Messaggio del 02-09-2008 alle ore 09:21:40
Appunto Piccioso, quindi...togliamo tutte le croci che ci sono in giro (tutte tranne una ovviamente)
Sono diabolico e cavilloso
E così come io, se vado fuori per una semplice vacanza, devo informarmi su leggi e costumi locali per non offendere nessuno e non rischiare la mia incolumità, sarebbe bene che gli stranieri si informassero sui nostri costumi, sulle nostre leggi, prima di venire qui -a vita- e biasimarci per la nostra intolleranza. Altrimenti, la porta è buona per entrare come per uscire.
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 23:54:53
Che paragone: un crocifisso non copre il volto, a patto che non sei l'incappucciato del venerdì santo!!
Per quel che ne so io, non si può girare col volto coperto nemmeno a Carnevale, figuriamoci tutti i giorni.
E così come io, se vado fuori per una semplice vacanza, devo informarmi su leggi e costumi locali per non offendere nessuno e non rischiare la mia incolumità, sarebbe bene che gli stranieri si informassero sui nostri costumi, sulle nostre leggi, prima di venire qui -a vita- e biasimarci per la nostra intolleranza. Altrimenti, la porta è buona per entrare come per uscire.
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 23:48:02
Dean Corso,
quelli pur di mantenere l'8x1000 rinuncerebbero ben volentieri a tutti quegli oggetti sulle pareti.
White Rabbit,
se le religioni presenti nel Mondo ed in Italia sono centinaia, cosa comporterebbe in ogni edificio pubblicol'inclusività una parete di simboli e simboletti?
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 23:47:15
Corso, VERGOGNATI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chinghiale, io sono per l'abolizione di tutti i simboli di tutte le religioni sulla terra!!!!, e spero anche TU!!!!!!!!!!!!!...
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 20:57:55
Piccioso io sono a favore del crocifisso in aula e in più ci aggiungo tutti i riferimenti a Dio nella Costituzione, in cambio sono per l'abolizione di quell'estorsione legalizzata chiamata 8X1000, che dici accettano?
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 15:09:08
piccioso, è stata la corte costituzionale a intendere la laicità come principio inclusivo di accoglienza e tolleranza di tutte le culture, rifancendosi al modello "Americano".
Quote:
Se è giusto, tutto sommato lo è, la presenza dei crocifissi nei luoghi pubblici,
Dean Corso, non sapevo che fosse un fondamento della giustizia a permettere la presenza di quegli oggetti sulle pareti degli edifici pubblici. Ho sempre pensato che fosse un regio decreto, approvato sotto il fascismo e mai abrogato, a salvarli dalla loro opportuna rimozione per non rendere nessun cittadino, nessun residente e nessun soggiornante inferiore agli altri.
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 13:14:49
Io non voglio difendere la croce...e so che se si parla di simboli il discorso dovrebbe essere uguale per tutti...
ma è molto + complesso...
cmq la realtà è che una croce non fa del male a nessuno invece girare a volto coperto ... beh...
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 13:10:34
Non vi preoccupate, entro il 10 si finisce lu monne... accuscì ha scurte pure li riliggioni e faceme na bella orgia planetaria
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 13:05:27
quelli col rosario al collo l'hanno visto da Bono o da Costantino, pensano sia un pezzo dell'ultima collezione di D&G
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 10:26:21
Concordo pienamento con il conigliastro, Just mo ch efa? prendi ad esempio la Turchia?
Se è giusto, tutto sommato lo è, la presenza dei crocifissi nei luoghi pubblici, se è lecito portare un crocifisso al collo, lo deve esssere anche il velo, ovviamente a due condizioni, che sia liberamente scelto e che non sia in contrasto con le leggi di pubblica sicurezza.
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 03:37:26
intendete la laicità come principio inclusivo o escludente? Siccome in Italia (a differenza di Turchia e Francia), lo "spazio" pubblico è ritenuto non asettico, come permettono al cristiano di "ostentare" i propri simboli, allo stesso modo all'islamico deve essere permesso lo stesso. Ovviamente nel caso dei veli, fatto salvo il principio di identificabilità dell'individuo. Ma la questione è molto complessa, e la questione del velo è relativamente semplice, visto che "al massimo" si tocca la questione della costrizione ad indossarlo (e qui comincia il dilemma: inclusività o ingerenza dello Stato laico?)
Messaggio del 01-09-2008 alle ore 02:14:12
è giusto o no NON PERMETTERE in italia di girare con il volto coperto?
anche se chi lo fà segue la propria religione?
in turchia , paese laico di cultura islamica , non è permesso , perchè dovrebbe esserlo qui?