di piu' dell'italia....ma...ma...sono pur sempre diversi da noi...io mi trovo bene qui...anzi sto da dio, ma non so se ci resterei per sempre...soprattutto xke' tutta la biancheria intima in generale costa troppo......
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 17:22:34
starci per sempre no.....questo non lo faro´neanche io,ma visto che dobbiamo lavorare preferisco qui´! almeno a fine messe rimane qualcosa per divertirti! sará che manca il BDC, sará la S.Vito Beach....ma solo di sole non si puo´vivere!! ma non solo quello....é tutto questo complesso di cose che mi fá pensare....ma che cazzo torno afare in Italia ora???? non ho una sicurezza dalla stato....per ora sto bene qui´!!! tanto con sti voli a poco prezzo vado e vengo quando voglio!!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 17:30:37
si anch'io...gran figata con la ryan air!!!

l'importante e' che ti trovi bene li' e che sei felice....e che puoi toglierti quegli sfizi che forse in italia non avresti potuto toglierti!!

...e poi con lanciano.it ti sembra davvero di non essere poi cosi' tanto lontano...parli la tua lingua e ti fai due sane risate come quelle che mi son fatta io poco fa leggendo i proverbi abruzzesi in inglese....avrei dovuto registrarmi prima...xo' meglio tardi che mai!!!!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 17:33:33
i mitici proverbi!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 18:28:28
raga' se non la finite vengo a vivere anch'io in germania.....
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 18:34:28
SOAD qui´non é tutto oro quello che luccica ma sempre meglio di vivere li !!!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 18:40:28
bobrock lo so bene, in italia oramai non si può campare più.... a proposito di o'neill, quanto costa una pinta in germania? In inghilterra una sterlina, cioè 1 euro e 1/2 a okkio e croce...
Qui costano più le assicurazioni che le makkine. E perkè? Perkè la gente freca...
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 18:45:14
chiedilo ad Abbeyroad quando abbiamo pagato!! mezzo litro 1,12€ costa!! in un locale da 0,3 costa 1,60.....sono prezzi fissi da tutte le parti di Colonia!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 18:49:19
praticamente gne l'acqua...
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 18:55:06
la birra quella fatta a Colonia hanno tutti gli stessi prezzi per non creare la concorrenza tra di loro!! poi stá a te a scegliere la marca!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 18:55:58
e mica è la birra teneme nu...
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 18:56:08

la germania è un paese triste abitato da gente senza gusto e senso per l'arte.
solo derrick e la clinica nella foresta nera si salvano
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 18:57:14
esattamente come l'acqua...pero' con qualche effetto in piu'...

...diuretico naturalmente...cosa credevi??
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 18:58:12
sembra ke te parlà michelangelo
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 19:00:47
Gatta ne´...non so´dove sei stato o chi consoci ma qui´non posso confermare quello che dici...certo non portano i jeans di Armani.......ma non criticarli cosi´!!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 19:02:59
da noi se vai a santo eusanio dimmi che c´é cultura e gusti?? senza offesa!
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 19:07:33
e poi ti sei scelto 2 programmi....in ogni posto trovi il + e -
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 19:33:23
cultura?
Nietsche, Schopenauer, Kant, Hegel, Goethe, Rilke, Hesse, Jung, Fromm, Althusser, Marcuse, Mann, Brecht, Heine,Grass, Beethoven, Gluck, Wagner, Haendel,Bach,Schoemberg, Stockausen, Murnau, Von Stronheim, Lang,Fassbinder,Riefensthal, Von Trotta,Wenders, Herzog, Marlene Dietrich,Durer, Kandinsky, Klee,Dix.
Poca cultura? Siamo matti?
e nn considero ki nn è nato in Germania ma parlava tedesco, come Kafka, Freud, Broch, Musil, Mozart, Mahler...
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 19:45:25
Bobbino! Arrosticino Mio!
Tu lo sai ke ti stimo ed apprezzo moltissimo, però.................se davvero la Germania, ed in particolar modo Colonia, sono davvero così magnifike, così efficenti, etc.............allora perkè la tua concittadina (Eilika) ke proprio in questi giorni è tornata in Germania, mi kiama tutti i giorni piangendo perkè vuole tornare in Italia..........anzi......ci vuole venire a vivere..........perkè dice ke...........persone VERE così come me, come noi del forum, come noi italiani, in Germania, in quella tanto efficente germania nn le ha mai incontrate!
Cosa serve per vivere ................. COSA RENDE L'UOMO FELICE................l'efficenza di uno Stato........................o la pienezza di cuore della gente!

Baciotti!

Messaggio del 28-07-2003 alle ore 19:50:48
ma bisogna per forza sceglierne una??
averle tutte e due?
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 20:51:32

-------------------------------------------------
Editato il 21:36:43 28/07/2003 da skin
Messaggio del 28-07-2003 alle ore 22:49:34
cara Sara....ognuno fá le scelte che vuole....se lei vuole tornare puo´farlo, se parli di gente calorosa, si trova anche qui´se vuoi!! nno lo metto in dubbio che noi italiani da questo lato siamo nettamente migliori dei tedeschi.....ma posso vivere solo di calore????

Nuova reply all'argomento:

1400km...stesso continente.....eppure..

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)