Cultura & Attualità
Bak, io mi rivolgo a te che essendo pratico di leggi potresti dare una risposta ai miei dubbi.
Ma inneggiare al fascismo non era un reato? Come è possibile che qui sopra si continui a farlo impunemente?
Non conosco le leggi in materia (perciò sono anche curiosa di sapere a quali cavilli questi si siano affidati per aggirarla e fare in modo che il loro partito non sia illegale).
Perciò mi piacerebbe sapere come reperire il testo delle leggi in questone.
Ti ringrazio.
sia chiaro, non è una polemica, è pura curiosità
Non sono esperto come il compagno Bakunin su queste materie, però ti posso dire che il reato in questione è d'opinione ed è al tempo stesso uno dei più difficili da provare ed anche uno dei più pericolosi. Se fosse applicato in maniera dura, come tu chiedi, forse dovremmo fare un indulto ed una amnistia contemporaneamente per non mandare in carcere decine di migliaia di persone. Sarebbe il caso di applicarla sicuramente nei confronti degli scrittori, giornalisti, professori, storici, politici che possono arrecare grave danno su larga scala. Non me la sentirei di cominciare da Gentile e lasciare i leaders nazionali e gli uomini della cultura di destra di continuare a fare il proprio comodo su televisioni, giornali e libri. Credo che Lanciano.it sia un pò meno importante di Mediaset, non credi? O tu chiedi che si cominci da qui?
Io sono per la LIBERTA' d'espressione.
Sono semplicemente contraria ai soprusi e la violenza gratuita.
(ma questi tipi mi sembrano più grotteschi che minacciosi
)E tra l'altro mi fanno fa du risate.
Io non chiedo nulla. Ripeto, la mia non è una polemica, è voglia di capire.
Almeno a Lanciano, città di provincia, non c'è un c...o da fare, la gente si annoia e fa i discorsi.
Sono un pò preoccupata per quella che sta succedendo altrove.
Dove ci sono vari problemi e l'aggressività e tanta..
dovrebbe essere fuorilegge anche il comunismo, visto che produce tutt'ora danni ben maggiori
tipo Roma: tanta gente, troppo traffico, affitti improponibili, poca luce, poco verde... è facile essere nervosi. Trovare dei capri espiatori e scaricare la propria aggressività...
forse, ma in Italia i danni li ha prodotti la dittatura fascista..
E poi quali sarebbero questi danni maggiori?
Ti ricordo che se non era per la "buonanima" ci saremmo risparmiati una guerra.
fiamma, mussolini istituì i sindacati e le pensioni e faceva una politica sociale reale. la guerra c'è stata perchè erano altri tempi. prima si facevano guerre in continuazione.
il comunismo, invece, tutt'oggi esegue condanne capitali e tra tutti i vari stalin, mao e che, ne hanno ammazzate a milioni di persone e continuano...
il comunismo è fallito dovunque si sia imposto. mettiamo fuorilegge i comunisti
disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo - Voltaire -
fiamma, mussolini istituì i sindacati e le pensioni e faceva una politica sociale reale. la guerra c'è stata perchè erano altri tempi. prima si facevano guerre in continuazione.
la guerra c'è stata per motivi espansionistici..
(Tra l'altro la bonanima che se ita a capà? l'Albania, l'Etiopia, la Libia..
)il comunismo, invece, tutt'oggi esegue condanne capitali e tra tutti i vari stalin, mao e che, ne hanno ammazzate a milioni di persone e continuano...
i fasci invece non avevano bisogno di eseguire condanne capitali, uccidevano semplicemente a sangue freddo
Maravera
bettino, non preoccuparti della sorte di gentile. non ce n'è motivo. perchè a differenza di fiamma, gentile la legge in materia la conosce approfonditamente, e sa che non la si infrange certo affermando, ad esempio, che le politiche sociali del fascismo erano all'avanguardia. o, chessò, giustificare una singola legge o iniziativa del regime.
comunque fiamma, se vuoi saperne di più, ti basta cercare "legge scelba", oppure "XII^ norma transitoria della costituzione italiana".
il fascio non uccideva nessuno. era un governo al manganello e olio di ricino. oltre alle leggi e alla stampa di parte, prova a domandare agli anziani com'era davvero, resterai sorpreso
Anvedi,
i sindacati c'erano prima e dopo il fascismo, non ci sono stati durante il fascismo. Forse non conosci che cosa era il corporativismo? O confondi il sindacato fascista con la libertà dei lavoratori di associarsi liberamente per difendere e tutelare i propri diritti ed interessi?
bettino, questa non te la faccio passare!! durante il fascismo il sindacato c'era e come. non solo: aveva AUTONOMIA LEGALE, ciò che non ha oggi!!
ah fiamma, se vuoi denunciarmi sto parlando di storia. hai presente??
Gentile, aveva autonomia legale solo il sindacato fascista non i sindacati.
Così come aveva autonomia legale solo il PNF e non i partiti. Non ricordi?
certo!! e forse era una garanzia. non trovi??
Per il fascismo sicuramente sì, per la libertà, il pluralismo e la democrazia sicuramente no!
bettino, il "mestiere" del sindacato è occuparsi dei problemi dei lavoratori. ergo, se un sindacato è di stato, e per giunta in un regime autoritario, può senza dubbio espletare meglio questo suo compito!!
bettino, il "mestiere" del sindacato è occuparsi dei problemi dei lavoratori. ergo, se un sindacato è di stato, e per giunta in un regime autoritario, può senza dubbio espletare meglio questo suo compito!!
nonostante la mia ignoranza, questa affermazione mi sembra una puttanata, mi sembra che faccia un pò acqua..
comunque fiamma, se vuoi saperne di più, ti basta cercare "legge scelba", oppure "XII^ norma transitoria della costituzione italiana".
ti ringrazio di cuore per l'informazione
Cosa è giusto per i lavoratori non lo decide lo Stato ma i lavoratori, per prima cosa.
Poi passiamo ad altro.
nonostante la mia ignoranza
quoto
non ringraziarmi. è stato per me un piacere!!
Ignoranza, certo non conosco tutti i dettagli dell'epoca fascista. Ho studiato storia alle superiori (il che mi ha dato modo di farmi un'idea sul Fascismo).
E poi ignorante forse, ma la logica le tenghe.. e la tua affermaziona fa acqua. Mi sembra un volersi arrampicare sugli specchi per giustificare comunque la logica fascista.
no, no, fiamma. il mio riferimento non era certo alla tua mancanza di cultura. me ne guarderi bene dal fare determinate affermazioni. mi riferivo, ed in quel senso ho quotato, alla tua constatazione di "ignoranza" sui problemi sindacali. mi scuso se sono stato frainteso nelle mie intenzioni, e ti spiego il mio punto di vista in tal senso.
il "mestiere" del sindacalista, come dicevo, è la tutela dei lavoratori. oggi un sindacalista non può far altro, in costatazione poniamo di una mancato obbligo da parte del datore di lavoro, di adire le vie legali, affidandosi ad un avvocato(e qusto spiega anche la "simpatia" di taluni avvocati per i sindacati e la sinistra). va da se che in uno stato autoritario, il sindacato che è appunto statale, ha la possibilità di dare 3 minuti e 12 secondi al datore di lavoro per mettersi in "regola".
Strano che non succedeva così sotto il fascismo, succedeva che era il lavoratore che si doveva adeguare alle decisioni dello stato fascista e della grande impresa dell'epoca, che poi finanziava e tollerava il fascismo di buon grado. Il fascismo ed il suo corporativismo servirono per metterlo in quel posto ai lavoratori. E non venirmi a parlare di marxismo. Questa non è teoria, è solo una pura costatazione dei fatti. Il fascismo non è mai stato rimpianto dai lavoratori, non preoccuparti.
bettino, hai appena fornito l'apoteosi del luogo comune. come se l'inps, l'opera maternità e infanzia, l'edilizia popolare(e mi fermo quì per non consumarmi le dita), fossero invenzioni. ah no. le ha realizzate bettino craxi tra una tangente e l'altra.....
l'edilizia popolare era ad appannaggio dei dipendenti pubblici e non dei braccianti o degli operai generici, la mutua era differenziata in base alla categoria lavorativa ed ai conributi versati, etc. Lo stato siociale è un'altra cosa: lo stato interviene in base al bisogno e non in base alla corporazione o alla categoria lavorativa. Ma per te queste cose sono troppo complicate, non è vero?
Soprattutto è finanziata dalla fiscalità generale e non dalla categoria lavorativa. Perchè importa l'individuo e non la corporazione.
fiamma, mussolini istituì i sindacati e le pensioni e faceva una politica sociale reale.
SI!......e i treni arrivavano sempre in orario

bettino, ti ringrazio per il gentile pensiero che hai mostrato nei miei confronti, asserendo che per me i tuoi ragionamenti sarebbero troppo complicati. ma non fa nulla. capisco che chi si fa chiama re bettino/ghino/cinghialone, abbia accusato il colpo quando ho parlato della milano "bevuta". ma veniamo al dunque:
il concetto di edilizia popolare non era il massimo?? certo, ma cosa c'era fino ad allora?? IL NULLA!! quindo possiamo affermare senza paura di essere smentiti, che il fascismo ha INVENTATO l'edilizia popolare, e che certamente era suscettibile di miglioramenti. non ne ha avuto il tempo, ma........siamo quì per questo!!
la mutua era differenziata??? sì, ma esisteva la mutua prima del fascismo??? ergo: come sopra!!
lo stato sociale interviene in base al bisogno e non in base alle corporazioni??? è l'unica cosa giusta che hai detto. infatti lo stato fascista si ocupava, nel sociale, delle categorie senza tutele!!!
fiamma, ti prego .. basta a parlare di questoi coglionazzi...non hai capito ke l'unica maniera di esistere x qs nullità è provocare, per avere una reazione? quindi tacere e/o prenderli x il culo èl'unica cosa saggia da fare
certo che di prese per il culo tu sei un luminare: è una vita che vieni preso per i fondelli. ti ci ha preso perfino madre natura...
mi ha detto tua madre ke quando ti ha partorito aveva la diarrea...nemmeno stronzo ti ha potuto fare
tu non sei nessuno grandissimo idiota

non puoi dire nulla di me finkè non mi dimostri ke sei fregno come dici di essre ... ma non lo farai mai perkè sei solo un grandissimo vigliacco una mezza sega ke si protegge dietro una tastiera ...se fossi un tuo camerata ti skiferei per la vcergogna ke porti persino alla categoria dei cacatori ... coglionazzocoglionazzocoglionazzocoglionazzocoglionazzo
coglionazzocoglionazzocoglionazzo coglionazzo coglionazzo
dimenticavo ...fammi il bidet
http://it.youtube.com/watch?v=Oedvbesw6No
cabrini, dai dichiara pubblicamente anke tu il tuo stato ontologico
6 una ...me...ringa? una me...dusa??

NO! UNA MERDACCIA VIGLIACCA !!

standing ovation !!
come ti dicevo sull'altro post, averti ridotto così, è per me la vittoria sul nemico. ti ho annullato al punto che non hai uno straccio di argomento, se non l'ingiuria fine a se stessa. spero che non ti renderai mai conto della merda che ti stai tirando addosso. non vorrei che facessi un gesto incolsulto....
Caro Gentile, la mutua non dava garanzie ai più deboli, dava di più alle categorie più forti, a prescindere dal bisogno. E' lo stato sociale che abbiamo conosciuto dopo la seconda guerra mondiale, meglio in Svezia che non in Italia, che garantisce l'individuo più debole in base al bisogno a prescindere dalla categoria lavorativa. All'insegna di questo concetto è nato in Italia nel 1978 il sistema sanitario nazionale, universale e gratuito, che ha soppiantato per fortuna il sistema delle mutue che era nè gratuito nè universale. Io non conosco militanti fascisti o partiti fascisti in Italia che chiedono di soppiantare il SSN per tornare alle vecchie mutee. Chi sa perchè?
ma io, merdaccia vigliacca, non voglio argomentare con te ke sei solo un papozzo senza palle e senza onore ke poi di onore va cianciando a vuoto ... per conoscere l'onore dovresti prima prenderti la responsabilità di ql ke dici , ma non hai il coraggiodi farlo
ghino nn sa ancora ke razza di viscido verme sei , infame vigliacco e cacasotto
ma quando lo capirà comincerà a trattarti da merdaccia come meriti
bakunin, tu non è che non vuoi, non puoi!! non ne sei all'altezza. ci hai provato e ci hai sbattuto il cranio. tutto quì!!
Gentile,secondo me ti sei messo nel torto.Mi dispiace, ma hai fatto un uscita molto infelice,e lo è ancor di più perchè fatta da un entità virtuale,ti dovresti presentare per poter fare queste uscite,almeno uno potrebbe replicare.
phar lap, immagino che tu non ti riferisca a quanto ho scritto sopra, visto che mi sono rivolto fin troppo garbatamente a chi mi apostrofava merdaccia vigliacca, viscido verme e infame vigliacco, senza che io l'avessi neanche nominato o avessi fatto a lui un qualsivoglia riferimanto.
ti riferisci forse al post che ho aperto?? beh, vorrei vedere altrettanto sdegno, da parte tua, nei confronti di chi, non solo si rivolge costantemente a me con aggettivi come quelli riportati quì, ma tira ormai costantemente in ballo perfino mia madre....
beh, vorrei vedere altrettanto sdegno, da parte tua, nei confronti di chi, non solo si rivolge costantemente a me con aggettivi come quelli riportati quì, ma tira ormai costantemente in ballo perfino mia madre....
-----------------------------------
Abbiate pietà per la sua povera mamma che tutte le volte deve riconsolarlo e asciugargli le lacrimucce!
bruce, mi sembra di ricordare che con un altro forumiano ti sei offeso per molto meno.
io non mi offendo, ma se permetti non mi si può chiedere di subire in "silenzio".
Già! Ma mi sembra di ricordare che tu non esisti e qundi manco mammete!
Gentile,secondo me ti sei messo nel torto.Mi dispiace, ma hai fatto un uscita molto infelice,e lo è ancor di più perchè fatta da un entità virtuale,ti dovresti presentare per poter fare queste uscite,almeno uno potrebbe replicare.
avojje a fà li chiacchiere Phar
la gente té lu navigatore dentre la machine ...ma per arrivare a Frisa gira ancora verso Caianello..direzione Aragno allora stai scrivendo con un fantasma????
allora posso offenderti liberamente??? tanto non esisto!!
allora posso offenderti liberamente??? tanto non esisto!!
-------------------------------------------------------------------
No! E' il contrario!

Difetti spesso di logica!
crdo che difetti tu di logica!! se tu puoi, anch'io posso. o sei come barbablues e la sua propagande è legittima quella degli altri no??
Ah già! Dimenticavo che è una logica tipicamente fascista approfittare quando si può dell'oscurità e dell'anonimato!

Fortunatamente è un fenomeno che coinvolge una ristrettissima cerchia di individui.
La realtà e che io non vado in giro ad offendere e denigrare le persone mentre tu....
bruce, ma siamo su internet o mi trovo in errore??? no, perchè come ho già avuto modo di affermare, internet è il regno del virtuale. quindi io, tu o chiunque altro, NON E' TENUTO a presentare agli utenti la sua carta d'identità!!
scusami non holetto nulla del genere all'atto della mia iscrizione. l'unica cosa che ho letto, ma non ne avevo bisogno, è di TENERE UN COMPORTAMENTO CORRETTO E RISPETTOSO!! anche se le parole erano diverse, il concetto mi sembrava questo. così come su qualsiasi sito internet del mondo!!
bruce, l'ho fatto in passato e lo ripeto oggi: TI SFIDO A TROVARE UN SOLO POST NEL QUALE SIA STATO IO AD OFFENDERE PER PRIMO!!
TENERE UN COMPORTAMENTO CORRETTO E RISPETTOSO
-------------------------------------------------------------------------
Dal tono dei tuoi interventi credo che tu abbia grossi problemi di lettura e comprensione di un testo scritto.
Però, Gentile, tu di noi sai tutto e noi non sappiamo nulla di te. E' un gioco scorretto il tuo di far riferimento alla professione e al ruolo politico di Bakunin e non permettergli di fare altrettanto con te.
il testo seguiva le affermazioni riportate!!
Chiedere ad un fascista come lui di essere corretto mi pare un po' esagerato!
bettino, quale sarebbe il riferimento alla professione di bakuni che avrei fatto??
sul ruolo politico è diverso. se ricopri un incarico politico, ti prendi...onori ed oneri. quindi puoi essere incensato o criticato. questa si chiama democrazia. hai presete??
però bruce sulla "sfida" che ti ho lanciato, sorvoli....
Scì mho mi mette a perde lu tembe 'nghe te!
no, ci macherebbe. ma quando si fanno determinate affermazioni, bisognerebbe avere l'onestà intellettuale di dimostrarle.
Gentile,
neghi che da mesi ce l'hai con la professione liberale esercitata da Bakunin? Prima a negare di aver superato l'esame per l'iscrizione all'albo, poi a paragonare il suo linguaggio a quello dei suoi colleghi. Ed adesso cadi dalle nuvole?
Nega lo sterminio degli ebrei può fare ben altro Bettì!
bettino, chiedere non vuol dire mettere in dubbio!! vuoi che vada a tirare fuori il post?? feci una domanda, e presi IMMEDIATAMENTE atto che la "notizia" che mi avevano dato. o meglio il dubbio che mi avevano insinuato, era completamente falso!! ho già detto che questo episodio depone a mio favore, proprio per l'onestà che mostrai nel prendere atto.
paragonare il suo linguaggio?? e cosa c'entra con la professione?? semmai c'entra lo stile!! e lo stile di un laureato con chi dovrei paragonarlo, se non con un suo pari??
ce l'ho con lui?? assolutamente no. ma se permetti mi arrogo il diritto di non subire in silenzio le offese!!
Gentile,
ma secondo te Bakunin, che si è visto puntato da te per mesi, non volevi che prima o poi si infastidisse di questo tuo morboso interessamento?
Anch'io, forse, me la sarei presa. E tu no?
eh no bettino!!! questa non passa!!!!!
ti rivolgo l'invito, se vuoi fare determinate affermazioni, a verificare chi ha sempre risposto ingiuriando, e ti accorgerai che semmai io mi sono rotto i coglioni, non viceversa!!!
in merito ti riporto solo gli ultimi "casi"
fiamma chiedeva "delucidazioni" giuridiche, e la rosposta a "freddo" è stata:
fiamma, ti prego .. basta a parlare di questoi coglionazzi
su un successivo post, l'entrata è stata la seguente:
gentile, sei per caso africano ?? no perkè ti assomigliava molto, lo stronzo
invece mentre si parlava di evola, su un post che neanche avevo aperto io, l'ingresso in scena si è così consumato:
gentile sei solo un flebile pepituccio
ti sembro io il provocatore???
e se vai a ritroso con i post, ti accorgerai che è sempre stato questo l'andazzo
Gentile,
si può provocare anche senza usare il turpiloquio. O mi sbaglio?
certo bettino, ma dovresti farmi un esempio che riguardi il caso che stiamo trattando!!
bettì, non lo trovi!!!
bettino, lo sai come stanno in realtà le cose?? che io espondo un certo punto di vista. dico quello che penso e cerco di portarlo aventi con il ragionamento. purtoppo qualcuno si è da subito trovato in difficoltà. e da lì ha pensato bene di seguire altre via: l'ingiuria, appunto!!
Gentile,
però dovresti sapere che negare la pianificazione scientifica da parte dei nazisti, le dimensioni e l'importanza dell'Olocausto può essere considerato, oltre che un reato, anche una provocazione molto forte, pur senza usare volgarità. Un animo nobile e sensibile, come è quello di Bakunin, potrebbe risentirsene a buon motivo.
bettino, mi spiace per gli "spiriti nobili", ma ho sempre citato le mie fonti. non è certo colpa mia se esistono storici che sostengono cose diverse rispetto alla storiografia ufficiale. la mia "colpa" è quella di averli letti. ma se queste letture sono tranquillamente reperibili in qualsiasi librreria, non vedo per quale recondito motivo non potrei leggerli e di conseguenza commentarli!!
semmai questi "spiriti nobili" dovrebberp prendersela con i loro politici (visto che adesso comandano loro) che non mettono fuori legge queste letture. ammesso e non concesso che sia giusto mettere fuori legge delle letture!!
p.s. quando ki ha detto le cose che ha detto su un post dedicato alle foibe, non mi sembra che abbia ricevuto da me invettive di alcun genere. avevo argomenti da contrapporre e li ho contrapposti. ma il punto è tutto quì: avere argomenti da contrapporre...
Gentile,mi riferivo alla battuta su madre natura,e ci siamo capiti
cmq il mio era solo un pensiero,al massimo un consiglio,pii fai come ti pare. phar lap, forse ti è sfuggito quel che ha preceduto quel "madre natura". ma ho fatto un breve sunto su uno specifico post. se ti va puoi andare a controllare, e poi ne riparliamo....
fiamma, ti prego .. basta a parlare di questoi coglionazzi...non hai capito ke l'unica maniera di esistere x qs nullità è provocare, per avere una reazione? quindi tacere e/o prenderli x il culo èl'unica cosa saggia da fare
Ti do ragione, mi sono lasciata prendere un pò la mano.
Sai, una persona che non sta più a Lanciano da un pò, visita il sito e trova tutti questi post assurdi da ritardati mentali (che anni fa non c'erano), prima ci ride, ma poi giorno dopo giorno, dato che questi sono la maggioranza, tende a fare di tutta l'erba dei fasci

Cioè, pensa che questa parte del sito (forum cultura e attualità), rispecchi la mentalità della maggior parte dei lancianesi.. e piano piano sale l'indignazione. (e ti dici: sempre peggio..)
Poi magari ti rendi conto che la tua è stata una semplice paranoia e questo sito è stato semplicemente adottato dai quattro gatti che compongono la sezione di FN.
Perciò... facemc du risate..

Anvedi, il fascio non uccideva nessuno?????
Chiedilo a Giacomo Matteotti.
Ti risparmio poi i migliaia di ebrei italiani...
ecco la conferma al post che ho appena aperto....
druso, ma gli uccisori di mattetotti, non furono condannati dal tribunale di chieti???
Nuova reply all'argomento:
x Bakunin
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui












